Vai al contenuto


verniciare col freddo


cody
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti, sono un lettore del forum(ora anche scrittore:lol:)

 

veniamo al punto

 

sto restaurando un et3, siccome nelle vacanze di natale avrò un pò di tempo a disposizione pensavo di poter verniciare la vespa.

 

il lavoro devo svolgerlo all'aperto con temperature intorno ai 5-10°. è possibile farlo oppure la vernice non tollera certe temperature?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto, potresti preentarti in piazzetta, così tutti possono conoscerti..Per la tua domanda...Io faccio il verniciatore e la vernicie non andrebbe mai spruzzata a temperature basse..Solitamente è scritto anke sulle etichette dei barattoli di vernicie. Ti posso dire ke + volte ho comunque verniciato a basse temperature, spezzo pure a 0 gradi o con degli impianti di pressurizzazione con aria esterna, quindi anke sotto 0, certo è ke diviene tutto + complicata...La vernicie ci mette molto + tempo ad andare "fuori polvere" ovvero iniziare ad asciugare superficialmente e quindi vorrebbe dire molto + tempo di attesa tra le diverse mani. Più alto rischio di colate sempre x lo stesso motivo. Diciamo ke la cosa migliore è verniciare se proprio a basse temperature, almeno 15 gradi, in ogni caso nulla è impossibile...solo + difficile :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone promosso allora?:mrgreen: Posso venire a lavorare con te? :mrgreen::mrgreen: Lavoro e passione insieme...E tornerei a dissaldare, tagliare, raddrizzare, saldare piegare..Mamma come amavo quel lavoro :mrgreen:

 

Fossimo più vicini,ci farei un pensierino!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io da verniciatore ti posso dire lascia stare...

gia a 5 gradi anche se sei molto esperto potresti avere gravi problemi

anche condensa sulla vernice

quindi molto meglio evitare o verniciarla in un forno...

Ti posso dire che ho finto una 50n nei prmi di dicembre

e gia si combatteva col freddo,,,

occhio i catalizzatori rapidi a volte sono troppo rapidi...

Io nn rischierei visto che i materiali buoni costano molto cari

poi fai come vuoi ...

disponibilita x qualsiasi chiarimento o consiglio sulle fasi della verniciatura

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, io la vba e la t5 le spruzzai in forno e devo dire che come verniciatura vera e propria è tutta un'altra cosa, usa ciò che vuoi a casa mangi fumi di vernice, in forno no e poi la qualità a risultato finale già dopo la cottura una volta terminato di applicare gli strati di vernice è su un'altro pianeta..ma verniciare a casa all'aperto in inverno io non lo farei più. mai più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che qualcuno mi capisce....

In piu lavorare con sto freddo...nn e' bello

Non rovinare un et3 x la fretta...

Curala molto bene

nn tralasciare nessun piccolo dettaglio

xche in futuro potrebbe diventare un problema

Abbi pazienza e nn te ne pentirai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti riporto il mio contributo da faidateista ;-) la prima cosa da fare è ricreare all'aperto un box chiuso in cellofan o similare. Io ho verniciato così a fine giugno con altre temperature e comunque ho avuto problemi. Verniciare all'aperto e poi spostare al chiuso non è praticabile perchè una volta verniciati i pezzi li devi tenere fermi.

Non puoi rivestire il box di cellofan e verniciare dentro riscaldando con la stufetta?

Io all'aperto ti consiglio di spriuzzare il fondo epossidico e lo stucco ma la vernice proprio non me la sentirei.:-)

 

Qui chè una foto del box di cellofan che ho fatto per il mio restauro sono anche io all'aperto su una terrazza ;-)http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-11.html#post259267

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...