Vai al contenuto


regolazione cavi marce


Verkaufer
 Share

Recommended Posts

ragazzi...dopo il rimontaggio delle vespe trovo sempre la stessa difficolta...la regolazione dei cavi delle marce...o li faccio troppo tesi, o troppo lenti, che il manettino marce ha un gioco pazzesco e quasi per andare dalle prima alla quarta fa un giro di 360 gradi! ma ci sta un modo sicuro per regolarli bene al primo colpo? la regolazione la devo fare con il manettino in folle e la marcia in folle o come? è sempre una tragedia...

Link al commento
Condividi su altri siti

io quando ho montato il blocco sulla mia vespa ho agito cosi:

 

1) ho stretto i registri dei cavi quasi al massimo...li ho lasciati svitati giusto di un paio di millimetri proprio per avere la possibilita si allentare i cavi se risultassero eccessivamente tirati

 

2) ho posizionato il selettore nella marcia di folle ed il comando cambio in modo che coincidessero i segni appositi

 

3) ho inserito i cavi nei due canali del selettore delle marce e li ho tesi per bene cercando di non lasciare gioco eccessivo

 

4) ho inserito i morsetti (quelli che servono per bloccare i cavi) ed ho provveduto al loro serraggio

 

...è andato tutto bene al primo colpo...cme ho notato ke dopo un pò di utilizzo della Vespa, i cavi delle marce hanno acquistato un pò di gioco...credo sia normale

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ho fatto da poco anch' io.... con tutti i pasticci del caso (ovviamente l' unico errore possibile è invertire i cavi, potevo risparmiarmelo? certo che no :mrgreen::oops: )....

 

 

Quoto paskoth in tutto, ho fatto così anch' io.... tutto và perfettamente vorrei solo registrare meglio di un pelino.... la 3 è un pò più spostata rispetto al pallino per inserirla.....

 

 

L' unica è seguire il metodo di cui sopra e andare per tentativi agendo sul registro :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io normalmente faccio così:

Blocco con della carta gommata la manopola del cambio girandogliela attorno e centrando ben bene il pallino del folle.

Con la pinza a pressione aggancio un cavetto con il nottolino già infilato, tiro abbastanza ma non molto e con la chiave stringo il nottolino serrafilo.

Lo stesso con l'altro cavetto.

La maggior parte dedlle volte non serve nessuna regolazione di fino se non dopo qualche kilometro solo per compensare eventuali stiramenti dei cavetti.

 

ciao tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Resuscito e mi aggancio a questo vecchio post ....

 

Voi che gioco lasciate al cambio ?

ho notato che se tiro troppo i cavi, lasciando poco gioco al comando, qualdo sono in prima e in quarta il selettore delle marce rimane in tiro: il cavo rimane un po troppo in tensione.

E' normale ? Voi come lo lasciate ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che tira in prima è quello esterno, l'altro esterno; detto questo piazzate il selettore in folle (ovvero seconda tacca a partire dall'interno del motore), avvitate quasi completamente i due registri tendi cavi, tendete i cavi con un paio di pinze avendo l'accortezza che le due tacche sotto al manubrio (se presenti) siano allineate e serrate i morsetti; va bene anche nastrare la manopola nel caso non c'è nessuno che possa tenerverla in posizione mentre tendete i cavi o non avete voglia di sdraiare la vespa a terra facendo si che il peso della stessa non faccia muovere la leva al manubrio; prima di tagliare i cavi stagnateli per una lunghezza di un paio di centimetri poi tagliateli nel mezzo in modo da non sfilacciarli; evitate di serrare a morte i morsetti per due motivi..il primo è che spanate o rompete la vite, il secondo è che incidete o segnate il cavo che nel caso di smontaggio motore dal telaio vi compoterà la sua sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che tira in prima è quello esterno, l'altro esterno; detto questo piazzate il selettore in folle (ovvero seconda tacca a partire dall'interno del motore), avvitate quasi completamente i due registri tendi cavi, tendete i cavi con un paio di pinze avendo l'accortezza che le due tacche sotto al manubrio (se presenti) siano allineate e serrate i morsetti; va bene anche nastrare la manopola nel caso non c'è nessuno che possa tenerverla in posizione mentre tendete i cavi o non avete voglia di sdraiare la vespa a terra facendo si che il peso della stessa non faccia muovere la leva al manubrio; prima di tagliare i cavi stagnateli per una lunghezza di un paio di centimetri poi tagliateli nel mezzo in modo da non sfilacciarli; evitate di serrare a morte i morsetti per due motivi..il primo è che spanate o rompete la vite, il secondo è che incidete o segnate il cavo che nel caso di smontaggio motore dal telaio vi compoterà la sua sostituzione.

 

quasi tutto giusto....quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

il cavo che tira in prima è quello che stà verso il volano, giusto ?

Anche perche se inverti i cavi dubito che funzioni !!!

Però non ho capito se è normale che il cavo rimanga in tensione, di conseguenza, mantendo leggermente tirato il selettore, con la rima inserita.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il cavo che tira in prima è quello esterno, l'altro esterno; detto questo piazzate il selettore in folle (ovvero seconda tacca a partire dall'interno del motore), avvitate quasi completamente i due registri tendi cavi, tendete i cavi con un paio di pinze avendo l'accortezza che le due tacche sotto al manubrio (se presenti) siano allineate e serrate i morsetti; va bene anche nastrare la manopola nel caso non c'è nessuno che possa tenerverla in posizione mentre tendete i cavi o non avete voglia di sdraiare la vespa a terra facendo si che il peso della stessa non faccia muovere la leva al manubrio; prima di tagliare i cavi stagnateli per una lunghezza di un paio di centimetri poi tagliateli nel mezzo in modo da non sfilacciarli; evitate di serrare a morte i morsetti per due motivi..il primo è che spanate o rompete la vite, il secondo è che incidete o segnate il cavo che nel caso di smontaggio motore dal telaio vi compoterà la sua sostituzione.

