Vai al contenuto



VNA1T Vs Vespa bicolore


pecus
 Share

Recommended Posts

:mrgreen:

Ricordate una vecchia pubblicità che reclamizzava una vernice in grado di coprire la ruggine?

Ebbene, il verniciatore che ha rifatto questa vespa, amava così tanto tale prodotto, da fare la prima vespa bicolore Saratoga.

E allora ... Eccola qui!

2014-08-27 18.25.52.jpg

IMG-20140617-WA0002.jpg

2014-08-11 19.22.22.jpg

Modificato da pecus
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se non altro funziona :mrgreen:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già iniziato da qualche giorno a smontarla e man mano che procedevo ho fatto alcune foto che vorrei condividere con Voi ed avere i giusti suggerimenti per rifarla come mamma Piaggio l'ha fatta.

Iniziamo dalla mitragliata dei fori del supporto targa e fanale:orrore:

Esiste una tavola con le misure corrette?

2014-09-26 16.46.47.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

i rivetti li puoi togliere o in modo barbaro = con uno scalpello e martello/ col flex oppure con santa pazienza un 'ottimo trapano ed una punta " non cinese" li trapani con calma uno alla volta !

Modificato da ONLYET3
Link al commento
Condividi su altri siti

i rivetti li puoi togliere o in modo barbaro = con uno scalpello e martello/ col flex oppure con santa pazienza un 'ottimo trapano ed una punta " non cinese" li trapani con calma uno alla volta !

Ma secondo te è recuperabile la targhetta?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma secondo te è recuperabile la targhetta?

Potrebbe anche essere recuperata, ma lo saprai dopo averla smontata e ripulita da quell'orrendo arancione.

Per non danneggiarla, converrebbe immergerla nel diluente sperando che il colore arancione si dissolva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe anche essere recuperata, ma lo saprai dopo averla smontata e ripulita da quell'orrendo arancione.

Per non danneggiarla, converrebbe immergerla nel diluente sperando che il colore arancione si dissolva.

proverò con dissoluzione senza strofinare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerimenti per questi dubbi:

1 - la serratura del cassettino laterale non esisteva e quindi dovrò far chiudere il foro che rimane

2 - la levetta è da cromare o, dopo aver rimosso il colore, andrà semplicemente spazzolata?

3 - il fermo (evidenziato) che blocca la levetta si sfila con un cacciaspine?

 

Sportellino vna1t.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
nessuno vuole darmi una mano?

Ti pregherei, una volta fatta una domanda, di aspettare le risposte senza sollecitarle, non dopo così poco tempo comunque, è molto antipatico ed in alcuni casi, ha ottenuto l'effetto contrario.

Andando con ordine, io la serratura la lascerei, è sempre bene avere la possibilità di poter chiudere la sacca portaattrezzi. Ok, non è originale, ma se è solo quel piccolo particolare a non essere originale, pazienza.

La levetta di apertura, va fatta in tinta con la carrozzeria.

Il fermo è ribattuto, per cui un cacciaspine non lo toglierà agevolmente e dovrai prima limare leggermente la parte ribattuta.

Il coperchio del devioluci non va cromato, ma in tinta con la carrozzeria.

Per toglierlo, svita la vitarella che vedi nella levetta centrale e, dopo aver tolto anche la levetta, dovrai far leva lateralmente tra il coperchio ed il manubrio e vedrai che inizierà a muoversi e per poterlo estrarre dovrai mettere la letta di sotto in posizione centrale.

Dopo, troverai una vite che tiene il devioluci ancorato al manubrio e dovrai svitare anch'essa. A questo punto, sviterai tutte le vitarelle che tengono in sede i vari fili dell'impianto elettrico. Per non aver problemi in fase di rimontaggio, segnati la posizione di tutti i fili scrivendoti per ogni filo il numero di posizione in cui è fissato. Sul retro del devioluci, se guardi attentamente, per ogni contatto c'è un numero. Ti basterà segnare a quale numero corrisponde il colore del filo collegato e dopo sarà semplicissimo rimontare il tutto.

Per il serbatoio, mi sembra che il serbatoio giusto per la tua vespa debba avere solo due fori per il fissaggio, mentre questo che fai vedere tu ne ha quattro. In pratica i due fori anteriori non devono esserci e il serbatoio viene tenuto fermo dalla sella. Se non riesci a trovare il serbatoio giusto, quello che hai trovato dovrebbe entrare ugualmente nel telaio per cui prova a montarlo e poi prova a montare la sella in modo da vedere esattamente quale difetto fa. Tutto ciò al fine di non fermare il tuo lavoro per cercare il serbatoio giusto. In pratica, se il serbatoio monta (dovrebbe rimanere uno scalino tra serbatoio sella e telaio, potresti cambiarlo dopo, quando lo avrai trovato, perchè dovrai solo smontare uno e rimontare l'altro.

