Vai al contenuto



olio motore vespa px


maxcont
 Share

Recommended Posts

ragazzi vorrei una vostra conferma ho letto dei post che già trattavano questo argomento ma non sono riuscito a trovarli, ho letto che l'olio giusto è il sae 30, guardando nel garage ho trovato questo olio con la scritta sae 30/40 , potrebbe andare bene?IMAG0909.jpg

IMAG0908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ah ok, un'altra cosa, la mia vespa è quella con il freno a disco ma non è la MY , non riesco a trovare i bulloni del l'olio (dove far uscire e dove mettere l'olio)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

no l olio del cambio auto non va bene!!!!!!!!!!!e troppo denso e fa pattinare la frizione ci vuole il sae 30 .non va bene almeno sulle vecchie px l olio sae 80 90...fa pattinare la frizione

Modificato da mauro10
Link al commento
Condividi su altri siti

oli per motori auto minerali vanno bene per il cambio vespa,anche quelli specifici per ingranaggi possono andare..

una volta ho provato un mix 50 % di olio per ingranaggi e 50% di olio motore auto minerale : la frizione andava perfettamente, nessun problema e ingranaggi come nuovi una volta smontati (px 200 del 1982)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao a tutti uso questa discussione perche è la prima che mi viene sotto mano:

qualcuno puo gentilmente spiegarmi la differenza tra

CASTROL GARDEN 4T SAE 30 = OLIO LUBRIFICANTE per MOTORE 4 TEMPI = 2 LITRI | eBay

e

CASTROL Garden 2T1Lt Olio miscela ottimo per tosaerba,decespugliatore a scoppio | eBay

 

e quale dei due è adatto per cambio/frizione del PX150.

 

A prima vista direi il 4 tempi per motori, ma non ne comprendo la differenza visto che sono tutti e due SAE30

 

Grazie.

 

P.S. per chi non lo sapesse ancora:

Castrol ritira alcuni oli per contaminazione.

http://www.castrol.com/castrol/sectionbodycopy.do?categoryId=3226&contentId=7077092

Modificato da andy76
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

ma da moto o auto? gli olii motore da auto hanno gli additivi antiattrito che fan slittare la frizione, gli olii per moto no, perchè son per frizioni a bagno d'olio. quindi se quei due son ''da moto'' vanno bene, anche se io, da mia esperienza, dopo aver provato diverse gradazioni, ho provato un oliaccio strong da tagliaerba sae30 e va meglio di tutti quelli provati prima. in più costa poco e lo trovi in bocce da 600ml che ti garantiscono giusto 2 cambi olio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Boh, io preferisco "sprecare" un po' di olio piuttosto che avere una frizione che slitta o non stacca..

 

Ecco co sta frase bisognerebbe farci un manifesto e darla come ridposta a tuttiquelli che si trovano il vecchio olio della singer della nonna... Avanzo del 1947 in cantina e similari E intasano il forum chiedendo... "Andrà bene nel cambio della mia vespa"?? Ma anche a quelli.... Ma quanto ce ne va???

Ma mettetene finche nn lo sputa!!! Ma anche di piuu!!! Che mica si ingolfa la vespa!!! Al max lo sputa dallo sfiato l'eccesso!!

E spendeteli quattro spicci x l'olio!!!!

State li a guardare colori, carrozzieri ,max mayer quel puntalino li usato solo da quel mese a quel mese di quel solo anno, quel pezzo solo originale quell'altro conservato e bla bla bla bla bla bla....

E poi volete a tutti i costi risparmiare 6 miseri euro d'olio!!!

.... No comment!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Ecco co sta frase bisognerebbe farci un manifesto e darla come ridposta a tuttiquelli che si trovano il vecchio olio della singer della nonna... Avanzo del 1947 in cantina e similari E intasano il forum chiedendo... "Andrà bene nel cambio della mia vespa"?? Ma anche a quelli.... Ma quanto ce ne va???

Ma mettetene finche nn lo sputa!!! Ma anche di piuu!!! Che mica si ingolfa la vespa!!! Al max lo sputa dallo sfiato l'eccesso!!

E spendeteli quattro spicci x l'olio!!!!

State li a guardare colori, carrozzieri ,max mayer quel puntalino li usato solo da quel mese a quel mese di quel solo anno, quel pezzo solo originale quell'altro conservato e bla bla bla bla bla bla....

E poi volete a tutti i costi risparmiare 6 miseri euro d'olio!!!

.... No comment!

 

PAROLE SANTE!!!

Però entro nella discussione dicendo:

Ho fatto 3500km circa con il nuovo cilindro e non ho mai cambiato l'olio del cambio.

Ora da inesperto dico che è ora di cambiarlo.

Ho visto diversi video da Youtube di persone che fanno vedere come fare.

Ho capito questo:

-smontare la vite in basso per far uscire l'olio

-rimontare la vite in basso

-smontare la vite più in alto per inserire l'olio

-inserirne, dicono 300ml o finchè non esce.

Adesso senza sapere altro, che tipo di olio con quali caratteristiche precise devo prendere?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...