Vai al contenuto


no la px non mi piace...


Babila
 Share

Recommended Posts

c'ho in uso per qualche tempo una px 125 del 93 con miscelatore e avviamento elettr.

non guidavo una px da tanti anni... mi trovo male... non mi piace la posizione di seduta (col ts c'è veramente differenza), il manubrio 'stretto', stò motore scourbutico e scortese... e poi ho l'impressione che abbia il passo corto...

prendendo confidenza le cose magari cambiano, ma...

 

comunque, quest'estate avevo guidato per un pò una 125 del 58, con tutt'altra andatura, certo, ma era stata molto molto più divertente e 'civile'... carattere del motore docile e 'regolare'...

l'anno passato avevo avuto impressione simile pure guidando una bajaj di 10/15 anni... anche questa un motore 'rotondo' e posizione seduta e braccia sul manubrio più adatta a me...

 

qualcun'altro ci sarà che la pensa così...?! :oops:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ti posso solo dire la mia , ma a livello estetico...la mia è una preferenza, non drastica sulla tua...diciamo che amo più le curve che gli spiglo, e il px rientra negli spigoli!

Però se voglio fare un giretto un po più lungo, dire che un px 150 lo trovo più adatto......30 km sulla vba, mi hanno segnato il culo per capirci!

Per il discorso posizione, motore...ti aggiorno al più presto, il tempo di montare la forcella al mio px!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato al px125 dopo tanti anni di solo 200 rally.

Indipendentemente dalle prestazioni motoristiche (molto più brillanti sulla vecchietta) mi piace molto molto di più la guida della rally, trovo che abbia una migliore tenuta di strada e mi da molta più sicurezza, mi sembra impiantata per terra.

Col PX invece (il mio ha il motore del TS) non mi lamento delle prestazioni, ma ci ho messo un bel po per riuscire a guidarlo al meglio, la posizione di guida è più alta, e la tenuta di strada ottimale l'ho avuta solo dopo aver montato degli ammortizzatori migliori di quelli di serie (spompi anche se con pochi chilometri)

Non ho mai pensato al fatto che abbia il passo più corto o più lungo, ho sempre imputato la diversità di guida alla diverse altezze da terra. Per me il px è decisamente più agile negli spazi stretti.

In città passi agevolmente tra una macchina e l'altra e se devi scendere o salire qualche scalino lo fai molto meglio.

In sostanza come per tutte le cose ci sono i pro ed i contro ;-):ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono passato al px125 dopo tanti anni di solo 200 rally.

Indipendentemente dalle prestazioni motoristiche (molto più brillanti sulla vecchietta) mi piace molto molto di più la guida della rally, trovo che abbia una migliore tenuta di strada e mi da molta più sicurezza, mi sembra impiantata per terra.

 

concordo sulla sensazione di 'impiantata per terra', per quei pochi km che ho guidato il mio ts

 

concordo un pò su tutto quanto hai scritto... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che comunque sia anche questione di "farci le chiappe"..

Concordo che di primo acchito non dia tanta confidenza, gli ammortizzatori originali fanno pietà, cambiandoli cambia molto il feeling di guida e ci si azzarda a piegare..

Peri il motore "ruvido" secondo mè è parte del fascino del mezzo e comunque alla fine si presta molto bene a viaggi anche in due con lunghe percorrenze..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma non sono d'accordo, per me il PX è una delle Vespe più guidabili e comode, non a caso è stata la Vespa più venduta e più longeva di tutti i tempi, secondo Voi se avesse avuto questi problemi avrebbe avuto tutto quel successo e ancora come mai non si contano i post in cui si rimpiange la decisione della Piaggio di metterla fuori produzione dopo 30 anni?

Poi se uno dopo tanti anni cambia mezzo è chiaro che ha la "mano" su quello vecchio...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Scusate ma non sono d'accordo, per me il PX è una delle Vespe più guidabili e comode, non a caso è stata la Vespa più venduta e più longeva di tutti i tempi, secondo Voi se avesse avuto questi problemi avrebbe avuto tutto quel successo e ancora come mai non si contano i post in cui si rimpiange la decisione della Piaggio di metterla fuori produzione dopo 30 anni?

Poi se uno dopo tanti anni cambia mezzo è chiaro che ha la "mano" su quello vecchio...

 

Certo, ma ovviamente le impressioni di Babila sono personali, forse amplificate dall'abitudine. Come in tutte le cose, de gustibus.

 

Io credo che le largeframe più anziane sono effettivamente più gustose da guidare, ho tre PX ed una Bajaj.. Già devo dire che le sensazioni di guida fra i due PX prima serie e quello più recente (2006) sono piuttosto diverse. Vuoi il fatto che cambiano le sospensioni (Carbone sportive sul PX 2006), la forcella, ed in generale gli accessori montati...

I PX preArcobaleno li trovo più agili, più divertenti se possibile. Il PX MY è più 'carro armato', complici appunto gli accessori montati.

Poi ho una Bajaj con forcella PX e devo dire che apprezzo molto quel telaio. E dire che è nato nel 1957...

 

Poooi, a voler vedere, se voglio divertimento allo stato puro... uso l'ET3 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vado controcorrente, tra tutte le vespe che ho avuto o solo guidato, quella con cui macino tanti km sepnsierato é l'ETS. Buona la tenuta e buoni i consumi, comoda, veloce quanto basta.

Poooi, a voler vedere, se voglio divertimento allo stato puro... uso l'ET3
Oh yes, quoto!
Link al commento
Condividi su altri siti

Io invece vado controcorrente, tra tutte le vespe che ho avuto o solo guidato, quella con cui macino tanti km sepnsierato é l'ETS. Buona la tenuta e buoni i consumi, comoda, veloce quanto basta.
Poooi, a voler vedere, se voglio divertimento allo stato puro... uso l'ET3

Oh yes, quoto!

 

Tu con l'ETS non puoi lamentarti!!! :mrgreen:;-)

 

PS: non ho un large stile Rally, TS... Ma col PX mi ci trovo da Dio, le pieghe le fa e sembra tener bene, stabile è stabile, comoda pure, ha una bellissima frenata...

"A me me piace" diceva un tale... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo il mio modesto parere il px e' al top di versatilita' avendo fatto il confronto con altre piu' datate con sprint o ts si ha l'impressione di migliore guidabilita' e tenuta di strada, unico neo affondamento dell'avantreno e spazi di frenata, per l'estetica e puramente personale i pre px hanno piu' fascino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...