In ultimo, la leva di apertura del rubinetto del serbatoio, non va cromata ma solo ripulita ben bene e lucidata appena un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senatore ti ringrazio per le risposte ed i consigli che mi hai dato.

Ne approfitto anche per scusarmi per la fretta :oops:, ma ero abituato alle numerose risposte della sezione me la compro; sinceramente, pensavo addirittura che Tapatalk non mi avesse pubblicato correttamente i post.

 

Passiamo adesso al restauro; ho fatto un pò di ricerca nelle passate discussioni per trovare la giusta combinazione di vernice, fondo e componenti da pitturare. La mia VNA1T è una prima serie con telaio 015XX e da quello che ho letto dovrei così procedere:

 

ANTIRUGGINE: Grigia Max Meyer 8012M

FONDO:

1° passata: classico grigio

2° passata: aggiungere giallo e marrone al fondo grigio così da replicare un color NOCCIOLA

VERNICE DI FINITURA: Grigio Max Meyer 15046

NB: lasciare a vista il fondo color nocciola sotto al serbatoio, interno pozzetto, sotto il parafango ant e nella pacia destra coprimotore, pancia sinistra.

 

COPRI VOLANO: Alluminio Max Meyer 1.268.0983

COPERCHIO SELETTORE CAMBIO: da zincare

CUFFIA CILINDRO: fosfatare

MOLLA CAVALLETTO: fosfatare

COPERCHIO FILTRO CARBURATORE: ?

TAMBURO POSTERIORE (esterno): grigio opaco leggermente metallizzato

PIATTELLO PORTA TAMBURO: in tinta carrozzeria

CAVALLETTO: zincato

FARO POSTERIORE: in tinta carrozzeria

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Perchè mai passare l'antiruggine grigia e poi colorarla solo in alcuni punti di nocciola?

Inizia subito con il nocciola che poi lascerai a vista dove occorre.

Coperchio filtro nero opaco.

Piattello porta tamburo cosa sarebbe, la sospensione anteriore? Tutto in tinta con la carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

...

Per il serbatoio, mi sembra che il serbatoio giusto per la tua vespa debba avere solo due fori per il fissaggio, mentre questo che fai vedere tu ne ha quattro. In pratica i due fori anteriori non devono esserci e il serbatoio viene tenuto fermo dalla sella. Se non riesci a trovare il serbatoio giusto, quello che hai trovato dovrebbe entrare ugualmente nel telaio per cui prova a montarlo e poi prova a montare la sella in modo da vedere esattamente quale difetto fa. Tutto ciò al fine di non fermare il tuo lavoro per cercare il serbatoio giusto. In pratica, se il serbatoio monta (dovrebbe rimanere uno scalino tra serbatoio sella e telaio, potresti cambiarlo dopo, quando lo avrai trovato, perchè dovrai solo smontare uno e rimontare l'altro.

In ultimo, la leva di apertura del rubinetto del serbatoio, non va cromata ma solo ripulita ben bene e lucidata appena un po'.

 

Pensi che questo sia quello corretto.

2.jpg

Un'altra cosa, ho visto che vendono le guarnizioni per il serbatoio (in sughero o in gomma), ma esistevano all'epoca, mi conviene prenderle?

Grazie

1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Si, le guarnizioni esistevano anche allora, pensa che anche le farobasso le avevano.

Il serbatoio è quello giusto, ma poi avresti avuto anche il tuo per confrontarlo, no?

Noto solo adesso che sei di Corato.

Se ti capita di vedere Pasquale, Mimmo e tutta l'allegra combriccola, salutameli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Leggi il regolamento!

Quanto al presidente, chi è? Pasquale?

Digli di farci una visita, quando può.

Link al commento
Condividi su altri siti

La vna1t ha un rubinetto benzina molto particolare. Dalla foto sembra quello giusto. Controlla bene lo stato in cui è e nel caso una revisione non gli fa male. Io ne sto sistemando una di un mio vicino dopo aver preso una Inc... Lata di restauro. Bellissimo modello ma costi dei ricambi improponibili

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...