Vai al contenuto


Restauro Vespa 50 R - 1970


jak07
 Share

Recommended Posts

Buongiorno forum!

 

Volevo rendervi partecipi del restauro in corso di una 50 R del 70 del mio amico. Ci stiamo lavorando insieme da maggio dopo averlo convinto a tirare fuori la vespa dallo scantinato dove praticamente l'aveva abbandonata a marcire. Purtroppo non ho le foto delle condizioni iniziali, ma a parte la pedana marcia, 3-4 strati tra fondo, vernice, stucco, vernice(era turchese rifatta biancospino), un po di roba da raddrizzare e qualche botta da riparare, non era malaccio! :lol:

 

Vi prego di essere gentili col lavoro fatto, anche se alla buona, perchè non abbiamo né l'esperienza né i mezzi adatti, quindi ci siamo arrangiati in casa(e in giardino!)

 

Nelle foto qui sotto potete notare il cambio della pedana.

 

IMG_4166.jpg

 

Il fondo

 

IMG_4075.jpg

IMG_4165.jpg

IMG_4167.jpg

IMG_4170.jpg

IMG_4172.jpg

IMG_4173.jpg

IMG_4067.jpg

IMG_4068.jpg

IMG_4069.jpg

IMG_4070.jpg

IMG_4071.jpg

IMG_4072.jpg

IMG_4073.jpg

IMG_4074.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i complimenti, ma il merito per la maggior parte è suo! ;-) Io gli ho dato una mano nelle varie fasi di cui sopra, gli ho sbrigato le pratiche di immatricolazione, fatto tutte le ricerche del caso per configurare la vespa come in origine. Gli ho tirato le orecchie qualche volta visto che io prediligo un restauro che conservi la maggior parte dei pezzi originali, recuperandoli per quanto possibile, piuttosto che comprarli nuovi (di concorrenza :polliceverso:).

 

Di seguito le foto del motore dopo che è stato sabbiato, spruzzato con il rust stop, revisionato e modificato(purtroppo a mio avviso!) con un 110 DR, 19/19, collettore polini, sitoplus a siluro. Abbiamo cambiato le puntine platinate e il condensatore e rifatto a mano gli avvolgimenti delle bobine per portarle a 12v(con regolatore di tensione autocostruito). Regolato l'anticipo e provato il motore sul telaio devo dire che sembra davvero una bomba(anche se beve da morire!). In fondo si vede la forcella dopo la sabbiatura e spruzzata con il rust stop. Prima che qualcuno me lo faccia notare, si, non sono le ruote/cerchi originali(bensì dello special), ma abbiamo trovato quelli già montati e non c'è stato verso di fargli cambiare idea. Preferisce restare con i 10''.

 

IMG_4169.jpg

IMG_4156.jpg

IMG_4157.jpg

IMG_4158.jpg

IMG_4159.jpg

IMG_4160.jpg

IMG_4161.jpg

IMG_4162.jpg

IMG_4163.jpg

IMG_4164.jpg

IMG_4168.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai voglia e tempo di spiegare questo passaggio potrebbe interessare a molta gente!!

 

Con molto piacere. Ho segnato apposta il numero di avvolgimenti fatti! Appena mi libero preparo uno schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono interessato! Ma hai cambiato solo gli avvolgimenti o anche il volano?

 

solo rifatti avvolgimenti e ovviamente montate puntine e condensatore nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Davvero una bella Vespa! Ottimo lavoro!

Solo l'impianto delle luci è stato rifatto a 12V o anche quello di accensione?

Lo chiedo perchè ho sempre pensato che le bobine di accensione con punte e condensatore fossero da 6V come le lampadine.

Sugli impianti a 12V l'accensione è elettronica e la bobina diversa.

In futuro potrebbe servirmi qualche dritta sulle pratiche burocratiche,ho una Vespa da riportare in vita.

I cerchi cosiddetti chiusi da 9" non dovrebbero esser della L? La R non monta i 9 " come la Special prima serie?

Link al commento
Condividi su altri siti

VESPA 50 R 1969/1983

 

 

50R prima serie, prima versione ( 1969 FINO A META’ 1971 circa )

 

- cerchi chiusi da 2,75x9" fino telaio 752188

- scritta anteriore corsiva Vespa 50

- adesivo R posteriore

- cavalletto fino da 16 mm

- logo sullo scudo esagonale

- manopole grigie a quadratini con logo esagonale

- leve a punta

- niente bordoscudo in alluminio

- no cornice fanale

- crestina parafango

- serbatoio con appoggi per sella unica , levetta in metallo

- motore V5A1M , a bobina interna

-coprivolano con feritoia a V

- clacson del tipo "bologna"non cromato

- viti delle leve con impronte a croce

-tappo contachilometri in tinta con la carrozzeria

- sella a gobbino con profilo grigio e scritta piaggio senza gancio portaborse

a richiesta era disponibile la sella lunga tipo “turismo”

- strisce pedana in gomma (come la N)

- sotto al fanalino posteriore sono presenti 4 fori , coperti da altrettanti tappini in plastica grigia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per la volonta' che hai messo purtroppo la verniciatura non e' un granche' hai sbagliato qualcosa, pressione pistola trobbo bassa o vernice troppo densa, risultato buccia d'arancio evidente avrai tempo per migliorarti solo sbagliando si impara

Link al commento
Condividi su altri siti

complimenti per il restauro:ok:

 

una domanda da possessore di una 50 r del 1970 ma non porta i cerchi chiusi come la n?

