Vai al contenuto



px polini 177 turismo sportivo ...


GAB
 Share

Recommended Posts

Lavorando l'albero,ti puoi portare almeno a 120/60.Ha ragionissima Felix per il...tappo lasciato al centro dell'albero,quello va levato.Se hai problemi di bilanciatura,ti paghi le spese di spedizione e te lo faro' io.:ok::ciao:

 

grazie!!! ma al momento lo monterò così,so che è meglio lavorarlo anche in quel punto ma mi riservo di farlo nel prossimo step (e magari ti disturberò per la bilanciatura!)

...adesso ho chiuso tutto e la settimana prossima,quando mi arriva la frizione voglio accenderlo e fare il trapianto!!!:ok:

ho voluto mantenere una fase piuttosto "stretta" per agevolare i bassi che sono quelli che + mi interessano!:mrgreen:

 

Sei sempre disponibile Zio.....

Merce rara nella nebbia

Ci vediamo a Bari

:ciao::ciao:

 

condivido,effettivamente è una cosa rara di questi tempi!

mi fa piacere che ci siano persone così su questo forum!:ok:

 

------------------------------------------------------------------

 

sono riuscito a calcolare il rapporto di compressione....ma.... booo

 

allora ho fatto due prove,una a testa smontata ,rivolta con la cupola verso l'alto,ho tappato la filettatura per bloccare l'olio e con siringa graduata mi è venuto fuori un valore di 21 ml di olio che sommato alla cilindrata di 177 viene 198/21= RC 9,42

 

la seconda prova l'ho fatta a testa montata,pistone al pms e messo in verticale per riempire tutto fino alla base filettatura candela e viene un valore di 23ml ,quindi 177+23= 200/23= RC 8,69

 

 

un po' bassino direi,ma almeno non avrò problemi di surriscaldamento-detonazione...:risata: intanto faccio il rodaggio,poi si vedrà di spianare la testa...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 459
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ragazzi c'è nessuno? ...non mi abbandonate...:cry::mrgreen:

 

dato cha la frizione tarda ad arrivare oggi ho fatto qualche lavoretto di misurazione e ho montato il GT con le boccole di centraggio fatte del tornitore...lunghe 5 cm in modo da entrare anche nei prigionieri sotto la testa e centrare per bene il tutto,sia testa al cilindro che cilindro al basamento e travasi!:ok:

 

 

poi avevo tempo da buttare e ho miusurato lo SQUISH che con il GT polini 177 montato di scatola con la sua guarnizione di base in alu e un velo micrometrico di silicone nero per motori è risultato di 1,95 mm

non sarà un po' troppo?

comunque mi riservo di fare il rodaggio con calma e poi valuto ...

 

voi dite di spianare un po' la testa una volta percorso un migliaio di km?

così aumento sia l'RC che lo squish...

 

aspetto i pareri di chi maneggia gia da tempo con il polini...:ok:

 

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non menartela tanto,va' bene anche cosi e magari sara' propensa ad ...allungare un tantinello in piu' rispetto ad una piu' compressa. :Lol_5::Lol_5:

 

 

:ok: grazie...

 

effettivamente guadagnerei ai bassi e scalderei di +, ma dato che ho fasi strette e quindi bassi generosi, il fatto di avere una testa poco compressa mi permetterà di allungare un po' di più....il che non guasta!

 

ragionamento sensato,grazie calabrone!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

magari ci sarò anche se ancora con il motore originale...la frizione tarda ad arrivare e misà che non è per il momento! caxx! se la settimana prossima non ho notizie faccio un altro ordine e via!

sto ritardo proprio non ci voleva,ho una voglia di sentirlo in moto e provarlo che mi stanno prudendo le mani!!!ahahah! intanto riattivo la bmw e cambio il benedetto filo frizione e gomme nuove!

Link al commento
Condividi su altri siti

sto ritardo proprio non ci voleva,ho una voglia di sentirlo in moto e provarlo che mi stanno prudendo le mani!!!ahahah!

