Vai al contenuto



fiat 500 del 72


peppe1989
 Share

Recommended Posts

Portati una calamita e poggiala nei vari punti "sospetti" (fai anche vedere che sei un intenditore):

negli spigoli sotto al parabrezza e lunotto

nei bordi inferiori dei parafanghi anteriori e posteriori

nei longheroni sottoporta

sotto alla calandra anteriore (di solito fradicia per batteria e acqua depositata)

ovviamente i pianali

Se la calamita "senti" che attacca, vuol dire che c'è del ferro altrimenti è stucco o resina (molto usata)

Controlla il gioco dello sterzo

Da ferma, con marcia inserita, falle fare dei movimenti avanti e indietro e senti quanto gioco c'è in questa escursione

Cinquino.net - Portale con forum dedicato alle mitiche Fiat 500 e 126

 

Considera che per restaurare una cinquecento come si deve si spende circa 4-5000€ ( a volte di piu come nel mio caso), per cui vedi tu, se la macchina ti piace e non ha grossi problemi, e VUOI lasciarla come si trova, il prezzo è buono, altrimenti lascia stare.

Questo diciamo "al momento", perchè potrà sempre nascere un problema dopo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
L'antirombo nei passaruota e nel sottoscocca ci deve essere sulle 500 e nelle fiat di quegli anni, però!!!

 

Non troppo. Spesso con l'antirombo si tende a mascherare qualche voragine di ruggine. In giro se ne vedono tante con una fascia di antirombo che copre anche la parte bassa delle porte.

 

Altro punto debole è la sede della batteria e l'alloggiamento della ruota di scorta.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ragazzi....son passato a vedere la 500....purtroppo da qualche metro di lontananza perche era tutto chiuso....dopo e uscito il proprietario che pero doveva andare via ed abbiamo scambiato una veloce chiacchierata....ha 2 500 una che e quella in questione....dice di aver speso 2500 per restaurarla e che deve toglierla il piu brevemente possiibile da li perche non ha spazio.....ha detto che martedi la portera dal carrozziere x mettere l'antirombo sotto la pedana e che per il resto e perfetta, il motore e da rodare, la targa inizia tipo za e bianca con le letere neree vuole 2800 senza togliere un euro....l'0altra e bianco latte, non restaurata(o almeno non ora perche non so se in passato sia stato fatto o meno), targa originale nera AR, ma il motore non e stato toccato, la vernice sembra ok tranne qlke segno dato dal tempo e una strisciatura poi arrugginita sulla portiera....ha detto che la da a 2500 che pero il motore puo dare problemi in ogni momento dato che non ci ha messo mano.....sec me sulla bianca scende mentre sulla gialla no.....ke devo fa?????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Che c'è poca differenza tra le due.

Una "restaurata" a 2800 con motore in rodaggio e l'altra da rifare con motore a punto interrogativo?

 

Aspetta martedì e guardatele per bene tutte e due, sotto, sopra, dentro e fuori.

Poi metti in moto e fai su e giù girando le ruote e mettendo tutte le marce.

 

 

Poi decidi. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

be nel prezzo c e molta differenza se consideriamo che(a suo dire con fatture alla mano)una me la regalerebbe xke andrei a pagare solo i lavori eseguiti su e l altra la pagherei quanto i lavori stessi. io xo preferisco la targa originale e poi varra anche x le auto i discorsi meglio un discrito conservato che un ottimo restaurato???

Link al commento
Condividi su altri siti

be nel prezzo c e molta differenza se consideriamo che(a suo dire con fatture alla mano)una me la regalerebbe xke andrei a pagare solo i lavori eseguiti su e l altra la pagherei quanto i lavori stessi. io xo preferisco la targa originale e poi varra anche x le auto i discorsi meglio un discrito conservato che un ottimo restaurato???

 

Di auto realmente conservate ne ho viste da contarsi sulle dita di una mano.

E' molto più difficile trovare un auto conservata che una due ruote.

 

In genere sono auto di persone anziane, usate poco e saltuariamente e poi lasciate in garage per anni e anni.

Cosa questa che se è facile per una vespa o per una moto risulta molto più difficile per una 4 ruote, che pur se piccola ingombra.

 

Molti di questi veicoli messi "in naftalina" da zie o nonni non più in grado di usarle ma attaccatissimi ad esse, sono finite alla rottamazione con la prima tornata di incentivi statali di un decennio fa.

