Vai al contenuto


aiuto!...son in panico!!


PIOVe
 Share

Recommended Posts

allora, stamattina ho deciso che cambio l'olio alla 50 special..al che faccio un giretto per scaldarla un po' ed è tutto ok..la metto sul cavalletto, smollo il dado per lo scarico dell'olio ed esce tutta la sbobba nera, do un paio di colpetti alla pedivella per fargli starnutire fuori gli ultimi residui, "lavo" con un po' di olio nuovo e mi accingo a rimettere su il dado dello spurgo...giro il dado...continua a girare...continua a girare..nel momento in cui sto dicendo "ca**o ma sta girando a vuot..." CRICK :orrore::orrore::orrore::azz::azz:...pezzettino di acciaio filettato che casca!!...cacchio si è sbriciolato il foro dove si avvita il dado!!..e adesso?..:testate:

 

qualcuno può darmi qualche idea su come riparare il danno senza dover cambiare il motore?? :Ave_2:

 

vi prego non ditemi che me lo sono auto-piazzato nel :ciapet:

Link al commento
Condividi su altri siti

filetta e metti un dado più grosso.. oppure metti un pò di silicone e stringi il dado il minimo indispensabile.. quel dado deve solo tappare non fa forza.. fidati non lo perderai

Link al commento
Condividi su altri siti

In che senso è venuto via un pezzo abbastanza grosso? Il foro è ancora rotondo? Comunque poco male, metti una vite più grossa...

Come dice giustamente Uno è solo un tappo, se fori e rifiletti poi metti dal carico del gasolio in modo che uscendo porti con se i trucioli di lavorazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se rifai il filetto poi riempi il carter con un po' di benzina fa in modo di fare uscire i trucioli che inevitabilmente cadranno dentro. Io però agirei in modo molto più grezzo: taglia un tappo di sughero e mettici quello, terrà quel tanto che basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dado lo hai estratto? Il pezzo di ferro caduto all'interno lo hai tolto? Le soluzioni sono varie, io personalmente ricostruirei l'alloggio del perno e lo salderei su. Sicuro che rifilettando non risolvi? Perchè non ci fai vedere una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devil non sarebbe proprio una soluzione ottimale la tua...a questo punto farebbe prima a mettere un po di teflon attorno alla vite e ad avvitarla! Però onestamente non ho ancora capito il problema dell'utente...se la vite è semplicemente spanata oppure gli si è spezzata dentro mentre la serrava.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti dei consigli, appena posso posterò delle foto del danno, ma attualmente sono abbastanza incasinato perchè ho dovuto portare la nonna al pronto soccorso...niente di grave ma mi porterà via tutto il giorno!...domani come prima cosa controllo "a sangue freddo" l'entità della cappella che ho combinato..

Link al commento
Condividi su altri siti

In bocca al lupo alla nonna...

per il dado non ci ho capito molto... ma per il foro puoi sempre far mettere un elicoidale della misura del dado... sempre che il foro non abbia perso le pareti :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: archiviato il problema di "carburazione" della nonna sono tornato alla vespa...

 

questa è una foto del problema...

 

 

la scheggia che si è staccata l'ho ancora tutta intera messa da parte...

 

attendo notizie!!:azz:

KRT2010 006b.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

a me sembra che anche il resto della sede si stia per staccare.

verificala prima di metterti a rifare il pezzo. se il tutto é debole si ri-stacca subito.

in bocca al lupo per la riparazione....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao per fare un bel lavoro dovresti:

farti riempire tramite saldatura poi forare e filettare (dovi tirare giu' il motore e aprirlo..).

Altrimenti dovresti mettere un elicoide in acciaio come questo:

 

riparafiletti14.jpg

 

e il gioco e' fatto ;-) Ciaooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite non è la sua originale..quindi presumo che il foro sia già stato alesato in passato, e alla fine si è rotto!

Il problema non è come me lo immaginavo...cmq dai una bella pulita e sgrassa bene la zona, poi ti consiglierei di tagliare di netto la parte di filetto restante e con la filiera ripassare il foro..eventualmente se la superficie presenta irregolarità dai una passatina con del bicomponente...poi quando riaprirai di nuovo il blocco togli tutto il bicomponente e vai da un saldatore...un riportino, un nuovo foro e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!!:rulez::Ave_2:

 

prossimamente mi metterò d'accordo con qualche amico meccanico/saldatore/tuttofare e se si riesce ad arrivare ad una soluzione accettabile posterò le foto ed il metodo utilizzato!!

 

grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite non è la sua originale..quindi presumo che il foro sia già stato alesato in passato, e alla fine si è rotto!!

 

eh cacchio sì!...mi sa che il precedente proprietario l'aveva già cambiato!..se lo becco :frustate:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... a proposito di olio...mi sapete dire qual è un buon olio per motore che potrei usare per la mia 50 special? e per quando riguarda all olio da miscelare con benzina?

grazie...

buon riparo PIOVe!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate... a proposito di olio...mi sapete dire qual è un buon olio per motore che potrei usare per la mia 50 special? e per quando riguarda all olio da miscelare con benzina?

grazie...

buon riparo PIOVe!!!

 

Olio cambio 80-90W o sae 30

Olio miscela basta che sia sintetico...ci sono da tutti i prezzi poi dipende dalla tua disponibilità economica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mi potresti consigliare un buon olio motore per il mio ts 125?

 

ciao ci sono decine di discussioni a questo proposito.... :mrgreen:

se le cerchi vedrai che ci sono molte idee a proposito....

per il motore come diceva Mincio82:

Olio cambio 80-90W o sae 30

Olio miscela basta che sia sintetico...ci sono da tutti i prezzi poi dipende dalla tua disponibilità economica

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...