Vai al contenuto


Problemi di instabilità


BR1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

 

guidando il mio px ultimamente lamento problemi di stabilità, mi spiego meglio.. il manubrio sbacchetta al solo cenno di allentare la presa sulle manopole e, come se non bastasse, basta un alito di vento a farla dondolare come un'altalena. La vespa è completamente restaurata, gli ammortizzatori sono carbone nuovi regolabili e el gomme pirelli sl26..

grazie a chi dirà la sua! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono partito dal telaio nudo, sabbiato e risistemato con l'aiuto di un battilama di esperienza, quindi direi che è a posto.

tutti i componenti li ho sostituiti in fase di riassemblaggio, compresi i silentblock. La forcella è stata completamente revisionata con sostituzione del mozzo e tutto quello che c'è attorno. E' proprio questo che mi fa perdere la calma, tutto nuovo eppurre non va come deve.. Non c'è niente di più fastidioso del non poter godere della guida del proprio mezzo!

Ho tarato i carbone sulla tacca morbida al posteriore e media all'anteriore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda banale da "novellino e pivello" ma i 5 dadi della ruota sono stretti bene, serrati correttamente ?

Altrimenti sbacchetti a destra e sinistra e rischi di farti male.

Ralle di sterzo ?

Avrai mica le gomme e relative camera d'aria ovalizzate/vecchie da buttare ?

Pressione gomme ? 1.3 Avanti e 1.8 Dietro verificato ?

 

Scusami se ti ho indicato tutte queste perplessità da neofita... ma cavolo sembra come quando hai bucato da quello che descrivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho rispettato la freccia sul pneumatico

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Domanda banale da "novellino e pivello" ma i 5 dadi della ruota sono stretti bene, serrati correttamente ?

Altrimenti sbacchetti a destra e sinistra e rischi di farti male.

Ralle di sterzo ?

Avrai mica le gomme e relative camera d'aria ovalizzate/vecchie da buttare ?

Pressione gomme ? 1.3 Avanti e 1.8 Dietro verificato

 

Scusami se ti ho indicato tutte queste perplessità da neofita... ma cavolo sembra come quando hai bucato da quello che descrivi.

 

Non devi scusarti, anzi mi stai aiutando! :)

5 dadi ben serrati, ralle nuove sopra e sotto,della ruota l'unica cosa vecchia sono i cerchi, gomme e camera d'aria hanno 1700km. Pressione: le tengo un po' più dure di come dici tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

No intendo dire il cerchio è montato nel verso giusto? Forse mi sono espresso male:oops:

 

Ma perché si può montare il cerchio al "contrario"?

Credevo che il classico cerchio scomponibile si può e si deve montare solo in un verso e cioè con il semicerchio più largo verso la parte interna del mozzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutarti mi è impossibile da qui, ma mi basterebbe guidarla per 200 mt per dirti precisamente cosa ha..... hai per caso cambiato pedana????

 

Se capiti in zona te la faccio provare :D

negativo.. ho solo risaldato due piccole parti di lamierato, la zona è quella in cui le vespe mix hanno l'oblò del serbatoio olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambia le sl26 con delle s83 e gedi che dovresti risolvere

 

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

 

:ok: effettivamente è vero!

Le gomme fanno una differenza enorme e per di più, considerando che la quasi totalità delle Vespe non ha le ruote bilanciate dopo il montaggio del pneumatico nuovo, può creare effetti di vibrazioni al manubrio, sbacchettamenti, ecc...

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmh capisco il ragionamento ma la bilanciatura dei cerchi sulle vespe è inutile in quanto non si superano i 130 kmh

 

Questo non è proprio esatto perché (constatato di persona) anche su moto ben più grosse e pesanti della Vespa, se non è stata fatta una corretta equilibratura, il manubrio vibra anche a 60 km/h....

Link al commento
Condividi su altri siti

So che può risultare banale,ma hai controllato il dado centrale del anteriore?quello che tiene il

Tamburo?se lo hai anche solo lasco di un giro,inevitabilmente rende instabile tutto il cerchio,oltre ad essere mooolto pericoloso!

alcuni modelli so che hanno un dado con cuppiglia per evitare ciò,sul mio invece monto uno di quei dadi da deformare dopo averli serrati,nel perno non ho il passaggio della cuppiglia infatti

Link al commento
Condividi su altri siti

So che può risultare banale,ma hai controllato il dado centrale del anteriore?quello che tiene il

Tamburo?se lo hai anche solo lasco di un giro,inevitabilmente rende instabile tutto il cerchio,oltre ad essere mooolto pericoloso!

alcuni modelli so che hanno un dado con cuppiglia per evitare ciò,sul mio invece monto uno di quei dadi da deformare dopo averli serrati,nel perno non ho il passaggio della cuppiglia infatti

 

Grazie anche a te per la risposta :)

A questo punto di banale non c'è niente, è un bel problema da risolvere!!! :crazy:

 

il dado è ok, la prima cosa che ho guardato è proprio lo stato dei vari serraggi. Domani mi dovrebbero prestare una ruota, vediamo come va-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te per la risposta :)

A questo punto di banale non c'è niente, è un bel problema da risolvere!!! :crazy:

 

il dado è ok, la prima cosa che ho guardato è proprio lo stato dei vari serraggi. Domani mi dovrebbero prestare una ruota, vediamo come va-

 

Sopra ti consigliavo la ruota di scorta. non la possiedi già ?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova giustamente, ma sono gli ammortizzatori, non mi sembri infatti il tipo che gira con le ruote liscie sgonfie od i cerchi lenti....

 

la forcella a stelo fino fà il resto.... probabilmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

giro senza ruota di scorta, da domani l'avrò :D

 

gli ammortizzatori sono nuovi, ho regolato il posteriore sul morbido e l'anteriore sul medio ma non ho avuto miglioramenti. La forcella è quella col perno da 16.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova con anteriore morbido e post medio. Se al post oscilla ti da il.senso di sbandamento davanti. Tanto la prova ti costa due minuti...devi solo girare la ghiera

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Hai una borsa o un bauletto dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una borsa o un bauletto dietro?

solo il portapacchi, ma vibra anche a vuoto.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Prova con anteriore morbido e post medio. Se al post oscilla ti da il.senso di sbandamento davanti. Tanto la prova ti costa due minuti...devi solo girare la ghiera

 

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

 

é una prova che farò

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...