Vai al contenuto


aiuto:la vespa non vuole uscire con la pioggia


cri50s
 Share

Recommended Posts

ciao ragazzi! :ciao:

premessa tecnica:

75 dr

16.10 con getto max 61 e min 45, filtro aria originale

motore revisionato completamente durante il restauro, con all'attivo 2000km circa.

 

il problema in linea di massima è che quando piove la vespa non va: più precisamente, dopo aver camminato qualche centinaio di metri, col gas spalancato, si spegne, facendo quel classico borbottio da vespa ingolfata.

Sottolineo che la vespa, sotto pioggia battente, si accende regolarmente, tiene il minimo da paura durante il riscaldamento, poi ci salgo su, 2-300 mt massimo e si spenge.:azz:

 

credo sia utile dirvi che una volta spenta, la candela è bagnata, e schiocca una bella scintilla; altrettanto utile è dirvi che ho provato ad accendere la vespa col tappo del serbatoio aperto, ho verificato che la benzina arrivasse correttamente nel carburatore, e che le ho chiesto di riportarmi a casa sempre con rispetto e cortesia.

 

il carburatore l'ho pulito minuziosamente lo scorso sabato, ieri ci ho fatto molta strada, stamattina pure (fino a stamattina non ha piovuto), poi quando la sono andata a riprendere oggi pomeriggio che pioveva, dopo 200 mt ferma. avoja a spedalare che non si è accesa; armato di pazienza la spingo per un po. Qualche tentativo di riaccenzione durante il tragitto, ed ad un certo punto si riaccende; risalgo in sella, 300mt e si rispenge: non mi demoralizzo e da un benzinaio mi faccio prestare le chiavi: smonto la candela ed è tutto regolare, allora smonto il carburatore, e anche li niente di sospetto: rimonto il tutto e la vespa magicamente riparte. La magia dura poco, circa 150 mt. Alchè mi armo di lucchetto e di catena, e bagnato più di un pulcino, dopo una metro e 3 autobus torno a casa a prendere la macchina, per andare a caricare la vespa. Ultimo tentativo prima dell'umiliazione del caricamento in macchina, ma la vespa non si accende.

 

Dopo tutto sto sermone, vorrei sapere se qualcunaltro ha vissuto un'esperienza simile, e quali sono i rimedi adottati.

Poi se avete qualche consiglio su altri controlli da fare, siete benvenuti. Se sapete come risolvere il problema, siete piùchebenvenuti!

 

Ora è al posto suo: se domani piove, esco con la macchina!:mrgreen::crazy::crazy::crazy:

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente entra acqua nei cablaggi, molto prob. vicino alla bobina. E' per quello che a ti si spegne dopo un po che vai e da fermo non hai problemi.

Prova controllare i cavi vicino alla bobina, e la scatolina di derivazione vicino all'attacco del motore sul telaio.

Vedi se ci sono tracce di umidità.

 

ciao

 

Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è quasi sicuramente la bobina... è successo anche a me... l'ho cambiata e poi si è tutto risolto... ah una cosa è importante mettere i gommini ai cavi che sono presenti sulla bobina..=)

 

ma la fa la scintilla, quindi penso che la bobina fa correttamente il suo lavoro, o no?!:nono:

 

a te la faceva la scintilla? e se non lo faceva, sei sicuro che la causa era direttamente correlata con condizioni meteo piovose?

 

i gommini sono tutti presenti, ora provvederò ad isolarli meglio con del silicone.

grazie

ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! bè anche io sono d'acccordo con ale100x100, dalla mia piccola esperienza posso dirti ke i sintomi son quelli causati dai cablaggi/centraline... prova a coprire o meglio cambiare la bobina... A volte quando si modifica i pezzi malfunzionati cacciano i propri difetti e poi per quell ke costa.... facci saxe....!!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

visto che la piu' esposta è la presa di bassa corrente direi, (anche per esperienza personale) che il sintomo sta nella scatolina dei cablaggi in basso al motore...... in marcia viene bagnata dal movimento della ruota, e visto che è posta in basso è la prima a risentirne. prova ad avvolgerla per bene con della pellicola trasparente di quelle che si usano in cucina, se vedi che il problema cessa, smonta tutto e procedi ad isolare tutti i cablaggi...:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la fa la scintilla, quindi penso che la bobina fa correttamente il suo lavoro, o no?!:nono:

 

a te la faceva la scintilla? e se non lo faceva, sei sicuro che la causa era direttamente correlata con condizioni meteo piovose?

 

i gommini sono tutti presenti, ora provvederò ad isolarli meglio con del silicone.

grazie

ciao!

sisi la scientilla la faceva, ed il mio problema era IDENTICO al tuo, e dopo che facevo un po di metri la vespa mi si spegneva quando pioveva... il problema sta nella parte della bobina dove sopra è messa una specie di colla che la rende impermeabile, col tempo magari si è formata una piccola crepa, che a occhio non si vede (come nel mio caso) e entra dell'acqua dentro che non ti fa funzionare la vespa.

