Vai al contenuto



Carburazione - colore candela - mettiamoci d'accordo - sondaggio


otrebor
 Share

qual'è il colore "giuso" ?  

103 voti

  1. 1. qual'è il colore "giuso" ?



Recommended Posts

... chairo...anzi quasi:

scorreggiare intendi strattonare ??

 

potrebbe essere anche la vite aria/miscela troppo aperta ??

:ciao:

 

La vite titolo miscela (aria)

di norma si regola con il motore regimato (caldo) ed al minimo.

Se il getto è di misura corretta il variare della depressione adegua automaticamente la carburazione durante l'apertura della ghigliottinafino a circa 1/5 di apertura dopo di che entra in gioco il getto del massimo.

Scoreggiare intendo borbottio cadenzato come se il motore facesse un giro in scoppio ed un giro no per poi liberarsi ad un certo regime.

Se senti strappare, seghettare, strattonare potresti avere 3 tipi di difetti

Carburazione eccessivamente magra

anticipo accensione eccessivo

perdita di colpi dall'accensione

 

Mi dai per favore la taratura del tuo carburatore.....

Getto massimo, freno aria tubetto emulsionatore,getto minimo.

 

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 67
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

La vite titolo miscela (aria)

di norma si regola con il motore regimato (caldo) ed al minimo.

Se il getto è di misura corretta il variare della depressione adegua automaticamente la carburazione durante l'apertura della ghigliottinafino a circa 1/5 di apertura dopo di che entra in gioco il getto del massimo.

Scoreggiare intendo borbottio cadenzato come se il motore facesse un giro in scoppio ed un giro no per poi liberarsi ad un certo regime.

 

... capito

 

Se senti strappare, seghettare, strattonare potresti avere 3 tipi di difetti

Carburazione eccessivamente magra

anticipo accensione eccessivo

perdita di colpi dall'accensione

 

Mi dai per favore la taratura del tuo carburatore.....

Getto massimo, freno aria tubetto emulsionatore,getto minimo.

 

 

Ciao

 

in effetti avverto strattonare al minimo in prima e seconda dopodichè il tutto si regolarizza

 

a proposito dei tre tipi di difetti:

I) carburazione magra al minimo ?

II) troppo anticipata ?

III)non conosco il sintomo

 

 

dunque:

26/26 Dell'orto/spaco

128-160-BE3

48/160 ( con il 55/160 mi pareva grassa)

 

per alimentare un 225 pinasco :

valvola 190° ( 118° - 72°)

 

grazie,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... capito

 

 

 

in effetti avverto strattonare al minimo in prima e seconda dopodichè il tutto si regolarizza

 

a proposito dei tre tipi di difetti:

I) carburazione magra al minimo ?

II) troppo anticipata ?

III)non conosco il sintomo

 

 

dunque:

26/26 Dell'orto/spaco

128-160-BE3

48/160 ( con il 55/160 mi pareva grassa)

 

per alimentare un 225 pinasco :

valvola 190° ( 118° - 72°)

 

grazie,

ciao

 

Passare dal 48 al 55 vuol dire aumentare del 11,25% circail che è un esagerazione, prova un 52 oppure se lo trovi prova un portagetto del minimo da 150

Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione.

Purtroppo non ho mai avuto un 200 ma solo un 177che con un 20 andava con il getto da 115, quindi direi che il tuo 128 coì teoricamente potrebbe essere leggermente piccol prova un 132

 

Ciao spero di averti dato dei buoni consigli fammi sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare dal 48 al 55 vuol dire aumentare del 11,25% circail che è un esagerazione, prova un 52 oppure se lo trovi prova un portagetto del minimo da 150

Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione.

Purtroppo non ho mai avuto un 200 ma solo un 177che con un 20 andava con il getto da 115, quindi direi che il tuo 128 coì teoricamente potrebbe essere leggermente piccol prova un 132

 

Ciao spero di averti dato dei buoni consigli fammi sapere

 

 

 

si... è utile, sto imparando, però:

 

 

48/160 =30 ossia su 100 il 30% è benzina e il 70% aria

55/160 =34,4 .................il 34,4% ................ 65,6%....

