Vai al contenuto


La tragedia di Brindisi...


sparutapresenza
 Share

Recommended Posts

...e pensare che si fanno chiamare "uomini d'onore" queste entità che non si possono paragonare nemmeno agli animali...sono incarnazioni della malvagità piu' pura...questi mafiosi , si definiscono pure uomini d'onore...qua è pieno , nel mio paese , a mesagne , nei paesi vicini , a brindisi....e ora ditemi voi , cosa c'è di onorevole nel posizionare deliberatamente una bomba composta da due-tre bombole di propano piene , attivate da un timer o peggio da un telecomando , non si sa , davanti a una scuola di brindisi , città che conosco bene e che sta a pochi kilometri da qui , motivo per cui ho potuto mio malgrado immaginarmi molto realisticamente l'accaduto VERGOGNOSO di oggi. cosa c'è di giusto e di umano nel far saltare in aria questa bomba tremenda davanti a una scuola superiore , il morvillo-falcone , oggi , nella giornata di commemorazione per falcone e le vittime della mafia...COSA????? cosa c'è di onorevole in questo???far del male a delle povere creature , ragazzine di primo e secondo superiore che andavano a scuola per imparare la cultura e la vita , uccidendone una e ferendone gravemente altre , e il bilancio poteva essere molto piu' tragico...

COSA C'E' DI ONOREVOLE IN QUESTO??? DEVONO RISPONDERE A QUESTA DOMANDA!!! oggi , come in un brivido , ho visto venir fuori di me una rabbia , un male , una tempesta , un turbinìo di emozioni tremende ,frutto del degrado culturale e del mancanza di rispetto x la vita , ad ogni livello , nel mondo attuale ,che io vedo intorno e che non smettero' mai di rigettare e combattere.

quella di oggi è stata come una caramella amara ,che mi ha fatto vomitare l'orrore , l'indicibile disgusto per una mancanza di valori che poi , difatti , si materializza in eventi tragici come questo.

 

esprimere cordoglio e vicinanza ,da dietro uno schermo , mi fa provare una vergogna immensa...tuttavia , spero che queste parole sino come coltelli nei vostri cuori , ed aprino uno squarcio tale da dare un impulso a tutti coloro che leggeranno ... combattiamo ragazzi , combattiamolo noi questo cancro infernale , buttiamola nel cesso l'omertà , rompiamo il silenzio , uniamoci insieme in una lotta senza quartiere... il male che provo , io , oggi lo vomitero' fuori al corteo che si terrà alle sei a brindisi oggi pomeriggio. io dopo costi quel che costi , ci vado , anche con la vespa , sollecito ognuno che possa , vicino a brindisi , di andare e dire la sua a quel corteo. di fare numero. io per quanto mi riguarda , oggi devastero' la mia gola a furia di gridare. non accetto e non accettero' mai che nel nostro mondo certe cose accadano. mai si era arrivati a questi livelli. è peggio di uno schifo. combattero' sempre fino a quando avro' un solo respiro e ancora il mio cuore batterà , contro questo cancro che avanza e fa metastasi ovunque. uniamoci tutti , ragazzi...non devono essere dimenticate queste cose. quella ragazza che è scomparsa alla vita e tutte le altre che stanno soffrendo , non devono aver patito invano. giriamolo sotto sopra questo mondo e estirpiamo questo male...

 

 

io chiedo umilmente scusa ragazzi , se vi ho tediato con queste parole lunghe e immense ,ma una cosa del genere mi ha colpito fin troppo nell'animo e volevo sfogarmi con voi...spero che queste parole colpiscano...e piu' delle parole le idee...di piu' non posso fare da dietro un fottuto pc purtroppo. oggi ando' lì , e faro' vedere a tutti che io ci sono ,contro queste cose , e che combattero' sempre a spada tratta.

tsz , uomini d'onore.....

Modificato da Vesponauta
Maggior chiarezza per i giorni futuri
Link al commento
Condividi su altri siti

quella di oggi è stata una cosa bruttissima e senza precedenti e chi è stato deve pagare sia in terra che in cielo...

io sono di Palermo e so bene cosa significa accendere la tv e vedere una strage accaduta nella propria città.

da premettere che non difendo nessuno e non giudico nessuno ma i fanciulli e giovani non sono mai stati toccati poi in una scuola... per colpire chi? ragazzi, insegnanti e personale ATA? e poi usare delle bombole...? la cosa mi puzza parecchio.

sono vicino al vostro cordoglio visto che ho tanti amici del salento

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda mi viene quasi da buttarci su una rista amara....no , nemmeno io riesco a trovare un cazzo di motivo per questo gesto!!!!. dimostrare cosa???? le bombole erano state messe in un cassonetto , che era per oggi stato spostato davanti all'entrata della scuola , sono state trovate delle tracce , dei resti di un integrato , ma non hanno ancora identificato se si tratti del timer o di un dispositivo radio.

guarda , ti credo non benissimo di piu' che mi puoi capire... è inaccettabile e mai lo sarà...

