Vai al contenuto



anticipo variabile?No grazie.......


MrOizo
 Share

Recommended Posts

MODERATOR
E io che mi sentivo di aver esagerato avendo eseguito una flussimetria Doppler per misurare la velocità e la quantità di benzina che raggiunge il carburatore..

Quasi quasi faccio una TAC al pistone per valutare eventuali linee di fragilità. ;-);-)

 

Non mi sembra una cosa poi cosi strana, se si vuole capire come interfacciarsi con il sistema di accensione della vespa. Poi capisco che per chi non ha a che fare con questi strumenti tutti i giorni, possa sembrare una cosa "fantaschentifica". Ma si fa normalmente.

Pensa che noi facciamo le radiografie ai circuiti integrati!!:orrore:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 145
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

L'avvocato sono io:risata1::risata1::risata1:

Come sai anch'io mi sono beccato in un passato re cente con Oizo, e come hai potuto leggere quando viene contraddetto si comporta così...

In Sicilia oltre a contachilometri ottimisti probabilmente vigono anche diverse leggi fisiche e chimiche, oppure la convinzione di essere assolutamente al di sopra degli altri porta all'assoluto isolamento in entrata , il fatto di essere un moderatore non prova la sua assoluta infallibilità e tantomeno giustifica certi atteggiamenti.:noncisiamo::noncisiamo::noncisiamo:

La totale mancanza di confronto provato (non ho mai ricevuto le foto richieste), sostenere in partenza a priori teorie senza senso, smentite da qualsiasi libro di motoristica dovrebbero bastare.:mavieni::mavieni::mavieni:

Il problema si manifesta sempre quando due presunti tecnici vedono e abracciano due teorie diverse.:testate::testate::testate:

NANOPA è UN INGENIERE.... quindi giù il cappello

Il titolo di studio di quel livello dovrebbe garantire una certa affidabilità.

MrOizo non lo conosco ma vedo nei suoi interventi una posizione di superiorità che mo lo rende antipatico, comunque non dice solo cavolate anzi spesso la dice giusta.......ma non in questo caso

 

Ciao

 

Non mi intrometto nei discorso "tecnico", ma almeno una cosa sarebbe gradita: Puoi evitare di passare dai problemi personali a problemi collettivi che non hanno motivo di esistere???

Sai certe parole lette da un siciliano (in questo caso) potrebbero dar fastidio, visto che non li conosci tutti (almeno a me non mi conosci e non sai come sono e come ragiono).

E' come che se io sapendo che tu ti allarghi spesso con le parole dicessi che tutti quelli di Verbania sono come te, cosa che non credo (sopratutto lo spero).

Mille grazie! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi intrometto nei discorso "tecnico", ma almeno una cosa sarebbe gradita: Puoi evitare di passare dai problemi personali a problemi collettivi che non hanno motivo di esistere???

Sai certe parole lette da un siciliano (in questo caso) potrebbero dar fastidio, visto che non li conosci tutti (almeno a me non mi conosci e non sai come sono e come ragiono).

E' come che se io sapendo che tu ti allarghi spesso con le parole dicessi che tutti quelli di Verbania sono come te, cosa che non credo (sopratutto lo spero).

Mille grazie! :ok:

 

SSSHHHH.....

 

 

zitto Dario, che i vecchi arteriosclerotici sono andati a dormire....per carità, non li svegliare, sennò ricominciano..!!!!!

:risata::risata::risata::risata:

 

 

RAGAZZI MI RACCOMANDO, E' UNA BATTUTA BONARIA PER STEMPERARE I TONI!:lol:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra una cosa poi cosi strana, se si vuole capire come interfacciarsi con il sistema di accensione della vespa. Poi capisco che per chi non ha a che fare con questi strumenti tutti i giorni, possa sembrare una cosa "fantaschentifica". Ma si fa normalmente.

Pensa che noi facciamo le radiografie ai circuiti integrati!!:orrore:

 

:ciao:

 

Appunto, tipo me!

 

Qualcuno mi dice cos'è sto oscilloscopio?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

SSSHHHH.....

 

 

zitto Dario, che i vecchi arteriosclerotici sono andati a dormire....per carità, non li svegliare, sennò ricominciano..!!!!!

:risata::risata::risata::risata:

 

 

RAGAZZI MI RACCOMANDO, E' UNA BATTUTA BONARIA PER STEMPERARE I TONI!:lol:;-)

 

:risata::risata::mrgreen:

Da noi si usa dire: "Non disturbare il cane che dorme, che lui sicuramente non ti disturberà!" :ok:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa mi è girato iniziare a leggere questa discussione!!!

