Vai al contenuto


benzina v-power


gladiatore214
 Share

Recommended Posts

Parzialmente giusto Gusta.:mrgreen: Si "arricchiscono" (più tecnicamente si "ingrassano") i kart 100cc monomarcia con le flap o più semplicemente mettendo la mano davanti il filtro aria prima dell'ingresso in curva, visto che tendono a smagrire paurosamente in uscita di curva quando il gas è a tavoletta, e la grippata è dietro l'angolo.

L'arricchitore che intendo io che personalmente usiamo su kart 125cc a 6 marce da 45/47 cavalli (:boxing::boxing:) è proprio un additivo che viene miscelato insieme all'olio in base ai litri di benzina (proprio come l'olio) e come giustamente da te detto migliora l'esplosione ed elimina l'effetto della secchezza della benzina verde, quindi aiuta anche la lubrificazione.

L'unico neo è che va maneggiato con cura, visto che è infiammabilissimo (a 40 o 50 gradi va in autoaccensione quando è puro) e le fiamme sprigionate sono incolore...:azz: Infatti misceliamo tutto in box al fresco! :mrgreen::mrgreen:

:ciao: Dario! ;-)

Ma sono tipo 'ste bestie?

 

[YOUTUBE VIDEO]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=TJMCuTn5SDg&hl=it_IT&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=TJMCuTn5SDg&hl=it_IT&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/YOUTUBE VIDEO]

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami ma nei kart non sono vietati octane booster e simili? Tanto che bardahl nell'olio RMC omologato per kart non mette additivi antidetonanti.

 

E' vietato usare oli additivati o è vietato additivare comunque? :mah:

 

:ciao:

 

Guarda sicuramente dipende dalle categorie... ..Io non corro nei regionali, ne tantomeno italiani ecc quindi non sono informato (posso chiedere a mio padre che lui i regolamenti li conosce), e per fare qualche garetta in pista, e divertirsi a sportellate fra amici si può usare senza problemi. Le differenze nell'erogazione si notano e come.... ... Il motore diventa bello selvaggio nel salire di giri, e puoi sfruttare anche rapportature più lungette, sfruttando al meglio il motore.

C'è gente che fa gli stracittadini con kart di cilindrate superiori a 125 e carburatori fuori regolamento, la benzina è la cosa minore! :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono tipo 'ste bestie?

 

Esatto! :mrgreen::mrgreen:

Anzi, colgo l'occasione per farvi vedere e sentire il mio kart, e nel contempo una cosa spiacevole successa qualche tempo fà... ... Testacoda nella parte più veloce della pista che è una "S" che si affronta in 6a piena a circa 140km/h.

Purtroppo il video non rende bene, e le velocità sembrano inferiori, ma dalla lunghezza della pista e dal suono si capisce come vadano... :mrgreen:

Io sono quello col kart rosso davanti, quello con la videocamera è mio cugino!

Fate caso a quanto mi è passato vicino nel testacoda, ripeto a velocità

massima!! :azz::azz:

PS: Adesso ho cambiato motore!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

[YOUTUBE VIDEO]<object width="480" height="385"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/watch?v=wcAvoyaB6zU&hl=it_IT&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/watch?v=wcAvoyaB6zU&hl=it_IT&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="480" height="385"></embed></object>[/YOUTUBE VIDEO]

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho 5-6 anni ho provato con la mia prima auto turbodiesel ma non ho riscontrato differenze, probabilmente funziona solo con i motori a benzina? :mah:

 

Il Vpower per diesel è una trovata commerciale: non ha caratteristiche superiori al gasolio normale, ha solo, sulla carta, una qualità garantita.

Te lo dico perchè mi sono informato.

Il numero di ottani determina le proprietà antidetonanti: la benzina, a determinate pressioni e temperature, detona da sola. Nei motori a benzina l'accensione è comandata dalle candele, quindi la benzina non deve detonare da sola, altrimenti il motore batte in testa e si danneggia.

Nei diesel invece l'accensione è spontanea, non comandata e non esistono fenomeni di preaccensione, grazie alla bassa velocità di detonazione.