 

sartana mi ha preceduto! si cerchi chiusi da 9'' per la 1970. Il proprietario(il mio amico!) l'ha trovata con quei cerchi e al momento non intende cambiarli :cry:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Complimenti per la volonta' che hai messo purtroppo la verniciatura non e' un granche' hai sbagliato qualcosa, pressione pistola trobbo bassa o vernice troppo densa, risultato buccia d'arancio evidente avrai tempo per migliorarti solo sbagliando si impara

 

le condizioni non erano le migliori per una verniciatura da carrozziere...ci siamo arrangiati alla meglio! Per la prossima volta ci stiamo organizzando ;-) ad maiora!

Link al commento
Condividi su altri siti

sono curioso anche io :oops:.... ma il filo per gli avvolgimenti, oltre ad avereil doppio dei giri di prima (credo a occhio) l'hai messo anche dispessore/sezione differente?

 

complimenti bella vespetta e gran bel lavorone :ok:

 

numero di avvolgimenti calcolato due volte e mezza quello originale(più la rimanenza per chiudere la bobina) e spessore filo 0.50

Link al commento
Condividi su altri siti

numero di avvolgimenti calcolato due volte e mezza quello originale(più la rimanenza per chiudere la bobina) e spessore filo 0.50

Interessato anche io per quanto riguarda la bobina a 12v delle lampade!

Non bisogna fare altro che eliminare il vecchio avvolgimento, e rifarlo con il filo spessore 0.50? a dirsi sembra facile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima vespa...complimenti..

Riguardo a alla verniciatura....cosi ad occhio non mi pare che manchi la vernice....io proprio per questo passerei tutta la vespa con carta finissima ad acqua...

La vernice (se ce ne abbastanza)diventa piu liscia..

Poi si lucida

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimeti jak, soprattutto per la mole di lavoro!:ok:

Avrei una curiosità da chiederti, ma per saldare la pedana che tipo di saldature avete usato?

In una paio di foto mi sembra di intravedere degli elettrodi, ma considerato lo spessore esiguo della lamiera credevo fosse impensabile usare la saldatura ad elettrodo.

Mi sbaglio?

Peccato veramente per la buccia...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessato anche io per quanto riguarda la bobina a 12v delle lampade!

Non bisogna fare altro che eliminare il vecchio avvolgimento, e rifarlo con il filo spessore 0.50? a dirsi sembra facile....

 

 

è davvero noioso :crazy: ed è facile perdere il conto se non si è in due a farlo o se non hai il conta spire.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ho capito. Se ho 4 avvolgimenti, devo fare 10 avvolgimenti con filo da 0.50. Ma entrambe le bobine dello statore?

 

 

solo quella delle lampade ;-)

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Bellissima vespa...complimenti..

Riguardo a alla verniciatura....cosi ad occhio non mi pare che manchi la vernice....io proprio per questo passerei tutta la vespa con carta finissima ad acqua...

La vernice (se ce ne abbastanza)diventa piu liscia..

Poi si lucida

 

In alcuni punti(un po' più nascosti per fortuna!) è stata un po' magra la spruzzata. Non escludo di provarci però, grazie del consiglio! :ok:

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Complimeti jak, soprattutto per la mole di lavoro!:ok:

Avrei una curiosità da chiederti, ma per saldare la pedana che tipo di saldature avete usato?

In una paio di foto mi sembra di intravedere degli elettrodi, ma considerato lo spessore esiguo della lamiera credevo fosse impensabile usare la saldatura ad elettrodo.

Mi sbaglio?

Peccato veramente per la buccia...

 

Non so davvero se confermarlo con un pizzico di orgoglio personale o con un po' di vergogna per i mezzi utilizzati, ma è stata saldata davvero tutta ad elettrodo con un lavoraccio di precisione, sudore e abbondanti dosi di calendari tirati giù. Comunque una volta presa la mano e trovato il mix giusto tra elettrodi e intensità è bastato davvero poco(si fa per dire :frustate:) per fare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Oggi per caso mi sono imbattuto in un video di un kit di accensione elettronica.

Accensione elettronica Pietcard.jpg

Non ci ho capito molto ma mi ha colpito per via dell'avvolgimento ed ho pensato di provare a chiederti un parere.

La cosa strana è che non vedo un pick up.

I pezzi penso che si possano trovare,l'avvolgimento si potrebbe rifare ma che avrà di particolare?

So che non ti ho fornito molti dettagli e che così non riesce a capire molto. E' una richiesta senza impegno,non ti preoccupare.

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Oggi per caso mi sono imbattuto in un video di un kit di accensione elettronica.

[ATTACH=CONFIG]161838[/ATTACH]

Non ci ho capito molto ma mi ha colpito per via dell'avvolgimento ed ho pensato di provare a chiederti un parere.

La cosa strana è che non vedo un pick up.

I pezzi penso che si possano trovare,l'avvolgimento si potrebbe rifare ma che avrà di particolare?

So che non ti ho fornito molti dettagli e che così non riesce a capire molto. E' una richiesta senza impegno,non ti preoccupare.

Grazie mille.

 

 

mandami il link al video per mp così mi faccio un'idea ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...