 

mai erano arrivati a tanto , l'hai detto...è il colmo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sparutapresenza per aver aperto questo post..ho acceso per fare lo stesso...ma con grande emozione ho letto le tue parole..

Oggi guardando la televisione mi son vergognata della brutalità dell'essere umano..Non son riuscita a trattenere le lacrime e non ci riesco neanche adesso...

COME SI PUò ANDARE AVANTI??? come si può??? cosa racconteremo ai nostri figli?

provo un dolore misto a rabbia...mi è sembrato di tornare indietro al giorno delle stragi!..ma ancora più orrore, ancora più vigliaccherìa oggi è un giorno assurdamente mostruoso...

muore così parte del mio cuore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina alle 7,50 abbiamo sentito un gran boato, abbiamo subito pensato ad un incidente alla zona industriale che trall'altro qui a Brindisi è ad alto rischio, e successivamente un continuo via-vai di ambulanze e forze di polizia. Io abito a qualche centinaio di metri dalla scuola. Mentre accompagnavo mio figlio alla scuola elementare ho appreso dell'accaduto per strada. Arrivati a scuola che dista circa cento metri dal professionale femminile nei corridoi c'erano mamme che gridavano dicendo di uscire immediatamente dalla scuola perchè erano stati minacciati altri attentati e quindi un caos indescrivibile, tutti che correvano bambini che piangevano. Ho visto i filmati amatoriali girati pochi minuti dopo l'esplosione e sono rimasto senza parole. Non riesco a capire chi possa aver fatto un simile gesto, anche la mafia ha sempre colpito obiettivi sensibili e mai inncenti e per di più minorenni.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa piacere che qualcuno abbia letto alla fine...anche io ho pianto un po'...non è possibile...io vedo un baratro di fronte a noi , e siamo in caduta vertiginosa...è grave quello che accade ai giorni nostri , perchè ahimè , accadono anche tante altre atrocità , e sto aspettando ancora il giorno che tutti capiranno che la parola chiave per vincere questa lotta è UNITA' , dobbiamo essere uniti tutti insieme ,formare un'armata invincibile...le cose gigantesche e enormi come la malavita vanno contrastate con mezzi altrettanto enormi. non con qualche parolina di cordoglio buttata quà e là ,dai vertici della politica o da chicchessia , ecco perchè io oggi saro' lì , e questo è solo l'inizio...ezio , mi rammarico per tutto quello che hai potuto vedere...io l'ho solo immaginato e ne sono rimasto segnato. il caos di oggi è solo un'avvisaglia...è il momento di svegliarsi , ora basta cristo santo... vogliamo un mondo migliore??? partiamo dalle piccole cose e lottiamo!!! basta omertà e silenzio!!! basta chinare il capo!!! o meglio , se preferiamo farle passare queste cose o quelle piu' "ordinarie" della malavita , come traffici di droga , armi , prostituzuione e chi piu' ne ha piu' ne metta , se decidiamo di farle passare allora noi cittadini dopo non ci dobbiamo lamentare se ci ammazzano la figlia , l'amica , il padre , la madre , o persone che conosciamo spariscono nel nulla...io non mi adagiero' e non le accettero' mai ste cose , possono pure torturarmi fino alla morte...NON ACCETTERO' MAI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora incredulo.....

 

Quando ho sentito le prime notizie stentavo a credere che degli uomini possano aver progettato ed eseguito un atto del genere.

 

Ho ascoltato e visto telegiornali per ore, ovunque ne stessero parlando, ancora sono incredulo.

 

Ma non posso certamente credere che delle bombole di gas finiscano casualmente in un cassonetto per la raccolta della carta, che casualmente oggi si trovava proprio accanto al cancello della scuola, che casualmente si inneschi una esplosione e ancora casualmente quando nei dintorni ci sono povere ragazze che aspettano di entrare a scuola.

 

Pazzesco.

 

Pazzesco pensare che un domani mia figlia possa saltare in aria perchè degli "uomini d'onore" abbiano deciso di manifestare la propria "superiorità" con una bomba davanti ad una scuola.

 

:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

un'amico , con cui discutevo di questo , mi ha detto: l'italia sarà un paese migliore solo quando avrà risolto il suo problema; il problema dell'italia sono gli italiani. azzo ha colto nel segno!!! il paese della mafia siamo...siamo i primi...mi vergogno di appartenere a questo paese , la gloria dei grandi del passato , le grandi opere , gli echi lontani delle voci sagge che hanno illuminato la storia e ora non ci sono piu' , sono coperte da questo , questo caos che è il mondo attuale...che amarezza...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Siamo tendenzialmente impulsivi quando diamo i nostri giudizi.

