Vai al contenuto


vespa gs 150 di un amico.


Diegoz
 Share

Recommended Posts

ciao vespisti

 

oggi la domanda che vi pongo è semplice (o almeno credo):

 

un mio amico ha una vespa gs 150 che in passato era di suo padre che l aveva comprata nuova.

al momento è ferma sotto un portico da circa molti anni, e l ultimo bollo pagato risulte del 72.

lui ha la targa e libretto originali e i numeri di telaio si leggono bene, per poter circolare nuovamente cosa deve fare?

 

come al solito ho tentato ad usare il tasto cerca ma avrei dovuto leggere 5000 discussioni per capire qualcosa e aprirne una nuova, forse, potrebbe abbreviare le tempistiche :ok:

 

come sempre vi ringrazio per la collaborazione e la vostra competenza

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Bhè prima cosa deve fare una visura al PRA,con il numero di targa, per sapere la situazione burocratica del mezzo, in vita e da passaggio,oppure radiata per mancato pagamento dei bolli.

:ciao:

Quoto!

 

Se non si conosce la situazione amministrativa, non si può consigliare cosa fare.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
allora lui m ha detto che è radiata d ufficio ma non demolita.

Quello che uno "dice" ha poco peso, se non è confortato da quello che "scrive" il PRA! C'è gente pronta a giurare che gli asini volano, ma ci crederò quando vedrò coi miei occhi un asino col brevetto di pilota! Fai sta' visura! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Quello che uno "dice" ha poco peso, se non è confortato da quello che "scrive" il PRA! C'è gente pronta a giurare che gli asini volano, ma ci crederò quando vedrò coi miei occhi un asino col brevetto di pilota! Fai sta' visura! ;-)

 

Ciao, Gino

:mavieni::mavieni:

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

bè, non avrebbe vantaggio a dirmi quello visto che non vuole venderla ma ristrutturarla ed usarsela...

poi, non m ha detto le parole "ho fatto la visura", ma se mi dice c he s è documentato immagino l abbia fatto facendo una visura che è l unico modo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
bè, non avrebbe vantaggio a dirmi quello visto che non vuole venderla ma ristrutturarla ed usarsela...

poi, non m ha detto le parole "ho fatto la visura", ma se mi dice c he s è documentato immagino l abbia fatto facendo una visura che è l unico modo...

Che intende tenersela non l'avevi specificato, comunque, i cimiteri burocratici sono lastricati di lapidi con questo epitaffio: "era convinto di quanto diceva, anche se non aveva nessun documento per suffragarlo!". :Lol_5:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

è sorto un problema: il libretto non c è più.

si pensava ci fosse ancora, in realtà è stato smarrito chissà quanto tempo fa.

quindi la domanda cambia: la suddetta vespa, prendendo per buono il fatto che sia statata radiata per mancato pagamento bolli, avendo solo la targa originale e il numero di telaio leggibile, può tornare a circolare con la targa originale ed un nuovo libretto o bisogna rifare tutto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Diegoz, perdonami ma non capisco quale sia il tuo "modus operandi" ...mi auguro davvero che in ben altri ambiti il tuo modo di agire sia differente da quello che invece vedo scritto in questo post.;-)

 

Se hai l'assoluta certezza che la vespa sia radiata non devi fare nessuna ricerca con il "Cerca" ..e' ovvio che se vai a vedere nel forum "VR in rosa" posso essere d'accordo che ti sara' difficile trovare una risposta. :risata::risata:

 

Il tuo e' un problema burocratico, se apri il forum pratiche nei post in evidenza trovi guardacaso l'argomento giusto per te. ;-)

 

Poi non capisco il motivo per cui se chiedi lumi, alla fine arrivi a replicare all' unica soluzione che piu' di una persona ti ha dato.

 

Il tuo ultimo intervento poi mi sembra confermare che forse ti sei lasciato prendere un po la gola per quel gs. ;-)

Chi ti ha risposto ti chiede solo di farti prima un quadro ben preciso della situazione: con una visura che attesta inquivocabilmente lo status di quella vespa si puo' anche iniziare a ragionare come agire ...nel modo in cui vedo, invece, stai gestendo il post, temo che ogni 5 minuti arriverai con altre "novita'" (adesso il libretto perso ..poi chissa' che altro...) che non fanno altro che ingarbugliare la chiarezza che dovrebbe avere un post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diegoz, perdonami ma non capisco quale sia il tuo "modus operandi" ...mi auguro davvero che in ben altri ambiti il tuo modo di agire sia differente da quello che invece vedo scritto in questo post.;-)

 

Se hai l'assoluta certezza che la vespa sia radiata non devi fare nessuna ricerca con il "Cerca" ..e' ovvio che se vai a vedere nel forum "VR in rosa" posso essere d'accordo che ti sara' difficile trovare una risposta. :risata::risata:

 

Il tuo e' un problema burocratico, se apri il forum pratiche nei post in evidenza trovi guardacaso l'argomento giusto per te. ;-)

 

Poi non capisco il motivo per cui se chiedi lumi, alla fine arrivi a replicare all' unica soluzione che piu' di una persona ti ha dato.

