Vai al contenuto


Fiume d'olio dall'albero posteriore: AIUTO!!!


ilascut
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

un amico ha una special del 76 in restauro. Tirato giù il motore, ha smontato il tamburo posteriore per smontarlo e portarlo a verniciare. Ebbene, ha avuto una perdita d'olio incredibile dall'albero della ruota. Ieri sera abbiamo provato a cambiare la guarnizione in carta del piatto portaganasce e il paraolio interno, ma appena rimesso l'olio e inclinato leggermente (30° al massimo) il motore verso il tamburo, l'olio è tornato ad colare fuori abbondante. :orrore: Sembra provenire proprio dal ciscinetto dell'albero.

Vi chiedo: cosa può essere? Bisogna aprire il motore? :testate:

Mi chiedevo, il paraolio del piatto ganasce su cosa va ad agire? Ho visto che è molto più "largo" dell'albero... :mah:

Aiutatemi a risolvere il problema, vi prego.

Grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro di aver montato il paraolio giusto? la molla in ferro nel paraolio è rivolta verso l'interno dei carter?...

togliendo il tamburo è normale che perda olio, il paraolio ha la sede esterna sul piatto porta freno e in quella interna ci finisce il cono vuoto del tamburo ecco perchè è più grande dell'albero...

se hai già tutto in ordine cambia il paraolio e prima di montare il tamburo ingrassa un po il cono esterno... forse si è pizzicato al primo montaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

un amico ha una special del 76 in restauro. Tirato giù il motore, ha smontato il tamburo posteriore per smontarlo e portarlo a verniciare. Ebbene, ha avuto una perdita d'olio incredibile dall'albero della ruota. Ieri sera abbiamo provato a cambiare la guarnizione in carta del piatto portaganasce e il paraolio interno, ma appena rimesso l'olio e inclinato leggermente (30° al massimo) il motore verso il tamburo, l'olio è tornato ad colare fuori abbondante. :orrore: Sembra provenire proprio dal ciscinetto dell'albero.

Vi chiedo: cosa può essere? Bisogna aprire il motore? :testate:

Mi chiedevo, il paraolio del piatto ganasce su cosa va ad agire? Ho visto che è molto più "largo" dell'albero... :mah:

Aiutatemi a risolvere il problema, vi prego.

Grazie a tutti in anticipo

 

basta vedere il montaggio e la riga del labbro di lavoro del paraolio....

il labbro lavora sul tamburo

 

come ha detto Janly, guarda il verso (il lato chiuso non deve guardare il cuscinetto ma le ganasce)

Link al commento
Condividi su altri siti

basta vedere il montaggio e la riga del labbro di lavoro del paraolio....

il labbro lavora sul tamburo

 

come ha detto Janly, guarda il verso (il lato chiuso non deve guardare il cuscinetto ma le ganasce)

 

Grazie, sapevo di poter contare su di voi.

Per curiosità, il principio è lo stesso anche su pk XL? perchè mi ricordo benissimo di aver cambiato le ganasce ad un PK XL e non è uscito un filo d'olio...forse il proprietario girava coi carter..."a secco"?

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il principio è sempre lo stesso.... se alzi la vespa senza tamburo esce olio.... forse hai cambiato le canasce ma non hai alzato la vespa senza tamburo, o se lo hai fatto dentro c'era poco olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, sapevo di poter contare su di voi.

Per curiosità, il principio è lo stesso anche su pk XL? perchè mi ricordo benissimo di aver cambiato le ganasce ad un PK XL e non è uscito un filo d'olio...forse il proprietario girava coi carter..."a secco"?

 

Ciao

 

 

identico principio

per verificare il livello dell'olio

vespa sul cavalletto (o meglio in piedi poggiando sulle 2 ruote)

sviti il tappo di carico dell'olio (poco sotto l'attacco dell'ammortizzatore posteriore) e vedi se esce qualcosa...

se non esce rabbocchi fino a che esce

 

se ha molti km lo togli tutto (tappo di scarico olio nel punto più basso del motore) e metti olio nuovo (la piaggio 40 anni fa consigliava sae 30 minerale - io uso ancora quello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...