Vai al contenuto



Iscrizione Registro Storico


horusbird
 Share

Recommended Posts

Sono un neoiscritto al sito e questo è il mio primo messaggio.

Per cortesia, Cari Amici, ho esaminato le varie discussioni presenti su questo forum, ma permangono in me dei dubbi.

Sono proprietario di una Vespa PX 125 del 1987, ferma da anni nel garage di mio padre e radiata d'ufficio dal PRA. Ho la targa e tutti i documenti originali.

La sto rimettendo a posto, con tutta calma.

La Vespa è stata immatricolata a Ferrara.

Io risiedo a Bologna ma sono leccese.

La vespa è a Lecce e la userò solo lì o in qualche raduno in zona.

Domande:

- per l'iscrizione al motoclub FMI mi conviene uno di Bologna o uno di Lecce?

- gli esaminatori FMI si accontenteranno delle foto o vorranno vederla dal vivo? Mi sembra che il più vicino sia di Bari (153 km da Lecce);

Attendo una cortese risposta dai competentissimi moderatori ed amici.

Grazie.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3,1k
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono un neoiscritto al sito e questo è il mio primo messaggio.

Per cortesia, Cari Amici, ho esaminato le varie discussioni presenti su questo forum, ma permangono in me dei dubbi.

Sono proprietario di una Vespa PX 125 del 1987, ferma da anni nel garage di mio padre e radiata d'ufficio dal PRA. Ho la targa e tutti i documenti originali.

La sto rimettendo a posto, con tutta calma.

La Vespa è stata immatricolata a Ferrara.

Io risiedo a Bologna ma sono leccese.

La vespa è a Lecce e la userò solo lì o in qualche raduno in zona.

Domande:

- per l'iscrizione al motoclub FMI mi conviene uno di Bologna o uno di Lecce?

- gli esaminatori FMI si accontenteranno delle foto o vorranno vederla dal vivo? Mi sembra che il più vicino sia di Bari (153 km da Lecce);

Attendo una cortese risposta dai competentissimi moderatori ed amici.

Grazie.

Roberto

Naturalmente sei assolutamente sicuro che la vespa sia radiata d'ufficio, vero? Hai fatto la visura al PRA?

 

Per il resto:

- il motoclub sceglitelo vicino a dove passi la maggior parte del tuo tempo, se vieni a Lecce solo in ferie, scegline uno di Bologna.

- in genere bastano le foto, la visita fisica la fanno solo per moto particolari o se c'è qualcosa nelle foto che non li convince.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

- per l'iscrizione al motoclub FMI mi conviene uno di Bologna o uno di Lecce?

L' iscrizione all' FMI è nazionale: puoi tesserarti (come persona) online (e paghi con carta di credito).

Caso mai, puoi iscriverti ad un Vespa club locale (nel tuo caso, Bologna): in genere, i Vespa club ti consentono di eseguire contestualmente l' iscrizione al Vespa club stesso e all' FMI (come persona).

Quando mi sono iscritto al Vespa club Milano, mi sono contemporaneamente iscritto all' FMI (come persona).

 

- gli esaminatori FMI si accontenteranno delle foto o vorranno vederla dal vivo?

La procedura per iscrivere un motoveicolo al RS (Registro Storico) dell' FMI è essere già iscritto all' FMI come persona e compilare la domanda (2 pagine di modulo con un sacco di dati reperibili tra libretto di circolazione e manuale d' uso) e allegare varie fotocopie e soprattutto 12 foto (stampa in 10x15).

Normalmente (mio caso personale e altri che ho sentito) se tutto è in regola (=la Vespa è <perfetta> e quindi le 12 foto della Vespa sono piaciute all' esaminatore :mrgreen: ) ti arriva il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica a casa tra i 2 e i 3 mesi dalla domanda; siccome però ad un certo punto del modulo che sottoscrivi vi è la frase <Autorizza altresì la correzione dei dati riportati nel presente modulo e la visione del motoveicolo qualora richiesto>, ecco che la cosa più ragionevole da farsi è inviare la domanda all' esaminatore dell' FMI più vicino possibile a dove risiedi (e dove è la Vespa).

