Vai al contenuto



il mio nuovo garage-officina


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

:-):-):-)

 

 

 

 

Una bella scatola di derivazione e un paio di relè, non è nulla di difficile, anzi...;-) Cmq prima di comprare le lampade, ti consiglio di tirare giù un paio di conti, a me non piace lavorare con poca luce, se non ci sono almeno 500 lux sul piano di lavoro, entro in paranoia :cry:

 

 

 

Grazie :mrgreen:

 

 

 

Quindi hai solo il tavolo senza il tecnigrafo :rabbia:

 

Cmq, questi tavoli ci sono di due tipi, con regolazione tramite volantini o con contrappeso a pedale, quello che abbiamo in studio è a volantini e presumo che fosse quello più economico, questi tavoli venivano fatti da una ditta di torino che poi li vendeva ai produttori di tecnigrafi che proponevano il prodotto finito, ai tempi andavo forte un paio di ditte, la migliore era la Sacchi che con il modello a contrappeso a vista veniva considerato la Ferrari del disegno, poi ce ne erano altre come la S.I.T.E. (o un nome del genere, non ricordo bene, controllerò) che avevano il contrappeso nascosto dietro, puoi vedere se c'era montato un tecnigrafo di questo tipo, guardando il tavolo da sotto, nella parte centrale dovresti trovare il segno di una staffa quadrata all'incirca 10 x 10 con 4 fori ai vertici, se trovi questi segni, vuol dire che il tavolo aveva un tecnigrafo a contrappeso nascosto.

 

Ovviamente stiamo parlando di tecnigrafi a parallelogramma, non di quelle cose orrende tipo Zucor a binari :rabbia:

 

 

 

Adesso sono a casa, lunedì vado in studio e ne faccio un paio ;-)

 

Cmq, una tirata di orecchie, un affare di quel genere, in csa di un tecnico, non può stare in garage...:roll:

 

Bye, Luca

 

LUca, i neon che ho preso sono 6, da 36 watt, dicono 3350lm, vanno bene? UNo sul tavolo, uno sul lavandino, e 4 nella stanza!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 588
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

LUca, i neon che ho preso sono 6, da 36 watt, dicono 3350lm, vanno bene? UNo sul tavolo, uno sul lavandino, e 4 nella stanza!

 

Facendo un conto a spanne, dovresti essere a circa 400-450lux medi, quindi accettabili per la maggior parte degli usi, io sul banco ne avrei messo uno da 58w, ma anche così hai una buona illuminazione.

 

Ti allego un manualetto della Leuci che ho sempre trovato molto utile.

 

Bye, Luca

 

P.S. Le foto le ho fatte, ma non ho il cavetto, appena torno a casa le uppo ;-)

 

P.P.S. Fatto :-)

 

P.P.S. L'ultima foto è dell'altro tecnigrafo che abbiamo, preso anni fa da una vedova che doveva far spazio...non è bellissimo, però come tavolo da appoggio è ottimo :-)

master_leuci.pdf

DSCN8204.jpg

DSCN8205.jpg

DSCN8206.jpg

DSCN8207.jpg

DSCN8210.jpg

DSCN8211.jpg

DSCN8212.jpg

DSCN8213.jpg

DSCN8215.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca! Molto bello il tavolo, devo infatti confermare, che anche se non si usano per disegnare sono molto comodi!!

 

Tu li usi anche per disegnare?

 

Io al tempo ci facevo qualche cosa, più che altro correzioni in corso!

 

P.s. se hai voglia..vieni a dare un giudizio sulla mia progettazione....:mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/piazzetta/37507-comprare-cucina.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Luca! Molto bello il tavolo, devo infatti confermare, che anche se non si usano per disegnare sono molto comodi!!

 

Tu li usi anche per disegnare?

 

Disegnare? No dai, impossibile con i tempi che ci sono oggi, poi noi lavoriamo molto con 3d e rendering, il disegno nudo e crudo lo usiamo poco, quello antico fa scena nella sala d'ingresso (che come vedi è ancora in allestimento...) ci mettiamo sopra qualche tavola giusto per fare scena...mentre l'altro è nella zona studio e lo usiamo più che altro come pensatoio, il tecnigrafo non lo usiamo mai...io ho un parallelografo che ogni tanto monto su un'altro tavolo, ma l'utilizzo è cmq per tirare due linee di schizzo.

