Vai al contenuto


Sella px non funzionate...ora sono cavoletti!


walrus87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,Ho die problemi con la sella del mio px.

 

 

Anamnesi: tempo fa, montando il portapacchi, ho avvitato il perno a cui si aggancia la sella in maniera sbagliata e mi si è spezzato il gancetto che scorre nella serratura liberando la sella dal perno. In questo modo non tutto il gancio scorreva e questo fatto mi dava qualche volta problemi di apertura.

Poi ho dato la sella in pasto a un foderatore di selle delle mie parti e lui per rifarla ha smontato la serratura; ho il sospetto che l'abbia rimontata male, tanto che ora non si sgancia proprio.

Ho sudato 7 camicie per aprirla, mi sono riempito di grasso di cui non capisco la provenienza, ma non ce la faccio, penso il problema sia dovuto all'interno della serratura che non funziona e mi rimane agganciata al perno, forse la molla, anche se il pulsantino esterno sembra tornare correttamente.

 

 

Come è facile evincere, il problema fondamentale è che, così facendo, sto finendo quella poca benzina che avevo nel serbatoio e, una volta finita, dovrò appendere le chiavi della vespa al chiodo.

 

 

C'è un modo per aprire questa maledetta sella senza sradicare parti dalla carrozzeria né trapanare la serratura (che ha ancora la stessa chiave dell'accensione)?

 

 

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

da sotto puoi svitare il perno che aggancia la sella, e in questo modo puoi aprire poi la sella :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
impossibile!

ho confuso con le small :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'unica cosa che mi viene in mente è quella di togliere il dado dove si avvita il perno della sella...è in una posizione abbastanza scomoda però!!

 

per accedere a quel dado bisogna togliere il serbatoio....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
per accedere a quel dado bisogna togliere il serbatoio....

Poi anche se fosse, quel dado in origine e' saldato alla carrozzeria.

Si dovrebbe capire se e' la sella che e' troppo avanti e quindi il perno e' bloccato nel foro della serratura oppure se e' troppo indietro o nella posizione corretta ed il problema e' alla serratura. Se fosse quest'ultimo caso, con una martellata ben assestata sulla serratura mentre tiri la sella verso l'alto si dovrebbe aprire.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' capitato anche a me tempo fa: il problema era che avevo montato la sella troppo spostata in avanti. Per risolvere ho svitato le 3 viti che fissano la cerniera della sella al telaio e facendo scivolare indietro un po' la sella poi si è aperta. Solo che io sono riuscito a svitarle perché ho la sella distrutta con sopra un coprisella bruttissimo e sotto la sella è tutta tagliata e grazie a questi tagli sono riuscito a infilare la chiave e a svitare le viti.

 

Secondo me devi decidere cosa sacrificare, se l'imbottitura della sella (la tagli per svitare le 3 viti) o il perno posteriore di aggancio (lo seghi).

 

In alternativa potresti vedere se prendendo la sella a martellate riesci a spostarla quel tanto che basta per farla sbloccare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho avuto questo problema sul PX di mio fratello, ed ho risolto svitando il "funghetto",

è dura perchè lavori alla cieca, dato che tra sella e serbatoio c'è poco spazio, ma ce la si può fare

Link al commento
Condividi su altri siti

Per dire, io col portapacchi montato il funghetto lo vedevo ma non avevo modo di entrare con la chiave né tantomeno di farla ruotare.

 

Il mio ulteriore consiglio è di "spiare" da sotto per cercare di capire se il funghetto cade al centro del foro oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi anche se fosse, quel dado in origine e' saldato alla carrozzeria.

Si dovrebbe capire se e' la sella che e' troppo avanti e quindi il perno e' bloccato nel foro della serratura oppure se e' troppo indietro o nella posizione corretta ed il problema e' alla serratura. Se fosse quest'ultimo caso, con una martellata ben assestata sulla serratura mentre tiri la sella verso l'alto si dovrebbe aprire.

 

Vol.

