Vai al contenuto


Carter lamellare turistico secondo TWINS RACING.


PISTONE GRIPPATO
 Share

Recommended Posts

Come da titolo ecco cosa sto realizzando.....

Il progetto è fare un motore turistico con prestazioni di livello senza ricercare potenze racing esagerate, con grande guidabilità fin dai regimi più bassi ed assoluta affidabilità.

Utilizzerò un carter Piaggio Small derivato da un motore 50 4 marce che diventera 130 lamellare al carter.

Elenco del materiale da utilizzare......

Collettore in alluminio tipo Polini per carburatore Dell'orto 24 attacco rigido .... che diventerà flangiato a 4 fori attacco pacco lamelle.

Pacco lamelle AM6 Minarelli

Albero motore spalle piene corsa 51

Campana Frizione 27 denti dritti Surflex con parastrappi

Cilindro da decidere ho visto un paio di realizzazioni molto interessanti ..... sicuramente di alluminio con canna cromata

Come scarico penso di utilizzare una marmitta ad espansione cercando di silenziarla il più possibile

Accensione originale ma con volano alleggerito e ritardatore di fase

Il perchè di queste scelte....

Vorrei ottenere coppia bassa capace di tirare rapporti sufficientemente lunghi con un buon allungo, per far ciò mi serve un volume carter molto contenuto in odo di avere una compressione secondaria molto alta al fine di avere alte velocità di flusso nei travasi già da bassi regimi.

Ecco perchè monterò il pacco lamelle molto vicino alle spalle dell'albero e ben centrato rispetto ad esse e procederò al riempimento di tutti i volumi in eccesso dei carter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che sto iniziando a studiare il motore small e mi sembrano scelte condivisibili. Ho capito però che sarebbe meglio montare il cilindro girato, lamellare al cilindro.

Poi dipende dal cilindro: 132 Malossi?

 

Il cilindro girato non è nei miei programmi, per me un motore sportivo deve mantenere le caratteristiche d'origine.

Il cilindro se non ci saranno i fondi per quello che ho in mente sarà recuperato fra uno già in mio possesso, dipenderà dal committente.

Link al commento
Condividi su altri siti

WP_20150928_19_25_13_Pro.jpg

Carter lato volano..... chiaramente è da finire ma già si vede bene la modifica

WP_20150928_19_25_35_Pro.jpg

 

Carter lato frizione steso discorso va rifinito....

 

WP_20150928_19_26_55_Pro.jpg

 

Carter accoppiati, notare i due canali che vanno dai travasi al vano porta pacco lamelle.

 

WP_20150928_19_27_03_Pro.jpg

 

Ecco una visuale da lato aspirazione....

 

A breve foto della stuccatura e della lavorazione finale dei carter..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non farlo troppo potente altrimenti il futuro proprietario si ribalta alla prima accelerata.Userai stucco verde per eliminare imperfezioni e per riempire le zone morte?
ù

 

Si esatto stucco verde e riempirò il massimo volume possibile.

Dopo varie prove credo di avere capito che:

Se usi un carburatore piccolo, diciamo fino a 24 a 28 devi avere il carter con pochissimo volume.

Se invece vuoi un 34 - 38 devi lasciare più volume nel carter.

La diversa velocitàdei gas durante la fase di riempimento mi fa pensare a cio'.

Il concetto è questo, se hai poco volume carter da riempire riesci ad avere alte velocità solo con carburatori piccoli, visto che la quantità in volume di aria e combustibile necessaria al completamento di tale operazione è inferiore rispetto a carter voluminoso.

Se esageri col diametro del carburatore riduci il tempo necessario a riempire tale carter e non avrai velocità elevate, quindi inerzia sufficiente a migliorare la pressione nel carter stesso.

Riducendo la velocità vai anche a ridurre la pressione e la risonanza in aspirazione che è determinente per avere un riempimento completo.

Questo concetto secondo me va ad incidere e di parecchio sulle prestazioni sia a bassi regimi che sulla progressione, alti giri ci saranno le lamelle che garantiranno un sufficiente apporto di alimentazione rimanendo aperte il tempo necessario.

Inutile ricordare che il motore deve essere TURISTICO e non RACING quindi pacchi lamelle e carburatori enormi non sono idonei a questo tipo di elaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto è però da valutarsi anche in funzione dello scarico usato e dal tipo di gt montato.Su un carter come quello che hai realizzato sarebbe bello poter travasare tutti i componenti del mio motore e vedere come si comporta con un vero lamellare al carter;dall'ultima volta che ci siamo visti a rosignano nel mio ho cercato di ridurre un po il volume con spalla piena lato volano causa montaggio biella 105 e basetta da 10mm(non volevo vuotarlo troppo)e finchè ho tenuto il phbh30 andava bene e girava senza storie.Quando poi ci ho piazzato il phbe36 la musica è cambiata,ho perso un pelo di tiro ai bassi e medi ma ho guadagnato in coppia e giri max con discreto incremento di velocità.Se il budget,il committente ed il preparatore lo consentono consiglierei il montaggio di una biella piu lunga sia per un discorso di affidabilità e durata del gt nel tempo che per un eventuale tempo di apertura dei travasi maggiore a parità di corsa(sempre che ce ne sia bisogno).