Quindi con il gasolio i ragionamenti sul numero di ottano non hanno senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Vpower per diesel è una trovata commerciale: non ha caratteristiche superiori al gasolio normale, ha solo, sulla carta, una qualità garantita.

Te lo dico perchè mi sono informato.

Il numero di ottani determina le proprietà antidetonanti: la benzina, a determinate pressioni e temperature, detona da sola. Nei motori a benzina l'accensione è comandata dalle candele, quindi la benzina non deve detonare da sola, altrimenti il motore batte in testa e si danneggia.

Nei diesel invece l'accensione è spontanea, non comandata e non esistono fenomeni di preaccensione, grazie alla bassa velocità di detonazione.

Quindi con il gasolio i ragionamenti sul numero di ottano non hanno senso.

Però da quel che sò è più pulito del normale Disel, anche se ho sentito dire che mettere gasoli particolari tipo questi "Blu disel" non fanno bene all'auto (non ricordo se si parlava di valvole o iniettori...).. ...E' vero? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sicuramente dipende dalle categorie... ..Io non corro nei regionali, ne tantomeno italiani ecc quindi non sono informato (posso chiedere a mio padre che lui i regolamenti li conosce), e per fare qualche garetta in pista, e divertirsi a sportellate fra amici si può usare senza problemi. Le differenze nell'erogazione si notano e come.... ... Il motore diventa bello selvaggio nel salire di giri, e puoi sfruttare anche rapportature più lungette, sfruttando al meglio il motore.

C'è gente che fa gli stracittadini con kart di cilindrate superiori a 125 e carburatori fuori regolamento, la benzina è la cosa minore! :mrgreen::mrgreen:

 

Certo, anche io quando giravo col kart (fin quando riuscivo ad entrarci) me ne fregavo dei regolamenti, ci andavo per divertirmi con mio nipote (quasi mio coetaneo) e con chi altro capitava e non per fare campionati. Comunque se mi dai conferma mi togli una curiosità.

 

Quanto vorrei riprovare un kart................

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche io quando giravo col kart (fin quando riuscivo ad entrarci) me ne fregavo dei regolamenti, ci andavo per divertirmi con mio nipote (quasi mio coetaneo) e con chi altro capitava e non per fare campionati. Comunque se mi dai conferma mi togli una curiosità.

 

Quanto vorrei riprovare un kart................

 

Anche tu eri un Kartista??:orrore: Complimenti! :applauso::applauso::applauso::mrgreen:

Tu che kart avevi?? Comunque si, girare per divertirsi è la cosa migliore, anche perchè per fare anche un regionale, ci vogliono troppi soldi.... :azz::azz:

Appena torna mio padre ti farò sapere.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche tu eri un Kartista??:orrore: Complimenti! :applauso::applauso::applauso::mrgreen:

Tu che kart avevi?? Comunque si, girare per divertirsi è la cosa migliore, anche perchè per fare anche un regionale, ci vogliono troppi soldi.... :azz::azz:

Appena torna mio padre ti farò sapere.. ;-)

 

Parliamo degli anni 88-89-90-91 (poi non entravo più nel kart) Il primo kart fu un 100 parilla, pagato 100.000 lire, un residuato bellico ma andava, lo rimisi in ordine ed andai in pista, dopo qualche "sessione" saltò un fermo al pistone e si macinò tutto il motore. Lo modificai montando il motore del mio gilera rx125 distrutto in un incidente, montando trapiantando e costruendo quanto occorreva (radiatore, comando cambio e frizione, pignone, corona, scarico, etc.) Ci girai un paio di volte ma era troppo sbilanciato e non frenava.

 

Poi il "grande passo": un tony con motore TM K2 raffreddato ad aria, aspirazione al cilindro non lamellare, 2.300.000 lire sudate, girava come un pazzo, mio nipote invece aveva un 100 PCR testarossa, entrambi acquistati usati, ci siamo divertiti tantissimo e con pochi soldi (quando c'erano).

 

Noi arrivavamo in pista, kart a terra, benzina e via a girare, gli altri si smenavano a cambiare gomme, pasticche, assetti, cambiavano guanti, scarpine, casco noi eravamo in pista, un jeans e una maglietta.