Auto tenute maniacalmente, originali con al più un coprisedili per non rovinare il vipla originale, o un cuscino all'uncinetto.

 

Ho visto 500, 850, più banali 126 e addirittura una renault daufine con il cellophan ai sedili di dietro, con appena diecimila km, lucide, perfette con le gomme di prima fornitura . . . rottamate dai nipoti per qualche auto nuova che oggi non vale il costo della loro rottamazione.

 

:roll:

 

Trovare una 500 veramente conservata poi è quasi impossibile, visto che ognuna ha almeno 4/5 passaggi di proprietà sul groppone.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma lei acquisterebbe piu un auto gia restaurata(anche se non sa come),con targa nuova,motore nuovo e qualche difettuccio come i sedili che nonnmi farebbero passare l'aci o sarebbe piu orientato x una originalre non restaurata allo stesso prezzo???

Link al commento
Condividi su altri siti

"Lei" io? :mrgreen:

 

Io di restaurato da altri non comprerei nulla, perchè non ho fino ad oggi trovato chi abbia la mia stessa filosofia del restauro.

 

Ovvio che sarebbe meglio un "originale" poco toccato a minor prezzo che un "rimaneggiato".

 

Dipende anche da come si vuole vivere il veicolo vintage.

 

Io tendo ad usarlo e preferisco gli interventi di mantenimento ad un restauro totale.

 

Proprio l'esperienza del restauro della 600 trasformabile mi ha indotto a capire che un veicolo deve essere usato per essere goduto.

Quando presi la 600 era stata rimaneggiata alla grande.

Mascherina da fanalona, vetri con deflettori, motore da 750, fondi a gruviera, cerchioni da 850 e sedili di almeno 4 auto diverse.

Classica situazione di auto ormai alla fine della sua vita tenuta su con quello che si trovava.

 

E' stata sverniciata tutta, cambiati i fondi con ricambi originali, cercato e trovato tutto quello che serviva per portarla all'origine in vecchi ricambisti e dagli sfasciacarrozze all'epoca (20 anni fa) pieni di 600 in buone condizioni fonti di ricambi originali.

 

L'idea era di rifarla tutta originale e usarla per andare al lavoro!!!:azz:

 

Un par di palle!!!

 

Dopo 14.000.000 milioni di lire di 20 anni fa l'auto era uno spettacolo ma la prima settimana che l'ho usata per andare al lavoro, parcheggiandola in centro (all'epoca era possibile) al mio rientro trovavo, auto parcheggiate a ridosso dei miei fanalini, pacchi di volantini sotto i tergicristalli, gente seduta sul cofano e roba simile!:rabbia:

 

Fine dell'uso quotidiano. Fine del sogno di usare un auto di 30 anni (all'epoca) quotidianamente. Ergo cambio del concetto di restauro.

 

La 500 L del 72 e l'ami 8 break del 70 che ho, dormono in strada, le uso quando serve senza problemi, alcune cose non sono filologicamente corrette ma me le godo!!!

Ogni 3/4 anni occorre intervenire dove le intemperie e a volte i vandali fanno danno, ma almeno le uso.

 

 

Quindi ricapitolando.

Io non comprerei un gia restaurato.

Non mi cimenteri più in un restauro totale tutto originale.

Preferirei un veicolo "poco maneggiato" (inutile dire un conservato che non esistono più tra le auto di 30/40 anni) da usare e intervenire volta per volta dove serve per mantenerne l'efficenza e il decoro . . . a trovarlo!!! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Di auto realmente conservate ne ho viste da contarsi sulle dita di una mano.

E' molto più difficile trovare un auto conservata che una due ruote.

 

In genere sono auto di persone anziane, usate poco e saltuariamente e poi lasciate in garage per anni e anni.

Cosa questa che se è facile per una vespa o per una moto risulta molto più difficile per una 4 ruote, che pur se piccola ingombra.

 

Molti di questi veicoli messi "in naftalina" da zie o nonni non più in grado di usarle ma attaccatissimi ad esse, sono finite alla rottamazione con la prima tornata di incentivi statali di un decennio fa.

Auto tenute maniacalmente, originali con al più un coprisedili per non rovinare il vipla originale, o un cuscino all'uncinetto.

