Vai al contenuto


puntine e condensatore 50 R


weber
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti vi ho seguito molto ma non ho mai scritto e oggi è la prima volta perche ho un problema con i contatti della vespa. Il problema è questo, quando la vespa gira al minimo il motore "manca degli scoppi" sintomo di un problema elettrico. Ho cambiato quindi condensatore perche mi sembrava assundo cambiare le puntine dopo 4000 km di funzionamento. il problema però persiste e noto che ai bassi regimi tendono a sfiammare mentre ai medi e agli alti non sfiammano per nulla. volevo chiedere se le puntine è normale che ai bassi sfiammino

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pensato anche alla candela? dovresti specificare se hai un motore originale o se e come elaborato, x le puntine mister Sartana è la persona giusta x te

 

dunque il motore è un 75 con shb 16\10 la cendela è nuova champion 86, mi sono scordato di dire che avvicinando gli elettrodi della candela molto vicini il problema scompare!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, puntine e condensatore sono come i carabinieri vanno sempre in coppia e si sostituiscono in coppia..

prova ad anticipare l'apertura di un grado da 17° portala a 18° e pulisci i contatti con carta 1000 se proprio non li vuoi sostituire...

dovrebbe bastare...

ciao roby

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la risposta..... per anticipare ruoto in senso antiorario il piatto vero???? mi sapresti dire sia in gradi sia in mm prima del PMS l'anticipo?? ti ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituito le puntine la vespa gira benino ma ogni tanto quando do gas mi fa uno scoppio strano credo che sia di nuovo da cambiare condensatore secondo voi conviene mettere quello esterno della fiat 500????

Link al commento
Condividi su altri siti

io ero stanchissimo dei dieffe che mi duravano un giorno e così ho montato un condensatore in poliestere da 0,33 bipolare microfarad con 250 volt di isolamento, il risultato? Perfetto, la vespa parte a mezza spedivellata ed si presenta più lineare. se ti interessa ti posso dare più informazioni e un piccolo schema per montarlo che è davvero facile.Ci impiegherai una mezzoretta e togli via varie rogne

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene grazie... beh ci sarebbero solo da allungare il cavo del condensatore e quello che arriva dalla bobina interna e portarli alle puntine o sbaglio??? ma volevo capire se hai utilizzato un condensatore generico o di un particolare modello di auto\moto che io sappia quello della 500 va bene ma non è da 0.33 ma da 0.28 mi pare

Link al commento
Condividi su altri siti

va bene grazie... beh ci sarebbero solo da allungare il cavo del condensatore e quello che arriva dalla bobina interna e portarli alle puntine o sbaglio??? ma volevo capire se hai utilizzato un condensatore generico o di un particolare modello di auto\moto che io sappia quello della 500 va bene ma non è da 0.33 ma da 0.28 mi pare

Allora il tuo condensatore nasce da 0,33 e tu ne monti uno uguale che è facile da trovare, io ne ho una 20ina e in caso non lo trovi te lo regalo ma dubito che non lo trovi, comunque ne prendi uno bipolare cioè che i due contatti che escono ddal condensatore non hanno positivo e negativo, a uno saldi un filo diretto alle puntine e all' altro un filo messo a massa, è semplicissimo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono di nuovo qui con un nulla di fatto. puntine e condensatore nuovo. Il minimo lo teneva per circa 20 sec dopo di che moriva ed usandola quando richiamavo gas la vespa borbottava scoppiettando dalla marmitta e avanzando a singhiozzo, dopo vari tentativi di pulizia del carburatore ho pensato fosse un problema elettrico.

La situazione è questa: puntine condensatore e bobina nuovi, allora ho voluto rifare i cavi dello statore perche ho notato che quelli vecchi erano cotti. Ho solo peggiorato la situazione perche non vuole sapere di arrivare corrente alla candela. Quando do un colpo di messa in moto le puntine sfiammano molto con un marcato rumore (TIC) e ho guardato e riguardato e i cavi li ho collegati giusti (credo).

Allego foto se qualcuno vede un errore della connessione dei cavi.

 

grazie

Alberto

SDC11383.jpg

SDC11384.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sono di nuovo qui con un nulla di fatto. puntine e condensatore nuovo. Il minimo lo teneva per circa 20 sec dopo di che moriva ed usandola quando richiamavo gas la vespa borbottava scoppiettando dalla marmitta e avanzando a singhiozzo, dopo vari tentativi di pulizia del carburatore ho pensato fosse un problema elettrico.

