Vai al contenuto


Dubbio sul corretto rimontaggio Forcella P200e.


UESPA
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, sono qui perche' non capisco se ho montato correttamente la forcella del mio Vespa Px200e.

Vi spiego meglio il problema.

- Terminato il montaggio della forcella (con sostituzione anche del parafango), mi sono accorto che la ruota anteriore (quando il px si trova sul cavalletto e con il manubrio completamente girato a destra o a sinistra) non gira libera (mentre prima della sostituzione ricordo che la ruota girava perfettamente).

- una delle 3 viti che fissa il parafango anteriore alla forcella (piu' precisamente quella anteriore) striscia sulla superficie inferiore del nasello (a proposito vedere la foto) allegata.

 

Ho fatto anche un confronto con il Px150 arcobaleno di mio fratello, e la distanza che intercorre tra parafango e superficie inferiore del nasello e' ben altra.

 

Alla luce di questa spiegazione mi chiedo se ho commesso qualche errore nel rimontare la forcella. Voi che ne pensate?

GetAttachment.jpg

GetAttachment-1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Salve a tutti, sono qui perche' non capisco se ho montato correttamente la forcella del mio Vespa Px200e.

Vi spiego meglio il problema.

- Terminato il montaggio della forcella (con sostituzione anche del parafango), mi sono accorto che la ruota anteriore (quando il px si trova sul cavalletto e con il manubrio completamente girato a destra o a sinistra) non gira libera (mentre prima della sostituzione ricordo che la ruota girava perfettamente).

- una delle 3 viti che fissa il parafango anteriore alla forcella (piu' precisamente quella anteriore) striscia sulla superficie inferiore del nasello (a proposito vedere la foto) allegata.

 

Ho fatto anche un confronto con il Px150 arcobaleno di mio fratello, e la distanza che intercorre tra parafango e superficie inferiore del nasello e' ben altra.

 

Alla luce di questa spiegazione mi chiedo se ho commesso qualche errore nel rimontare la forcella. Voi che ne pensate?

 

 

Ma hai montato la sede del cuscinetto inferiore nel telaio?

Sembra che ti manchi un pezzo.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è normale che la viti tocchi il nasello. Mi viene da dirti di controllare le ghiere della forca oppure il parafango che hai comprato. Magari è lui che ha qualche problema? in ogni caso devi rismontare tutto per capirci meglio,mi rendo conto che sia un po' noiso.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse come dice volumexit non hai montato il cuscinetto inferiore di sterzo? la pista del cuscinetto in genere è piantata nel telaio della vespa e si trova sotto il nasello ma lo vedi a forca smontata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena provato a smontare il nasello per cercare di capire dove ho sbagliato!

Potrebbe essere il parafango che ho comperato in un mercatino nuovo di pacca ma aime' di terzi produttori :-(...almeno suppongo... tra le altre cose quel parafango non riesco a fissarlo lateralmente perche' il foro che ha non coincide!!!

la sede superiore del cuscinetto sono sicuro che c'e' perche' non l'ho neppure smontata, ma pulita per bene e ingrassata... mi sta venendo il dubbio di avere dimenticato di asportare dalla vecchia forcella quegli anelli sui quali poggia il cuscinetto inferiormente...

Solo che pero' non riesco a capirlo...

e non mi ricordo se la forcella che ho montato li avesse o se li dovevo asportare da quella vecchia...

mi sto gia' martellando le palle al solo pensiero di dover smontare tutto per verificare sta cosa :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tutti i PX sono uguali, e ti confermo che qualcosa non va. Prova a mettere una foto con il nasello smontato, ma penso che tu abbiadimenticato qualche pezzo della ralla inferiore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la sede inferiore sul telaio non l'ho proprio toccata, neppure tirata giu' dal telaio, infatti come vi dicevo l'ho solamente pulita (lasciandola sul telaio tra l'altro) ed e' quella curva dalla forma adatta ad accogliere i cuscinetti.

 

L'unico dubbio che ho e' sul quegli anelli che stanno sotto i cuscinetti, che pero' ora guardando sulla foto mi pare ci siano tutti, voi che ne dite?

nuova-forca.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Allora la sede inferiore sul telaio non l'ho proprio toccata, neppure tirata giu' dal telaio, infatti come vi dicevo l'ho solamente pulita (lasciandola sul telaio tra l'altro) ed e' quella curva dalla forma adatta ad accogliere i cuscinetti.

