Vai al contenuto


Guarnizione base cilindro vespa gs 150


vanny
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sabato scorso ho apertu la testa della mia gs 150 per controllare se tutto era a posto perchè poche settimane prima gli avevo tirato una scaldata. Allora ho deciso di aprire la testa e spiare se il cilindro stava bene o no, ho trovato una grippata, che non ho fotografato, una zona più chiara della canna del cilindro larga circa 1 cm, allora ho deciso di asprtare il cilindro per vedere meglio. Nella fase di asportazione ho rotto la guarnizione che sta alla base del cilindro, non avendone antre di scorta ho deciso di rimontare il tutto con la guarnizione tagliata a livello di un prigioniero. Ieri sera ho fatto un giro la vespa funziona..ma perde un pò d'olio e sicuramente arriva dalla guarnizione rotta. A casa ho un foglio di carta per guarnizioni motore ma è spesso 0,4 mm lo posso farmi la guarnizione e montarla o lo spessore è troppo alto e modifichierebbe il funzionamento corretto del motore??

 

dico già che voglio risolvere in fretta questa questione perchè nell'inverno ho in progetto la reincamiciatura del cilindro perchè ormai sono arrivato a 58,6 mm e non credo di poter andar oltre come alesaggio..e poi con il pistone. però sono pronto a consigli che potete darmi magari anche senza reincamiciare..trovando un buon pistone..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lava la guarnizione vecchia con un po' di diluente nitro per togiere l'olio che sicuramente l'avrà impregnata, quindi un velo di pasta rossa (motorsil) da una parte e dall'altra e la monti. Quando poi rifarai il cilindro togli tutto.

Se ti interessa un cilindro io ne ho uno completo di pistone a 57.8 (penso asso) pronto da usare. Aveva due alette rotte ma le ho fatte saldare (solo questione di estetica, una volta montato non si nota minimamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

stamattina ho guardato cosa era nella mia vespa che pereva olio e ho scoperto che trafila dalla testa, ma non ho capito come mai, visto che non ci sono guarnizioni da mettere, a sto punto non so che fare, se fare una guarnizione per la testa in carta per evitare perdite e già che ci sono fare anche quella alla base del cilindro, oppure richiudere il tutto un pò più forte, perchè l'ultima volta che ho chiuso la testa ero senza dinamometrica e mi sa che ho stretto poco, ma d'altra parte non volevo nemmeno stringere troppo per evitare possibili grippaggi.

Cosa mi consigli di fare buon Andrea???

 

dimenticavo, sulla testa ho messo sia rondella piane che grower in modo che i dadi non si svitino e per non chiudere troppo..forse sono le rondelle che rinvengono un pò coi colpi della detonazione e mi perde la testa??

Link al commento
Condividi su altri siti

La testa se tende a perdere spianala con della carta vetro tipo 600 o 800 bagnata di olio su un piano che sia veramente piano (ad esempio un vetro o un marmo). Per spianarla devi fare un 8 con la testa sopra la carta, poi ogni tanto la ruoti un po' e vai avanti finchè la carta ha attaccato dappertutto. Sul cilindro non dovrebbe servire dato che è molto più forte essendo ghisa ed è praticamente impossibile che si imbarchi.

La testa va tirata un bel po', 3-4 chili al metro, se non hai la dimamometrica devi tirare mica male, ti serve il cricchetto grande, impossibile tirare a sufficienza con quello piccolo da 1/4. Per evitare grippaggi metti del grasso al rame sui filetti dei prigionieri, è l'unico che resiste alla temperatura. Giusto mettere le rondelle tagliate, ti consiglio però di mettere quelle nere oppure ancora meglio quelle di acciaio inox, quelle zincate non sono tenaci a sufficienza e quando stringi scoppiano (si aprono).

Link al commento
Condividi su altri siti

grasso la rame??? non ne ho mai sentito parlare, a casa ho il nils in varie colorazioni..ma non mi son mai documentato. e come mai questo evita i grippaggi se messo sui prigionieri?

comunque per il cricchetto non ci sono problemi ho tutta attrezzatura pesante in casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma a cosa serve nei prigionieri??? non capisco questo.

 

poi ho un'altra domanda se sostituisco in caso di emergenza carica della batteria il filo nero con quello giallo nella presa a bassa tensione a parte ad avere poca luce succede qualche cosa?? tipo bruciare il raddrizzatore??mperchè vorrei far un bel po di strada con la nonna, e vorrei capore bene cosa posso fare se ho dei problemi con la corrente.

Link al commento
Condividi su altri siti

E i dadi della testa dove li avviti?? Mica sui progionieri?? Infatti ho scritto sui filetti dei prigionieri, dove avviti i dadi della testa.

Per emergenza (diciamo fino a 100 km di strada) puoi benissimo farlo, di più non ti dico di andare perchè siccome esce un bel po' di tensione potresti seccare la batteria. Inoltre la corrente di carica è dimezzata perchè lavora un solo diodo su quattro del raddrizzatore. Comunque per andare dovrebbe andare, magari a fari spenti (al massimo solo le posizioni).

Comunque se il problema era la saldatura fatta male ed adesso è stata fatta bene, non dovresti avere più problemi di carica. Il raddrizzatore è impossibile che bruci, dato che sarà almeno un 25 ampere contro i 4-5 erogati dalla bobina. La bobina idem.

Link al commento
Condividi su altri siti

si andrea, li avvito nei prigionieri, ma la cosa che non capisco è perchè evito il grippaggio così facendo, sto cercando una spiegazione diciamo..non mi piace fare le cose senza ragionarci sopra..

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma a cosa serve nei prigionieri??? non capisco questo.

