Vai al contenuto


Domani vado a vedere un pk 50, ho dei dubbi


todd
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, domani ho un appuntamento. Devo andare a vedere un pk primo tipo bianco 1983 con frecce, con libretto - conservato non restaurato.

 

Ho dato un'occhiata al borsino ok.

Mi togliete dei dubbi?

 

1 Riguarda alla normativa che all'epoca c'era l'obbligo che il motore non doveva superare 1.5 kw :crazy:, per far camminare decentemente tipo una vespa rush è complicato? Per esempio montando un 75cc? Una marmitta?

Cosa limitava le prestazioni?

 

2 Quali sono i difetti cronici del 50 pk su cui devo fermare l'occhio?

 

3 Esiste un sella estesa a 2 posti?

 

4 La reperibilità dei ricambi è al livello di un px? Ci sono aziende che forniscono ricambi fatti bene non piaggio?

 

5 Per fare una elaborazione decente che mi faccia divertire quanti eurozzi tra marmitta, carburo, Gruppo termico, devo impegnare? (Solo il prezzo senza parlare nel dettaglio.

 

Ho paura di prendere una sòla.

 

Grazie

 

 

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso rispondere alla domanda 4, ti dico che da un buon ricambista i pezzi li trovi tutti, solo alcuni sono difficili da reperire nuovi (es: contachilometri), ma con un po' di pazienza li trovi usati e a buon mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie thor, un'altra domanda che mi pongo è: dovrei avere a casa conservata risalente a 8 anni fa (ai tempi dello zip), una targa a 5 cifre per 50cc, se acquisto il pk mi faccio un foglio di scrittura privata, applico la targa, faccio l'assicurazione e...via? Dopo 8 anni la targa vale ancora?

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra domanda che mi pongo è: dovrei avere a casa conservata risalente a 8 anni fa (ai tempi dello zip), una targa a 5 cifre per 50cc, se acquisto il pk mi faccio un foglio di scrittura privata, applico la targa, faccio l'assicurazione e...via? Dopo 8 anni la targa vale ancora?

 

 

Il targhino vale ancora... anche se, con la nuova normativa del 29 luglio ultimo scorso, entro 2 anni tutti i targhini a 5 cifre dovranno scomparire e ti dovrai far fare il targhino a 6 cifre ed il libretto nuovo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il targhino vale ancora... anche se, con la nuova normativa del 29 luglio ultimo scorso, entro 2 anni tutti i targhini a 5 cifre dovranno scomparire e ti dovrai far fare il targhino a 6 cifre ed il libretto nuovo...

 

Grazie. QUanto costerebbe a fare sta procedura?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, domani ho un appuntamento. Devo andare a vedere un pk primo tipo bianco 1983 con frecce, con libretto - conservato non restaurato.

Buono :mrgreen:

 

1 Riguarda alla normativa che all'epoca c'era l'obbligo che il motore non doveva superare 1.5 kw :crazy:, per far camminare decentemente tipo una vespa rush è complicato? Per esempio montando un 75cc? Una marmitta?

Cosa limitava le prestazioni?

Se è una Vespa Rush NON è un primo tipo. La Rush stessa abbatteva tale limite (se ben ricordo) mentre la PK S aveva una strozzatura al semi collettore, carburatore, ecc.

Camminare decentemente... per i miei gusti, ci vuole almeno un 102/115, con rapporti 24/72 e cambio 4 marce, carburatore 19 o 21, albero anticipato, frizione rinforzata 12 molle, carter lavorati.

 

2 Quali sono i difetti cronici del 50 pk su cui devo fermare l'occhio?

Che io sappia, forse la linea non apprezzata... secondo me è meglio così :Lol_5:

 

3 Esiste un sella estesa a 2 posti?

Certo... tipo Yankee/Camel come una semplice con cinghia ;-)

 

4 La reperibilità dei ricambi è al livello di un px? Ci sono aziende che forniscono ricambi fatti bene non piaggio?

Sito, Polini, Malossi, ecc... in quanto a reperibilità ricambi non ci son problemi. La XL, N, V, HP condividono la maggior parte dei pezzi con l'Ape 50 ;-)

 

5 Per fare una elaborazione decente che mi faccia divertire quanti eurozzi tra marmitta, carburo, Gruppo termico, devo impegnare? (Solo il prezzo senza parlare nel dettaglio.

Nel mio caso spesi 450€ c.a.; mi manca solo il cambio 4 marce, che ho già lì pronto... se usi la configurazione indicata sopra, puoi permetterti (se il lavoro è fatto bene) sui 100km/h di punta (anche troppi forse) e 80km/h di crociera.

Grazie. QUanto costerebbe a fare sta procedura?

Quando il meccanico mi "fregò" i documenti, spesi 153€ senza contare 2 giornate di lavoro dei miei genitori... :testate:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ok grazie insettoscoppiettante94, mi sono sbagliato a scrivere, ergo, per far camminare un PK s come una vespa rush. Mi devo ancora svegliare.

 

Sto per partire, che dio me la mandi bona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vederla.

La vespa è conservata bene, la pedana era integra, diritta, originale e senza stucco ne ruggine.

La sella monoposto era buona. IL contakm Funzionava, ho provato a far girare la ruota col piede... stava messo quello da 120 kmh. Motore 50 cc.

Mi regalava un gt 75 forse malossi l'ho visto ed era nuovo.

La pedana era stata passata con una bomboletta solo da sopra ma ho spulciato bene e ruggine non ne sta.

Mi ha chiesto 600 euro... forse 500 riesco a stringere...mi sembrano un pò tantini... voi che dite?

 

Se la prendo devo farla smontare, e portarla dal carozziere, necessita di una sverniciata leggera, fondo e vernice, accessori da cambiare non ne stanno.... TRANNE il mozzo anteriore che si vedeva che girava storto. Che faccio? Aspetto che trovo una a 400 euro....?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a vederla.

La vespa è conservata bene, la pedana era integra, diritta, originale e senza stucco ne ruggine.

La sella monoposto era buona. IL contakm Funzionava, ho provato a far girare la ruota col piede... stava messo quello da 120 kmh. Motore 50 cc.

Mi regalava un gt 75 forse malossi l'ho visto ed era nuovo.

La pedana era stata passata con una bomboletta solo da sopra ma ho spulciato bene e ruggine non ne sta.

Mi ha chiesto 600 euro... forse 500 riesco a stringere...mi sembrano un pò tantini... voi che dite?

 

Se la prendo devo farla smontare, e portarla dal carozziere, necessita di una sverniciata leggera, fondo e vernice, accessori da cambiare non ne stanno.... TRANNE il mozzo anteriore che si vedeva che girava storto. Che faccio? Aspetto che trovo una a 400 euro....?

Io la prenderei. Al massimo la puoi sistemare da te, in tutta calma ;-)

Te cerca di tirare in basso, poi lo fai contento che gli accetti cifre più alte rispetto a quelle che pretendevi :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda un mio amico ne aveva una del 85 anche se apparentemente aveva tutto gli ha speso 500 eurozzi!! nn voglio demoralizzare!

Sì, però bisogna vedere dove ha comprato la roba. E poi, una regola di un buon restauro ammortizzato è fare le cose con calma... pezzetto per pezzetto. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...