Vai al contenuto


AIUTO...parmakit che non va....AIUTO..


SpecialRev
 Share

Recommended Posts

Mega l'espansione se lavora correttamente con un 20 ti fa fare 9000 giri

Nel 1978 quando la classe 50 cadetti cross fu obbligata ad usare il carburatore da 18 mm anzichè il 28 -30 che tutti montavano allegramente ha visto passare il regime di rotazione da 10500 giri a 13500 altrimenti il motore non andava.....

Il difetto non è l'espansione ma potrebbe essere il tipo di espansione.

Si certo che i giri col 20 li prenderebbe anche di + del 24 ma con quella marmitta sarà un motore fiacco e dovrà usare rapporti corti , secondo me a lui non si accorda tutto l'insieme generale e le fasature da rifare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi io ho un ottica diversa delle elaborazioni.....

Per cui mi scontro sempre con coloro che vogliono elaborare ma non lo vogliono far vedere....

Hai preso un Parmakit, òa cosa già mi preoccupa.....

Hai sceltoun marmitta ad espansione ma non sai che diagramma hai nel tuo motore...

Chiedi un carburatore TOP e ordini il peggio del peggio, dico così perchè il carburatore SI essendo a venturi corto e non disponendo di spillo conico sono molto limitativi nella messa a punto della carburazione, Maggiore è la sezione e maggiore sarà la difficoltà a trovare un buon compromesso fra fine gestione getto del minimo e inzio gestione getto del massimo.

Per intendersi il 20 lo carburi abbastanza agevolmente il 24 ha già le sue belle difficoltà, il 26 diventa quasi impossibile a meno che tu possa sopportare un motore che beve come una LATRINA

Un bel 28 o 30 PHBH con relativo collettore lo carburi facilmente, è progresssivo e generoso...

Credo che se vorrai una vespa con elaborazione nascosta va bene quello che hai comprato ma se invece vuoi una vespa con la sonorità di una moto da cross entrata in coppia con divertimento massimo allorta dovrai rivdere il tuo acquisto.

Sei tu e solo tu che dvrai decidere quell che vorrai.

Buona Elaborazione

 

P.S

 

Se il tuo motore non ti soddisfa prima di spendere e cambiare pezzi senza capire il perchè di queste limitate prestazioni prova prima a rilevare qualche dato e da li ci ragioni sopra.....

Il miglior albero è lo standar debiutamene modificato anche se in corsa 57

 

Ciao

 

ciao, il discorso non è che voglio un elaborazione nascosta, ma è che voglio la comodità del mix... quindi mi devo accontentare del 26/26...

 

poi hai pienamente ragione, adesso voglio rilevare un po' di dati dal motore...le diverse fasature e poi parlarne con voi esperti e vedere cos'è ke non va..

 

grazie pistone grippato

Link al commento
Condividi su altri siti

Si certo che i giri col 20 li prenderebbe anche di + del 24 ma con quella marmitta sarà un motore fiacco e dovrà usare rapporti corti , secondo me a lui non si accorda tutto l'insieme generale e le fasature da rifare.

 

già, secondo me ste fasi son da mettere un po' TANTO in ordine...

 

come detto a pistone grippato, adesso voglio fare un po' di rilevamenti e poi mi consigliate come procedere...:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi io ho un ottica diversa delle elaborazioni.....

Per cui mi scontro sempre con coloro che vogliono elaborare ma non lo vogliono far vedere....

Hai preso un Parmakit, òa cosa già mi preoccupa.....

Hai sceltoun marmitta ad espansione ma non sai che diagramma hai nel tuo motore...

Chiedi un carburatore TOP e ordini il peggio del peggio, dico così perchè il carburatore SI essendo a venturi corto e non disponendo di spillo conico sono molto limitativi nella messa a punto della carburazione, Maggiore è la sezione e maggiore sarà la difficoltà a trovare un buon compromesso fra fine gestione getto del minimo e inzio gestione getto del massimo.

Per intendersi il 20 lo carburi abbastanza agevolmente il 24 ha già le sue belle difficoltà, il 26 diventa quasi impossibile a meno che tu possa sopportare un motore che beve come una LATRINA

Un bel 28 o 30 PHBH con relativo collettore lo carburi facilmente, è progresssivo e generoso...

Credo che se vorrai una vespa con elaborazione nascosta va bene quello che hai comprato ma se invece vuoi una vespa con la sonorità di una moto da cross entrata in coppia con divertimento massimo allorta dovrai rivdere il tuo acquisto.

Sei tu e solo tu che dvrai decidere quell che vorrai.

Buona Elaborazione

 

P.S

 

Se il tuo motore non ti soddisfa prima di spendere e cambiare pezzi senza capire il perchè di queste limitate prestazioni prova prima a rilevare qualche dato e da li ci ragioni sopra.....

