Vai al contenuto


Frizione non entra/ pistone spaccato


roccoo
 Share

Recommended Posts

Sono tre settimane che freso il coprifrizione, ma la 7 molle non ne vuole sapere e più freso meno entra. Oggi spedalinando con attenzione, mi si blocca la pedalina, poi all'improvviso si sblocca e tac! Pistone sul carter, e si fa una piccola apertura alla base del pistone sotto al travaso grande.

Il pistone è da buttare?

Come la faccio entrare questa 7 molle? Le ho provate tutte ma niente non entra, eliminato tutti i dentini e fresato ovunque (una ventina di punte abrasive spaccate/consumate).

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro di quello che fai? l'unica cosa da fresare è un dentino sul carterino frizione, solo quello per far entrare la 7 molle su carter 125-150.modello vecchio.

se hai criccato il pistone da parte a parte, buttalo, non lo recuperi.

in ogni caso non riesco a capire come il pistone possa toccare i carter e romperlo pedivellando..e il perchè di sta difficoltà con la frizione..se riesci fai qualche foto perchè quasi sicuramente stai facendo qualche caz...:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

il gruppo frizione non entra nel carter perche tocca, oppure non riesci a mettere il carterino coprifrizione?

 

La friz. entra nei carter poiché ho fresato il dentino, è il coprifrizione che fatica a entrare..

Il pistone ha un pezzetto staccato sotto la luce del travaso grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ma come ha fatto a rompersi il pistone?? se è una sorta di ''scheggia'' lo puoi forse salvare, se è criccato, no.. posta delle foto, è difficile se non impossibile valutare a parole, senza vedere..

 

Evidentemente il cilindro non e' montato.:Lol_5:

 

VOl.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
:azz::azz::azz::azz: e c'era bisogno di spedivellare?

che sfiga... :testate:

E' l'unica spigazione che sono riuscito darmi.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la foto del pistone :azz:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

Il dente l'ho fresato tutto!!

il pistone mi è sfuggito di mano perché la pedivella (dopo averla usata più volte per vedere se la friz girava liberamente) all'improvviso è scappata...

in caso che marca mi consigliate per il pistone?

Link al commento
Condividi su altri siti

naaa.. per me puoi anche non cambiarlo..solamente assicurati che il bordo sia morbido e che non possa in qualche modo rigare la canna.vai di lima insomma...non è una parte che viene direttamente sollecitata, l'anello finale da robustezza e gli ultimi centesimi di tolleranza..certo nn è il massimo, ma su un gt originale, non rischi nulla..

Link al commento
Condividi su altri siti

E

naaa.. per me puoi anche non cambiarlo..solamente assicurati che il bordo sia morbido e che non possa in qualche modo rigare la canna.vai di lima insomma...non è una parte che viene direttamente sollecitata, l'anello finale da robustezza e gli ultimi centesimi di tolleranza..certo nn è il massimo, ma su un gt originale, non rischi nulla..

siamo in tuning largeframe :Lol_5: ho polini 177 carter raccordati e phbh28

Infatti essendo abituato coi gt originali ho fatto tutto senza cilindro, non credevo che una bottarella potesse fare questi danni (il pistone originale non si spacca manco a martellate):azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

E

siamo in tuning largeframe :Lol_5: ho polini 177 carter raccordati e phbh28

Infatti essendo abituato coi gt originali ho fatto tutto senza cilindro, non credevo che una bottarella potesse fare questi danni (il pistone originale non si spacca manco a martellate):azz:

 

cavolo dalla foto mi pareva un pistone piccino :sbonk:

guarda se il pistone è crepato, cioè se c'è una crepa fino alla luce.

teoricamente io lo lascerei, ma parlo di quello che farei io, non voglio dare consigli, perchè chiaramente, il culo su quella vespa è il tuo, non il mio. :mrgreen:

se poi vuoi cambiare il pistone e spendere, prendi il pistone GS per 177, è un signore pistone, fasce da 1mm e lega ad alto tenore di silicio.

altrimenti, normale pistone polini..altro non si trova in giro..

Link al commento
Condividi su altri siti

cavolo dalla foto mi pareva un pistone piccino :sbonk:

guarda se il pistone è crepato, cioè se c'è una crepa fino alla luce.

teoricamente io lo lascerei, ma parlo di quello che farei io, non voglio dare consigli, perchè chiaramente, il culo su quella vespa è il tuo, non il mio. :mrgreen:

se poi vuoi cambiare il pistone e spendere, prendi il pistone GS per 177, è un signore pistone, fasce da 1mm e lega ad alto tenore di silicio.

altrimenti, normale pistone polini..altro non si trova in giro..

 

Non vi sono crepe per fortuna, spero che possa andare per pochi km (per fare almeno il rodaggio)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non vi sono crepe per fortuna, spero che possa andare per pochi km (per fare almeno il rodaggio)

 

Ma se poi cambi il pistone, devi rifare un'altro rodaggio.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la frizione anche se serrata ha un po' di gioco e tende ad andare verso l'estrerno, questo succede perché non stringo bene il dado (non ho l'attrezzo:azz:)?