 

P.s. se hai voglia..vieni a dare un giudizio sulla mia progettazione....:mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/piazzetta/37507-comprare-cucina.html

 

Eheh, avevo visto il topic, beh sembra venuta bene, non mi piacciono particolarmente le cucine full white, ma i gusti son gusti :-)

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Disegnare? No dai, impossibile con i tempi che ci sono oggi, poi noi lavoriamo molto con 3d e rendering, il disegno nudo e crudo lo usiamo poco, quello antico fa scena nella sala d'ingresso (che come vedi è ancora in allestimento...) ci mettiamo sopra qualche tavola giusto per fare scena...mentre l'altro è nella zona studio e lo usiamo più che altro come pensatoio, il tecnigrafo non lo usiamo mai...io ho un parallelografo che ogni tanto monto su un'altro tavolo, ma l'utilizzo è cmq per tirare due linee di schizzo.

 

 

 

Eheh, avevo visto il topic, beh sembra venuta bene, non mi piacciono particolarmente le cucine full white, ma i gusti son gusti :-)

 

Bye, Luca

 

Ah ecco, dicevo infatti tra me e me...:"....strano un architetto che disegna a mano...di sti tempi...sarà una stranezza da Architetto...:Lol_5:"

 

Invece è solo scena...:mogli::mogli::mogli::mrgreen::mrgreen::ok:

 

 

Non èesattamente total white, ma quasi..

Io volevo fare il top e lo schienale colore "noce" sempre in materiale composito,stessa grana, avrebbe dato molto più carattere...ma meno luce in una stanza piccola e non luminosissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco, dicevo infatti tra me e me...:"....strano un architetto che disegna a mano...di sti tempi...sarà una stranezza da Architetto...:Lol_5:"

 

Invece è solo scena...:mogli::mogli::mogli::mrgreen::mrgreen::ok:

 

Allo stato attuale è impossibile lavorare solo a mano, almeno che non si abbiano tempistiche infinite, i committenti e gli uffici ormai se non hanno vagliato almeno una decina di varianti, non sono contenti...:roll:

 

Ci pensi a passare con la china tutti i disegni e poi portarli in eliografia? :crazy::crazy::crazy:

 

Abbiamo un hp5000, carico il rotolo e via...altro che smadonnamenti...

 

[uqote]Non èesattamente total white, ma quasi..

Io volevo fare il top e lo schienale colore "noce" sempre in materiale composito,stessa grana, avrebbe dato molto più carattere...ma meno luce in una stanza piccola e non luminosissima!

 

Sagge considerazioni, ma anche lavorare con colori caldi su supporto lucido avrebbe reso "dinamica" la cucina senza andare a peggiorare l'effetto luminosità dell'ambiente. :ok::ok::ok:

 

Cmq, queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano, l'importante è che la cucina sia funzionale per chi la utilizzerà maggiormente...:mogli::mogli::mogli::mogli::mogli:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Allo stato attuale è impossibile lavorare solo a mano, almeno che non si abbiano tempistiche infinite, i committenti e gli uffici ormai se non hanno vagliato almeno una decina di varianti, non sono contenti...:roll:

 

Ci pensi a passare con la china tutti i disegni e poi portarli in eliografia? :crazy::crazy::crazy:

 

Abbiamo un hp5000, carico il rotolo e via...altro che smadonnamenti...

 

So bene quello che intendi...i primi tempi che lavoravo adottavamo ancora il metodo misto, ovvero, vecchi progetti ancora in lavorazione,a mano, quelli nuovi a pc, con tutti i smadonnamenti del caso per le varie componenti che subito non funzionavano a dovere...fu poi la volta del grande acquisto di un plotter usato e via via...