Il miglior albero è lo standar debiutamene modificato anche se in corsa 57

 

Ciao

 

Concordo in pieno con Pistone! Il 26 SI è un carburatore che faccio fatica a concepire, e l'albero in corsa 60 ha parecchi svantaggi, non ultimo le maggiori vibrazioni, e quasi sempre un massimo regime di rotazione sensibilmente inferiore. Ribadisco il consiglio di ieri: fa andare bene la tua vespa con quello che hai, ossia SI 20, albero c 57 e TSV. Così a spanne, mi gioco una palla che se togli 3 spessori alla base e aggiungi l'equivalente in testa, mantenendo lo squish a 1,5-1,6, e se carburi bene, avrai una vespa che magari non farà i 120, ma sarà sicuramente divertente. In tutto questo la variabile impazzita è l'espansione... forse andresti meglio con la sito...

Credo però che prima di cambiare tutto occorra capire perchè il tuo motore non ti soddisfa, e il perchè credo stia nella fasatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi sa ke ascolterò i vostri consigli....

 

tanto il 26/26 l'ho ordinato, sabato lo monto...raccordo la scatola..

 

e poi allargo la valvola di 3/4 mm verso l'ammortizzatore, metto 3 spessori sotto il cilindro e relativi in testa come hai te maramao...

 

certo che un albero c.57 anticipato concluderebbe alla grande il tutto... ke dite??

 

e con tutto ciò spero che riesca a tirarmi l'espansione gf project... xchè come estetica e rumore mi piace proprio tanto..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi sa ke ascolterò i vostri consigli....

 

tanto il 26/26 l'ho ordinato, sabato lo monto...raccordo la scatola..

 

e poi allargo la valvola di 3/4 mm verso l'ammortizzatore, metto 3 spessori sotto il cilindro e relativi in testa come hai te maramao...

 

certo che un albero c.57 anticipato concluderebbe alla grande il tutto... ke dite??

 

e con tutto ciò spero che riesca a tirarmi l'espansione gf project... xchè come estetica e rumore mi piace proprio tanto..:mrgreen:

 

Beh, per fare quello che hai in mente, sei obbligato ad aprire i carter, a quel punto metti su l'albero e non se ne parla più! Non è un lavoretto da due minuti, per questo io prima valuterei l'effetto di altre modifiche, così puoi prendere confidenza con l'elaborazione, e la prossima volta farti il motore che più ti piace e senza compromessi. Buon lavoro, e controlla lo stato del famigerato pistone parmakit...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, per fare quello che hai in mente, sei obbligato ad aprire i carter, a quel punto metti su l'albero e non se ne parla più! Non è un lavoretto da due minuti, per questo io prima valuterei l'effetto di altre modifiche, così puoi prendere confidenza con l'elaborazione, e la prossima volta farti il motore che più ti piace e senza compromessi. Buon lavoro, e controlla lo stato del famigerato pistone parmakit...:ok:

 

certo, infatti sto andando x gradi, essendo poco esperto...

 

quando ho smontato il gt x allargare i travasi il pistone era OK:ok:, la canna perfetta :ok: (km 5000)

 

ps: tu hai allargato i travasi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, infatti sto andando x gradi, essendo poco esperto...

 

quando ho smontato il gt x allargare i travasi il pistone era OK:ok:, la canna perfetta :ok: (km 5000)

 

ps: tu hai allargato i travasi ?

 

Ho raccordato i travasi quel tanto consentito dal carter originale, ma non ho modificato le luci, le ho solo rifinite un po' perchè avevano una finitura penosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok...io ho allargato i travasi x bene...dalla parte frizione ho dovuto riportare con saldatura d'alluminio, xchè la mia è una 2011 e i carter son fini da bestia...azz..:shock:

 

 

quindi in corsa 60 non mi consigliate di montarlo?

 

io voglio che riesca a tirare l'espansione gf project....uff

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Concordo in pieno con Pistone! Il 26 SI è un carburatore che faccio fatica a concepire, e l'albero in corsa 60 ha parecchi svantaggi, non ultimo le maggiori vibrazioni, e quasi sempre un massimo regime di rotazione sensibilmente inferiore.

 

Il SI 26 è difficile da mettere a punto, su questo non ci piove, e come dice Pistone "non ha senso avere un espansione con un carburatore così".

Però, con un po di prove, il SI 26 si riesce a sistemare come carburazione ed ha il vantaggio di farti mantenere il miscelatore, cosa non di poco conto.

Anche l'albero in C60 ha i suoi vantaggi, ed uno di questi è proprio quello che ti da la possibilità di giocare con le fasature senza toccare il cilindro.

