Vai al contenuto


gomme World travel pf75


jeanmaren
 Share

Recommended Posts

ti faccio una premessa rigurdante il mio pensiero.

La vespa, pur con tutto il suo fascino e le sue innumerevoli peculiarità (manutenzione irrisoria, componenti che trovi dappertutto, marchio rinomato, ecc....), è ciclisticamente un aborto.

Se a un aborto ciclistico togli anche le uniche 2 cose che ti danno un pò di sicurezza allora sei a rischio.

 

queste 2 cose, pur con tutti i loro limiti, sono i freni e le gomme.

 

Gomme vecchie? via nel cassonetto

Freni finiti? si cambiano?

 

In molti cui faccio manutenzione alla vespa mi chiedono se vale la pena spendere 25 euro in un michelin S83 piuttosto che 10-12 euro in un pneumatico di importazione orientale.

Alla fine dei conti sono 20-25 euro che ti tieni in tasca, è vero.....ma li ammortizzi in 10.000 km o in 3-4 anni di vita......

Non bevi 4/5 birre medie e hai gia fatto pari.

 

Sulla gomma di importazione hai qualcuno che ti dice che controlli vengono fatti su quella gomma? ti da info sulla filiera produttiva? ti da una benchè minima garanzia?

 

Se a 50 all'ora ti salta una carcassa......fai un briscola che se la racconti sei fortunato

 

Io, di mio, ti consiglio gomme di qualità.....e basta! (Guarda poi che con 14-15 euro compri delle weerubber - gli S83 li trovi anche a 20-21 euro.......)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai di Michelin S83 come ho fatto io , prima avevo una gomma dietro di ben 35 anni e adesso la differenza la sento eccome , soprattutto sul bagnato...

Se vuoi un disegno più sportivo prova anche le sm100. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
...

 

Io, di mio, ti consiglio gomme di qualità.....e basta! (Guarda poi che con 14-15 euro compri delle weerubber - gli S83 li trovi anche a 20-21 euro.......)

 

 

Tiro su questa discussione che si è fatto un nome non sconosciuto: ma come sono queste weerubber? Io le ho sempre considerate delle cinesate che valgono meno del poco che costano, ma vedo che in tantissimi le montano ...

 

Che mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Secondo me, i Taiwanesi, a forza di produrre per i costruttori occidentali, hanno imparato a fare bene le gomme.

Vee Rubber, Unilli, Hwa Fong, Duro, ecc fanno dei buoni prodotti. Ovviamente per le diverse legislazioni e politiche interne, i loro prodotti hanno prezzi veramente inferiori a quelli riscontrabili dai prodotti dei paesi occidentali, dove poi guadagna l'importatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, i Taiwanesi, a forza di produrre per i costruttori occidentali, hanno imparato a fare bene le gomme.

Vee Rubber, Unilli, Hwa Fong, Duro, ecc fanno dei buoni prodotti. Ovviamente per le diverse legislazioni e politiche interne, i loro prodotti hanno prezzi veramente inferiori a quelli riscontrabili dai prodotti dei paesi occidentali, dove poi guadagna l'importatore.

 

 

sono d'accordo con te, ho preso 4 gomme per la macchina marca UHP Star Performer, le ho pagate una cicca e mi trovo davvero bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per le auto c'è una grossa differenza. Un amico ha montato le Pace, made in PRC e si trova da schifo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le auto c'è una grossa differenza. Un amico ha montato le Pace, made in PRC e si trova da schifo

 

Io sulla mia punto multijet ho montato le "Norauto" made in nonsodove e fanno alquanto schifo. Spalla morbida, battistrada duro, poca tenuta sull'asciutto e nulla sul bagnato. Per dire, neanche da nuove non hanno mai "fischiato" nelle curve sportive sulle rotonde ...

 

Però a me interessavano quelle per Vespa :mrgreen: Quindi con le Vee Rubber vado tranquillo?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Sono giudizi troppo soggettivi. C'è chi adora le S83 e chi le odia, come le S1,le SL26 ecc.

Vanno provate per poter decidere

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà a me basta che non siano di legno e che abbiano una tenuta decente ... le uniche gomme con le quali mi sono realmente trovato male erano un paio di Pirelli dell'83 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccole qua http://www.germanscooterforum.de/uploads/monthly_03_2011/panoramica4879-082691400%201301253144_thumb.jpg pessime sull'asciutto,indecenti sul bagnato.Buone per le strade di campagna.

 

Saranno state anche scarse sul bagnato ma io con queste sulla mia R quando avevo 18 anni, sull'asciutto, sulla panoramica strisciavo le pedane....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quelle erano veramente dei pezzi di legno!Poi effettivamente da giovani si guardava poco al tipo di gomma e si usava quel che passava il convento(gomme deformate e sgonfie da anni si mettevan su e via verso l'ignoto) con la relativa incuranza del pericolo dovuta all'età,non come oggi che cerchiamo le gomme autunnali,invernali,estive,primaverili e si aprono milioni di discussioni identiche sui forum anche per chiedere qual'è il giorno migliore della settimana per fare il cambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora è vero che le gomme sono una scelta molto soggettiva... a me le SC28 piacevano moltissimo (le 3.50 sul PX), soprattutto sul bagnato, forse perchè ero abituato a quelle sgonfie e deformate (e pure lisce)? Me le ricordo di gran lunga migliori delle SC30 e delle S83 e ancora le rimpiango... Bho! :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

s 83 e pirelli sc 30... le vee rubber le duro e robe simili se hai cara la pelle evitale, dirgli che fanno schifo è riduttivo, sono di naylon e sottomisura dalla nascita... costano poco ma è il doppio di quel che valgono ovvero NULLA.

 

da 40 anni in vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Che uno si trovi bene o meno, è soggettivo. Vedere Psycovespa che da la caccia ai motociclisti e curva davvero forte con una Duro di 12(mi pare) anni all'anteriore, è oggettivo.

Io rimango innamorato delle SM100, che però possono soffrire di effetto blistering, cercando la massima performance al Mugello...

 

uda2upep.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...