È vero che normalmente nel 95÷99% dei casi la pratica di iscrizione al RS si chiude con invio di documenti per posta, ma nel malaugurato caso l' esaminatore volesse vedere la Vespa, se hai spedito all' esaminatore di Lecce e tu stai a Bologna, la vedo dura fargli vedere al Vespa :mrgreen:

Nel mio caso ho inviato la mia domanda all' esaminatore di Milano e dopo 2 mesi mi è arrivata la busta con il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica (lettera spedita dalla sede della Federazione Motociclistica Italiana a Roma).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
L' iscrizione all' FMI è nazionale: puoi tesserarti (come persona) online (e paghi con carta di credito).

Caso mai, puoi iscriverti ad un Vespa club locale (nel tuo caso, Bologna): in genere, i Vespa club ti consentono di eseguire contestualmente l' iscrizione al Vespa club stesso e all' FMI (come persona).

Quando mi sono iscritto al Vespa club Milano, mi sono contemporaneamente iscritto all' FMI (come persona).

. . .

 

I vespa club non sono automaticamente federati all'FMI, infatti la maggior parte non lo sono ed il Vespa Club Italia non ha nessuna relazione con l'FMI.

 

Singolarmente, ogni vespa club locale, può essere o meno federato all'FMI, è una decisione che viene presa dai singoli club. Ma non vedo perchè privileggiare nella scelta un vespa club rispetto ad un moto club. Invece, sconsiglio decisamente l'iscrizione online all'FMI: molto meglio avere contatti con altri appassionati all'interno di un club (vespa o moto che sia!).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti ed un ringraziamento particolare a Gino.

Ho visto che anche tu sei di Lecce e ne approfitto per carpirti un'informazione.

Ho visto che a Lecce (città) c'è un solo motoclub FMI (Salentino, ma ha attività preminente Enduro e motocross). In provincia c'è il Taurus Team a Cavallino ed il Peperosso a Leverano, entrambi con attività preminente "Epoca".

Fa differenza, ai fini della iscrizione al registro FMI a quale di questi mi iscrivo io?

Certo che poi mi piacerebbe avere anche una qualche affinità con i soci ed io, scooterista da quando avevo 14 anni, non ne ho tante con gli appassionati di enduro e motocross.

Attendo cortese risposta.

Grazie a tutti

Ciao

Roberto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Buongiorno a tutti ed un ringraziamento particolare a Gino.

Ho visto che anche tu sei di Lecce e ne approfitto per carpirti un'informazione.

Ho visto che a Lecce (città) c'è un solo motoclub FMI (Salentino, ma ha attività preminente Enduro e motocross). In provincia c'è il Taurus Team a Cavallino ed il Peperosso a Leverano, entrambi con attività preminente "Epoca".

Fa differenza, ai fini della iscrizione al registro FMI a quale di questi mi iscrivo io?

Certo che poi mi piacerebbe avere anche una qualche affinità con i soci ed io, scooterista da quando avevo 14 anni, non ne ho tante con gli appassionati di enduro e motocross.

Attendo cortese risposta.

Grazie a tutti

Ciao

Roberto

 

I soci del Peperosso sono quasi tutti vespisti e lambrettisti, e la segreteria del Club è a Lecce, presso l'agenzia Sanzarella, su viale della Repubblica.

 

Domenica scorsa una rappresentanza di noi ha partecipato al 1° Rally delle Murge: http://www.vesparesources.com/viaggi-e-raduni/29522-1-rally-delle-murge.html

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sapete quanti anni deve avere una vespa per essere iscritta al registro storico?

20 o 25?

20 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
scuami, mi sono dimenticata di specificare una cosa fondamentale. bastano 20 anni anche se la vespa è una 50cc?

perchè mi sembrava di aver letto 25 anni.

Sì, per i ciclomotori gli anni sono 25, per l'FMI. Per l'ASI bastano sempre 20 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, per i ciclomotori gli anni sono 25, per l'FMI. Per l'ASI bastano sempre 20 anni.

 

Ciao, Gino

 

Ciao Gino, mi hai fatto venire un colpo, perchè proprio oggi io e mio marito abbiamo acquistato una vespa 50 v del 90. Con l'intenzione di iscriverla al registro storico. La vespa è conservata perfettamente e l'abbiamo presa al volo perchè ci hanno chiesto solo 200 euro. Cmq dopo la tua risposta sono andata a controllare sul sito FMI e mi è venuto fuori questo:

 

"Alla luce dell’entrata in vigore del DM 17 Dicembre 2009 relativo alla disciplina e procedura per l’iscrizione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico, il Registro Storico Nazionale FMI ha adeguato le proprie procedure e la relativa modulistica al fine di poter rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.

Criteri d'iscrizione

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.

Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione. "

Ho messo in rosso la parte che mi interessa.

Io da lì deduco che bastano 20 anni anche per i ciclomotori, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ciao Gino, mi hai fatto venire un colpo, perchè proprio oggi io e mio marito abbiamo acquistato una vespa 50 v del 90. Con l'intenzione di iscriverla al registro storico. La vespa è conservata perfettamente e l'abbiamo presa al volo perchè ci hanno chiesto solo 200 euro. Cmq dopo la tua risposta sono andata a controllare sul sito FMI e mi è venuto fuori questo:

 

"Alla luce dell’entrata in vigore del DM 17 Dicembre 2009 relativo alla disciplina e procedura per l’iscrizione dei veicoli d’interesse storico e collezionistico, il Registro Storico Nazionale FMI ha adeguato le proprie procedure e la relativa modulistica al fine di poter rilasciare il Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica.

 

Criteri d'iscrizione

 

Sono iscrivibili al Registro Storico FMI i motoveicoli (motocicli, ciclomotori, motocarrozzette, motocarri ecc.) che hanno compiuto i 20 anni di età. La Commissione si riserva la facoltà di non iscrivere i motoveicoli che non risultino completamente conformi all’originale, in ottime condizioni di conservazione o ben restaurati. I motoveicoli ed i ciclomotori di cui si richiede l’iscrizione dovranno essere privi di accessori anche se di serie e d’epoca. Si precisa che possono essere iscritti, al Registro Storico FMI, tutti i motoveicoli che rispondono ai requisiti di cui sopra, indipendentemente dall’inclusione del modello nell’elenco dei motoveicoli di interesse storico.

Il richiedente l’iscrizione al Registro Storico deve essere tesserato alla FMI per l’anno in corso, nonché proprietario del motoveicolo di cui richiede l’iscrizione. "

 

Ho messo in rosso la parte che mi interessa.

Io da lì deduco che bastano 20 anni anche per i ciclomotori, o sbaglio?

Non sbagli! :ok:

 

Mi era sfuggita questa risoluzione dell'FMi che, oltretutto, mette fine ad un'anomalia per quanto riguarda i ciclomotori. Meglio così! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti gli amici ed un saluto particolare a Gino, che vorrei aggiornare.

Su tuo suggerimento, ho fatto la visura al PRA per vedere se la mia PX 125 del 1983 fosse radiata o meno.

Un addetto mi aveva detto che, visto che non pagavo il bollo dal 2004, lo era sicuramente.

Da visura effettuata da una sua collega, invece, risulta:

DATI DEL VEICOLO: ...

...

ULTIMA FORMALITA': TRASFERIMENTO DI RESIDENZA 28/06/2001

 

e nelle ANNOTAZIONI:

...

Non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità

Non risultano iscritte ipoteche/privilegi

Non risultano iscritti gravami

 

A questo punto, la signora mi ha detto che la vespa, evidentemente, non è stata radiata, ma non mi sembrava molto sicura!

Cosa ne pensi, Gino?

 

Se così fosse, una volta fattala rimettere in sesto, dovrei solo e soltanto fare la revisione presso un'officina autorizzata (o il collaudo alla Motorizzazione)?

Attendo cortese risposta.

Grazie

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Buonasera a tutti gli amici ed un saluto particolare a Gino, che vorrei aggiornare.

Su tuo suggerimento, ho fatto la visura al PRA per vedere se la mia PX 125 del 1983 fosse radiata o meno.

Un addetto mi aveva detto che, visto che non pagavo il bollo dal 2004, lo era sicuramente.

Da visura effettuata da una sua collega, invece, risulta:

DATI DEL VEICOLO: ...

...

ULTIMA FORMALITA': TRASFERIMENTO DI RESIDENZA 28/06/2001

 

e nelle ANNOTAZIONI:

...

Non rilasciato certificato di proprietà a seguito dell'ultima formalità

Non risultano iscritte ipoteche/privilegi

Non risultano iscritti gravami

 

A questo punto, la signora mi ha detto che la vespa, evidentemente, non è stata radiata, ma non mi sembrava molto sicura!

Cosa ne pensi, Gino?

 

Se così fosse, una volta fattala rimettere in sesto, dovrei solo e soltanto fare la revisione presso un'officina autorizzata (o il collaudo alla Motorizzazione)?

Attendo cortese risposta.

Grazie

Roberto

L'addetto, per darti una risposta del genere, non doveva essere molto esperto.