La situazione è questa: puntine condensatore e bobina nuovi, allora ho voluto rifare i cavi dello statore perche ho notato che quelli vecchi erano cotti. Ho solo peggiorato la situazione perche non vuole sapere di arrivare corrente alla candela. Quando do un colpo di messa in moto le puntine sfiammano molto con un marcato rumore (TIC) e ho guardato e riguardato e i cavi li ho collegati giusti (credo).

Allego foto se qualcuno vede un errore della connessione dei cavi.

 

grazie

Alberto

 

Hai cambiato il cavo candela, dal rumore che senti potrebbe essere quello che sfiamma verso massa. Altra cosa, controlla se hai continuità sul filo rosso che va alla bobina.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma per cavo candela quale intendi????

Quello grosso che va dalla bobina alla candela.

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, a prima vista sembra che il piattello del volano sia fuori posto di almeno 3°-4° prima di smontarlo dovevi fare una tacca fra piattello e basamento, in alto nella foto si intravede la tacca sul piattello ma non la corrispondente sul basamento in prossimità di quel foro filettato sul quale io di solito monto una vite con rosetta piana per assicurami del fissaggio del piattello nel tempo...

controlla se c'è e posizionalo al punto giusto poi rifai l'anticipo, da quel che descrivi è come se avessi una doppia scintilla causata proprio dal cattivo posizionamento delle puntine.

inoltre sempre dalla tua foto non si vede la corrispondenza fra le tacche sul piattello e l'incavo a V sulle puntine per la registrazione delle stesse.

 

inoltre :

recentemente ho combattuto non poco col carburatore del 50 special e alla fine la causa del mal funzionamento era il residuo solido o incrostazione che la miscela stagnante ha lasciato negli anni nei fori del carburatore e soprattutto nel foro da 38 del getto del minimo che sembra libero invece osservandolo col macroscopio è ostruito e ha una sezione irregolare e ridotta è quindi necessario ripassarlo con un filo calibrato o sostituire il getto.

la candela inoltre è importante che sia di qualità una denso 4025 su originale è perfetta.

controlla la parte elettrica ei getti e i condotti poi se puoi posta delle foto macro e ben definite di puntine come alloggiate e piattello in prossimità della tacca.

ciao roby

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per i consigli. allora l'alticipo l'ho segnato con un pennarella, un metodo sicuramente non preciso tutto questo perche ho le tacche di riferimento tutte sballate (sul piatto è in basso a sinistra e nel basamento in alto a destra) altra cosa la corrente non arriva prorpio alla candela ma ho voluto fare una prova. dando il colpo di messa in moto il clacson suona e le luci vanno quindi escluderei il problema sull filo verde. Altra cosa quando premo il tasto di spegnimento lo schintillio tra i contatti cessa.

La posizione delle puntine cosa intendi??? nel senso che io le ho regolate a 0.35mm quindi la V non corrisponde con le 2 tacche.

posto altre foto sperando che siano piu utili

 

per quanto riguarda il carburatore ho provato ad aumentare getto del min e del max e a ispezionarlo tutto ma non ho trovato nulla di anomalo.

 

grazie

alberto

SDC11385.jpg

SDC11386.jpg

SDC11387.jpg

Modificato da weber
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, è evidente che l'anticipo è sballato, come rilevi il pms?

il metodo corretto è usando un comparatore montato su un attrezzo apposito che puo essere sostituito da una candela rotta e forata a misura....trovato il pms attraverso la fessura a fagiolo allenti la vite delle puntine ruoti in senso antiorario il volano per 19° trovi un goniometro su internet lo stampi al diametro giusto e lo applichi attorno al volano segni i 0° e i 19° prima dello zero segni il riferimento pms 0° e ruoti il volano antiorario fino a quandi il segno del pms corrisponde coi -19° e regoli le puntine che si aprano in quel punto esatto agendo tra le tacche e il V con la lama di un cacciavite a taglio di giusta misura,serri leggermente la vite che blocca le puntine ma non fortemente, porti il volano in PMS e verifichi con lo spessimetro a lamelle che l'apertura sia a 0,35 mm se ok serri bene la vite e sei ok se no agendo sempre sulv e sulle tacche senza mollare la vite delle puntine le porti a 0,35 e torni a -19° per verificare che si aprano in quel punto infila un capello fra i contatti e gira al pms poi giri leggermente in senso orario il volano e tiri il capello se si sfila subito appena muovi il volano è a posto se no ricominci :ciao roby