 

Per me è la soluzione giusta con un colpo secco di martello e tirare la sella, stesso problema che ho avuto su un p200E che montava una sella non originale da impazzire nel regolare la chiusura. :evil::evil:

 

Poi ho risolto il problema ........ HO VENDUTO IL P200E :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Diamine quante risposte, non mi è arrivata nessuna notifica! mah!

 

comunque alla fine giocando un po' sono riuscito a farla aprire e l'unica soluzione era quella di sfasciarla oppure avere una botta di c*** come quella che ho avuto: praticamente mi si è rotta la serratura e niente avrebbe potuto farmela aprire, perché il perno è impossibile svitarlo (c'ho provato per un'ora), e mi si era incastrato l'interno della serratura.

 

Praticamente la molla del pulsante esterno funzionava ma, dentro, la lastrina di metallo, che si muove fino a combaciare col perno e permettere l'apertura della sella, era spaccata in 3 pezzi che si erano incastrati e avevano bloccato l'uscita del perno.

praticamente spingere il pulsante non serviva a niente perché andava a vuoto.

 

Ora il problema è questo: voglio mantenere la mia serratura (che è la stessa dell'accensione) e per fare ciò devo cambiare solo la lastrina di metallo che è all'interno della serratura.

Da ciò che ho capito (sono andato da due ricambisti che trattano ricambi vespa) non vendono la lastrina singola ma solo la serratura completa (~20 euris)...io comprerei anche la serratura completa per prendere i pezzi che mi servono ma il problema è che la serratura che vendono ora è dell'arcobaleno ed ha un sistema di apertura diverso (due semicerchi laterali che si spostano permettendo l'apertura) quindi inutile al mio scopo...

 

avete idea dove posso trovare una serratura per un p125x del 1982, non arcobaleno insomma?!

anche usata, se qualcuno la dovesse avere, o addirittura avesse solo il pezzo che mi serve (non si sa mai un'altra botta di c***) sarebbe importante per me!

grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

avete idea dove posso trovare una serratura per un p125x del 1982, non arcobaleno insomma?!

 

 

fammi controllare, mi pare che ne ho una...

domani controllo tra il ciarpame che ho in garage, se c'è è tua

Link al commento
Condividi su altri siti

successe anche a me, avevo stretto troppo le 3 viti che tengono la serratura al telaio della sella, non avendo il portapacchi, son riuscito ogni volta a svitare con una chiave inglese il perno della chiusura della sella...credo che quasi ogni ricambista abbia una serratura completa della sella, nel mio caso 15€

Link al commento
Condividi su altri siti

Le selle del PX (quelle col fondo in plastica) si aprono anche da chiuse o con problemi simili, afferrandola dal "culo" con due mani ai lati della serratura, un piede sulla targa, tirando verso fuori, provando a muoverla anche a destra e sinistra. Nei casi peggiori serve un'amico che al centro della della faccia forza con due mani, in modo da "fletterla"

Link al commento
Condividi su altri siti

Le selle del PX (quelle col fondo in plastica) si aprono anche da chiuse o con problemi simili, afferrandola dal "culo" con due mani ai lati della serratura, un piede sulla targa, tirando verso fuori, provando a muoverla anche a destra e sinistra. Nei casi peggiori serve un'amico che al centro della della faccia forza con due mani, in modo da "fletterla"

 

Quanti caschi e benzina hai rubato in questi anni!? :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le selle del PX (quelle col fondo in plastica) si aprono anche da chiuse o con problemi simili, afferrandola dal "culo" con due mani ai lati della serratura, un piede sulla targa, tirando verso fuori, provando a muoverla anche a destra e sinistra. Nei casi peggiori serve un'amico che al centro della della faccia forza con due mani, in modo da "fletterla"

 

quando avevo l'et4 un giorno non ho più trovato il casco nel vaso sottosella e nè la sella nè l'et4 avevano subito danni.

Percaso sei passato da queste parti? :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

io ne ho una (era di una yankee)

 

ne ho presa una nuova (25 euro)

 

se vuoi delle foto basta chiedere...

 

se la vuoi è tua...

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...