 

L'unico dubbio che ho e' sul quegli anelli che stanno sotto i cuscinetti, che pero' ora guardando sulla foto mi pare ci siano tutti, voi che ne dite?

 

 

:azz::azz:

Dalla foto sembra che manchi la sede inferiore sulla forcella. Si vede solo il parapolvere:rabbia:

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi puo' dipendere da un eccessivo serraggio delle ghiere superiori (quelle per intenderci che si serrano prima di fissare l'intero manubrio)?

ho dato un occhio a delle foto che ho scattato prima della sostituzione della forcella e devo dire che la distanza tra parafango e faccia inferiore del nasello e' piu' o meno la stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

:azz::azz:

Dalla foto sembra che manchi la sede inferiore sulla forcella. Si vede solo il parapolvere:rabbia:

 

Ciao,

 

Vol.

 

 

Sto gia' piangendo come una vigna potata!!! :mogli::testate::azz::sbonk::Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
:azz::azz:

Dalla foto sembra che manchi la sede inferiore sulla forcella. Si vede solo il parapolvere:rabbia:

 

Ciao,

 

Vol.

Ho verificato la forca e non manca alcun pezzo, quindi penso si tratti molto probabilmente del parafango comprato nuovo in un mercatino! Voi che ne pensate, avete qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ho verificato la forca e non manca alcun pezzo, quindi penso si tratti molto probabilmente del parafango comprato nuovo in un mercatino! Voi che ne pensate, avete qualche altra idea?

 

Scusa ma quel dado che tocca il nasello nella foto non completamente stretto?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma quel dado che tocca il nasello nella foto non completamente stretto?

 

Vol.

Scusa ma quel dado che tocca il nasello nella foto non completamente stretto?

 

Vol.

 

A quale dado ti riferisci?

Se ti riferisci a uno di quei 3 che fissano il parafango alla forcella, ti posso assicurare che sono ben serrati alla forca. Percio' non riesco proprio a capire dove sia la causa di questa incongruenza.

Come mi hanno suggerito mi sono munito di molta pazienza e ho smontato il tutto, dopo aver allentato il manubrio, ho sollevato il telaio cosi che la forca potesse scendere per vedere se c'era tutto quanto. E ho scoperto che e' tutto in ordine per quanto riguarda i pezzi, non manca nulla :-(...

Quindi e' un mistero! Che sia la forca piegata?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A quale dado ti riferisci?

Se ti riferisci a uno di quei 3 che fissano il parafango alla forcella, ti posso assicurare che sono ben serrati alla forca. Percio' non riesco proprio a capire dove sia la causa di questa incongruenza.

Come mi hanno suggerito mi sono munito di molta pazienza e ho smontato il tutto, dopo aver allentato il manubrio, ho sollevato il telaio cosi che la forca potesse scendere per vedere se c'era tutto quanto. E ho scoperto che e' tutto in ordine per quanto riguarda i pezzi, non manca nulla :-(...

Quindi e' un mistero! Che sia la forca piegata?

 

 

Ma anche nel telaio?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma anche nel telaio?

 

Vol.

Non capisco che vuoi dire?

Nel telaio non ho tolto nulla quando ho asportato la vecchia forcella piegata, io ho solo sfilato la vecchia forca e inserito la nuova, tutto qui :-I

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non capisco che vuoi dire?

Nel telaio non ho tolto nulla quando ho asportato la vecchia forcella piegata, io ho solo sfilato la vecchia forca e inserito la nuova, tutto qui :-I

 

 

Metti delle foto senza nasello. Poi metti delle foto della forcella smontata e infine anche delle foto della sede inferiore nel telaio. Comunque cosi non e' corretto ma con le poche foto penso che sia difficile dire altro.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti delle foto senza nasello. Poi metti delle foto della forcella smontata e infine anche delle foto della sede inferiore nel telaio. Comunque cosi non e' corretto ma con le poche foto penso che sia difficile dire altro.

 

Vol.

Gulp smontare una terza volta? :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Intanto smonta il nasello e fai un po di foto.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che sia improbabile montare una forca senza una delle sedi inferiori...senza notare nulla di strano...No ?

Sicuro di montare correttamente il nasello...so che è banale però:mrgreen: spero che sia il nasello giù e non la forca su:mrgreen:

 

Ma scorre bene sterzando ?o noti qualche cosa di strano..

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto smonta il nasello e fai un po di foto.

 

Vol.

Ok appena ho 10 minuti rismonto e faccio qualche foto, chissa' che non si arrivi al nocciolo della questione :-). Intanto grazie davvero per l'interessamento :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...