Vai al contenuto


Sto impazzendo col rubinetto


luxinterior
 Share

Recommended Posts

Ciao

L' altro giorno, ero in riserva, prendo una buca abbastanza grossa, dopo pochi metri la Vespa si spegne, come quando finisce la benzina.

In poche parole: quando il rubinetto è aperto, tutto bene, quando è girato su riserva, non arriva benzina.

Oggi ho smontato il serbatoio, tolto la vecchia benzina e pulito (era pieno di porcheria), ho soffiato nel tubo, sia da aperto che in riserva, l' aria passava bene, pareva non avesse impedimenti od ostruzioni, l'ho anche accorciato a 55 cm, pulito il filtro, il carburatore, tra l' altro sul getto del massimo pareva ci fosse della carta :orrore:. Rimonto, come prima, anzi peggio, appena metto in riserva si spegne subito.

In fondo non è un grosso problema, mi porto dietro mezzo litro di benzina, appena va in riserva l' aggiungo e poi faccio rifornimento, mi scoccia che non capisco il motivo del problema.

Grazie a chi mi illumina

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Non hai fatto nessuna foto? Di che vespa stiamo parlando?

Hai smontato il rubinetto o hai pulito come meglio potevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma non è che la chiudi invece che passare in riserva?

Sei vecchietto ormai ..... :mrgreen::Lol_5:

 

Potrebbe essersi spostata la guarnizione tra le superfici interne, oppure dello sporco nel condotto della riserva.

Lux, io ho la guarnizione ed eventualmente il rubinetto completo della mia, se e quando vuoi lo spippoliamo.

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore:

Non ho fatto foto perchè mi pareva la cosa più ovvia che il foro riserva fosse ostruito.

Non ho smontato il rubinetto, ho soffiato aria dal tubo benzina in entrambi le posizioni ed usciva bene dal serbatoio.

Quello che mi stupisce è che l' aria il percorso al contrario lo fa bene, trova le vie libere, la benzina invece lo trova ostruito.

 

Ho un P200E

 

 

Ma non è che la chiudi invece che passare in riserva?

Sei vecchietto ormai ..... :mrgreen::Lol_5:

 

Potrebbe essersi spostata la guarnizione tra le superfici interne, oppure dello sporco nel condotto della riserva.

Lux, io ho la guarnizione ed eventualmente il rubinetto completo della mia, se e quando vuoi lo spippoliamo.

 

 

:ciao: Gg

 

Il giovincello riesce ancora a distinguere e ricordarsi com'è la posizione Aperto, Chiuso, Riserva! :mrgreen:

 

Non penso che si sia spostata la guarnizione, altrimenti sfalzerebbero tutte le posizioni, invece chiuso lo è, aperto pure, riserva invece no.

Gigi ti ringrazio, sei come sempre gentile, mi farebbe piacere se mi dai una mano, in due ci si arriva prima alla soluzione, il più è trovare una giornata libera.

Grazie

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il giovincello riesce ancora a distinguere e ricordarsi com'è la posizione Aperto, Chiuso, Riserva! :mrgreen:

 

Si si, lo dicono tutti!!!! :ciapet:

 

Non penso che si sia spostata la guarnizione, altrimenti sfalzerebbero tutte le posizioni, invece chiuso lo è, aperto pure, riserva invece no.

Gigi ti ringrazio, sei come sempre gentile, mi farebbe piacere se mi dai una mano, in due ci si arriva prima alla soluzione, il più è trovare una giornata libera.

 

Quando vuoi/puoi.

Ho la chiave per toglierlo così vediamo anche il filtro all'interno del serbatoio.

Dimmi tu, mi sun chi

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore:

Non ho fatto foto perchè mi pareva la cosa più ovvia che il foro riserva fosse ostruito.

Non ho smontato il rubinetto, ho soffiato aria dal tubo benzina in entrambi le posizioni ed usciva bene dal serbatoio.

Quello che mi stupisce è che l' aria il percorso al contrario lo fa bene, trova le vie libere, la benzina invece lo trova ostruito.

 

Ho un P200E

 

 

 

 

Il giovincello riesce ancora a distinguere e ricordarsi com'è la posizione Aperto, Chiuso, Riserva! :mrgreen:

 

Non penso che si sia spostata la guarnizione, altrimenti sfalzerebbero tutte le posizioni, invece chiuso lo è, aperto pure, riserva invece no.

Gigi ti ringrazio, sei come sempre gentile, mi farebbe piacere se mi dai una mano, in due ci si arriva prima alla soluzione, il più è trovare una giornata libera.