Ho passato quasi due ore tra le "curve" degli anticipi..

Roba da matti io che conoscevo solo le curve del Turchino e dei Giovi.

Comunque questo duello rusticano mi ha preso parecchio: complimenti ragazzi stasera vado a letto contento, mi sono arricchito delle vostre idee.

 

 

__________________________

Ora et elabora!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Appunto, tipo me!

 

Qualcuno mi dice cos'è sto oscilloscopio?:mah:

 

:ciao:

dpo7k-lrg.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

No, volgio sapere a quanti giri hai fatto la misura. Voglio anche sapere se il segnale che si vede sullo schermo e' correttamente campionato o se sofre di "mancanza" di campioni.

 

Ciao,

 

Vol.

Quello della foto è tipico di un motore di autovettura, è prodotto da una ruota fonica che possiede tanti denti quanti sono le creste del grafico, come vedi manca un dente, logicamente è grazie quel vuoto che la ecu riconosce la posizione albero motore. Peraltro nei motori moderni (da euro tre in poi) quel segnale da solo non è più sufficiente a gestire ìiniezione/accensione, abbisognano infatti tali motori di un ulteriore sensore simile che informi circa la posizione asse a camme.

Ciao,Superasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi intrometto nei discorso "tecnico", ma almeno una cosa sarebbe gradita: Puoi evitare di passare dai problemi personali a problemi collettivi che non hanno motivo di esistere???

Sai certe parole lette da un siciliano (in questo caso) potrebbero dar fastidio, visto che non li conosci tutti (almeno a me non mi conosci e non sai come sono e come ragiono).

E' come che se io sapendo che tu ti allarghi spesso con le parole dicessi che tutti quelli di Verbania sono come te, cosa che non credo (sopratutto lo spero).

Mille grazie! :ok:

 

Sei simpatico come un gatto rosso bagnato dal pelo lungo attaccato ai pantaloni...

Visto che sono di VERBANIA ragiono diversamente non da permaloso siciliano.

Permaloso non la devi prendere come un offesa mi raccomando.

Sei comunque maleducato perche le tue supposizioni sono offensive.

Baciamo le mani...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei simpatico come un gatto rosso bagnato dal pelo lungo attaccato ai pantaloni...

Visto che sono di VERBANIA ragiono diversamente non da permaloso siciliano.

Permaloso non la devi prendere come un offesa mi raccomando.

Sei comunque maleducato perche le tue supposizioni sono offensive.

Baciamo le mani...

 

Autogastwins, certo che tu come simpatia sei il NUMERO UNO! Ti ci metti con impegno per far incazzare la gente! Che c'entra adesso il modo di ragionare dei siciliani? oppure dei napoletani, o dei pugliesi? ma chi sei per dare giudizi?

Leggiamo spesso con interesse ciò che scrivi, ma sei presuntuoso e inspiegabilmente supponente.... se poi il tuo intento è quello di fare polemica a tutti i costi, allora OK, tutto diventa più chiaro...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ragazzi, cerchiamo di stare calmi.

Evitiamo di accendere flame inutili.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei simpatico come un gatto rosso bagnato dal pelo lungo attaccato ai pantaloni...

Visto che sono di VERBANIA ragiono diversamente non da permaloso siciliano.

Permaloso non la devi prendere come un offesa mi raccomando.

Sei comunque maleducato perche le tue supposizioni sono offensive.

Baciamo le mani...

 

suvvia 46 ha cercato di stemperare i toni e tu dai una simile risposta?

 

cmq come a permalosità ti battono in pochi eh :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Vedo di essere piu chiaro. Finiamola qui con gli OT.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca la foto è bella ma se non spieghi a questi sapientoni a cosa serve....

 

Ciao

 

 

Vedi di moderarti e di non proseguire su questa linea,la pazienza e la tolleranza ha un limite anche su VR.Il tuo modo di porti con gli altri su questo,e altri forum,non e' il massimo e non ha nemmeno il minimo della cordialita' necessaria a vivere questa vita virtuale.Se hai voglia di organizzare crociate,contro tutto il mondo,hai sbagliato Sito,ti suggerisco che ne esistono altri dove,forse,non troverai altrettanta tolleranza.A buon intenditor....

 

Una felice giornata ;-):mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello della foto è tipico di un motore di autovettura, è prodotto da una ruota fonica che possiede tanti denti quanti sono le creste del grafico, come vedi manca un dente, logicamente è grazie quel vuoto che la ecu riconosce la posizione albero motore.

