Vai al contenuto


Problema faro/devioluci


Mototebt
 Share

Recommended Posts

Premetto che non me ne intendo dell'impianto elettrico della vespa, ma da quel che ho capito ci sono due lampadine nel faro anteriore: una di posizione e un'altra che funge sia da anabbagliante che abbagliante grazie a un dispositivo detto devioluci che devia il fascio di luce facendolo divenire abbagliante o anabbagliante per l'appunto.

 

Ora il mio problema è questo, ieri sera tornando a casa verso mezzanotte, ovviamente accendo l'anabbagliante, per i primi 5-6 km tutto bene, ma nel bel mezzo di una salita dove combattevo tra prima e seconda, il faro ha iniziato a fare le bizze. Praticamente il faro principale mi si spegneva e si riaccendeva come con un falso contatto e rimanevo con la sola luce di posizione, ma il problema scompariva se azionavo il devioluci e andavo per un po con l'abbagliante acceso, poi rimettevo l'anabbagliante e andava bene per 10-15 secondi dopodiché continuava l'intermittenza in cui, in strade senza illuminazione pubblica a quell'ora era alquanto pericoloso, ma fortunatamente il problema scompariva se azionavo l'abbagliante.

 

Ora, se l'anabbagliante e l'abbagliante sono la stessa lampadina, come è possibile che azionando il devioluci questa lampadina torni a funzionare? Possibile sia dovuto al fatto che ho lasciato la vespa 6 ore sotto l'umidità? Se si il problema non avrebbe dovuto presentarsi subito anziché 5 km dopo?

Per ora non mi interessa smontare in faro dato che raramente mi capiterà di dover uscire do notte, ma almeno mi sarebbe utile capire a cosa è dovuto questo problema. Grazie a tutti in anticipo.

Modificato da Mototebt
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in realtà nel faro anteriore ci sono 3 lampade, una di posizione e una di luce "alta", infatti in quella di luce alta ci sono 2 filamenti diversi.

l'accensione delle lampade è comandata dal devioluci, che non è altro che l'interruttore sul lato destro del manubrio, questo pezzo alimenta un filamento o l'altro a seconda della luce che vuoi, ti consiglio di smontare il manubrio e controllare che tutti i fili siano ben collegati, sostituisci poi la lampadina

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, in realtà nel faro anteriore ci sono 3 lampade, una di posizione e una di luce "alta", infatti in quella di luce alta ci sono 2 filamenti diversi.

l'accensione delle lampade è comandata dal devioluci, che non è altro che l'interruttore sul lato destro del manubrio, questo pezzo alimenta un filamento o l'altro a seconda della luce che vuoi, ti consiglio di smontare il manubrio e controllare che tutti i fili siano ben collegati, sostituisci poi la lampadina

ciaoo

 

Grazie mille per la risposta! Ah, quindi il devioluci non è altro che l'interruttore...:azz:. Consigli per smontare il manubrio come faccio? (non ne so niente :roll:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mototebt

Il faro della Vespa è dotato di due lampadine:

- lampadina di posizione

- lampadina anabbagliante/abbagliante (lampadina con 2 filamenti)

 

I filamenti sono quelle piccole spirali che vedi all'interno delle lampadine e che si illuminano quando sono percorsi dalla corrente elettrica.

Il devio luci (o interruttore se preferisci) ha il compito di deviare la corrente elettrica al filamento che ci serve (ad esempio abbagliante piuttosto che anabbagliante).

Il problema da te descritto fa supporre un falso contatto che dipende dal devio luci "ma il problema scompariva se azionavo il devioluci e andavo per un po' con l'abbagliante acceso, poi rimettevo l'anabbagliante e andava bene per 10-15 secondi dopodiché continuava l'intermittenza". Svita la vite centrale del devio luci e spruzza nel devio luci dello spray per contatti elettrici (nome spray: CRC; tipo: per contatti elettrici).

 

Per accedere alla lampadina devi rimuovere la parte superiore del manubrio. Per farlo devi svitare le 4 viti a croce che trovi sotto al manubrio. Dopo aver rimosso le viti, vai dalla ruota e spingi in alto il cavetto del conta kilometri. Questo ti permette di sollevare la parte superiore del manubrio. Dopo averla sollevata, ruotala verso la tua sinistra in modo da liberare il retro del faro e accedere così alle lampadine.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille gearbox, più chiaro di così!... :mrgreen:

 

L'unica cosa che mi secca è comprare un'intera bomboletta di pulitore contatti sapendo che non mi servirà in futuro, non c'è un altro modo per pulire il contatto? Es lana di ferro? Grazie mille ancora.