 

Comunque, NON è radiata, e basta la revisione presso un'officina autorizzata.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dimenticavo: ma il foglio complementare ed il libretto ce li hai, vero?

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ragazzi,

vi seguo da un bel pò, recentemente ho comprato una vnb 3t del 62 tutta restaurata, ho fatto il tesseramento online per la tessera fmi per scrivere la vespa al registro storico devo apportare alcune modifiche, la scritta vespa è grigia invece di nera, poi nella sella non c è scritto aquila continentale secondo voi c è bisogno?? il clacson è cromato, non so se lasciarlo cosi o metterlo nero, alcune persone mi hanno detto che va nero su questi modelli,, poi devo levare specchietto ruota di scorta e cuscino e faccio le foto :-) ha anche 2 adesevi, mi sa che devo togliere anche quelli!!!!! oltre a questi dubbi ne ho una fisso, l ultimo bollo pagato che risulta nel libretto è del 1980, passando 4 anni so che viene radiata, ho fatto il passaggio da poco e mi hanno rilasciato il certificato di propiètà nuovo e non mi spiego una cosa, se era radiata l attestato di propiètà non penso che me l avrebbero dato o no??? nelle annotazioni c è scritto questo:

iscritta ipoteca residuo prezzo il 10/08/1962 con atto del 31/07/1962 scadenza credito 02/08/2010 importo euro 67,86 creditore: PIAGGIO E C SPA(). atto di vendita 17/08/2010. discontinuità nelle trascrizione dei dati ai sensi dell art. 2688c.c.

 

che significa tutto ciò?? ha a che fare con i bolli non pagati dall 80??

questa sritta può creare problemi qual ora spedisco il certificato di propietà all FMI????

sono un pò confuso!!!:cry::cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao ragazzi,

vi seguo da un bel pò, recentemente ho comprato una vnb 3t del 62 tutta restaurata, ho fatto il tesseramento online per la tessera fmi per scrivere la vespa al registro storico devo apportare alcune modifiche, la scritta vespa è grigia invece di nera, poi nella sella non c è scritto aquila continentale secondo voi c è bisogno?? il clacson è cromato, non so se lasciarlo cosi o metterlo nero, alcune persone mi hanno detto che va nero su questi modelli,, poi devo levare specchietto ruota di scorta e cuscino e faccio le foto :-) ha anche 2 adesevi, mi sa che devo togliere anche quelli!!!!! oltre a questi dubbi ne ho una fisso, l ultimo bollo pagato che risulta nel libretto è del 1980, passando 4 anni so che viene radiata, ho fatto il passaggio da poco e mi hanno rilasciato il certificato di propiètà nuovo e non mi spiego una cosa, se era radiata l attestato di propiètà non penso che me l avrebbero dato o no??? nelle annotazioni c è scritto questo:

iscritta ipoteca residuo prezzo il 10/08/1962 con atto del 31/07/1962 scadenza credito 02/08/2010 importo euro 67,86 creditore: PIAGGIO E C SPA(). atto di vendita 17/08/2010. discontinuità nelle trascrizione dei dati ai sensi dell art. 2688c.c.

 

che significa tutto ciò?? ha a che fare con i bolli non pagati dall 80??

questa sritta può creare problemi qual ora spedisco il certificato di propietà all FMI????

sono un pò confuso!!!:cry::cry:

Senza vedere le foto, non saprei darti suggerimenti per rifinire il restauro. La targhetta "Aquila" la vendono a parte e puoi attaccarla con due rivetti, se la sella è giusta, ma non è essenziale, il clacson va nero, come la scritta "Vespa", lo specchietto retrovisore puoi lasciarlo, il resto va tolto, anche gli adesivi (a meno che non siano dell'FMI).

 

Le annotazioni non c'entrano coi bolli, l'ultima significa che chi ti ha venduto la vespa non era l'intestatario.

 

La vespa NON è radiata, altrimenti non avrebbero concesso il passaggio di proprietà e, comunque, se è stata ferma negli ultimi anni, non c'era bisogno di pagare il bollo, ai sensi dell'art. 63 della legge 342/2000.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2010-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Ma perché vuoi iscriverla al R.S. FMI?

 

Ciao e benvenuto, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza vedere le foto, non saprei darti suggerimenti per rifinire il restauro. La targhetta "Aquila" la vendono a parte e puoi attaccarla con due rivetti, se la sella è giusta, ma non è essenziale, il clacson va nero, come la scritta "Vespa", lo specchietto retrovisore puoi lasciarlo, il resto va tolto, anche gli adesivi (a meno che non siano dell'FMI).