 

Il tuo ultimo intervento poi mi sembra confermare che forse ti sei lasciato prendere un po la gola per quel gs. ;-)

Chi ti ha risposto ti chiede solo di farti prima un quadro ben preciso della situazione: con una visura che attesta inquivocabilmente lo status di quella vespa si puo' anche iniziare a ragionare come agire ...nel modo in cui vedo, invece, stai gestendo il post, temo che ogni 5 minuti arriverai con altre "novita'" (adesso il libretto perso ..poi chissa' che altro...) che non fanno altro che ingarbugliare la chiarezza che dovrebbe avere un post.

 

 

mio caro et3forever, non vorrei sembrarti scortese (cosa che proprio no sono) ma se non capisci il mio, e ti cito, "modus operandi", vai a vedere nelle discussioni in giro.

se non vuoi vedere in giro, te lo spiego io:se ho un dubbio o mi servono informazioni chiedo e spero che qualche anima pia mi possa aiutare. se qualcuno pone domande alle quali posso dare risposte, cerco di rendermi più utile e con più chiarezza possibile.

 

detto questo, è vero, il passaggio con libretto - senza libretto è stato un pò come cadere dalla padella alla brace, ma che ci vuoi fare?

come ho già detto, la vespa NON è mia, mai lo sarà e, francamente, non che mi importi troppo, quindi le info che avete voi son quelle che ho io.

 

un amico mi ha chiesto se sapevo come fare e io gli ho detto che avrei chiesto su vespa resources, vista la competenza di molti utenti e poi gli avrei fatto sapere.

 

detto questo torno al problema e, se qualcuno gentilmente sa darmi una risposta, anche approssimativa, mi farà piacere.

quindi, la situazione è questa:

la vespa è un gs 150, non si sa bene di che anno, comunque presumo un seconda serie vista la presenza del cassetto.

visto che io ho di recente fatto sistemare il mio px da un meccanico, questo amico mi ha chiesto alcune info riguardanti la parte dei documenti.

a ieri le cose dovevano essere come descrcitto nel primo post mentre, quando l ho sentito in pausa pranzo, mi ha detto dell assenza del libretto.

 

quindi, definitivamente le cose stanno che suo padre è l unico proprietario della vespa, c è la targa originale, non il libretto ma il numero di telaio è leggibile.

LUI mi dice che è radiata per mancato pagamento bolli e, visto che la vespa è sua, immagino lo sappia.

 

alla luce di queste affermazioni la domanda che m ha fatto, e che io ho girato a voi era ed è la seguente:

si può fare un nuovo libretto con una targa vecchia o va rifatto tutto?

 

mi permetto di aggiungere che le informazioni vanno prese per buone, non si discute se è radiata davvero, ma se si può rifare un libretto su targa vecchia o meno.

 

grazie vespisti!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul tuo modus operandi intendevo dire come, in genere, affronti i problemi anche al di fuori di un forum (in altri ambiti).

Volava essere un "critica costruttiva" ...ma evidentemente non l'hai voluta cogliere...peccato ;-);-)

 

Quello che pero' ho colto io e' che sono, come prevedevo, nuovamente mutate le carte in tavola: la novita' degli ultimi "5 minuti" ;-);-) e' che ora il Gs sembrebbe appartenere non piu' al tuo amico ma, invece, al suo papa'.

 

Gia' stabilire a chi appartenga il veicolo e' tutt'altro che una questione di lana caprina ..anzi, direi e' piuttosto fondamentale. :ok:

Altra cosa che sarebbe necessario conoscere e' se ad esempio il padre del tuo amico e' ancora in vita oppure no, in quanto una persona non piu' esistente difficilmente puo' fare denuncia di smarrimento.

 

Visto che il libretto sembra non esserci, sarebbe anche buona cosa conoscere se pure il complementare e' sparito (dubito che un veicolo non utilizzato da anni e anni abbia il Cdp). Di solito il complementare era allegato al libretto ...perdendosi il libretto temo che pure il complementare abbia seguito la stessa fine ..forse si...forse no .. di certo non sono io che posso tirare ad indovinare ;-)

 

Come vedi, siamo gia' al 5° o 6° messaggio ...e siamo ancora al palo.:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che pero' ho colto io e' che sono, come prevedevo, nuovamente mutate le carte in tavola: la novita' degli ultimi "5 minuti" ;-);-) e' che ora il Gs sembrebbe appartenere non piu' al tuo amico ma, invece, al suo papa'.

Gia' stabilire a chi appartenga il veicolo e' tutt'altro che una questione di lana caprina ..anzi, direi e' piuttosto fondamentale. :ok:

Altra cosa che sarebbe necessario conoscere e' se ad esempio il padre del tuo amico e' ancora in vita oppure no, in quanto una persona non piu' esistente difficilmente puo' fare denuncia di smarrimento.