La mia bobina a vederla sembra nuova, ma quando l'ho sostituita con un'altra subito il problema si è risolto:mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di cuore a tutti per i numerosi consigli!:Ave_2:

 

riassunto di oggi: non piove, la vespa parte e va bene.

ho smontato la scatoletta bt: all'interno non ho visto tracce di infiltrazioni d'acqua esagerate. è pur vero che i cappuccetti dei cavi erano un po laschi.

Ho quindi provveduto ad incartarli col trasparente da cucina in maniera esagerata!:ok:

La bobina non l'ho controllata: troppo poco tempo a disposizione.

 

ci sono due cose però che ancora non mi tornano:I)se andasse qualche cavo in corto, allora non farebbe la scintilla, o sbaglio?II)L'acqua è in grado di arrivare all'interno dello statore??? Quando l'ho smontato per il restauro mi sembrava la cosa più pulita della vespa!

Che ne dite?

 

a presto per gli aggiornamenti!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di cuore a tutti per i numerosi consigli!:Ave_2:

 

riassunto di oggi: non piove, la vespa parte e va bene.

ho smontato la scatoletta bt: all'interno non ho visto tracce di infiltrazioni d'acqua esagerate. è pur vero che i cappuccetti dei cavi erano un po laschi.

Ho quindi provveduto ad incartarli col trasparente da cucina in maniera esagerata!:ok:

La bobina non l'ho controllata: troppo poco tempo a disposizione.

 

ci sono due cose però che ancora non mi tornano:I)se andasse qualche cavo in corto, allora non farebbe la scintilla, o sbaglio?II)L'acqua è in grado di arrivare all'interno dello statore??? Quando l'ho smontato per il restauro mi sembrava la cosa più pulita della vespa!

Che ne dite?

 

a presto per gli aggiornamenti!:ciao:

la vedo difficile per l'acqua entrare nello statore, con un corto la scintilla non ci sarebbe, comunque quando da sto problema qui è 9 volte su 10 la bobina, se io fossi in te non andrei a controllare la scatola deli collegamenti e le altre cose, prima mi concentreirei sulla bobina. Magari fattela prestare da un tuo amico e prova

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ale grazie per l'interessamento!

ovviamente parli di bobina esterna, vero?

non è rifattibile la patina protettiva intorno alla bobina?

 

oggi senza pioggia è andata da paura, tranne in un tratto in cui era molto bagnato per terra causa rottura tubo acqua, e li indovinate un po? la vespa ha iniziato a singhiozzare. è evidente che c'è dispersione di energia da qualche parte, ma non nella scatoletta bt che è ben isolata ora.

 

grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ale grazie per l'interessamento!

ovviamente parli di bobina esterna, vero?

non è rifattibile la patina protettiva intorno alla bobina?

 

oggi senza pioggia è andata da paura, tranne in un tratto in cui era molto bagnato per terra causa rottura tubo acqua, e li indovinate un po? la vespa ha iniziato a singhiozzare. è evidente che c'è dispersione di energia da qualche parte, ma non nella scatoletta bt che è ben isolata ora.

 

grazie e ciao!

Ovviamente QUELLA ESTERNA!... l'acqua dentro al volano non ci arriva^^

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi pare difficile che gli schizzi d'acqua arrivino sino allo statore.... se poi dici che era pulito..... io ho suggerito la presa di bassa tensione perchè il problema l'ho riscontrato sullo special di un amico. cambiati i gommini il problema si è risolto. comunque se la bobina esterna è lesionata nella resina come diceva ale, basta un po' di umidità e il problema si ripresenta.... :ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

cito un passo a me caro

2010-2.jpg2010-2.jpg- Cos'è il Genio?

- È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.

 

La vespa si bagna con l'acqua e con l'asciutto va bene?

Do per scontato che il cavo candela e quello di alimentazione siano integri, QUINDI.....

E' la bobina AT, te l'hanno detto in molti

 

Potrebbe essere, per un montaggio malandrino, la scatola BT (è per questo motivo che il cavo nero di massa nella scatola lo si monta vicino al foro della vite....perchè se lì ci metti il rosso, la vespa si puo' spegnere)

 

Il Genio, dicevo....

 

Vuoi la certezza che sia la bobina?

 

Metti in moto la vespa, prendi la cannetta dell'acqua e innaffia la bobina AT

 

sentirai la vespa morir perchè l'acqua le provoca DISPERSIONE (e non corto) a massa - infatti Lei (la bobina infame) tensione te la da (e la vedi) ma non è sufficiente a far detonare.....................

 

Se vuoi il rimedio figo, bobina nuova e monta i 2 passacavi, inondandoli nel foro del cappuccio di grasso (magari quello nautico)

Se vuoi fare il rimedio da straccione (come ho sempre fatto io) prendi la tua bobina attuale, un bel sacco della mondezza, la avvolgi e la nastri completamente con il nastro isolante - proteggi bene la zona dei 2 cavi dalle infiltrazioni d'acqua.

