Vai al contenuto



anticipo variabile fatto in casa


trinacria
 Share

Recommended Posts

salve a tutti in attesa di consigli sull altra discussione riguardante il mio povero quattrini moscio

chiedevo se qualche elettrotecnico o elettrauto conosce il sistema per farsi l anticipo variabile in casa

io ho alcuni schemi presi da internet pero c ho capito ben poco

se qualcuno di voi ha lo schema e sa di cosa stia parlando

possiamo cominciare questa nuova esperienza

grazie

mi scuso coi moderatori se ho creato 2 discussioni in un paio d ore

ma ho fatto la ricerca e nn esce niente su questo argomento, magari qualcuno e interessato e puo prestare la sua mente alla realizzazione di questo progetto grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 144
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

al forum al primo post spiega com e l impianto, poi a meta circa al 100 messaggio dice che ha sbagliato qualcosa nei fili

correggere il verde con bianco

fattosta che io ho comprato tutto e il delayer funge, ma il potenziatore nn va, poi volevo parlare del trimmer

al posto della resistenza cosi si varia l anticipo manuale senza smontare nulla. in piu ho visto un altro posto su un altro forum dove uno ne ha inventato un tipo molto complesso di delayer ma li per me e arabo perche nn si capisce dove entrano e dove escono i fili se vuoi lo cerco e lo posto

cmq se avete uno schema completo per la sei poli, chiaro e leggibile con dove entrano e dove escono i fili

saro lieto di copiarlo

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

al forum al primo post spiega com e l impianto, poi a meta circa al 100 messaggio dice che ha sbagliato qualcosa nei fili

correggere il verde con bianco

fattosta che io ho comprato tutto e il delayer funge, ma il potenziatore nn va, poi volevo parlare del trimmer

al posto della resistenza cosi si varia l anticipo manuale senza smontare nulla. in piu ho visto un altro posto su un altro forum dove uno ne ha inventato un tipo molto complesso di delayer ma li per me e arabo perche nn si capisce dove entrano e dove escono i fili se vuoi lo cerco e lo posto

cmq se avete uno schema completo per la sei poli, chiaro e leggibile con dove entrano e dove escono i fili

saro lieto di copiarlo

:testate:

 

prova a controllare il post su et3

 

del trimmer tu parli di un ritardo diverso da quello da schema oppure una programmabilità completa della curva?

 

per il delayer molto più complesso si dobrebbe trattare del delayer 6 poli rivisto per potenziare il segnale e quindi adattato al 4 poli ma se ricordo bene non funziona

 

Poi con una bella strobo puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Su vol alla prima pagina trovi il disegno corretto; alla pagina 7 c'è un mio post per lo schema di montaggio

appunto io l ho letto riletto ma nn ho capito niente a causa delle troppe interruzioni

ma il disegno e corretto alla prima pagina?

e poi tiene 12.000 giri?

ho bisogno di parlarti riguardo a questo impianto

ho degli amici che potrebbero programmarmiuna resistenza digitale servirebbe sapere cos passa nel rosso

cosa passa nel bianco e cosa passa nel verde

suppongo che nel rossio sia il segnale pk

Link al commento
Condividi su altri siti

mincio il tuo schema e chiuso a me serve l interno del layer se puoi me lo posti e mi spieghi il diodo ha una riga in che senso va... io ho accensione hp 6 poli

con bobine esterna nera (NON DUCATI ENERGIA) ho provato il delayer a giri alti mi scoppietta la candela vorre mettere il potenzia scintilla ho 2 condenza da 1uf 275v

vorrei collegarli in serie o parallelo per avere 1 uf 550v il tecnico mi ha detto che 400v e la tolleranza e che cmq il condenza si piglia cio che vuole

una volta che risolvo provvedero a vedere per il chip programmabile

vediamo se riusciamo a farcelo per bene

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate l OT :azz:

potresti dare anche un occhiata nella sezione tuning largeframe avevano cominciato un interessante progetto sulla costruzione di una centralina ad anticipo variabile con curve programmabili VR MADE poi non so perchè si è arenato :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... Ci ci serve un elettrotecnico dobbiamo trovare un utente che sia operativo su sto campo altrimenti e nullo...qualche "scenziato pazzo" esiste qui???

 

nella discussione che ti ho citato erano intervenuti dei ragazzi molto esperti puoi provare a contattarli in mp

 

una centralina by VR sarebbe una grande conquista :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok io dire il vero avevo cominciato a vedere su VOL pero li e un disastro.... A dire il vero ne avevo creata una meccanica con pompetta ripresa Fiat uno fire collegata allo statore con prolungo pero e difficile da tarare.... I meno esperti potrebbero far danni

Link al commento
Condividi su altri siti

ti faccio uno schizzo su cosa si faceva tanti anni fa

 

il meccanismo l ho capito ma mi sembra un po rudimentale e vistoso almeno credo :cioe:

questo giochetto credo lo si faceva sulle accensioni a puntine, su un elettronica una bella centralina e via!

Link al commento
Condividi su altri siti

No puoi farlo anche su statori vari la sintesi e quella li solo che devi fatte un buco da 8 sul carter convoglio ventola per regolare l anticipo fai un buchino sul tubo depressione così sale piu lento o piu veloce

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò scemo ma non so ancora cosa cerchi di preciso..lo schema te l'ho postato, i componenti da usare anche, il metodo di collegamento idem..su vol (che attualmente è fuori servizio) c'è indicato il tipo di resistenza da usare a seconda del regime massimo di rotazione del motore. (Chi è più pratico di elettronica al posto della resistenza ha messo un trimmer per cercare la perfezione).

Io ne ho appena fatta una ieri e questo fine settimana la provo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ragazzi sono stato a leggere un post a riguardo nella sezione largeframe e sapere come e finita? Si sono azzuffati e da 3 mesi silenzio totale.....

 

Parla di questo 3D

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34322-centralina-anticipo-variabile-digitale.html

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto echo quella postata sul large frame e proprio quella che vorrei emulare... Riguardo Invece su VOL il delayer funge ma a me il potenziato re nn va.. E ho montato tutti i componenti come da schema, unici dubbio il diodo... La striscetta va in direzione verde giusto??

Il mio delayer passato un certo regime mi da problemi seri mi scoreggia di brutto come se la candela fosse a massa....e ecco perché vorrei anche il potenziometro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarò scemo ma non so ancora cosa cerchi di preciso..lo schema te l'ho postato, i componenti da usare anche, il metodo di collegamento idem..su vol (che attualmente è fuori servizio) c'è indicato il tipo di resistenza da usare a seconda del regime massimo di rotazione del motore. (Chi è più pratico di elettronica al posto della resistenza ha messo un trimmer per cercare la perfezione).

Io ne ho appena fatta una ieri e questo fine settimana la provo

 

con trimmer?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...