 

EDIT: ciò che mi chiedevo io... Ma se è un falso contatto della lampadina(intera lampadina) come mai ne risente solo un filamento?

Modificato da Mototebt
Link al commento
Condividi su altri siti

Perché è il circuito che la riguarda ad avere problemi, come ti hanno detto sopra è una lampada sola ma è come fossero due infatti se guardi alla base ci sono due differenti punti di contatto, se vuoi capirci meglio vai qui : http://www.ceab-sas.it/italiano/schemi.htm ti scarichi lo schema della tua vespa e vedi chiaramente dove agire per risolvere il problema.

Ti sconsiglio caldamente si usare la lana di ferro per pulire i contatti lascia residui e a meno che tu non abbia un compressore per pulire il tutto lasca perdere ti ritrovi con falsi contatti ovunque.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille gearbox, più chiaro di così!... :mrgreen:

 

L'unica cosa che mi secca è comprare un'intera bomboletta di pulitore contatti sapendo che non mi servirà in futuro, non c'è un altro modo per pulire il contatto? Es lana di ferro? Grazie mille ancora.

 

EDIT: ciò che mi chiedevo io... Ma se è un falso contatto della lampadina(intera lampadina) come mai ne risente solo un filamento?

 

Ciao Mototebt

Il CRC lo trovi anche in flaconi piccoli ed ha molte altre applicazioni. Ha il pregio di pulire i contatti da ossido o altro senza rovinare i contatti. La paglietta di ferro non è indicata per pulire i contatti, ma è ottima per le pentole di acciaio;-). Per me, stando a quello che hai detto prima, il problema è il devio luci. La lampadina del faro ha 3 contatti: anabbagliante, abbagliante, massa a telaio. E' chiaro che se hai un falso contatto sul cavo che alimenta l'anabbagliante, l'abbagliante non è coinvolto e funziona.

 

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao mototebt

Come diceva Gearbox devi usa il CRC sui contatti innestati sulla lampadina, per vedere la situazione del devio luci basta svitare la vite centrale da dove azioni le luci non tirare con forza il devio altrimenti rischi di staccare i fili all'interno del manubrio e procedi con l'applicazione del CRC o anche del Anti ossido per contatti credo che se chiedi in qualche ferramenta fornita spiegando cosa devi fare sapranno consigliarti un prodotto specifico spero di essere stato chiaro e d'aiuto auguri per l'esame, fermati a tutti gli stop ⛔ e quando lo fai poggia sempre il piede sinistro per regerti il desto sulla vespa o moto che sia deve stare sul freno posteriore

 

Inviato dal mio telefono Chinatown utilizzando tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, quindi il CRC lo devo spruzzare sui contatti della lampadina e farlo agire per qualche secondo? O sul devioluci(come ci si accede)?

 

Ciao Mototebt

Riprendendo il discorso e considerato il problema che hai descritto, lascia stare la lampadina. Svita la vite che trovi al centro del devio luci, tira leggermente il devio luci per staccarlo dal manubrio e poi spruzzi il CRC sui cavi che vedrai saldati sul retro del devio luci. Poi, spruzza il CRC tra il guscio di plastica nera del devio luci e la piastrina sulla quale sono saldati i vari cavi. In questo modo pulisci perfettamente sia le saldature che i contatti del devio luci. Nella foto si vede la vite centrale da rimuovere.

 

Buona stradadevio luci.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ad entrambi! Comunque esame fatto su un t5 praticamente marcio, che non teneva il minimo e le marce non entravano..., una sciocchezza :boxing:.

Tralaltro non mi hanno neppure fatto fare la prova su strada, solo sul circuito :crazy:, mah... stasera vado a ritirare la patente e poi corro dal ferramenta! :vespone:

 

PS: ci sono rimasto malissimo quando ho saputo che non dovevo fare l'esame su strada, mi ero preparato psicologicamente e poi l'ingegnere mi ha fatto i complimenti per la guida sicura, che dopo un paio di mesi con la vespa ho acquisito... :oops: (rispetto ad altri che hanno fatto l'esame senza aver mai guidato una vespa, sia chiaro :roll:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...