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione ma non mi sono chiare alcune cose: dunque tutto questo devo farlo a volano montato, ma come faccio a sapere la rotazione giusta dello statore??? ti mi hai solo detto delle puntine. Poi i 19 gradi sai mica a quanti mm prima del PMS??? così facendo dovrei avitare la trafila del goniometro giusto???? se io lo facessi col goniometro devo segnare il PMS sia sul volano che sul motore e dopo di che ruoto in senso anti orario di 19 gradi e devo fare un altro segno sul volano in corrispondenza del segno sul motore giusto??? se no nn ho riferimenti.

 

tutto questo però sara da fare nel momento in cui riusciro a far arrivare corrente alla candela!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per la spiegazione ma non mi sono chiare alcune cose: dunque tutto questo devo farlo a volano montato, ma come faccio a sapere la rotazione giusta dello statore??? ti mi hai solo detto delle puntine. Poi i 19 gradi sai mica a quanti mm prima del PMS??? così facendo dovrei avitare la trafila del goniometro giusto???? se io lo facessi col goniometro devo segnare il PMS sia sul volano che sul motore e dopo di che ruoto in senso anti orario di 19 gradi e devo fare un altro segno sul volano in corrispondenza del segno sul motore giusto??? se no nn ho riferimenti.

 

tutto questo però sara da fare nel momento in cui riusciro a far arrivare corrente alla candela!!!!!

ciao,

si lo fai a volano montato.

si devi segnare il pms sul volano e sul carter, si devi usare il goniometro non c'è nessuna trafila lo salvi, lo stampi al diametro desiderato ingrandendolo in percentuale e lo ritagli...

i gradi sono importanti,,,,

hai sostituito la candela? ne avevo una nuova ngk h7s che da nuova non aveva continuità e pensavo fosse il volano o la bobina a non erogare corrente ...

lo statore lo hai quasi in posizione giusta ti accorgi di dove và fissato perchè altrimenti a 19°prima del pms non riesci a sbloccare le puntine attraverso alla fessura a fagiolo, tieni presente che le puntine le registri che stacchino a 19° prima e quindi con la fessura "bassa" ruotando si alza e devi poter inserire lo spessimetro fra i contatti con la fessura "alta"(se queste operazioni nn riesci a farle perchè al pms e a 19° non vedi e non riesci a manovrare le puntine e/o lo spessimetro vuol dire che devi ruotare il piattello dello statore fino al punto in cui riesci a fare tali operazioni).e l'apertura al pms.

ciao roby

Link al commento
Condividi su altri siti

a parte la regolazione dell'anticipo di accensione, ora il tuo principale problema è l'assenza di scintilla.

 

Hai provato la scintilla sull'elettrodo della candela, con messa a massa delal candela, OPPURE verificando la presenza di arco voltaico tra pipetta e telaio???

 

Se prima del tuo ricablaggio la scintilla andava......

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto quello che mi interessa ora è far arrivare corrente. ho verificato appoggiando la candela al carter del motore ma nulla da fare e le puntine a volano girato a mano scintillano.

Link al commento
Condividi su altri siti

esatto quello che mi interessa ora è far arrivare corrente. ho verificato appoggiando la candela al carter del motore ma nulla da fare e le puntine a volano girato a mano scintillano.

 

prova con la forchetta del cavo candela, direttamente su una massa buona del motore.

la tieni 5-6mm lontana dal carter e deve fare l'arco voltaico.

Visto che sai verificare la continuità di un circuito elettrico, verifica la continuità tra un capo dell'avvolgimento di accensione nel tuo statore (prendi un punto a monte del condensatore o, al limite, il nodo sul condensatore) e la vite nella scatola BT dove ti arrivano:

il filo ex rosso delle puntin

il filo rosso dalla matassa del telaio

e dove ti parte il filo di alimentazione alla bobina AT

 

in ultimo: la bobina AT è a massa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...