 

quindi, da 48 a 55, rispetto alla quantità di benzina ho aumentato di quasi il 15 % (14,6%), però rispetto alla miscela aria benzina (100 parti) la maggiorazione è del 4,4%.

il ragionamento è corretto ?

non ho mai trovato un getto minimo diverso del 48/160 e del 55/160...

 

non ho capito la correlazione tra il calibratore aria ed il getto... il getto max oppure il min ?

 

porta pazienza, ma non ho ancora le idee molto chiare,

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Passare dal 48 al 55 vuol dire aumentare del 11,25% circail che è un esagerazione, prova un 52 oppure se lo trovi prova un portagetto del minimo da 150

Tieni presente che a titolo molto indicativo 3 punti di calibratore aria equivalgono a un punto di getto cambiando però la curva di carburazione.

Purtroppo non ho mai avuto un 200 ma solo un 177che con un 20 andava con il getto da 115, quindi direi che il tuo 128 coì teoricamente potrebbe essere leggermente piccol prova un 132

 

Ciao spero di averti dato dei buoni consigli fammi sapere

 

L'11,25% di incremento potrebbe essere anche buona come prova, il problema è che passare da 48 a 56 comporta un incremento della sezione di passaggio non del 11% bensì di oltre il 35% e qui si che sono d'accordo con te che è troppo.

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio pinascone 225 viaggia con tutti i getti originali del carburo SI24 tranne ovviamente il getto del max che è un 130... per la cronaca ho anche il filtro aria del T5 ribassato e come marmitta ho un padellino svuotato home made.

Così la carburazione è perfetta: è pronta all'acceleratore, non si ingolfa e non tartaglia, anche se in verità ho l'impressione che al minimo sia un pò grassa... però è sicuramente meglio così che magra!!

Tra l'altro sarei felice se fosse un pò grassa anche ai medi, ma chissà, è difficile capire... :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'11,25% di incremento potrebbe essere anche buona come prova, il problema è che passare da 48 a 56 comporta un incremento della sezione di passaggio non del 11% bensì di oltre il 35% e qui si che sono d'accordo con te che è troppo.

Ciao,Superasso.

 

 

ciao asso.

anche se l'argomento del post non è questo

perchè il 35 % ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao asso.

anche se l'argomento del post non è questo

perchè il 35 % ?

 

Perchè la sezione di passaggio di un getto calibro 48 equivale a 0,180 mm quadri, mentre quella di un 56 equivale a 0,246.

Ciao, Superasso.

P.S: La matematica non è maio off topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè la sezione di passaggio di un getto calibro 48 equivale a 0,180 mm quadri, mentre quella di un 56 equivale a 0,246.

 

... non conoscevo la S dei getti ed è vero la differenza in % è quella da te indicata, però l'area non c'entra con i volumi di benzina ed aria passanti per il foro.

sul 48/160 ogni litro passano c.a 333 cc di benzina e 667 cc di aria

(1/3 di benzina e 2/3 di aria)

sul 55/160 ogni litro passano c.a 350 cc di benzina e 650 cc di aria

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

... non conoscevo la S dei getti ed è vero la differenza in % è quella da te indicata, però l'area non c'entra con i volumi di benzina ed aria passanti per il foro.

sul 48/160 ogni litro passano c.a 333 cc di benzina e 667 cc di aria

(1/3 di benzina e 2/3 di aria)

sul 55/160 ogni litro passano c.a 350 cc di benzina e 650 cc di aria

 

ciao

 

scusa se mi intrometto, ma che c'entra il discorso che fai? devi capire i volumi che passano nell'unità di tempo! e di certo saranno proporzionali al "cannaggio" del getto.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se mi intrometto, ma che c'entra il discorso che fai? devi capire i volumi che passano nell'unità di tempo! e di certo saranno proporzionali al "cannaggio" del getto.

 

fai bene ad ''intrometterti'' :-)... stiamo ragionando,

in realtà noi, neofiti, proponiamo e chi sa ci spiega aiutandoci nel ragionamento e chiarendoci le idee.