Grazie

 

Ciao Lux

 

perchè l'aria non fa lo stesso percorso della benzina :mrgreen: ci sono cascato anche io.... il rubinetto da sopra prende aria dal tubicino lungo e stretto che generalmente usiamo per infilare il dado quando montiamo il rubinetto

 

quindi quando spari aria dentro, in realtà esce dal tubicino e non dall'interno del serbatoio, puoi provare quanto dico tappando col dito il tubicino e soffiando aria, vedrai che non riesce ad uscire perchè il rubinetto è ancora ostruito

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè l'aria non fa lo stesso percorso della benzina :mrgreen: ci sono cascato anche io.... il rubinetto da sopra prende aria dal tubicino lungo e stretto che generalmente usiamo per infilare il dado quando montiamo il rubinetto

 

quindi quando spari aria dentro, in realtà esce dal tubicino e non dall'interno del serbatoio, puoi provare quanto dico tappando col dito il tubicino e soffiando aria, vedrai che non riesce ad uscire perchè il rubinetto è ancora ostruito

 

Porca miseria!

Hai ragione, non mi sono ricordato del tubicino che prende aria, ed esce da lì.

Appena ho mezz'ora di tempo e mi si svuota un po' il serbatoio ci provo a tapparlo col dito.

Nel caso avessi ancora problemi, Gigi ne approfitterò della tua disponibilità; ripeto tra lavoro e famiglia trovare anche un' ora libera mi è difficile, tra l' altro è un paio di mesi che ho il cavo del contachilometri rotto, non riesco a ritagliarmi il tempo necessario per sostituirlo.

 

Grazie mille

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Logan88 ha svelato l'arcano.

Visto che hai detto che nel serbatoio avevi schifezze, l'unica possibilità per cui la riserva non funziona è che il rubinetto sia tappato internamente e con l'aria compressa non risolverai nulla.

L'unica è smontare il rubinetto e pulirlo ben bene. Visto che sei vicino a Gigi e che lui ha la chiave, il problema sta solo nel trovare il tempo per compiere l'operazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Ottima soluzione, perchè è un'operazione che comporta una certa "perdita di tempo" e, visto che quando serve il tempo, non lo troviamo mai direi che l'amico gluglu arriva a fagiuolo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire?

Grazie a tutti :ok:

Siccome ho la testa dura e voglio fare le prove, aspetto di andare in riserva (proprio ieri ho fatto il pieno), poi provo a soffiarci l' aria col tubicino tappato, nel caso non risolvo, prenderò in considerazione la gentile disponibilità di Gigi o di Gluglu.

 

Ancora grazie

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Che dire?

Grazie a tutti :ok:

Siccome ho la testa dura e voglio fare le prove, aspetto di andare in riserva (proprio ieri ho fatto il pieno), poi provo a soffiarci l' aria col tubicino tappato, nel caso non risolvo, prenderò in considerazione la gentile disponibilità di Gigi o di Gluglu.

 

Ancora grazie

Ciao Lux

 

Attendiamo con ansia la riserva allora ;-)

 

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

E riserva sia allora.

Tienici aggiornati Lux, se hai bisogno fai un cenno che preparo il necessario per il cambio. Il mio parere è di smontarlo e di rimetterlo in ordine, visto l'utilizzo che fai della Vespa, penso sia meglio non andar per prove, la manutenzione è importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Che dire?

Grazie a tutti :ok:

Siccome ho la testa dura e voglio fare le prove, aspetto di andare in riserva (proprio ieri ho fatto il pieno), poi provo a soffiarci l' aria col tubicino tappato, nel caso non risolvo, prenderò in considerazione la gentile disponibilità di Gigi o di Gluglu.

 

Ancora grazie

Ciao Lux

Se hai tempo da perdere ....................:roll:

Tra l'altro, ammesso che tu riesca a stappare il foro ostruito, sarà solo temporaneamente, perchè la schifezza che tirerai via dal passaggio della riserva si andrà a depositare nuovamente sul fondo del serbatoio e pian piano tornerà ad ostruire il foro della riserva.

Comunque, buon divertimento.:mrgreen::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo da perdere non ne ho proprio, però in una mezz'oretta il lavoro si fa, spero di riuscire a stapparlo e come già preventivato aspirerò ancora dal fondo del serbatoio la porcheria, come ho fatto l' altro giorno.

Se poi non dovesse funzionare, posso sempre contare sugli amici Gigi e Gluglu, in questo caso mezz'ora non mi basterebbe nemmeno per raggiungere il luogo dell' eventuale incontro.

Non mi resta che attendere che vada in riserva

 

E riserva sia allora.

