Vai al contenuto


ET3 conservata: si può iscrivere così com'è?


ruggero
 Share

Recommended Posts

Saluti a tutti!

 

Ho appena comprato questa ET3 prima serie in ottime condizioni e avrei intenzione di richiederne l'iscrizione al registro storico.

 

Potete vedere tutte le sue foto qui

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3.html

 

Come si legge nella dicussione che segue le foto, per il momento non prevedo sabbiature, restauri intensivi o completi, sostanzialmente una bella ripulitura, un po' di ritocchi e magari una lucidatura a polish.

 

La domanda è questa:

Secondo voi, vedendo la vespa (che sembra pressoché originale) dopo un buon intervento di ripulitura e ritocco, me la iscriverebbero senza problemi?

Si intravede qualcosa dalle foto che potrebbe dare origine a contestazioni?

 

Vi ringrazio in anticipo

A presto!

w_DSC3364 - Copy2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Saluti a tutti!

 

Ho appena comprato questa ET3 prima serie in ottime condizioni e avrei intenzione di richiederne l'iscrizione al registro storico.

 

Potete vedere tutte le sue foto qui

http://www.vesparesources.com/le-nostre-vespa/32988-finalmente-e-arrivata-la-et3.html

 

Come si legge nella dicussione che segue le foto, per il momento non prevedo sabbiature, restauri intensivi o completi, sostanzialmente una bella ripulitura, un po' di ritocchi e magari una lucidatura a polish.

 

La domanda è questa:

Secondo voi, vedendo la vespa (che sembra pressoché originale) dopo un buon intervento di ripulitura e ritocco, me la iscriverebbero senza problemi?

Si intravede qualcosa dalle foto che potrebbe dare origine a contestazioni?

 

Vi ringrazio in anticipo

A presto!

Bhé! In quelle condizioni non te la iscrivono di sicuro! Rimettila in sesto e poi ne parliamo.

 

Comunque, prima di chiederne l'iscrizione, ti conviene consultare il responsabile del R.S. FMI al quale intendi rivolgerti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me senza bisogno di un restauro radicale puoi passarla: dai una bella pulita generale (magari aiutati con un idropulitrice), lucidatina, vernici e cerchi, la forcella e i tamburi, gomme nuove, marmitta rifatta col nero ad alte temperature, e levi quell'orribile portapacchi posteriore.

Così penso che sia passabile, visto che non sembra così disastrata la Vespa! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao GiPi, ciao Vespista e grazie per le vostre risposte.

 

Naturalmente, è chiaro che così non è presentabile, ma la vespa mi sembra sana e sostanzialmente originale.

 

Comincio a breve il lavoro di ripulitura con relativa discussione e fotografie che posterò in sezione restauro e, come dice GiPi, magari ne riparliamo tra un po'.

 

A presto!

Ruggero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...

In seguito alla ripulitura del mezzo, riattivo questa discussione in quanto ho un dubbio in questi giorni:

 

Avrei intenzione di sistemare ulteriormente la vespa per l'iscrizione al registro storico, più che altro a livello di dettagli estetici, lasciandola conservata.

 

Tuttavia in molti mi dicono che a parer loro la vespa è già iscrivibile così.

 

Siccome so che l'attesa è molto lunga, e ho l'assicuratore alle calcagna che mi sollecita il certificato storico, mi chiedevo se, secondo voi, in base alle foto qui di seguito, sarebbe il caso di procedere subito all'inoltro della richiesta di iscrizione o se conviene attendere che io abbia terminato gli interventi "cosmetici" che ho in programma per la carrozzeria (tra cui la lucidatura).

 

Tra l'altro, Gino, forse te l'hai anche vista dal vivo alla 3mari (peccato non aver avuto l'occasione di presentarci di persona).

 

Ho guardato sul sito della FMI e tra gli esaminatori compare questo signore che è molto vicino a casa mia. Sarà il caso di portargli la vespa e sentire lui che dice?

 

Ecco le foto della vespa come si presenta al momento:

 

motore

 

parte anteriore

 

scrostature

 

tutta la vespa

 

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o suggerimento!

Ruggero

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In seguito alla ripulitura del mezzo, riattivo questa discussione in quanto ho un dubbio in questi giorni:

 

Avrei intenzione di sistemare ulteriormente la vespa per l'iscrizione al registro storico, più che altro a livello di dettagli estetici, lasciandola conservata.

