Vai al contenuto


frizione inefficace


vespistaro
 Share

Recommended Posts

ciao..dopo aver sostituito dische e molle su una "r"... noto che pur tirando a fondo la leva..alla ruota rimane trazione........

se insisto con il registro del filo ...anche di poco, la frizione stacca completamente...consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai messo a mollo per una notte i dischi di sughero prima di montarli?

 

Questo non influisce sulla frizione,io non ho mai messo a mollo i dischi della frizione prima di montarli.

 

Vespistaro,hai controllato un minimo la frizione prima di montarla? Cioè eliminato il sughero in eccesso nei canali,grattato con carta vetrata gli infradischi,controllato se la molla scendeva dritta ed era centrata?

Quest'ultima cosa è la maggior colpevole dei problemi alla frizione (insieme ai dischi di appoggio storti)

Poi come ricorda Tommy,dicci che olio hai usato

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non influisce sulla frizione,io non ho mai messo a mollo i dischi della frizione prima di montarli.

 

Non sono d'accordo.

 

Punti di vista.

Ma ragionandoci cosa cambia? Se monto i dischi già bagnati sono già pronti. Se li monto secchi passeranno tutto il tempo nel carter a bagno di olio,una volta montati basta tirare la frizione 2o3 volte ed il gioco è fatto.

Faccio sempre così,pure su motori da 15cv e stessa cosa sull'M1L

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Aiutooooooooooooo icon_smile.gif

 

Buongiorno ragazzi ,

ho da poco rimontato il motore della mia Special ..e di cosa mi accorgo?La frizione non va .

Premetto che ho smontato e rimontato la frizione cambiando i dischi (n°3) , perchè appena comprata andavo a tirare la frizione ma la pedalina aveva sempre la compressione.

Rimontando il tutto,metto in moto il motore...tutto ok , faccio la prova del 9 girando la leva della frizione sotto al motore e mandando giù la pedalina.....niente da fare ,la pedalina ha sempre la compressione e non va giù a vuoto.

Non sò più cosa fare , olio messo ,dischi cambiati.....

E' come se lafrizione non funzionasse prorpio icon_sad.gif

Vi prego aiutatemi ...

Vi ringrazio tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aiutooooooooooooo icon_smile.gif

 

Buongiorno ragazzi ,

ho da poco rimontato il motore della mia Special ..e di cosa mi accorgo?La frizione non va .

Premetto che ho smontato e rimontato la frizione cambiando i dischi (n°3) , perchè appena comprata andavo a tirare la frizione ma la pedalina aveva sempre la compressione.

Rimontando il tutto,metto in moto il motore...tutto ok , faccio la prova del 9 girando la leva della frizione sotto al motore e mandando giù la pedalina.....niente da fare ,la pedalina ha sempre la compressione e non va giù a vuoto.

Non sò più cosa fare , olio messo ,dischi cambiati.....

E' come se lafrizione non funzionasse prorpio icon_sad.gif

Vi prego aiutatemi ...

Vi ringrazio tanto

 

Leggi il link http://www.vesparesources.com/content.php?147-Registare-i-cavi-comandi

se non risolvi c'è qualche altro problema.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi il link http://www.vesparesources.com/content.php?147-Registare-i-cavi-comandi

se non risolvi c'è qualche altro problema.

:ciao:

 

 

Cmq grazie.

Ma il mio problema non è nel mettere il cavo ,perchè a quel punto neanche sono arrivato, ho solamento girato con la mano la leva della frizione sotto al motore e contemporaneamente ho provato mandare giù la pedalina.Niente da fare come se non avessi toccato la frizione , la pedalina non va giù libera ma con la compressione.

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

... ho solamento girato con la mano la leva della frizione sotto al motore e contemporaneamente ho provato mandare giù la pedalina.Niente da fare come se non avessi toccato la frizione , la pedalina non va giù libera ma con la compressione.

:testate:

 

Infatti è così ... a mano non riesci a fare staccare la frizione. Il movimento che riesci a fare con la mano altro non è che il "gioco" della leva della frizione. Praticamente la frizione inizia a staccare nel momento in cui tu ti fermi. Attaccaci il cavo e riprova

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti è così ... a mano non riesci a fare staccare la frizione. Il movimento che riesci a fare con la mano altro non è che il "gioco" della leva della frizione. Praticamente la frizione inizia a staccare nel momento in cui tu ti fermi. Attaccaci il cavo e riprova

 

Ok!!! Nel pomeriggio provo con il cavo.

Quindi se non ho capito male e andando per esclusione , quando metto il cavo con il fermo la levetta deve essere quasi tutta girata , come se lo facessi a mano quel gesto.

Per spiegarmi meglio ..la levetta sotto al motore deve essere quasi a fine corsa quando la leva del manubrio non è tirata. Giusto?

 

Mmmmm...forse spigarlo è più complicato che attuarlo.:doh:

Link al commento
Condividi su altri siti

..la levetta sotto al motore deve essere quasi a fine corsa quando la leva del manubrio non è tirata. Giusto?

 

Togli il quasi :ok: ma leggi la guida che ti hanno linkato sopra che c'è spiegato tutto se non ricordo male

Modificato da iena
Link al commento
Condividi su altri siti

Togli il quasi :ok: ma leggi la guida che ti hanno linkato sopra che c'è spiegato tutto se non ricordo male

 

Grazie sei un grande!!!!!

Ho provato e va alla grande , forse dovrei tirarla un pò di più dato che con la leva tirata la vespa cammina ugualmente .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...