Tienici aggiornati Lux, se hai bisogno fai un cenno che preparo il necessario per il cambio. Il mio parere è di smontarlo e di rimetterlo in ordine, visto l'utilizzo che fai della Vespa, penso sia meglio non andar per prove, la manutenzione è importante.

 

Hai perfettamente ragione, mi è impossibile per ora trovare due/tre ore libere.

Pure a Maggio al lavoro farò molte ore di straordinario e anche adesso sono seduto alla scrivania; ne approfitto per fare gli auguri a tutti di un buon 25 Aprile, una delle feste che preferisco.

 

Grazie per la disponibilità e l' amicizia

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se ho parlato di "tempo da perdere" è perchè io so cosa troverai e cosa c'è da fare per stappare il rubinetto e recuperarlo.

Comunque, ti varrà d'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lux cosa intendi ESATTAMENTE per "aspirare nuovamente dal fondo come ho già fatto l'altra volta"? Potresti per cortesia spiegare che cosa hai fatto e con quali strumenti?

 

Ho preso un tubo da 8 millimetri di diametro interno, l'ho attaccato ad un siringone, ho aspirato la benzina e l' ho lasciata defluire in una bottiglia. Intanto andavo ad aspirare sul fondo la porcheria.

Nella foto una parte di ciò che ho tolto

 

Picture0081.jpg

 

Spero che renda l' idea di ciò che c'era.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Lux. Grazie.

Ti ho chiesto la cortesia di specificare come hai effettuato l'operazione perché il mio pensiero è subito andato a chi potrebbe leggere questo Topic, in particolar modo chi non è molto pratico che potrebbe interpretare in maniera errata.

Mai utilizzare apparecchi elettrici tipo aspiraliquidi per aspirare liquidi, solidi o anche solo in presenza di gas infiammabili, è un operazione da NON FARE MAI poiché molto pericolosa per l'operatore. Sembrerebbe una cosa scontata, ma per esperienza posso garantire che non lo è. Meglio una raccomandazione in più se serve a fare le cose in sicurezza.

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo Lux. Grazie.

Ti ho chiesto la cortesia di specificare come hai effettuato l'operazione perché il mio pensiero è subito andato a chi potrebbe leggere questo Topic, in particolar modo chi non è molto pratico che potrebbe interpretare in maniera errata.

Mai utilizzare apparecchi elettrici tipo aspiraliquidi per aspirare liquidi, solidi o anche solo in presenza di gas infiammabili, è un operazione da NON FARE MAI poiché molto pericolosa per l'operatore. Sembrerebbe una cosa scontata, ma per esperienza posso garantire che non lo è. Meglio una raccomandazione in più se serve a fare le cose in sicurezza.

 

Un bravo te per aver evidenziato la cosa

In questi casi mai usare apparecchi elettrici, è consigliabile tenere a debita distanza anche il cellulare, è pericolosissimo anche fare benzina e telefonare.

Basta ingegnarsi e la soluzione alternativa si trova, usare i sistemi dei nostri nonni.

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che avete evidenziato un grosso problema che comporta un discreto rischio, e nel contempo vi faccio i miei più sinceri complimenti per averlo evidenziato, se mi consentite aggiungerei una soluzione semplice ed oltretutto sicura che consente il rapido svuotamento del serbatoio es: http://www.ebay.it/itm/POMPETTA-POMPA-TRAVASO-CARBURANTE-OLIO-BENZINA-LIQUIDI-VINO-PUMP-FUELL-TUBO-AUTO-/291399067500?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item43d8bce76c .

Questo è un esempio, poi si trovano anche quelle a lobi con azionamento a manovella anche presso vari centri di bricolage.

Scusandomi per l'intromissione.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto proprio una cosa simile, come pompetta per aspirare ho usato la siringa posta al termine del tubo, in alternativa la peretta del clistere inutilizzata (mi raccomando); tutti materiali di recupero.

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè l'aria non fa lo stesso percorso della benzina :mrgreen: ... puoi provare quanto dico tappando col dito il tubicino e soffiando aria, vedrai che non riesce ad uscire perchè il rubinetto è ancora ostruito

 

La riserva si sta avvicinando, oggi ho provato a tappare il tubicino, non ci riesco, è troppo stretto, il dito non ci passa!!

Tu come hai fatto? Immagino l' avrai smontato.

 

Grazie

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

La riserva si sta avvicinando, oggi ho provato a tappare il tubicino, non ci riesco, è troppo stretto, il dito non ci passa!!

Tu come hai fatto? Immagino l' avrai smontato.

 

Grazie

 

Ciao Lux

 

si l'ho smontato perchè era tutto intasato, la vespa era ferma da 20 anni... quindi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...