 

Conosco quelle sensazioni!!! :mrgreen::ok::rulez::risata1:

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Conosco quelle sensazioni!!! :mrgreen::ok::rulez::risata1:

 

:ciao:

 

 

ancora non ho avuto modo di montarlo ma stiamo a buon punto,finalmente la frizione è arrivata,oggi ho rimontato tutto,cambiato cavi cambio,frizione,freno ecc... sistemato la parte elettronica e domani spero nel travaso!!! :rulez:

poi vi aggiornerò...

intanto ho messo l'anticipo sulla tacca IT e candela gradazione 8... ci siamo? getto max 125 con gli altri getti originali del carb.24 del px 200

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora non ho avuto modo di montarlo ma stiamo a buon punto,finalmente la frizione è arrivata,oggi ho rimontato tutto,cambiato cavi cambio,frizione,freno ecc... sistemato la parte elettronica e domani spero nel travaso!!! :rulez:

poi vi aggiornerò...

intanto ho messo l'anticipo sulla tacca IT e candela gradazione 8... ci siamo? getto max 125 con gli altri getti originali del carb.24 del px 200

 

La Polini consiglia l'anticipo a 19° (ma se ci devi viaggiare molto lascialo a 18°, ovvero IT)

I getti dovrebbero andare bene, controlla solo il getto del max con la solita tirata in terza appena finisci il rodaggio ma dovremmo essere lì ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La Polini consiglia l'anticipo a 19° (ma se ci devi viaggiare molto lascialo a 18°, ovvero IT)

I getti dovrebbero andare bene, controlla solo il getto del max con la solita tirata in terza appena finisci il rodaggio ma dovremmo essere lì ;-)

 

:ciao:

 

 

ok,grazie!

per l'anticipo di quanto lo dovrei ruotera se un giorno lo volessi portare a 19*? tra la tacca IT e A?

 

comunque per la carburazione iniziale (poi vedrò cosa cambiare) mi sono basato sulle classiche che si utilizzano con i carb. 24si e polini, però monto il filtro del px200 con i fori in corrispondenza del getto max da 5mm e in corrispondenza del getto min. da 3mm...

il filtro era gia forato da nuovo,preso da sip.

 

tutto da verificare... speriamo di accenderlo in giornata!

 

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,grazie!

per l'anticipo di quanto lo dovrei ruotera se un giorno lo volessi portare a 19*? tra la tacca IT e A?

 

comunque per la carburazione iniziale (poi vedrò cosa cambiare) mi sono basato sulle classiche che si utilizzano con i carb. 24si e polini, però monto il filtro del px200 con i fori in corrispondenza del getto max da 5mm e in corrispondenza del getto min. da 3mm...

il filtro era gia forato da nuovo,preso da sip.

 

tutto da verificare... speriamo di accenderlo in giornata!

 

;)

 

Stò seguendo anche io il lavoro che stai facendo. Complimenti!

Non ci tenere sulle spine e facci sapere come va!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok,grazie!

per l'anticipo di quanto lo dovrei ruotera se un giorno lo volessi portare a 19*? tra la tacca IT e A?

 

Esattamente, tra A e IT, ma non al centro, deve trovarsi vicinissima ad IT ;-)

 

:ciao:

Modificato da Lz92
Link al commento
Condividi su altri siti

Stò seguendo anche io il lavoro che stai facendo. Complimenti!

Non ci tenere sulle spine e facci sapere come va!!! ;-)

 

oggi finalmente il travaso è riuscito,il motore ha preso vita,anche se è stata dura dato che il carb. 24 aveva qualcosa che non andava e mi ingolfava però ho risolto...e finalmente l'ho sentito in moto

:risata1:

però la felicità è durata poco,infatti la frizione non ne voleva sapere di staccare e dopo varie prove di partenza con conseguente spegnimento ho dovuto rismontare completamente la frizione che essendo nuova aveva i piatti di sughero incollati a quelli di metallo,così questa notte se la passeranno bello in ammollo in olio motore e domani rimonto il tutto sperando di poter finalemtne provarla!

poi vi aggiornerò! :ok:

 

 

 

Esattamente, tra A e IT, ma non al centro, deve trovarsi vicinissima ad IT ;-)

 

:ciao:

 

 

ok,grazie! :ok: per il momento rimango su IT così sto tranquillo per il rodaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare,la frizione non funziona!

oggi ennesima prova dopo aver tenuto in ammollo i dischi per una nottata intera,ma non ha giovato a nulla! ho provato il motore partendo accellerato e per fermarmi mettevo a folle!!! è come non avere la frizione! sembra che non si riesca a spingerla in fondo e farla staccare!