 

poi ho un'altra domanda se sostituisco in caso di emergenza carica della batteria il filo nero con quello giallo nella presa a bassa tensione a parte ad avere poca luce succede qualche cosa?? tipo bruciare il raddrizzatore??mperchè vorrei far un bel po di strada con la nonna, e vorrei capore bene cosa posso fare se ho dei problemi con la corrente.

Se l'ìimpianto è fatto a dovere non dovresti avere problemi:roll:

io monto batteria al gel e ponte diodi e ad oggi non ho problemi di corrente:mrgreen:...anzi ci ho fatto il giro della corsica con doppia attraversata tirreno adriatica per andare a prendere il traghetto;-)...2000km col VS5:mrgreen:

Semmai ho problemi di carburazione in accensione:azz:...maledetti UB23:mogli:

Andrea a me risulta che i dadi testa vadano attorno ai 2kg di coppia serraggio:mah:...3-4 è tanta roba per la testa:roll:

Quoto il tuo discorso che le grower in zincato si aprono....

Aggiungo anche che è bene tirare i dadi sempre a croce e poco per volta per sono far soqquadrare la testa...che assieme al fatto di neon avere un piano ben fatto è la prima causa di trafilamenti

Secondo me puoi tranquillamente farti una nuova guarnizione in carta da 0,4 se la vecchia non è più utilizzabile:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma d'altra parte non volevo nemmeno stringere troppo per evitare possibili grippaggi...

 

penso intedesse i filetti dei dadi...

Per quanto riguarda la coppia di 3-4 kili al metro, me l'ha consigliata un meccanico con esperienza di 50 anni sui motori, mi sembra affidabile... io le teste le stringo a 3, non è poi neanche molto se hai una chiave di almeno 30-40 cm... per il fatto di stringere a croce, non mi è nemmeno venuto in mente, mi pareva tanto scontato, ormai io stringo tutto a croce, anche dove non c'è bisogno, mi viene naturale senza pensarci.

Modificato da Andrea L.
Link al commento
Condividi su altri siti

si io intendevo il grippaggio del gruppo termico, che da qualche parte ho letto che si può grippare anche stringendo troppo la testa. cosa che per me non è tanto spiegabile ma piuttosto che far malanni ho pensato diu stringere poco la testa.

per la chiusura dei dadi a croce, lo applico da tempo anche io...

 

Kiwi 76...io non ho mai avuto molte noie in accensione con la mia gs..anzi si è sempre accesa bene...piuttosto si svita la vite del filtro dell'aria a mi si smagrisce la carburazione..questo si che succede..

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che tirata troppo (che comunque non fa mai bene) per grippare deve essere tirata MALE. Questò perchè se i dadi ad esempio non si tirano a croce, siccome i prigionieri tengono anche il cilindro, questo si piega impercettibilmente dal verticale facendo lavorare il pistone e il piede di biella storto. Questi parta all'ovalizzazione del cilindro in breve tempo ed in casi gravi al grippaggio. Ripeto però solo nel caso siano stretti MALE, non troppo (certo, se uno li tira a 10 kili al metro si storta tutto anche se tira a croce...).

Io ho pensato subito, dato il discorso, al grippaggio dei dadi sui prigionieri... quante bestemmie ad esempio per mollare i dadi dei prigionieri di scarico... ogni tanto devi scaldarli al rosso col cannello. Se in rimontaggio si mette un po' di grasso al rame (il grasso normale come detto prima è inutile) questo non accadrà mai mai più, anche dopo 20 anni, dato che le particelle di rame non possono andare da nessuna parte. Altro esempio quante volte smontando una candela serrata da meccanici macellai mi è corso dietro il filetto della testa...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no, per fortuna non a me, mi è capitato su una topolino di un amico, tutte e quattro le candele erano durissime e quando hanno mollato si sono portate dietro la filettatura della testa. Tengo a precisare che il motore era appena stato rifatto, solo che quel mago di un meccanico aveva lasciato le sue caldele senza cambiarle (le aveva solo spazzolate) e la poverina andava a due o tre cilindri... mi è toccato smontare la testa e portarla a fare gli helicoil.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea io capisco i meccanici con esperienza di 50 anni..anche a me hanno dato delle dritte molto valide che sui manuali non trovi scritte.....ma se c'è scritto su un manuale capisco anche la piaggio che metteva una tabella delle coppie di serraggio dove il valore più alto di serraggio dadi testa è di 1,5-1,8kg/m per la 180ss

Ora in quella tabella non è riportata la gs....ma non credo sia stata a 3...anche pinasco polini ecc raccomandano valori di 2-2,2

Con questo non voglio dire che tu debba cambiare quello che fai se ti trovi bene......ne io stringerò a 3 visto che mi sono sempre trovato bene così con testa spianata bene e zero trafilaggi....

Però okkio che gli errati serraggi sono la prima causa di piani imbarcati nelle teste, carburatori, scatole depuratori, e filetti andati negli alberi ruota

Io penso che il discorso grippaggi con eccessivo serraggio testa sia da imputare anche all'imbarcamento dei piani con conseguente trafilamento aria = smagrimenti = grippaggi.....:ciao:

Modificato da kiwi76
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a dire la verità le teste le chiudo a braccio, senza dinamometrica. Mi è stato detto così e mi sono fidato, però non ho mai verificato.

Ahhh...allora il discorso cambia;-)

guarda secondo me se a 3kg/m macini tutte le grower anche quelle inox.....quando chiudo a dinamo anche 2 mi sembra tanto....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che le grower inox tengono perchè ho chiuso una testa di una Terrot del '35 a 3,5 kg*m. Comunque il discorso era diverso perchè la testa (a valvole laterali) aveva ben 9 prigionieri che partivano direttamente dal cilindro e non dal carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...