Vai al contenuto


Restauro Primavera I° serie 1971


Esckimo
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo quasi tre anni dall'acquisto finalmente iniziano i lavori di rimontaggio del Primavera '71!

 

Attualmente il motore è quasi completato e in questi giorni sto effettuando la pulizia di tutti i pezzi con il relativo inventario, e ovviamente un sacco di dubbi che spero di risolvere con il vostro aiuto!

 

Grazie a tutti coloro che vorranno paratecipare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con il contachilometri: è stato completamente smontato, pulito, azzerato e sono in attesa di sostituire il vetro e la guarnizione.

 

Purtroppo il fondo è rimasto di colore giallo e non posso insistere con la pulizia altrimenti vengono via anche le tacche e i numeri in nero.

 

C'è qualche altra maniera per sbiancare il fondo??

15092012009.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel rimontare la forcella invece mi ritrovo con alcuni pezzi in meno.... o forse sono in più nei spaccati???

 

- cod 12: sotto il rinvio del contakilometri ci va una ranella/boccola o qualche cosa del genere?

- cod 55: quella vite che cosa sarebbe? alternativa alla vite della piastrina di fissaggio del cavo del contachilometri?

- cod 67: oltre agli o-ring a doppio labbro cod. 30 non riesco proprio a capire se ci va qualcos'altro....

- cod 56: nella parte interna del parafango oltre a dado e ranella spaccata devo ci va anche questo? cos'è?

 

 

Allego l'immagine dello spaccato per capirci meglio.

Sterzo parafango mozzo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non lo avrei azzerato, faceva parte della storia della vespa... il giallognolo come sai dipende dall'invecchiamanto della plastica e piu' che pulirlo come hai fatto, non c'è alternativa.

Se lo vuoi oltre a guarnizione e vetrino puoi comprare anche i due quadranti nuovi binchi e cornicetta cromata, così da restauralo al meglio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel rimontare la forcella invece mi ritrovo con alcuni pezzi in meno.... o forse sono in più nei spaccati???

 

- cod 12: sotto il rinvio del contakilometri ci va una ranella/boccola o qualche cosa del genere?

- cod 55: quella vite che cosa sarebbe? alternativa alla vite della piastrina di fissaggio del cavo del contachilometri?

- cod 67: oltre agli o-ring a doppio labbro cod. 30 non riesco proprio a capire se ci va qualcos'altro....

- cod 56: nella parte interna del parafango oltre a dado e ranella spaccata devo ci va anche questo? cos'è?

.

 

Ti riporto le diciture del manuale d'officina (che tra l'altro ti puoi scaricare dalla sezione download del forum)

12: tampone tenuta guaina

55: tampone chiusura foro

56: distanziale fissaggio parafango

67: anello di tenuta

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Iniziamo con il contachilometri: è stato completamente smontato, pulito, azzerato e sono in attesa di sostituire il vetro e la guarnizione.

 

Purtroppo il fondo è rimasto di colore giallo e non posso insistere con la pulizia altrimenti vengono via anche le tacche e i numeri in nero.

 

C'è qualche altra maniera per sbiancare il fondo??

 

 

secondo me non ha senso sbiancare il quadrante interno. E' bello così ingiallito e vissuto.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Interessante... non ci proverò di sicuro sul contachilometri ma un tentativo su altri pezzi mi incuriosisce.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti riporto le diciture del manuale d'officina (che tra l'altro ti puoi scaricare dalla sezione download del forum)

 

67: anello di tenuta

:ciao:

 

Ma allora significa che:

il 67 sono gli o-ring a doppio labbro

il 30 invece 2 semplici o-ring

 

in effetti nel kit che ho comprato mi hanno inviato 4 anelli in tutto.

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Work in progresss.... con molta calma purtroppo

 

Non preoccuparti, ogni cosa ha il suo tempo.

Qualcuno ha detto che il bello non e' arrivare ma percorrere la strada che ci separa dalla meta :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Rimontaggio forcella anteriore. Sostituiti rulli, cuscinetti, paraolio e ammortizzatore.... sinceramente di quest'ultimo non sono molto soddisfatto, mi sembra sia molto differente dall'originale. Che dite?

18102012037.jpg

18102012038.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

....rispondo che c'è qualcosa da raddrizzare nella forcella.....l'asse della forcella stessa deve essere parallelo all'asse dell'ammortizzatore.....

Link al commento
Condividi su altri siti

....rispondo che c'è qualcosa da raddrizzare nella forcella.....l'asse della forcella stessa deve essere parallelo all'asse dell'ammortizzatore.....

 

Quoto Sergio, inoltre a me sembra che quello non sia un ammortizzatore giusto, o almeno il coprimolla...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il coprimolla non è uguale in quanto l'originale è fatto a "campana" con il diametro superiore leggermente più piccolo di quello inferiore, ma per quanto riguarda le dimensioni, e la distanza dell'attacco inferiore e superiore mi sembrano uguali. Vedrò in ogni caso quando è carica in esercizio se qualche cosa cambia. Eventualmente cercherò un ricambio di fattura migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...