 

Ho visto 500, 850, più banali 126 e addirittura una renault daufine con il cellophan ai sedili di dietro, con appena diecimila km, lucide, perfette con le gomme di prima fornitura . . . rottamate dai nipoti per qualche auto nuova che oggi non vale il costo della loro rottamazione.

 

:roll:

 

Trovare una 500 veramente conservata poi è quasi impossibile, visto che ognuna ha almeno 4/5 passaggi di proprietà sul groppone.

La mia è del 1972 unico proprietario: MIO PADRE! Ma la uso anche io, spettacolare!:risata1::-)
Link al commento
Condividi su altri siti

OT

addirittura una renault daufine

 

Tu che sai e conosci tutte le macchinine di quegli anni, la delfina era a trazione (e motore) posteriore?

Ce l'aveva un mio vicino di casa quand'ero bambino, un fanatico delle auto francesi, che la diede via in favore di una talbot che non saprei riconoscere e che ho visto solo da lui :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

OT

 

 

Tu che sai e conosci tutte le macchinine di quegli anni, la delfina era a trazione (e motore) posteriore?

Ce l'aveva un mio vicino di casa quand'ero bambino, un fanatico delle auto francesi, che la diede via in favore di una talbot che non saprei riconoscere e che ho visto solo da lui :roll:

 

 

Si, tutto dietro. Costruita, anzi assemblata anche in Italia dall'Alfa Romeo per coprire il segmento basso e aggirare l'IGE sull'importazione.

La maggior parte delle daufine che circolavano in Italia erano marchiate Alfa.

E' abbastanza raro trovare una daufine renault immatricolata in Italia, perchè costavano circa un terzo in più, per via dei dazi doganali protettivi vigenti all'epoca, creati per "supportare" sostanzialmente la FIAT.

 

E oggi se ne viene mister Marchionne lemme lemme a sputare dove hanno mangiato a gratis con i soldi degli italiani per un secolo!!!:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

In verità la Daufine non godeva di buona fama all'epoca.

La carreggiata troppo stretta e il baricentro alto, con la soluzione tutto dietro gli garantiva una tenuta di strada appena appena sufficente.

 

Si rideva dicendo che si cappottavano durante i parcheggi:risata:

 

Poi . . . la renault due auto ha indovinato in tutta la sua storia . . . l'R4 e la sua erede Twingo prima serie.

Sul resto della produzione . . . obrobri stilistici, banalità costruttive e qualità appena appena accettabile.

Quelli della "Regie" son gli altri, se non c'erano i governi francesi a tenerla su avrebbe dovuto chiudere gia da 60 anni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

...se non c'erano i governi francesi a tenerla su avrebbe dovuto chiudere gia da 60 anni!!!

 

Pensa, basterebbe cambiare italiani con francesi ed il discorso potrebbe essere valido per una fabbrica nostrana a caso.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensa, basterebbe cambiare italiani con francesi ed il discorso potrebbe essere valido per una fabbrica nostrana a caso.... :roll:

 

No, perchè c'è una piccolissima, sottile, banalissima differenza tra la FIAT e la RENAULT.:roll:

 

La FIAT risulta essere di proprietà privata, la RENAULT è di proprietà dello stato francese.

 

Quando la RENAULT ha fatto utili ne hanno goduto le finanze dello stato francese!!!

Quando la FIAT fa utili ne godono gli azionisti e sopratutto quelli di maggioranza.

 

Quando piangono contributi mandano il canadese in televisione a "buttare la provocazione" perchè glieli mantengano, quando incassano se li contano tra loro.

 

Il brutto è che anche ad espropriargliela non cambierebbe una cippa lippa, gli utili se li spartirebbero i politici di merda che votiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La FIAT risulta essere di proprietà privata, la RENAULT è di proprietà dello stato francese.

 

Verissimo tutto quello che dici, ed aggiungo che fino alla sua dipartita, il vecchio battilastra (Giuanin Lamera come lo chiamavano a Torino) è stato senatore con una grossa voce in capitolo... :roll::azz: :azz:

Non so se ridere o mettermi a piangere.... :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

il concessionario che vende la 500 si trova a pochi Km da casa mia:mrgreen:....ho parlato più di una volta con lui per acqusiti mai conclusi....brava persona le macchine sembravano a posto però i prezzi erano altini rispetto agli altri però non so se effettivamente corrsispondesse a una migliore resa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, ma i francesi al momento di licenziare licenziavano. A differenza, purtroppo, dell'Alfa Romeo.