Ps ed ot

il 200 viaggia bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tutto è però da valutarsi anche in funzione dello scarico usato e dal tipo di gt montato.Su un carter come quello che hai realizzato sarebbe bello poter travasare tutti i componenti del mio motore e vedere come si comporta con un vero lamellare al carter;dall'ultima volta che ci siamo visti a rosignano nel mio ho cercato di ridurre un po il volume con spalla piena lato volano causa montaggio biella 105 e basetta da 10mm(non volevo vuotarlo troppo)e finchè ho tenuto il phbh30 andava bene e girava senza storie.Quando poi ci ho piazzato il phbe36 la musica è cambiata,ho perso un pelo di tiro ai bassi e medi ma ho guadagnato in coppia e giri max con discreto incremento di velocità.Se il budget,il committente ed il preparatore lo consentono consiglierei il montaggio di una biella piu lunga sia per un discorso di affidabilità e durata del gt nel tempo che per un eventuale tempo di apertura dei travasi maggiore a parità di corsa(sempre che ce ne sia bisogno).

Ps ed ot

il 200 viaggia bene.

 

Ho ricevuto oggi l'albero a spalle piene e la settimana prossima credo di avere i fondi per il cilindro in alluminio che desidero.

Il discorso biella lunga è buono ma per il tipo di motore che voglio ottenere dovrei trovare un pistone con una compressione più bassa di pari lunghezza a quella dell'aumento della biella in modo da avere come giustamente dici più diagramma di lavaggio e scarico, spinte più rettilinee e carter a pari compressione.

Come giustamente confermi col 36 godi di quel incremento volume del carter che hai ottenuto in seguito alla basetta da 10 mm e quindi ne hai di più su di giri ma sono certo che con un carter a basso volume e carburatore di giusto diametro ne viene fuori comunque un bel po'.

Come marmitta monterò un espansione quello è certo, primo pezzo Proma e poi contro cono home made.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se optavi per un 130 in ghisa da 57mm,era utilizzabile un pistone del kawasaki 400s3(appena trovo un committente faccio una prova) che ha altezza di compressione 29.5 contro i 36 del polini e poi dare una ribassatina al basamento per riportare tutto in quota(nel tuo caso forse non serve vista la spianatura).Optando per un alluminio il discorso cambia.Seguo con molto interesse la storia,aggiornaci passo passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se optavi per un 130 in ghisa da 57mm,era utilizzabile un pistone del kawasaki 400s3(appena trovo un committente faccio una prova) che ha altezza di compressione 29.5 contro i 36 del polini e poi dare una ribassatina al basamento per riportare tutto in quota(nel tuo caso forse non serve vista la spianatura).Optando per un alluminio il discorso cambia.Seguo con molto interesse la storia,aggiornaci passo passo.

 

Mi sono iscritto ad un asta su E-bay per comprare un cilindro PRO CUP il prezzo è molto conveniente spero di riceverne uno sufficientemente buono..

Mi sono convinto perchè leggendo qua e la ho trovato che è possibile montarlo anche con 122 di travaso e 176 di scarico per cui sono garantiti coppia bassa e discreto allungo.

Questa sera ho finito di stuccare i carter .... domani si lima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Felice, l'hanno fatto andare come cilindro da turismo veloce; bisogna rifinirlo per bene e rivedere il pistone, ma dovrebbe andare più che bene.

Ora non credo a 20cv, ma anche fossero 15 erogati a puntino........

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io, non si sa mai in futuro...

Comunque pistone se proprio non riesci a prenderlo a buon prezzo c'è un'altra inserzione con prezzo fisso a 189 mi sembra dove però puoi fare una proposta di prezzo e vedere se la accettano (non pensare male, non sono interessato all'acquisto e non sono un tuo concorrente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alby, tra i 110 e 120 nelle ultime aste si è assegnato, quindi 189 è troppo!!

 

Si certo è troppo alto, loro stessi nel loro sito lo vendono 30 euro in meno...dicevo solo che se non si aggiudica l'asta basta fare una proposta d'acquisto più bassa

Link al commento
Condividi su altri siti

Cilindro arrivato stamane.....

Imballo ai minimi storici ma questo non è importante.

Apro subito il pacco :orrore:

Un bel po di delusione ma del resto che meno spende non puo' aspettarsi grandi cose.:rabbia:

Fusione cilindro e testa molto grezze rifiniture praticamente inesistenti credo che con un po di pazienza si riesca a sistemare le cose, la cromatura è molto sottile ma meno male non presenta porosità.

Pistone purtroppo sembrerebbe inutilizzabile...:mah: in prossimità della luce che alimenta il travaso fronte scarico ci sono due difetti di fusione preoccupanti.

Diciamo che con un pistone nuovo anche da 100 euro siamo sempre più a buon mercato di qualsiasi altro kit in alluminio e questo mi consola....

rimbocchiamoci le maniche dai e vedremo.

A breve foto del kit .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto di come stanno procedendo i lavori ai carter.

cartel stuccato lato volano.jpg Carter lato volano stuccato con resina speciale di alta qualità già utilizzata sul mio motore px da oltre 1 anno e 7000 km.

 

 

carter stuccato lato cambio.jpg Carter stuccato lato cambio notare cho ho riempito anche la canala dove passava il dentino della spalla di aspirazione.

 

Ora si deve iniziare a rifinire come si deve la camera di manovella e visto che è arrivato anche il cilindro potrò finalmente raccordarlo ai carter.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Non sei il primo che trova il pistone difettoso,chiama avotecnica e fattelo cambiare.

 

Ecco le foto del pistone incriminato

 

pistone da sotto.jpg

Vista da sotto centrale

pistone da sotto 2.jpg

 

Vista da sotto inclinato a sx

 

pistone da sotto 3.jpg

 

Vista da sotto inclinato a DX

 

come si puo' chiaramente notare nei pressi della finestra a circa metà sono presenti due difetti di fusione abbastanza gravi, è pur vero che il pistone presenta 4 buone nervature di rinforzo ma cio' non è sufficiente a lasciarmi tranquillo.....

vedremo il da farsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...