 

Ad ogni modo, credo che un tale accumulo di avversità porta inesorabilmente, prima o poi, ad una forma di reazione. Forse, però, bisognerà che venga raggiunta una "massa critica" che sia veramente stanca di questo andazzo delle cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo tendenzialmente impulsivi quando diamo i nostri giudizi.

 

Ad ogni modo, credo che un tale accumulo di avversità porta inesorabilmente, prima o poi, ad una forma di reazione. Forse, però, bisognerà che venga raggiunta una "massa critica" che sia veramente stanca di questo andazzo delle cose.

 

quanta ragione hai anche tu!!! siamo impulsivi!!! e questo perchè presumo debba esserci rimasto uno straccio di emotività , di umanità , verso i nostri simili... è un utopia immaginare un mondo senza questi mali , ma immaginarlo migliore no. anche se dovessi lottare tutta la mia vita senza ottenere nulla , io lo faro' ugualmente , costi quel che costi , anche solo per un banalissimo e fottutissimo esempio...come hanno fatto tanti altri e il cui nome riecheggia negli annali della storia...a chi è dedicata la giornata di oggi x esempio??? meditiamo gente...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi fa' piacere sapere che chi come me alla notizia abbia voluto esprimere rabbia nei confronti di questi "omuncoli" piccoli inesistenti come il loro cuore con mancanza di onore,dobbiamo iniziare da qui per poi spostarci nelle piazze e gridare a questa gente che siamo stufi di loro,non li vogliamo tra' noi,non fanno parte della nostra idea di societa',oggi ho sentito lo stesso dolore di quando ci fu' l'attentato prima a Falcone e poi a Borsellino,e poi e' salita in me la rabbia nel vedere quelle povere bimbe a terra nel sangue,GRIDIAMOLO FORTE E SCRIVIAMOLO IN OGNI ANGOLO DEL PAESE COSICHE' QUESTI "OMUNCOLI" POSSANO LEGGERLO...........ASSASSINI!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto il mio pensiero va ai familiari della vittima che spero rimanga l'unica di questa assurda tragedia...

Non si può morire a 16 anni andando a scuola... è spaventoso e allucinante che possano succedere cose simili!

 

Cercando di dare un senso ad un simile gesto sinceramente, pur sforzandomi, non ce la faccio... proprio questo mi porta a pensare che non sia un attentato di stampo mafioso... non ha nessuna logica e nessun precedente...

 

Un gesto simile attira solo l'ira incondizionata del popolo e la mafia non ha certamente bisogno di questa contro pubblicità... per quanto assurdo qualcuno è ancora dalla loro parte pur di non stare dalla parte dello Stato...

Poi una bomba tutto sommato rudimentale all'ingresso di una scuola di ragazzinE (la stragrande maggioranza degli studenti dell'istituto sono infatti ragazze) minorenni non ha precedenti nella storia... per quanto assurde le cose che ha fatto la mafia hanno sempre avuto un "filo logico"...

Attentati a chi cercava di pestargli i piedi... giudici, politici, organi di Stato... non hanno attaccato mai direttamente i ragazzini.... esiste un codice d'onore anche in queste cose così disonorevoli...

 

Forse non esagero a pensare ad un complotto molto più grosso, forse lo Stato ha bisogno di distogliere l'attenzione del popolo indicandogli un nuovo nemico come tanti hanno già ipotizzato per l'attentato alle torri gemelle...

 

Forse la sparo grossa ma non sono l'unico a pensarlo...

 

Adesso il cattivone di turno è la mafia... mettiamoci tutti dalla parte dello Stato :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

io essendo ancora studente, dopo la notizia di oggi, adesso ho paura di andare pure a scuola...

siamo arrivati al punto che pure il posto sicuro come la scuola, oramai è diventato pericoloso!!!

io non so cosa pensare dopo questa orribile strage...

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto dal commento che ho inserito su FB:

 

Era molto che non sentivo questa sensazione di disgusto e di sgomento!

La notizia di quell'attentato mi ha fatto tornare indietro a quando ero scolaro alle elementari e la maestra ci diede da fare un tema sull'attentato di Piazza della Loggia a Brescia: non ricordo cosa scrissi ma ricordo molto bene le parole finali del tema di un mio compagno.

Lui scrisse "Queste sono cose che fanno sanguinare il cuore!": così mi sento oggi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono parole...

non ce ne possono essere.

davanti a fatti del genere le parole non possono dire tutto quello che si prova.

Che senso ha? Chi si voleva colpire? Chi doveva essere punito?

Non trovo una risposta plausibile.

E quando è così, la memoria purtroppo vola automaticamente a tutti quei fatti della nostra storia che rimangono avvolti nel mistero perchè non si è mai saputo chi, come, perchè li ha concepiti e messi in atto.