 

Si il segnale è quello, infatti stavo per rispondere a Vol, che in questo caso non ci sono problemi di campionamento, quell' "anomalia" nel segnale era appunto il dente mancante, l'input accettato con un sensore VR arriva fino a 50v, quindi penso che da questo punto di vista il circuito in ingresso non abbia grandi problemi, quello che mi preoccupa è la codifica del segnale, si deve vedere che ne esce fuori a livello di periodo della sinusoide, una volta capito il tipo di segnale che si ottiene per ciclo, ad esempio 35 periodi "corti" e 1 "lungo", si può iniziare a sperare di far codificare il segnale...

 

In alternativa, si potrebbe tentare una configurazione di input a puntine, o con un qualcosa che agisca come un interruttore, so che è possibile, ma non ho mai provato questa configurazione.

 

Peraltro nei motori moderni (da euro tre in poi) quel segnale da solo non è più sufficiente a gestire ìiniezione/accensione, abbisognano infatti tali motori di un ulteriore sensore simile che informi circa la posizione asse a camme.

Ciao,Superasso

 

Il secondo sensore lo utilizzano anche auto "vecchie" come ad esempio le Honda anni 90 e le Opel, questo sensore ha vera ragione di esistere solo per un iniezione sequenziale, c'è da dire che esistono algoritmi di calcolo in grado di andare in sequenziale anche senza il sensore posto sulla puleggia del camme, la MKE6 della Mectronik implementa anche questa funzione...peccato che costi un botto è mezzo di soldi...cmq, a noi di tutto ciò non interessa. Quando la Piaggio farà una vespa almeno 3 cilindri e 4 tempi, se ne riparla...:Lol_5:

 

Cmq, io personalmente, preferirei aggiungere un sensore ottico con una ruotina fonica, è una soluzione che è stata già utilizzata con successo ed è più che affidabile.

 

Bye, Luca

 

P.S. Stiamo iniziando ad andare abbastanza off topic...:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di aver visto un variatore d'anticipo montato DI SERIE su una Vespa arcobaleno dei primi anni '80. Già la Piaggio in quel periodo si era interessata all'argomento ma la cosa non ha avuto seguito perchè, sui motori originali notoriamente "riposati" l'incremento di prestazioni era limitato; in pratica il gioco non valeva la candela. Avendo fatto ricerche più approfondite ho scoperto che i mezzi usciti di fabbrica con variatore d'anticipo erano circa un centinaio.

Addirittura vi era, allegato al libretto uso e manutenzione un avviso in cui si specificava la particolarità del mezzo con tanto di schema elettrico aggiuntivo.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è da dire che esistono algoritmi di calcolo in grado di andare in sequenziale anche senza il sensore posto sulla puleggia del camme

Anche Bosch sui 3 cil non utilizza tal sensore su motori Euro3-4, gli basta il "giri", e il "trasduttore di pressione" sul collettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi di moderarti e di non proseguire su questa linea,la pazienza e la tolleranza ha un limite anche su VR.Il tuo modo di porti con gli altri su questo,e altri forum,non e' il massimo e non ha nemmeno il minimo della cordialita' necessaria a vivere questa vita virtuale.Se hai voglia di organizzare crociate,contro tutto il mondo,hai sbagliato Sito,ti suggerisco che ne esistono altri dove,forse,non troverai altrettanta tolleranza.A buon intenditor....

 

Una felice giornata ;-):mavieni::ciao:

E' come che se io sapendo che tu ti allarghi spesso con le parole dicessi che tutti quelli di Verbania sono come te, cosa che non credo (sopratutto lo spero).

 

Questo invece è il massimo della cordialita!!!!!!

 

Non voglio fare crociate contro nessuno e se le mie parole come al solito vengono mal intrerpretate non capisco perchè....

Ho carenza di tatto grazia cortesia, va bene non è scritto da nessuna parte che uno debba essere o possa essere simpatico a tutti i costi.

Non ho problemi con gente che accetta senza tante storie valutazioni tecniche di solito provate (leggibili su testi universitari e non) e non basate sull'esperienza personale anche se di 30 anni

Trovo ridicolo che sempre e solo con utenti del sud si scateni un pandemonio, la cosa che mi secca è questo corporativismo subito qualcuno si intromette e non devi dire così, non devi fare cosà ma per dimostrare cosa.....per dare conforto a chi....

