Vai al contenuto


il panama di Calabrone


eleboronero
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

ecco dove era finito............:ciao:

vi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma... lo zio si è fatto crescere i baffi ???

 

 

041105v.jpg

 

 

Tranquilli,non mi stava portando dentro :noncisiamo: quello e' mio fratello e correva(Caspita se corre il tempo...35 anni fa:azz: :testate:) l'anno 1974 e allora portavo i baffi :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

1974.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquilli,non mi stava portando dentro :noncisiamo: quello e' mio fratello e correva(Caspita se corre il tempo...35 anni fa:azz: :testate:) l'anno 1974 e allora portavo i baffi :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Ahhh che tempi, tu avevi i baffi ed io la mia prima farobasso.....

 

(avevamo un pò di capelli in più entrambi, mi pare, no?)

Faro basso.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Zio di la verità . . . prima di incontrare la Giovanna (prima ovviameeeeeente) quanti purpi hai fritto?

 

 

azzo sono sti ...purpi?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ah...femmine allora!......credevo:ciapet:...:Lol_5::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

purpi;-) a Palermo sono i polpi...quando fra amici si scherza si usa dire..."calaccillu u purpu!" ...questo non ve lo spiego..

 

mentre a Catania esistono diverse specie di Puppi...di mare di terra..chissà quali sono di gratimento allo Zio..:mrgreen:chissà!

 

 

evidentemente a Lecce...il purpu è legato a qualcosa di femminile!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

purpi;-) a Palermo sono i polpi...quando fra amici si scherza si usa dire..."calaccillu u purpu!" ...questo non ve lo spiego..

 

mentre a Catania esistono diverse specie di Puppi...di mare di terra..chissà quali sono di gratimento allo Zio..:mrgreen:chissà!

 

 

evidentemente a Lecce...il purpu è legato a qualcosa di femminile!:mrgreen:

 

Non esattamente....

Gianni nella sua battuta è stato un poco.....superficiale, diciamo..

 

Effettivamente la battuta "Hai fritto purpi" è rivolta quasi sempre alle donne, e figura appunto nei "purpi" altre maschili....protuberanze..

 

Quindi credo che qui abbia voluto mettere l'accento sul fatto che lo zio, buon per lui, in gioventù ha avuto un "paio" di avventure con il gentil sesso.......

 

Ma penso che non si tratti esattamente di "purpi".......:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

In salentino "Friscere purpi" ovvero friggere polpi, ha il significato di essere "scafato" ovvero di avere esperienza di non essere di primo pelo, di aver assaggiato quello che meritava essere assaggiato.

 

A prescindere dal sesso.

Che sia rivolta prevalentemente alle donne è perchè fondamentalmente la cultura maschilista è predominante.

Detto a una donna in genere non è molto "posiitivo" pur non cambiando il senso, perchè, come è noto, sempre in una cultura prevalentemente maschilista, se una donna ha "esperienza" . . . viene apostrofata anche con altri termini meno "gentili".

Mentre se rivolto a "nu masculu" risulta essere un complimento!!!

 

Chi è permeato di tale cultura a tal punto da non saperne identificare la variante semantica in funzione del sesso del destinatario, pur vivendo nel contesto in cui tale "detto" nasce e viene usato appropriatamente, la può pure chiamare superficialità, dimostrando la sua con tale affermazione.

 

Ergo.

Se dico che lo Zio "nda fritti purpi", significa che aivoglia quanta "esperienza" ha accunulato in materia di incontri ravvicinati con l'altro sesso.

 

Non essendo una donna e pur sempre meridionale, non gli sto facendo un insulto ma un complimento.

 

Se invece di essere zio, ovvero di sesso maschile, fosse stata una zia di sesso femminile . . . dirgli che aveva fritto purpi equivaleva a dargli della "zoccola".

 

Mo è chiaro?:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...