 

 

Quando fai voto di scambio è difficile poi licenziare senza ripercussioni immediate sulla propria rielezione.

 

L'Alfa, e tutte le altre aziende dell'IRI, nel dopoguerra sono state usate come serbatoio di voti da parte della vecchia DC.

 

Quando lo stato fascista ha acquisito l'Alfa Romeo, negli anni 30, l'ha usata per produzioni belliche tenendo il settore auto quasi in deficit e per pochi eletti, ma nell'economia di allora c'era la convenienza. E le Alfa di quegli anni erano auto da sogno oltre quello che sono oggi le FERRARI.

In ogni caso era meglio far fare i motori di aereo e camion ad un azienda di stato come l'Alfa che mercanteggiare con la FIAT.

 

La ricerca militare in quegli anni nell'Alfa era attiva, alla FIAT si ricattava per continuare a costruire i loro prodotti, nel 90% sempre un passo indietro sui concorrenti nazionali e moooolti di più rispetto agli stranieri.

Complice l'autarchia la FIAT ha prodotto da metà degli anni 30 fino al 43 prodotti obsoleti, costosi e poco affidabili. Facendosi affidare commesse perse solo in virtù della loro "presunta" capacità produttiva.

 

Cosa che poi durante la guerra si è rivelato per quello che era, un bluf.

Il senatore in camicia nera e saluto romano affianco ai gerarchi del regime, sotto le scritte CIELO, MARE, TERRA si pregiava di dimostrare tutto l'arco della loro produzione e la connivenza con il potere.

Salvo di sottobanco avere contatti con il nemico di allora gia prima dell'8 settembre.

 

La FIAT è stata capace di riuscire a far costruire i biplani CR42 fino al 1943 per noi e dopo fino al 45 per i tedeschi.

Un aereo che se il primo anno di guerra era parigrado dei Gloster Gladiator britannici, gia l'anno dopo era ormai obsoleto.

Con l'unica differenza che i Gladiator nel 42 non ne volavano più nemmeno come portaordini, di CR42 la FIAT ne sfornava di continuo adducendo la difficoltà a cambiare la linea produttiva.

 

Tanto . . . ad andare contro gli spitfire con i CR42 mica ci andavano i suoi figli e nipoti. Ci andavano, gli altri, i nostri nonni!!!

 

Bhaaaa lasciamo perdere che se no. . . mi sale la pressione!!!:nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti quoto in tutto e per tutto, Signorhood. E anche senza andare indietro nel tempo, l'ho già scritto ma lo ripeto qua, Giuanin Lamera è quello che quando si prese l'Alfa per quattro soldi sostenne di essersi annesso una "provincia debole". Questo signore è lo stesso che a Time, nel 1966, poco prima di prendere la presidenza Fiat dichiarò di non avere la benché minima idea su come si costruisse un'auto. Lo stesso signore che schifava Alfa, lui che faceva bialberi a basamento di ghisa. Ma per piacere...

Link al commento
Condividi su altri siti

solo ora leggo tutto cio che avete scritto perche non mi arrivavano le notifiche sulla mail....ho letto tutto d'un fiato, appassionandomi alla storia da voi raccontata...

ad ogni modo questa e la 500 bianca di cui parlavo.....

a voi i pareri.....prima di andarla a visionare di persona vorrei sapere qualcosina da chi ne sa piu di me

500 d'epoca tenuto in buone condizioni Auto usata - In vendita Napoli

thanks:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

solo ora leggo tutto cio che avete scritto perche non mi arrivavano le notifiche sulla mail....ho letto tutto d'un fiato, appassionandomi alla storia da voi raccontata...

ad ogni modo questa e la 500 bianca di cui parlavo.....

a voi i pareri.....prima di andarla a visionare di persona vorrei sapere qualcosina da chi ne sa piu di me

500 d'epoca tenuto in buone condizioni Auto usata - In vendita Napoli

thanks:-)

peppe riconfermo quanto detto prima da me....giusto na curiosità di dove sei:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

....prima di andarla a visionare di persona vorrei sapere qualcosina da chi ne sa piu di me

 

Io ne so quanto te, forse anche meno, visto che quando avevamo la 500 non potevo ancora guidarla, ma ho visto che il contakm segna 70 anche se è ferma, e che manca il manettino per tirare giu il vetro ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...