 

che devo pensare? sostituirla....ma è nuova,anche se made in india!!!:sbonk:presa su ebay tedesco!

 

l'ideale sarebbe provarne un'altra e vedere se la cosa torna apposto,così mi meto l'anima in pace e ne compro un'altra...

 

oppure rismontandola cosa potrei controllare? il carterino della frizione,il rallino e tutto il resto sono stati revisionati e funzionano alla grande,quindi l'unica imputata è la frizione!!!maledetta!!! mi ha fatto aspettare 3 settimane e neanche va bene!!!

 

tutti i consigli sono ben accetti! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare,la frizione non funziona!

oggi ennesima prova dopo aver tenuto in ammollo i dischi per una nottata intera,ma non ha giovato a nulla! ho provato il motore partendo accellerato e per fermarmi mettevo a folle!!! è come non avere la frizione! sembra che non si riesca a spingerla in fondo e farla staccare!

 

che devo pensare? sostituirla....ma è nuova,anche se made in india!!!:sbonk:presa su ebay tedesco!

 

l'ideale sarebbe provarne un'altra e vedere se la cosa torna apposto,così mi meto l'anima in pace e ne compro un'altra...

 

oppure rismontandola cosa potrei controllare? il carterino della frizione,il rallino e tutto il resto sono stati revisionati e funzionano alla grande,quindi l'unica imputata è la frizione!!!maledetta!!! mi ha fatto aspettare 3 settimane e neanche va bene!!!

 

tutti i consigli sono ben accetti! ;)

 

Smonta la frizione e con trolla che non vada in battuta sulla boiccla di ottone, semmai abbassa la boccola di qualche decimo...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

risolto,grazie calabro per l'assistenza!

 

in pratica la boccola andava troppo serrata sul pignone tanto da impedirne il libero scorrimento!

ho levigato la boccola in attone con carta abravisa 1000 tanto da permettere lo scorrimento del pignone sul piatto porta boccola!

tutto è bene quel che finisce bene! almeno questo problema è risolto!

 

adesso passiamo alla carburazione:

 

monto i seguenti getti su carb. 24si:

 

colonna massimo 160-be3-125(max)

// minimo 160-55

vite posteriore 1,5 giri

 

e filtro con fori da 5 sul max e da 3 sul minimo

la vespa risulta grassa al minimo,ho percorso una 50ina di km scarsi e la sento soffocata sotto,poi appena prende quelche giro in più si slega e allunga bene,senza incertezza...

però se la si lascia al minimo o si procede a marce alte con un filo di gas,appena si riapre per accellerare è "rugosa" sborbotta e se non si da gas,magari sfrizionando finisce per spegnersi soffocata dalla miscela!!!

 

ho provato a montare un getto max da 122 pensando che magari poteva risolvere in parte,anche se i sono i bassi a non affilare...

ho poi portato la vite post. a 1 giro ma niente da fare,lo fa sempre e il minimo non lo tiene bene...

 

adesso ho rimontato il 125 almeno agli alti (sto in rodaggio) è bella ricca e la vite posteriore l'ho riportata a 1,5 giri

ulteriore conferma l'ho avuta prima di rimetterla in garage,l'ho lasciata accesa al minimo convinto che si spegnesse,ma ha un bel minimo regolare però dopo 1-2 minuti al minimo,come provo ad accellerare per partire si soffoca ,sborbotta e muore! intasata di miscela e per farla riaccendere non vi dico che sudata!

:mrgreen:

che potrei fare?

Modificato da GAB
Link al commento
Condividi su altri siti

risolto,grazie calabro per l'assistenza!

 

in pratica la boccola andava troppo serrata sul pignone tanto da impedirne il libero scorrimento!

ho levigato la boccola in attone con carta abravisa 1000 tanto da permettere lo scorrimento del pignone sul piatto porta boccola!

tutto è bene quel che finisce bene! almeno questo problema è risolto!