 

Quando hai mummificato la tua bobina, rimontala e fai di nuovo la prova dell'acqua che ti suggerivo sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ale per la puntualizzazione(ultimamente ho rifatto 2 motori bobina AT interna e avevo rimosso che il mio la avesse esterna!) e grazie sartana per i molti consigli.

 

oggi ho bagnato appena la bobina e la vespa si è spenta.

allora l'ho smontata e ne ho messa su una che avevo di scorta: con questa va anche con litri d'acqua sopra ma... ha il cavo rosso scoperto in più punti, sicchè bagnando appena il cavo la vespa si spenge.

 

Analizzandole sul banco da lavoro entrambe presentano dei difetti:

la prima ha il cavo rosso che non è proprio appiccicato bene alla plastica della base: diciamo che è libero di girare di qualche grado; dopodichè ha una screpolatura la vernice sopra quella serie di lastrine.

 

La seconda ha anch'essa il cavo rosso lasco, ed ha una parte della plastica rotta, ma che non lascia l'avvolgimento dei fili scoperta.

 

detto questo, le isolerò al meglio: penso di dargli un paio di mani di silicone trasparente, e in più la busta con l'isolante...basterà?!:Lol_5:

 

quello che mi piacerebbe sapere da voi è se è quella screpolatura sulla prima bobina che provoca dispersione.

allego foto

DSCN0109.jpg

DSCN0112.jpg

DSCN0109.jpg

DSCN0112.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ale per la puntualizzazione(ultimamente ho rifatto 2 motori bobina AT interna e avevo rimosso che il mio la avesse esterna!) e grazie sartana per i molti consigli.

 

oggi ho bagnato appena la bobina e la vespa si è spenta.

allora l'ho smontata e ne ho messa su una che avevo di scorta: con questa va anche con litri d'acqua sopra ma... ha il cavo rosso scoperto in più punti, sicchè bagnando appena il cavo la vespa si spenge.

 

Analizzandole sul banco da lavoro entrambe presentano dei difetti:

la prima ha il cavo rosso che non è proprio appiccicato bene alla plastica della base: diciamo che è libero di girare di qualche grado; dopodichè ha una screpolatura la vernice sopra quella serie di lastrine.

 

La seconda ha anch'essa il cavo rosso lasco, ed ha una parte della plastica rotta, ma che non lascia l'avvolgimento dei fili scoperta.

 

detto questo, le isolerò al meglio: penso di dargli un paio di mani di silicone trasparente, e in più la busta con l'isolante...basterà?!:Lol_5:

 

quello che mi piacerebbe sapere da voi è se è quella screpolatura sulla prima bobina che provoca dispersione.

allego foto

guarda che il cavo della candela si SVITA! e lo si puo sostituire con uno nuovo!

Link al commento
Condividi su altri siti

ne ho messa su una che avevo di scorta: con questa va anche con litri d'acqua sopra ma... ha il cavo rosso scoperto in più punti, sicchè bagnando appena il cavo la vespa si spenge.

 

Qual è il problema? Metti un po di guaina termorestringente attorno al cavo della candela e fai un giro con del nastro isolante attorno alle estremità per isolarlo e sei a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao sono nuovo di questo dellisimo forum ed anche io ho lo stesso problema quando vado con la pioggia sotto l'acqua o su una strada bagnata mlto mi si spegne la vespa allora la scatola B.T. ha un buco dite che puo essere lei la calpevole la mia bobbina A.T. e nuova ma mi pare che manca il gommino dove va il cavo candela :boh:

grazie:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto!

La scatolina nera di derivazione ha 3 fori..uno per i cavi in entrata, uno per i cavi in uscita e uno centrale dove passa la vite per fissarla al carter; sia il foro in entrata che in uscita sono isolati tramite due gommini.

La bobina alta tensione è fissata su una staffa metallica alla chiocciola del carter, ha tre contatti: Uno per la cortocircuitazione a massa, uno di alimentazione (ingresso), e l'altro dove viene agganciato il cavo della candela (uscita);

a seconda del tipo di bobina (stagna tipo FEMSA color bachelite con il cavo candela puntato e isolato o classica nera o azzurra con staffa imbullonata, dove il cavo candela viene avvitato) ci vanno uno o due gommini.

Se la bobina ha il cavo candela puntato (non lo puoi sostituire), va isolata il solo ingresso (il cavo piccolo)

Se la bobina ha il cavo candela che si cambia, entrambi (ingresso e uscita) hanno un gommino di protezione.

 

Se non ci sono i gommini o sono rovinati è facile che un po di acqua ti entri mandando in corto l'impianto elettrico e la vespa si spegne.

(Quando monti i gommini, dai anche del grasso)

 

Alè

Link al commento
Condividi su altri siti

allora sulla bobbina A.T. i gommini non ci sono pero sulla presa B.T. apparte i due fori per far entrare ed uscie i fili che ne uno bello grande proprio di fianco alla vite:rabbia:

 

isolalo con del silicone (se tiene) oppure cambia la scatola BT

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...