Troppe volte è successo che degli innocenti abbiano fatto le spese di un gioco più grande di loro, più grande di tutti noi.

Non mi piace la "dietrologia", ma la storia è costellata di eventi strani e poco comprensibili dalla gente comune...

Quello che resta, forte e insistente, è il dolore per una giovane vita spezzata ingiustamente (sperando che rimanga l'unica) e la rabbia per quanto crudele e vigliacco sia capace di essere l'uomo.

 

Ciao, giovane Melissa

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

davvero costernato........ non ci sono parole per descrivere la situazione........

 

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La mafia c'è dove lo stato non esiste, sempre che sia stata la mafia.

Povera ragazza e poveri genitori ....

Si farà mai giustizia?

Vedendo piazza della loggia, la strage di Bologna, piazza Fontana, L'Italicus, Ustica, ecc ecc ecc ho perso la fiducia in questo sistema che garantisce i delinquenti e massacra le persone oneste.

Siamo saturi!!! Riprendiamoci il nostro paese e la nostra vita!!!!

 

Riposa in pace Melissa. Ciao

 

 

Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Spiegare quello che è successo ora diventa sempre più difficile, non ci sono parole che riescano a descrivere meglio di come l'hai descritto te. Però come ogni cosa si eccede in tutto. Va bene esprimere il proprio cordoglio alla povera ragazza, mia coetanea, e alla famiglia, ma addirittura fare quasi un business su facebook con molti link no. Non capisco la falsità che la gente ha verso le vittime di incidenti/attentati o altro. Non me ne volete ma io su facebook non ho scritto nulla riguardo la ragazza, anche perchè il mio messaggio passerà inosservato come tanti altri. Invece questa sera entrando e trovandomi la home invasa da questi link mi sono venute spontanee queste parole:

Quanta falsità c'è in giro.

Perché se moriva davanti a un palazzo qualunque era meno importante ?

Odio la falsità di chi ora ne parla come se fosse la fine del mondo, purtroppo la realtà è questa, ma non facciamo i falsi, non rendiamo santa una persona che fino a poche ore fa non sapevamo manco chi fosse, non ricordiamola costantemente senza sapere nulla della sua vita, ieri è morto un 15 enne su un cantiere, come mai nessuno ne parla?

Quando vedo la gente che pubblica le cose "eri una brava ragazza" senza manco sapere chi fosse o senza mai averla vista, beh mi fanno solo ridere.

Ora tutti "Non si può morire andando a scuola", perdonatemi ma è più giusto dire, non si può morire per pazzia altrui, che sia morta davanti a scuola, sotto casa, in giardino o dentro un pub, non cambia, è morta.

Ora nel mio messaggio non c'è niente di malvagio, solo che al posto di riempire di questi link sarebbero potuti scendere in piazza a protestare, a gridare NO contro la mafia, a lottare per un paese più legale che ormai non è più protetto dallo stato, perchè ormai la mafia uccide e lo stato ringrazia.

Spero che questo sia l'ultimo di questo tipo di attacchi (ma io ne prevedo altri davanti a qualche sede equitalia e a qualche sede amministrativa)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ancora scioccato... non so esprimere a parole il dolore che ho provato sentendo la notizia.

 

Sapevo già che in Puglia, la mia terra, la mafia è un'amara realtà, dove più dove meno, ma davvero non credevo fino a questo punto... sempre che sia la mafia la responsabile dell'attentato. Certo il giorno in cui è avvenuto sarebbe una coincidenza piuttosto singolare...

 

Forse non esagero a pensare ad un complotto molto più grosso, forse lo Stato ha bisogno di distogliere l'attenzione del popolo indicandogli un nuovo nemico come tanti hanno già ipotizzato per l'attentato alle torri gemelle...

 

Forse la sparo grossa ma non sono l'unico a pensarlo...

 

Adesso il cattivone di turno è la mafia... mettiamoci tutti dalla parte dello Stato :roll:

 

Anche io penso che questa sia un'altra possibile strada, la Storia ci insegna che cose del genere sono sempre avvenute, e sempre avverranno. Puntare il dito contro qualcosa per nascondere altri mali. Naturalmente mi auguro con tutto il cuore che non sia così!...

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La mafia c'è dove lo stato non esiste, sempre che sia stata la mafia.

Povera ragazza e poveri genitori ....

Si farà mai giustizia?

Vedendo piazza della loggia, la strage di Bologna, piazza Fontana, L'Italicus, Ustica, ecc ecc ecc ho perso la fiducia in questo sistema che garantisce i delinquenti e massacra le persone oneste.

Siamo saturi!!! Riprendiamoci il nostro paese e la nostra vita!!!!

 

Riposa in pace Melissa. Ciao

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...