 

 

... il tempo, nei due casi e nelle stesse condizioni di regime, non è costante ?

io l'ho considerato tale.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'11,25% di incremento potrebbe essere anche buona come prova, il problema è che passare da 48 a 56 comporta un incremento della sezione di passaggio non del 11% bensì di oltre il 35% e qui si che sono d'accordo con te che è troppo.

Ciao,Superasso.

 

Scusa ma come fai a dire che se passo da 48 a 55 aumento del 35%

se moltilichi 48 per 1,1458333 ottieni 55 per cui hai aumentato del 11,45%

se il 20 per cento di iva passi da 100 a 120, da 50 a 60 da 48 a 57,6

ti accorgi che c'è qualcosa che non torna....

sPIEGAMI PERCHè

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa ma come fai a dire che se passo da 48 a 55 aumento del 35%

se moltilichi 48 per 1,1458333 ottieni 55 per cui hai aumentato del 11,45%

se il 20 per cento di iva passi da 100 a 120, da 50 a 60 da 48 a 57,6

ti accorgi che c'è qualcosa che non torna....

sPIEGAMI PERCHè

 

GRAZIE

 

 

Se si ragiona in sezione di passaggio della benzina, c'e' di mezzo un pigreca r quadro.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti !

Ho letto un sacco di post (davvero tanti) e forse qualcosa di simile è già stato fatto ma... Deve essere nocciola, no caffè, no nutella, no marroncino chiaro.. o forse marroncino scuro.. Insomma, è difficile avere un riferimento preciso sul colore che la candela deve avere per essere certi di avere la "giusta" carburazione: quella che non è rischiosa perchè troppo magra e che allo stesso tempo non imbratta lo scarico inesorabilmente. Ho fatto una scala di colori (perdonate l'autoreferenzialità del nome.. :mrgreen:magari ci divento famoso) che chiedo a tutti di valutare scrivendo nel forum la loro opinione. La promessa è, con l'aiuto dei moderatori e dei grandi maghi :Ave_2:(se vorranno) quella di raccogliere e valutare tutte le rispoate per poi ri-pubblicare una nuova scala che, tenuto conto di tutto possa servire a tutti qui per capire meglio se la nostra vespa è in zona "grippaggio" o in zona "cracchia": Fatto salvo che la carburazione definitivissima sarà in ogni caso conseguenza della sensibilità personale, della propensione al rischio, della temperatura, dello stile di guida, del tipo di preparazione del motore e di altre variabili. Allego la scala e aspetto le indicazioni di chiunque vorrà sperando di poter cosi essere utile al popolo di vr.

 

 

ciao a tutti io ho votato la 5 ma anche la 4 si avvicina molto

posso fare una domanda ? ho montato carburatore da 24 su un motore 125 et3 cilindro parmakit scarico polini ma appena accellero poi mollo mi va su di giri sembrerebbe che aspira aria cosa devo fare? basta lavorare su carburatore oppure altro? crazie

Link al commento
Condividi su altri siti

... non conoscevo la S dei getti ed è vero la differenza in % è quella da te indicata, però l'area non c'entra con i volumi di benzina ed aria passanti per il foro.

sul 48/160 ogni litro passano c.a 333 cc di benzina e 667 cc di aria

(1/3 di benzina e 2/3 di aria)

sul 55/160 ogni litro passano c.a 350 cc di benzina e 650 cc di aria

 

ciao

E' chiaro a tutti (spero) che la quantità di benzina passante per il foro in questione è determinata dalla combinazione di questo foro calibrato con quello superiore che prende aria (e altro ancora), peraltro l'aveva già spiegato piuttosto bene l'amico Felice, però adesso si stava solo cazzeggiando a proposito di un errore di calcolo dello stesso Felice che forse dovrebbe ripassare un po la matematica;-)

Ciao, Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' chiaro a tutti (spero) che la quantità di benzina passante per il foro in questione è determinata dalla combinazione di questo foro calibrato con quello superiore che prende aria (e altro ancora), peraltro l'aveva già spiegato piuttosto bene l'amico Felice, però adesso si stava solo cazzeggiando a proposito di un errore di calcolo dello stesso Felice che forse dovrebbe ripassare un po la matematica;-)

Ciao, Superasso.