 

adesso passiamo alla carburazione:

 

monto i seguenti getti su carb. 24si:

 

colonna massimo 160-be3-125(max)

// minimo 160-55

vite posteriore 1,5 giri

 

e filtro con fori da 5 sul max e da 3 sul minimo

la vespa risulta grassa al minimo,ho percorso una 50ina di km scarsi e la sento soffocata sotto,poi appena prende quelche giro in più si slega e allunga bene,senza incertezza...

però se la si lascia al minimo o si procede a marce alte con un filo di gas,appena si riapre per accellerare è "rugosa" sborbotta e se non si da gas,magari sfrizionando finisce per spegnersi soffocata dalla miscela!!!

 

ho provato a montare un getto max da 122 pensando che magari poteva risolvere in parte,anche se i sono i bassi a non affilare...

ho poi portato la vite post. a 1 giro ma niente da fare,lo fa sempre e il minimo non lo tiene bene...

 

adesso ho rimontato il 125 almeno agli alti (sto in rodaggio) è bella ricca e la vite posteriore l'ho riportata a 1,5 giri

ulteriore conferma l'ho avuta prima di rimetterla in garage,l'ho lasciata accesa al minimo convinto che si spegnesse,ma ha un bel minimo regolare però dopo 1-2 minuti al minimo,come provo ad accellerare per partire si soffoca ,sborbotta e muore! intasata di miscela e per farla riaccendere non vi dico che sudata!

:mrgreen:

che potrei fare?

 

Smonta il filtro dell'aria avvia il motoe ed osseva se dal carburatore gocciola copiosa benzina nel motore col motore al minimo, provala senza filtro per un pezzetto e comunica se ci sono dei miglioramenti

Diminuisci il getto del minimo a 50 almeno

Modificato da PISTONE GRIPPATO
Link al commento
Condividi su altri siti

risolto,grazie calabro per l'assistenza!

 

in pratica la boccola andava troppo serrata sul pignone tanto da impedirne il libero scorrimento!

ho levigato la boccola in attone con carta abravisa 1000 tanto da permettere lo scorrimento del pignone sul piatto porta boccola!

tutto è bene quel che finisce bene! almeno questo problema è risolto!

 

adesso passiamo alla carburazione:

 

monto i seguenti getti su carb. 24si:

 

colonna massimo 160-be3-125(max)

// minimo 160-55

vite posteriore 1,5 giri

 

e filtro con fori da 5 sul max e da 3 sul minimo

la vespa risulta grassa al minimo,ho percorso una 50ina di km scarsi e la sento soffocata sotto,poi appena prende quelche giro in più si slega e allunga bene,senza incertezza...

però se la si lascia al minimo o si procede a marce alte con un filo di gas,appena si riapre per accellerare è "rugosa" sborbotta e se non si da gas,magari sfrizionando finisce per spegnersi soffocata dalla miscela!!!

 

ho provato a montare un getto max da 122 pensando che magari poteva risolvere in parte,anche se i sono i bassi a non affilare...

ho poi portato la vite post. a 1 giro ma niente da fare,lo fa sempre e il minimo non lo tiene bene...

 

adesso ho rimontato il 125 almeno agli alti (sto in rodaggio) è bella ricca e la vite posteriore l'ho riportata a 1,5 giri

ulteriore conferma l'ho avuta prima di rimetterla in garage,l'ho lasciata accesa al minimo convinto che si spegnesse,ma ha un bel minimo regolare però dopo 1-2 minuti al minimo,come provo ad accellerare per partire si soffoca ,sborbotta e muore! intasata di miscela e per farla riaccendere non vi dico che sudata!

:mrgreen:

che potrei fare?

Ho avuto lo stesso identico problema di carburazione al minimo... Addirittura era così grassa da non sentire la regolazione della vite dietro. Getto del minimo 50/160 o 48/160 (quello del 150cc) e regolati la vite di conseguenza. Ti sembrerà un'altra Vespa. Ah, di massimo 122 è grassoccio, prova un 120. La mia il 120 se lo beve però col freno aria 185.