 

in effetti nei post non mi sono spiegato bene ma quando ho detto "le cose stanno così:" dovresti avere letto che l unico proprietario della vespa è il padre del mio amico.

inoltre, ho detto "il proprietario è", non era, quindi non immaginavo potessero esserci confusione sullo stato vivo\morto, comunque, per essere chiarissimo, è vivo :-).

 

Visto che il libretto sembra non esserci, sarebbe anche buona cosa conoscere se pure il complementare e' sparito (dubito che un veicolo non utilizzato da anni e anni abbia il Cdp). Di solito il complementare era allegato al libretto ...perdendosi il libretto temo che pure il complementare abbia seguito la stessa fine ..forse si...forse no .. di certo non sono io che posso tirare ad indovinare ;-)

 

anche qui, sicuramente sbaglio, ma di solito, quando viene smarrita (o nel peggiore dei casi buttata) della documentazione, parte il blocco intero e questo caso ne fa parte.

l unico documento, se così si può chiamare, è la ricevuta dell ultimo bollo pagato risalente al 73 .

Link al commento
Condividi su altri siti

La miglior cosa che puoi fare al tuo amico e' una bella stampata di questa pagina, in questo modo puo' farsi un'idea:

 

Automobile Club d'Italia: Veicolo storico radiato d'ufficio

 

bravo et3, sono queste le risposte utili che potrebbero far risolvere problemi!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
bravo et3, sono queste le risposte utili che potrebbero far risolvere problemi!:ok:

Sarà anche un'informazione utile ma, se non si sa se il veicolo è radiato o meno, il tuo amico, o suo padre, che fa, parte in quarta per reiscriverlo al PRA quando magari non ce n'è bisogno? :mah:

 

Devo convenire con et3forever che questa ricerca, se non altro, manca di metodo, oltre al fatto che, pochi post più su, in questo stesso forum, tra gli "importanti", la prassi da seguire per i veicoli radiati d'ufficio che si vuole reiscrivere al PRA è spiegata passo passo: http://www.vesparesources.com/pratiche/407-reiscrivere-al-pra-una-vespa-radiata-d-ufficio.html

 

Poi, se hai la pazienza di leggere quello che c'è scritto, fai attenzione a cosa dice a "Premessa 2". :roll:

 

Non me ne volere ma, continuare a fare domande senza avere seguito il primo suggerimento, non dà l'impressione di essere presi sul serio.

 

Considera che la visura al PRA fornisce anche altre informazioni, come il modello di GS della vespa, se non si è riusciti a leggere la sigla sulla punzonatura!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che non seguo cosa mi dite ma se lui mi dice che è così è perchè è così.

nel senso che in realtà a me non importa se è radiata o no ma, se lui mi chiede come ci si comporta con una vespa radiata, io gli dico come ci si comporta con una vespa radiata, non gli spiego come verificare se è radiata o no.

in sostanza, la risposta che mi avete dato in precedenza, era si importante, ma inutile al mio scopo.

è come se ti chiedono come si fa la pizza e tu gli spieghi come accendere il forno: ovviamente se non accendi il forno non fai la pizza, ma se il forno è già acceso ho bisogno di andare avanti.

spero di essermi spiegato con questo esempio che, vista l ora, mette appetito...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non è che non seguo cosa mi dite ma se lui mi dice che è così è perchè è così.

nel senso che in realtà a me non importa se è radiata o no ma, se lui mi chiede come ci si comporta con una vespa radiata, io gli dico come ci si comporta con una vespa radiata, non gli spiego come verificare se è radiata o no.

in sostanza, la risposta che mi avete dato in precedenza, era si importante, ma inutile al mio scopo.

è come se ti chiedono come si fa la pizza e tu gli spieghi come accendere il forno: ovviamente se non accendi il forno non fai la pizza, ma se il forno è già acceso ho bisogno di andare avanti.

spero di essermi spiegato con questo esempio che, vista l ora, mette appetito...:)

Mi sembra che si faccia a non capirci: se non frega a te, figurati quanto interessa a me! :azz:

 

Ma, se uno non sa neanche che modello di vespa ha, mi pare improbabile che possa avere certezza sul fatto che sia radiata o meno, visto che, facendo la visura al PRA, avrebbe entrambe le informazioni. :roll:

 

Comunque, ora puoi illustrargli cosa fare per reiscrivere un veicolo radiato al PRA.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

io la vespa l ho vista e, sullo scudo, mi pare proprio che ci fosse scritto gs150 ma, era molto sporca ed era buio, quindi potrei anche essermi sbagliato, ma, tornando quanto detto prima, se lui mi dice che è 150 sarà 150.

 

in ogni caso, nonostante tutto, ho deciso di seguire il vostro consiglio e gli dirò di fare questa benedetta visura in modo da potervi poi chiedere informazioni con una certa precisione :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...