 

Le annotazioni non c'entrano coi bolli, l'ultima significa che chi ti ha venduto la vespa non era l'intestatario.

 

La vespa NON è radiata, altrimenti non avrebbero concesso il passaggio di proprietà e, comunque, se è stata ferma negli ultimi anni, non c'era bisogno di pagare il bollo, ai sensi dell'art. 63 della legge 342/2000.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/4861-bollo-2008-2010-per-moto-di-20-o-piu-anni.html

 

Ma perché vuoi iscriverla al R.S. FMI?

 

Ciao e benvenuto, Gino

ciao gino grazie della risposta, comunque chi mi ha venduto la vespa risulta come intestatario, nel libretto c è il suo nome, io sono il 3 propietario, comunque le foto le ho inserite da un altra parte sempre qui sul forum, , http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32022-cconsiglio-per-isrizione-della-mia-nuova-vespa-vnb-fmi.html la voglio iscrivere FMI principalmente per l assicurazione agevolata e poi perchè mi piace vedere la targhetta fmi messa nella mia vespa,:-) qui non essendo socio in nessun vespa club per ora mi hanno chiesto 800 euro la più economica 600!!!:crazy: anche perchè ho 21 anni e non ho nessun veicolo intestato a mio nome, questo è il primo, io siceramente tutti quei soldi non li spendo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ciao gino grazie della risposta, comunque chi mi ha venduto la vespa risulta come intestatario, nel libretto c è il suo nome, io sono il 3 propietario, comunque le foto le ho inserite da un altra parte sempre qui sul forum, , http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32022-cconsiglio-per-isrizione-della-mia-nuova-vespa-vnb-fmi.html la voglio iscrivere FMI principalmente per l assicurazione agevolata e poi perchè mi piace vedere la targhetta fmi messa nella mia vespa,:-) qui non essendo socio in nessun vespa club per ora mi hanno chiesto 800 euro la più economica 600!!!:crazy: anche perchè ho 21 anni e non ho nessun veicolo intestato a mio nome, questo è il primo, io siceramente tutti quei soldi non li spendo !!

Forse c'era il suo nome sul libretto, ma non sul documento di proprietà (che è quello che conta!), visto che, per il PRA, non ne era l'intestatario.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse c'era il suo nome sul libretto, ma non sul documento di proprietà (che è quello che conta!), visto che, per il PRA, non ne era l'intestatario.

 

Ciao, Gino

ok ho capito grazie mille, le foto vanno bene ?? cioè c è qualche particolare oltre al clacson la scritta vespa, la scritta sulla sella da inserire e gli adesivi che non va?? ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
ok ho capito grazie mille, le foto vanno bene ?? cioè c è qualche particolare oltre al clacson la scritta vespa, la scritta sulla sella da inserire e gli adesivi che non va?? ti ringrazio

Mi pare che vada bene. Gli adesivi devi sicuramente toglierli.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

:rabbia: Ho letto solo ora le nuove regole per l'iscrizione di un mezzo FMI.

 

Ho un ET3 restaurata l'inverno scorso, quando l'ho portata a riverniciare mi sono raccomandato con il carrozziere di aver particolare cura della sigla e numero telaio in modo da nn aver problemi con l'iscrizione al registro storico....ma non per il codice appena sopra (codice di omologazione), che già era ben poco leggibile :azz:...prima nn veniva richiesto quel codice o sbaglio?!:mah:

 

Vi posto una foto....secondo voi devo munirmi di sverniciatore chimico e vedere cosa salta fuori? :crazy::mah::rabbia:

 

Spero vivamento di no :-(

 

 

Già che ci sono aggiungo un'altra domanda: l'et3 è del '76, verniciata del suo colore originale blue jeans, al quale all'epoca veniva abbinata la sella jeans, che proprio nn posso vedere, per cui ho montato la sella,sempre originale ma nera....potrebbero farmi storie?

FMINumero Telaio2 VR.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto una foto....secondo voi devo munirmi di sverniciatore chimico e vedere cosa salta fuori?

ciao, io di solito metto del nastro adesivo attorno alla parte che devo mettere in vista, scopro i numeri con carta vetra fine fine ad acqua e spazzolina attaccata al dremel. una volta usciti i nemeri( e credo proprio verranno fuori alla grande) copro con vernice trasparente. Se fai una ricerca comunque troverai come come fare per fare un bel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...