 

tutti esterni sono???? hahaha

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quasi tutto giusto....quasi

 

Nessuno è perfetto! :mrgreen:

Il cavo che tira in prima è all'esterno, quindi guardando la vespa da dietro quello verso il volano, l'altro va all'interno!

 

L'ho appena fatto...il doppia Sartanuzzo è andato ufficialmente in pensione :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessuno è perfetto! :mrgreen:

Il cavo che tira in prima è all'esterno, quindi guardando la vespa da dietro quello verso il volano, l'altro va all'interno!

 

L'ho appena fatto...il doppia Sartanuzzo è andato ufficialmente in pensione :-(

 

noooooooooooooooooooooooo

son 20 anni che gira quella termica

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavo che tira in prima è quello esterno, l'altro esterno; detto questo piazzate il selettore in folle (ovvero seconda tacca a partire dall'interno del motore), avvitate quasi completamente i due registri tendi cavi, tendete i cavi con un paio di pinze avendo l'accortezza che le due tacche sotto al manubrio (se presenti) siano allineate e serrate i morsetti; va bene anche nastrare la manopola nel caso non c'è nessuno che possa tenerverla in posizione mentre tendete i cavi o non avete voglia di sdraiare la vespa a terra facendo si che il peso della stessa non faccia muovere la leva al manubrio; prima di tagliare i cavi stagnateli per una lunghezza di un paio di centimetri poi tagliateli nel mezzo in modo da non sfilacciarli; evitate di serrare a morte i morsetti per due motivi..il primo è che spanate o rompete la vite, il secondo è che incidete o segnate il cavo che nel caso di smontaggio motore dal telaio vi compoterà la sua sostituzione.

 

ti dico le cose che, secondo me, sono "sistemabili" (a parte l'esterno/interno)

- giusto calare entrambe le corde e tirarle con le pinze: questo fa si che le guaine arrivino a pacco nei loro finecorsa - prima di serrare il morsetto pero' è bene guardare che nello sterzo siano effettivamente nella loro sede e in battuta nel fermo

- quando si montano i morsetti, si monta il primo, la corda la si tira con la pinza o con le mani, si posiziona il morsetto in sede e si serra (io su corde nuove uso sempre la mano per tirare e non la pinza

- se si è fatto questo lavoro in folle è bene provare subito il gioco della prima, quindi si inserisce la marcia e si prova: così facendo si riscontra subito se la corda ha troppo lasco.

- si lascia la prima e si monta l'altra corda con lo stesso procedimento

 

Se usate le mani (tranne la 7 o le pinze per serrare il morsetto) le corde non saranno ne troppo lente ne troppo tirate - avranno cioè quel minimo di gioco che non vi darà un cambio troppo smollo al comando, nè troppo in tiro (che andrebbe a rovinare la sede del preselettore)

 

- giusto anche il consiglio della stagnata (lo facevano anche in piaggio)

io consiglio pero' di scegliere il punto del taglio della corda, dare un giro di nastro carta e tagliare nel mezzo: si sfila il nastra carta e si stagna solo la punta della corda.

 

In ultimo: sapete perchè i morsetti 20 anni fa costavano 2.000 lire e ora costano 0,5 euro?

quelli di 20 anni fa in fondo alla vite avevano un piattello di ottone......se non sono devastati, rimontate sempre i vecchi morsetti ;-)

 

Ah, grasso .... come se piovesse e guaine buone (quelle della RMS che costa no poco, valgono anche poco....fanno la molla!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh lo so...ma la revisione chiama...e una vespa mi serve...il px ancona è in alto mare!!

Tanto di cappello per quel cilindro...è stato un fedele compagno di viaggio!!

 

pace all'anima sua

lo mettero' nella vespa di mia moglie!!!

 

Oh, sai che son 3 anni che ce l'hai sotto il sedere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh si..anche se quest'anno è stato praticamente fermo perchè non passava d'epoca per l'assicurazione!

Lunedì in un paio d'ore ho chiuso un blocco, martedì sono andato a prendere la vespa..mi sono fatto l'ultimo giretto come si deve con tanto di strapazzata al classico bimbominchia con lo scooter con cilindro originale, marmitta zx e carburatore, ieri ho fatto l'assicurazione e stasera ho fatto il travaso!

Sono ancora in garage che sto pensando a una carburazione decente...già la vedo tua moglie che impenna con il doppia!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco lo sapevo...la maledizione dei corsa 43...a motore caldo perde una goccia di olio di conto dal selettore..divento una bestia quando un motore mi perde l'olio! Adesso ho riempito di grasso..speriamo che quando inizia a sporcarsi un po stagnerà...tanto non duro tanto così...ho già visto che con la marmitta originale sono inchiodato a 75 all'ora...se non vendo il malossi dopo che ho finito il px lo butto sotto!

Basta però con l'OT...

Link al commento
Condividi su altri siti

....

 

Ah, grasso .... come se piovesse e guaine buone (quelle della RMS che costa no poco, valgono anche poco....fanno la molla!!!!)

 

 

quali sono le guaine buone ? e dove le prendi ?

 

lunghezza 155 cm per il cambio

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...