 

Tuttavia in molti mi dicono che a parer loro la vespa è già iscrivibile così.

 

Siccome so che l'attesa è molto lunga, e ho l'assicuratore alle calcagna che mi sollecita il certificato storico, mi chiedevo se, secondo voi, in base alle foto qui di seguito, sarebbe il caso di procedere subito all'inoltro della richiesta di iscrizione o se conviene attendere che io abbia terminato gli interventi "cosmetici" che ho in programma per la carrozzeria (tra cui la lucidatura).

 

Tra l'altro, Gino, forse te l'hai anche vista dal vivo alla 3mari (peccato non aver avuto l'occasione di presentarci di persona).

 

Ho guardato sul sito della FMI e tra gli esaminatori compare questo signore che è molto vicino a casa mia. Sarà il caso di portargli la vespa e sentire lui che dice?

 

Ecco le foto della vespa come si presenta al momento:

 

motore

 

parte anteriore

 

scrostature

 

tutta la vespa

 

Grazie in anticipo per qualsiasi consiglio o suggerimento!

Ruggero

Fai le foto canoniche da iscrizione al registro storico e portagli quelle da visionare e vedi cosa ti dice.

 

Comunque, le scrostature sono da ritoccare!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai le foto canoniche da iscrizione al registro storico e portagli quelle da visionare e vedi cosa ti dice.

 

Comunque, le scrostature sono da ritoccare!

 

Ciao, Gino

 

Grazie Gino, quindi ricapitolando suggeriresti di:

 

- cimentarmi comunque nei ritocchi prima di ogni altra cosa

- fare le foto canoniche e recarmi dal signor esaminatore di Massa con le foto e NON con la vespa.

 

Giusto?

Grazie

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Grazie Gino, quindi ricapitolando suggeriresti di:

 

- cimentarmi comunque nei ritocchi prima di ogni altra cosa

- fare le foto canoniche e recarmi dal signor esaminatore di Massa con le foto e NON con la vespa.

 

Giusto?

Grazie

:ciao:

Giusto, ma fai le foto e stampale 10x15 e controlla, tu per primo, se si notane le magagne. Se non si notano, potagliele pure prima di fare gli interventi, così velocizzi la procedura (ma gli interventi falli, eh! Che così non si può guardare! :Lol_5: ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, stamattina sono andato dall'esaminatore FMI di Massa con il set di foto dell'ET3.

L'ho visto molto possibilista.

Mi ha detto di sistemare alcune cavolatine, rifare le foto e tornare un giorno dopo le 19 con tutti i moduli.

Dopo le 19 perché, testuali parole, "quelli sono lavori che facciamo per passione".

 

Le cavolatine sono cose tipo: togliere le chiavi dal manubrio, accorciare l'eccedenza dei fili delle marce (che tenevo raggomitolata), sostituire una scarpetta del cavalletto sfondata, passare un filo di nero su un punto della siluro che dà l'impressione di essere ruggine e poco altro...

 

Sembreremmo essere a buon punto!

Oggi rifaccio le foto, poi riferirò qui sull'avanzamento della pratica.

:ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamenti:

Domanda presentata (consegnata a mano all'esaminatore).

Ho chiesto "quanto" e mi hanno detto "tre mesi". Fosse vero, non sarebbe neanche male...

Da oggi la Blue Jeans è in "dolce attesa" (come diceva qualcuno del forum). :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Stato della pratica:

In corso di valutazione presso l'esaminatore (preliminare n. 120499).

 

Riguardando le mie foto e quelle di Vespa Tecnica, mi sono accorto che sul retro della mia sella è mancante la serigrafia bianca "PIAGGIO"

Speriamo che la cosa non dia luogo a contestazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto mi hanno detto ultimamente son diventati molto pignoli.... speriamo che abbiano una svista sulla scritta mancante... senno sai che p***e:azz: però anche l'esaminatore che ha visto le foto preventivamente...:testate::frustate:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Complimenti! :applauso::ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie... veramente un bel sollievo dopo tanta attesa!

 

Giusto, ma fai le foto e stampale 10x15 e controlla, tu per primo, se si notane le magagne. Se non si notano, potagliele pure prima di fare gli interventi, così velocizzi la procedura (ma gli interventi falli, eh! Che così non si può guardare! :Lol_5: ).

 

Ciao, Gino

 

Gino, a proposito dei ritocchi, non so se avevi visto, ma intanto che aspettavo mi sono dato un po' da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...