 

Ma vaffangala (non riferito a tutti voi ma in generale) cerchiamo di moderare in modo più uniforme

 

Buon giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo ridicolo che sempre e solo con utenti del sud si scateni un pandemonio, la cosa che mi secca è questo corporativismo subito qualcuno si intromette e non devi dire così, non devi fare cosà ma per dimostrare cosa.....per dare conforto a chi....

 

Ma vaffangala (non riferito a tutti voi ma in generale) cerchiamo di moderare in modo più uniforme

 

Buon giorno

 

aridaje..

 

guarda che le teste calde sono dappertutto... pure a verbania ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il segnale è quello, infatti stavo per rispondere a Vol, che in questo caso non ci sono problemi di campionamento, quell' "anomalia" nel segnale era appunto il dente mancante, l'input accettato con un sensore VR arriva fino a 50v, quindi penso che da questo punto di vista il circuito in ingresso non abbia grandi problemi, quello che mi preoccupa è la codifica del segnale, si deve vedere che ne esce fuori a livello di periodo della sinusoide, una volta capito il tipo di segnale che si ottiene per ciclo, ad esempio 35 periodi "corti" e 1 "lungo", si può iniziare a sperare di far codificare il segnale...

 

In alternativa, si potrebbe tentare una configurazione di input a puntine, o con un qualcosa che agisca come un interruttore, so che è possibile, ma non ho mai provato questa configurazione.

 

 

 

Il secondo sensore lo utilizzano anche auto "vecchie" come ad esempio le Honda anni 90 e le Opel, questo sensore ha vera ragione di esistere solo per un iniezione sequenziale, c'è da dire che esistono algoritmi di calcolo in grado di andare in sequenziale anche senza il sensore posto sulla puleggia del camme, la MKE6 della Mectronik implementa anche questa funzione...peccato che costi un botto è mezzo di soldi...cmq, a noi di tutto ciò non interessa. Quando la Piaggio farà una vespa almeno 3 cilindri e 4 tempi, se ne riparla...:Lol_5:

 

Cmq, io personalmente, preferirei aggiungere un sensore ottico con una ruotina fonica, è una soluzione che è stata già utilizzata con successo ed è più che affidabile.

 

Bye, Luca

 

P.S. Stiamo iniziando ad andare abbastanza off topic...:azz:

 

La presenza o meno dei due sensori, uno è di giri e punto morto mentre l'altro montato affacciato alla cammes è quello di fase serve per gestire iniezione fasata sequenziale e accensione a bobina singola per cilindro.

La presenza di un solo sensore implica una strategia di iniezione semisequenziale, ovvero iniettate a due a due di solito cilindro 1 e 4 e cilidro 2 e 3 con accensi0ne a scintilla persa co due bobine per 4 cilindri.

Le vetture euro 4 ed euro 5 dovrebbero avere per protocollo di omologazione solo iniezioni sequenziali fasate....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche Bosch sui 3 cil non utilizza tal sensore su motori Euro3-4, gli basta il "giri", e il "trasduttore di pressione" sul collettore.

 

L'iniezione di cui parli non la conosco, però normalmente in Bosh usano anche il debimetro (oggetto maledetto) per quantificare la quantità di aria aspirata dal motore...non mi piace questo sistema, è preciso, ma troppo delicato e restrittivo...

 

La presenza o meno dei due sensori, uno è di giri e punto morto mentre l'altro montato affacciato alla cammes è quello di fase serve per gestire iniezione fasata sequenziale e accensione a bobina singola per cilindro.

La presenza di un solo sensore implica una strategia di iniezione semisequenziale, ovvero iniettate a due a due di solito cilindro 1 e 4 e cilidro 2 e 3 con accensi0ne a scintilla persa co due bobine per 4 cilindri.

Le vetture euro 4 ed euro 5 dovrebbero avere per protocollo di omologazione solo iniezioni sequenziali fasate....

Ciao

 

Grazie della precisazione, avevo ritenuto superfluo andare a spiegare le varie configurazioni che ci possono essere su un pluricilndrico, in quanto si parla di un applicazione su di un monocilindrico, e, di gestione, attualmente della sola accensione...

 

Tornando a noi, per far funzionare l'ecu, dovrebbero bastare, il sensore map (depressione), quello giri e ovviamente una bella bobina coil on plug.

 

Questo per un primo step, poi ci sarebbe da aggiungere un sensore temperatura motore (bella storia, il motore è ad aria, dove lo metti il sensore liquido? Vabbè un modo poi si trova...) per implementare una correzione in base alla temp. di esercizio...

 

Il tutto deve essere alimentato da una batteria, quindi si deve avere anche una batteria che si ricarichi...

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest
Questa discussione è chiusa.
 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...