Vai al contenuto


Olio SAE 30!


fabio983
 Share

Recommended Posts

Come tutti sappiamo l'olio consigliato per il cambio delle nostre vespette è il SAE30, ormai (purtroppo) difficile da reperire....

leggendo sul forum ho notato che molti utilizzano olii "moderni" sintetici come il 10w 40 o l' 80w 90 (mi pare), senza particolari problemi, però volevo farvi notare che sul sito sipscooter vendono il SAE30 per la trasmissione....a quanto pare è una loro produzione, infatti la marca è proprio SIP...visto che è venduto in confezioni monodose (250ml) e costa circa 3€ l'ho subito acquistato.

Secondo voi è un olio di qualità? si può usare senza problemi?

fatemi sapere se qualcuno l'ha già provato...

:ciao:

 

http://www.sip-scootershop.com/EN/Products/14050000/SIP+Formula+SAE+30+for+Gearbox.aspx

Link al commento
Condividi su altri siti

Dal libretto uso e manutenzione:

quello è per fare la miscela, comunque è SAE40....

sul mio libretto di uso e manutenzione è consigliato l'uso di un'olio minerale qualsiasi per fare la miscela...

l'idea di mettere nel cambio un'olio studiato per uno scopo diverso (per lubrificare il motore durante la combustione) non mi sembra un gran che....però non saprei...ditemi voi...

Link al commento
Condividi su altri siti

quello è per fare la miscela, comunque è SAE40....

sul mio libretto di uso e manutenzione è consigliato l'uso di un'olio minerale qualsiasi per fare la miscela...

l'idea di mettere nel cambio un'olio studiato per uno scopo diverso (per lubrificare il motore durante la combustione) non mi sembra un gran che....però non saprei...ditemi voi...

io uso olio sintetico per la miscela. non do molto importanza alla marca dell' olio oggi i sintetici secondo me sono tutti buoni logicamente non prendere una marca strana made in chissa' dove.

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso olio sintetico per la miscela. non do molto importanza alla marca dell' olio oggi i sintetici secondo me sono tutti buoni logicamente non prendere una marca strana made in chissa' dove.

si, anche io uso olio sintetico per fare miscela...

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse qua si è fatta un poco di confusione: per il cambio è consigliato olio minerale SAE30, ma credo che esistano altri oli semisintetici che vanno bene.

Per quando riguarda la miscela, io personalmente ho usato svarati tipi di oli dal minerale al semisintetico e al sintetico.......di solito compro il più economico :mrgreen: Posseggo una P200E dal 1983, e anche se è stata per qualche tempo a riposo non ho mai avuto nessun problema ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, però non andiamo OT, io volevo solo sapere il vostro parere a proposito dell'olio sae30 della SIP.

Hai ragione....non so dirti dell'olio della SIP, ma come ti è già stato detto il SAE30 lo trovi nei negozzi che vendono macchine per il giardinaggio, e risparmi anche le spese di spedizione ;-)

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che mondo è mondo, nel cambio delle Vespe va benissimo il vecchio caro SAE 30 minerale. Quello per i tosaerba va benone.

 

Una valida alternativa è un 15w/40 per auto, sempre minerale.

 

Per un motore originale o comunque poco "spinto", qualunque altra cosa è uno spreco di soldi ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno Piero 58, ne trovi quanto ne vuoi nei negozi di giardinaggio a prezzi mooooolto più bassi.

Giusto per dissipare qualche dubbio dai uno sguardo aquesto sito, si tratta della tabella di conversione delle viscosità degli olii.

:sbonk:

www.nadi.it/viscosita.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Da che mondo è mondo, nel cambio delle Vespe va benissimo il vecchio caro SAE 30 minerale. Quello per i tosaerba va benone.

 

Una valida alternativa è un 15w/40 per auto, sempre minerale.

 

Per un motore originale o comunque poco "spinto", qualunque altra cosa è uno spreco di soldi ;-)

 

:ciao:

 

Ti quoto in pieno ;-)

 

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

forse oggi e cambiato qualcosa nell olio per liscela forse e la benzina diversa...ma io da ragazzino quando avevo pochi soldi usavo per la miscela l olio esausto . quello che mio padre toglieva dai motori delle auto.... non ho mai avuto problemi... e comunque ce la motul che fa l olio per il cambio..:ciao::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ai miei tempi correva voce che lo facesse anche il benzinaio all'angolo, il la miscela la facevo alla pompa, ed il fatto che il mio motorino faceva sempre un fumaccio blu che stava nell'aria per tre quarti d'ora mi ha sempre fatto credere che non fosse una leggenda metropolitana... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...