 

Chiarissimo ragionamento ineccepibile.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E' chiaro a tutti (spero) che la quantità di benzina passante per il foro in questione è determinata dalla combinazione di questo foro calibrato con quello superiore che prende aria (e altro ancora), peraltro l'aveva già spiegato piuttosto bene l'amico Felice, però adesso si stava solo cazzeggiando a proposito di un errore di calcolo dello stesso Felice che forse dovrebbe ripassare un po la matematica;-)

Ciao, Superasso.

 

E se non lo sa lui che ha fatto il anche il carburatorista.....

 

Ricordo ancora la mia Uno con motore lancia 1500. Sono passato da 9 con un litro a 12/13 Km con un litro dopo che me l'ha carburata lui.:applauso::applauso:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che so scatenerà una risata generale ma... DAL GETTO PASSA L'ARIA O LA BENZINA ? (so che la domanda sembra scema, si direbbe benzina se all'aumentare ingrassa..) ma se da sopra pesca aria.. mi sfugge qualcosa ... GRAZIE A CHI ME LO VORRA' SPIEGARE

Link al commento
Condividi su altri siti

So che so scatenerà una risata generale ma... DAL GETTO PASSA L'ARIA O LA BENZINA ? (so che la domanda sembra scema, si direbbe benzina se all'aumentare ingrassa..) ma se da sopra pesca aria.. mi sfugge qualcosa ... GRAZIE A CHI ME LO VORRA' SPIEGARE

Semplice Otrebor,passano benzina e aria insieme

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Semplice Otrebor,passano benzina e aria insieme

Ciao,Superasso.

 

NO!!!!!!

 

Dal getto passa solo benzina la quale inizierà a mischiarsi con l'aria che passa dal freno aria nel tubetto emulsionatore per terminare il miscuglio a velle della ghigliottina, da questo punto la turbolenza del condotto impedirà che la benzina si depositi in quantità esagerate sulle pareti

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

NO!!!!!!

 

Dal getto passa solo benzina la quale inizierà a mischiarsi con l'aria che passa dal freno aria nel tubetto emulsionatore per terminare il miscuglio a velle della ghigliottina, da questo punto la turbolenza del condotto impedirà che la benzina si depositi in quantità esagerate sulle pareti

 

Ciao

 

:azz:Ops.. è vero mi sono inciampato:oops:

Ciao,Superasso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come fai a dire che se passo da 48 a 55 aumento del 35%

se moltilichi 48 per 1,1458333 ottieni 55 per cui hai aumentato del 11,45%

se il 20 per cento di iva passi da 100 a 120, da 50 a 60 da 48 a 57,6

ti accorgi che c'è qualcosa che non torna....

sPIEGAMI PERCHè

 

GRAZIE

 

devi calcolare l'area del cerchio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti, a questo punto direi che si puo chiudere. Il color 4 vince alla grande e io sono contento perchè la mia candela è esattamente cosi grazie ai consigli preziosi di Nanopa che da lecce via Forum me l'ha carburata perfettamente ! Seguono quasi a parimerito la 3 e la 5.

Ci abbiamo guadagnato tutti (noi neofiti) anche la tabella postata da Andre84 che sta qui: Risultati della traduzione per Error 404 Page Not Found :ok:

Personalmente pensavo che il colore "giusto" fosse tra il 2 e il 3 e senza saperlo rischiavo di grippare... ora ho uno strumento utile e spero che la discussione sia utile in futuro anche ad altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

OK Ragazzi, direi che la si puo chiudere qui ! vince il colore 4 con 3 e 5 secondi a parimerito. A me è servito, il olore della mia candela è 4 spaccato e quindi son più tranquillo quando faccio quelle lunghe tirate che ci piacciono tanto !

 

Ci pensa il moderatore a chiudere. E grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...