 

;-)

 

Sagge considerazioni, ma anche lavorare con colori caldi su supporto lucido avrebbe reso "dinamica" la cucina senza andare a peggiorare l'effetto luminosità dell'ambiente. :ok::ok::ok:

 

Cmq, queste sono considerazioni che lasciano il tempo che trovano, l'importante è che la cucina sia funzionale per chi la utilizzerà maggiormente...:mogli::mogli::mogli::mogli::mogli:

 

Bye, Luca

 

 

Io l'avrei fatto appunto color noce ma tutte le donne di casa si sono coalizzate...ergo i miei spunti architetturali si sono andati a fare friggere...:mrgreen::mrgreen:

 

Hai visto quella nicchia tra la cucina e la porta del reparto notte, quella con il ribassamento in cartongesso?

 

la parete di fondo avevo pensato di farla scura, illuminata dall'alto da un paio di reglette nascoste...idea bocciata....parete chiara..;-):Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca dimenticavo...i neon sul lavandino e tavolo, i metto inclinati, ovvero tassellati al muro, o diritti, perpendicolari al piano?

 

Spiegati meglio, non ti seguo :mah:

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Spiegati meglio, non ti seguo :mah:

 

Bye, Luca

 

:mah::mah::mah:

 

che cavolo ho scritto??!

 

Intendevo, il neon che va sopra al tavolo da lavoro, posso fissarlo in due modi,

il primo, faccio due fori al muro,e vi attacco il neon, in questo modo sarà per forza di cose inclinato, ruotato verso di me, di circa 45*.

il secondo lo fisso in modo che stia orizzontale, e non punti verso di me, ma solo sul tavolo...

 

mi sono spiegato meglio?:mah:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato meglio?:mah:;-)

 

Yes, io lo metterei nel secondo modo, però non allineato alla metà del piano, ma più vicino alla parte addossata al muro, così rifletti un pò di luce sulla parete e ti rende l'area di lavoro con un illuminazione globale più omogenea.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Per il momento tutto fermo...

 

meglio va, che ho già cambiato disposizione almeno un paio di volte...e nel frattempo si è riempito di zavagli..

 

C'è in progetto di mettervi un bell'armadio ikea..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel garage, Gabry! Prima però di mettere gli scaffali, il lavandino e quant'altro, metti il battiscopa perchè dopo un pò ogni volta che passi lo straccio ti viene un bel rigone nero su tutto il perimetro interno del garage! Hai anche delle piastrelle di scorta, se le fai tagliare forse ci ricavi i battiscopa! Ciao precisone! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gran bel garage, Gabry! Prima però di mettere gli scaffali, il lavandino e quant'altro, metti il battiscopa perchè dopo un pò ogni volta che passi lo straccio ti viene un bel rigone nero su tutto il perimetro interno del garage! Hai anche delle piastrelle di scorta, se le fai tagliare forse ci ricavi i battiscopa! Ciao precisone! ;-)

 

 

con quelo che costano i battiscopa:mavieni:...:crazy:ti costa di più a far tagliare le matttonelle e ottieni comunque e sempre un lavoro poco preciso....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Anche io sto attrezzando una nuova "officina"

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/48507-costruzione-officina-pareri-e-consigli.html

Però a questo punto credo di aver sbagliato sezione, se qualche mod legge può spostare

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto scaricando sketchup, poi vedo se riesco a disegnare la disposizione che sto pensando...

 

intanto, qualche link..

 

IVAR 2 sezioni/ripiani - IKEA

 

questo, ovviamente verniciato, per quanto riguarda gli scaffali, direi, due moduli di questo, per un totale di 3.60 mt.

 

 

PAX Guardaroba con ante scorrevoli - bianco, 200x66x236 cm - IKEA

2 coppie di questo, per un totale di 3.00 mt, lato lavabo, con lo spazio per asciugatrice.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sto scaricando sketchup, poi vedo se riesco a disegnare la disposizione che sto pensando...

 

intanto, qualche link..

 

IVAR 2 sezioni/ripiani - IKEA

 

questo, ovviamente verniciato, per quanto riguarda gli scaffali, direi, due moduli di questo, per un totale di 3.60 mt.

 

 

PAX Guardaroba con ante scorrevoli - bianco, 200x66x236 cm - IKEA

2 coppie di questo, per un totale di 3.00 mt, lato lavabo, con lo spazio per asciugatrice.

 

:ciao:

In autocad non riesci a farlo? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...