Comunque anche se la spingo come dovrebbe il coprifrizione fatica ad entrare.

Oggi sono stato una giornata intera prima col trapano, poi, consumate le punte, colla carta vetrata ma niente ancora fatica ad entrare.

In più alla Piaggio mi hanno dato la mezzaluna sbagliata, è troppo piccola (anche se avevo specificato "quella grande") e perdipiù mi hanno tolto 25 euro per 14 rondelle piatte, 14 a spacco e 14 dadi da 10 :orrore:

questo è il coprifrizione, si può notare dai segni neri dove tocca

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Link al commento
Condividi su altri siti

mah..prima cosa ti consiglierei di gettare nel cesso dado e castelletto e di prendere o il dado drt o il dado della cosa2 che montano direttamente senza troppe manfrine.occhio al dado, perchè deve essere quello giusto, non quello della frizione 8 molle.

 

per il coperchietto, stai asportando dove non serve, hai tolto tutto quello che dovevi, molto di piu..il problema è altrove..

hai messo lo spessore dietro tra albero e frizione?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
hai messo lo spessore dietro tra albero e frizione?

 

Se non l'avesse messo, non avrebbe problemi che la frizione gli tocca il coperchio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne sono sicuro, ma credo che senza lo spessore la frizione se non avvitata al massimo tenderebbe a muoversi, così come diceva sul post sopra.mentre se stretta al massimo senza spessore, la frizione non si muove perchè si incastra sulla battuta del cuscinetto.

comunque mi pare strano, non è che l'intero albero è troppo a battuta da quel lato??

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci son santi, se ha limato il dentello all'interno del carter e quello del coperchio frizione, la frizione deve entrare.. e una volta serrata bene, con dado a castello o con dado DRT, si porta in battuta..e dentro al coperchio ci deve girare e sguazzare.. (se tutti i pezzi sono giusti)..

Per il pistone... Q8 massimax.. o Grand Sport per polini o il polini di ricambio.. così sbeccato oltre a non essere bello da vedere hai anche il rischio che altre microfratture attualmente invisibili, con la dilatazione termica ti aprano in due il pistone... mica bello su un motore appena chiuso!!

Vista la sostituzione del pistone, direi opportuno portare cilindro e pistone in rettifica per controllare la tolleranza.. che sul ghisa ha la sua importanza non solo per le prestazioni..

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa strana è che tocca ai bordi come si vede nella foto. Lo spessore c'è ma per ora ho la mezzaluna sbagliata quindi la frizione non fa bene presa sull'albero.

Non è che per caso ha gioco perché serve il distanziale drt? Io avevo capito che servisse solo ai motori vecchio tipo :mah:

Comunque per il dado ho visto che: quello cosa è rischioso perché se il ricambista sbaglia il passo sono guai, quello drt costa tanti € mentre ho letto che c'è quello scootrs a pochissimo (dado scootrs)

In effetti come dice TarroPX sarebbe più sicuro cambiare pistone al più presto ed è quello che farò prima di mettere la vespa in strada (per il balcone il pistone che ho va bene credo).

L'albero sembra girare bene, l'ho tirato dentro con degli spessori e un dado.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma perchè quello drt costa così tanto per essere un semplice dado?

quello scootrs è lo stesso?perchè eventualmente io mi prendo proprio quello...

 

Io ho letto tutto su questa discussione ;-)http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/27532-dado-frizione-drt-o-cosa.html

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il dado drt è dal pieno, lavorato a cnc costa un botto, considerando che è un dado

quello scootrs è un dado da fusione

quello della cosa 2 va benissimo, i passi sono tutti uguali perchè gli alberi sono uguali!

l'unica cosa è che se ti da quello sbagliato, con la frizione 6 o 7 molle non lo riesci a utilizzare perchè monta ma non hai spazio per farlo girare..

 

il distanziale drt non è necessario se hai già il tuo distanziale.per il resto..la frizione è chiusa per bene? stai sbagliando in qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il dado drt è dal pieno, lavorato a cnc costa un botto, considerando che è un dado

quello scootrs è un dado da fusione

quello della cosa 2 va benissimo, i passi sono tutti uguali perchè gli alberi sono uguali!

l'unica cosa è che se ti da quello sbagliato, con la frizione 6 o 7 molle non lo riesci a utilizzare perchè monta ma non hai spazio per farlo girare..

 

il distanziale drt non è necessario se hai già il tuo distanziale.per il resto..la frizione è chiusa per bene? stai sbagliando in qualcosa

 

La frizione l'ho comprata completa, sicuramente sto sbagliando qualcosa :testate:

Oggi prendo dinamometrica e dado, poi vi faccio sapere se ho risolto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...