Certo, lo puoi fare anche cambiando biella e mantenendo il C57, ma con un SI 26, una padellina modificata ed una ricerca accurata tra rapporti, fasatura, anticipo e squish, penso che si riesca a cavare qualcosa di buono.

Forse però, a questo punto, era meglio prendere un altro cilindro più adatto agli "accessori" che ci stanno attorno (carburo e scarico)

 

metto 3 spessori sotto il cilindro e relativi in testa come hai te maramao...:mrgreen:

 

Leggi bene quello che ti ha scritto l'amico maramao ... non mettere spessori sotto e sopra. :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

, ma con un SI 26, una padellina modificata ed una ricerca accurata tra rapporti, fasatura, anticipo e squish, penso che si riesca a cavare qualcosa di buono.

 

spero di riuscire a cavarne qualcosa di buono..sigh:roll:

 

 

cmq sul parmakit gli spessori bisogna metterli sia sopra che sotto ...

Link al commento
Condividi su altri siti

e mi sa ke ascolterò i vostri consigli....

 

tanto il 26/26 l'ho ordinato, sabato lo monto...raccordo la scatola..

 

e poi allargo la valvola di 3/4 mm verso l'ammortizzatore, metto 3 spessori sotto il cilindro e relativi in testa come hai te maramao...

 

certo che un albero c.57 anticipato concluderebbe alla grande il tutto... ke dite??

 

e con tutto ciò spero che riesca a tirarmi l'espansione gf project... xchè come estetica e rumore mi piace proprio tanto..:mrgreen:

 

Frena un attimo.....:mah::mah::mah:

Prima di limare i carter per allargare l'aspirazione (la valvola) misura bene in gradi rispetto al PMS quando apre e quando chiude......:ok::ok::ok:

Allargare il carter o tagliare uin pezzo di albero è circa la stessa cosa.

Cerca di dimensionare adeguatamente la sezione di passaggio fra carburatore e finestra nel carter, se allarghi troppo è più quello che perdi di quello che credi di ottenere.:mavieni::mavieni::mavieni:

Se sei deciso per il 26 la finestra rettangolare che si affacccia nel carter falla con una superficie superiore del 10% rispetto all'area del 26...

A quel punto il diagramma lo correggerai con la spalla dell'albero.

Se vuoi coppia non esagerare con l'antipo apertura e con il ritardo e in totale non superare i 175 gradi di aspirazione......

Attento che la banda di squisch è un freno all'alungo dei motori anche se li fa migliorare notevolmente in progressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frena un attimo.....:mah::mah::mah:

Prima di limare i carter per allargare l'aspirazione (la valvola) misura bene in gradi rispetto al PMS quando apre e quando chiude......:ok::ok::ok:

Allargare il carter o tagliare uin pezzo di albero è circa la stessa cosa.

Cerca di dimensionare adeguatamente la sezione di passaggio fra carburatore e finestra nel carter, se allarghi troppo è più quello che perdi di quello che credi di ottenere.:mavieni::mavieni::mavieni:

Se sei deciso per il 26 la finestra rettangolare che si affacccia nel carter falla con una superficie superiore del 10% rispetto all'area del 26...

A quel punto il diagramma lo correggerai con la spalla dell'albero.

Se vuoi coppia non esagerare con l'antipo apertura e con il ritardo e in totale non superare i 175 gradi di aspirazione......

Attento che la banda di squisch è un freno all'alungo dei motori anche se li fa migliorare notevolmente in progressione.

 

 

ok, prima di lavorare la valvola voglio prendere bene tutte le misure della fasatura...

 

ok.175 gradi in totale...quindi fare 120/55 secondo te va bene??

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei deciso per il 26 la finestra rettangolare che si affacccia nel carter falla con una superficie superiore del 10% rispetto all'area del 26...

ma intendi l'area della valvola? o la parte dove poggia la scatola del carburatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

però...se fai cos' perdi in velocità del flusso a favore di una maggiore pressione...

 

No non perdi in velocità ma cerchi di mantenere la stessa velocità che hai nel venturi del carburatore, la velocità la perdi se allarghi troppo il condotto

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno mi risponde?? :-(

 

Hai rilevato il diagramma con l'albero che hai montato sul motore che non ti soddisfa?

Se si scrivi il diagramma che hai rilevato.

Comnque io modificherei l'albero piaggio originale, ci vuole n po' di pazoenza ma il risultato è ad OK in funzione del diagramma che vorrai ottenere.

Se ivece compri un nuovo albero non sai che cosa verà fuori rischiando di avere troppo ritardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio un albero pinasco di un parmakit?

 

poi cosa mi serve x il montaggio, una basetta da mettere tra basamento e cilindro ?? spessa quanto?

 

 

x montare l'albero pinasco corsa 60 , di cosa ho bisogno...spessori da quanto??

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...