Modificato da Vespista46
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho detto ieri dopo averla provata, scendi col getto del minimo a 50 e vediamo. Poi miscela al 2% sennò non ci capiamo nulla ;)..

Anche per me col getto max scendi almeno a 122, anche se al minimo non influirà, infatti passato un terzo d'accelleratore sborbotta meno e va meglio..

Ci vediamo dopo, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Smonta il filtro dell'aria avvia il motoe ed osseva se dal carburatore gocciola copiosa benzina nel motore col motore al minimo, provala senza filtro per un pezzetto e comunica se ci sono dei miglioramenti

Diminuisci il getto del minimo a 50 almeno

 

 

grazie,infatti aprendo la scatala carburatore il filtro risulta bello zuppo di benzina

appena posso faccio la prova e vi dico...

sicuramente ordino un 160/50 ...

 

 

Ho avuto lo stesso identico problema di carburazione al minimo... Addirittura era così grassa da non sentire la regolazione della vite dietro. Getto del minimo 50/160 o 48/160 (quello del 150cc) e regolati la vite di conseguenza. Ti sembrerà un'altra Vespa. Ah, di massimo 122 è grassoccio, prova un 120. La mia il 120 se lo beve però col freno aria 185.

 

ok,grazie del consiglio....proverò!

 

 

Come ti ho detto ieri dopo averla provata, scendi col getto del minimo a 50 e vediamo. Poi miscela al 2% sennò non ci capiamo nulla ;)..

Anche per me col getto max scendi almeno a 122, anche se al minimo non influirà, infatti passato un terzo d'accelleratore sborbotta meno e va meglio..

Ci vediamo dopo, ciao

 

:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi ho avuto modo di provare un getto minimo da 50-160 (grazie dademenga!) con massimo 125 ,freno aria 160 ed emulsionatore be3 ma la situazione è leggermente migliorata, vi spiego:

 

al minimo gira regolare e bene e a differenze degli altri giorni se la spengo riprende subito senza farmi spedivellare a morte perchè ingolfata...però in marcia risulta ancora "rugosa" nel senso che se si va a bassi giri con marce alte alla riapertura del gas,anche tranquilla ci mette tempo a salire e nel riprendere da giri bassi è come se avessi l'aria tirata,sembra imbrodata di miscela e rugosa nel sentire il motore,non viene su fluida!

 

spero di essermi spiegato!!!

la candela risulta marrone scuro tendente al nero...

 

ho la vite posteriore regolata a 1,5 giri (è la configurazione che risulta meno fastidiosa) ho provato anche a 2,5 e a 2 giri ma al minimo dopo un po' che gira se ridò gas a colpi secchi e brevi sale a stento di giri,sembra ingolfata e poi piano piano si pulisce e sale di giri lentamente per poi pulirsi definitivamente ad alti giri!

 

in teoria sono tutti segnali di minimo grasso (almeno spero!) ...dovrò scendere a 48 o 45 di minimo? ma non sarà troppo poco?...booo

 

una domanda che può sembrare stupida,ma per vedere la colorazione della candela al minimo basta farla girare al minimo per qualche minuto e acellerare un filo per farla lavorare a pochi giri con la ghigliottina semichiusa? (ho fatto questa prova e la candela era color nero-marrone scuro) altrimenti come devo procedere per effettuare la prova carburazione al minimo?

 

la prova della tiratina in terza per vedere se sto bene di massimo (125) aspetto di finire il rodaggio dato che ho percorso solo 150 km !

 

voi che mi consigliate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

in teoria sono tutti segnali di minimo grasso (almeno spero!) ...dovrò scendere a 48 o 45 di minimo? ma non sarà troppo poco?...booo

 

 

la prova della tiratina in terza per vedere se sto bene di massimo (125) aspetto di finire il rodaggio dato che ho percorso solo 150 km !

 

Metti un getto del minimo 48-160, non di meno, e dovresti risolvere

 

Fai bene, aspetta, a fine rodaggio controlli il massimo, per ora lascia pure il 125

 

PS hai provato scendendo di getto massimo? In teoria non dovrebbe, ma in pratica influisce anche sul minimo

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...