 

Gli altri grippavano per sfidare le carburazioni magre in cerca di prestazioni, noi invece sfidavamo i motori a digerire le carburazioni grasse, certo uscivamo meno forte ma arrivavamo anche alla curva successiva, qualche altro no :mrgreen:

 

Ricordo che allora con 50.000 lire riuscivo a girare un pomeriggio (benzina per l'auto, benzina al kart e nolo pista) e non sempre si poteva fare.

 

Una bella parentesi della mia vita motoristica, grazie di avermela fatta ricordare.

 

:ciao:

 

PS: non c'era la v-power e gli arricchitori non facevano per noi :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo degli anni 88-89-90-91 (poi non entravo più nel kart) Il primo kart fu un 100 parilla, pagato 100.000 lire, un residuato bellico ma andava, lo rimisi in ordine ed andai in pista, dopo qualche "sessione" saltò un fermo al pistone e si macinò tutto il motore. Lo modificai montando il motore del mio gilera rx125 distrutto in un incidente, montando trapiantando e costruendo quanto occorreva (radiatore, comando cambio e frizione, pignone, corona, scarico, etc.) Ci girai un paio di volte ma era troppo sbilanciato e non frenava.

 

Poi il "grande passo": un tony con motore TM K2 raffreddato ad aria, aspirazione al cilindro non lamellare, 2.300.000 lire sudate, girava come un pazzo, mio nipote invece aveva un 100 PCR testarossa, entrambi acquistati usati, ci siamo divertiti tantissimo e con pochi soldi (quando c'erano).

 

Noi arrivavamo in pista, kart a terra, benzina e via a girare, gli altri si smenavano a cambiare gomme, pasticche, assetti, cambiavano guanti, scarpine, casco noi eravamo in pista, un jeans e una maglietta.

 

Gli altri grippavano per sfidare le carburazioni magre in cerca di prestazioni, noi invece sfidavamo i motori a digerire le carburazioni grasse, certo uscivamo meno forte ma arrivavamo anche alla curva successiva, qualche altro no :mrgreen:

 

Ricordo che allora con 50.000 lire riuscivo a girare un pomeriggio (benzina per l'auto, benzina al kart e nolo pista) e non sempre si poteva fare.

 

Una bella parentesi della mia vita motoristica, grazie di avermela fatta ricordare.

 

:ciao:

 

PS: non c'era la v-power e gli arricchitori non facevano per noi :mrgreen:

 

Cavolo bella storia! :mrgreen:

Io corro nei kart da quando avevo 4 anni, quindi dal 97... ...Iniziai con un 60cc su telaio TonyKart, verniciatomi tutto rosso ferrari con livree ferrari da mio padre (era un mio desiderio). Dopo qualche anno diventavo più grandetto e il 60 mi sembrava piantatino, ma non era neanche l'ora del 100cc...

Siccome montava una marmitta a padella tipo quella della Vespa superstrozzata, mio padre per ravvivarlo un pò, prese un'espansione da scooter, la modificò tutta (ricordo per chi non lo sapesse che fa il saldatore, e salda con tutto, non solo ad elettrodo e filo, come alcuni) e la montò. Accoppiata ad una frizione nuova a massette espansive regolabili quel kart diverntò un'altro. Mi ci divertii ancora per un pò di anni, nel frattempo lo avevo convinto a togliere il silenziatore, perchè il rumore mi piaceva di più, e girando senza silenziatore andava ancora meglio (sicuramente perchè quello vecchio era stato rattoppato alla pene di segugio un migliaio di volte).

Poi per motivi familiari ho sospeso per un 4/5 annetti, e ho ripreso a guidare un 2/3 anni fa, vendendo il vecchio 60cc (vecchio come anno, non come condizioni, perchè era un gioiello) e comprando un 125cc a marce. Era (ed è ancora) un Birel con motore CRS. Il grande passo.

Le prime volte facevo fatica a tenere la testa dritta in accellerazione, ed era un "Banale" 35/38 cavalli. Poi ci presi la mano, anche troppo. Qualche mese fà il grande passo: TM K9C 3° livello di preparazione TM più altre cosine riviste da mio padre. La TM lo da per 47 cavalli.

Devo dire che quando scendo dal kart e salgo in Vespa mi sento in una carrozza con le ruote storte, e il cavallo con 3 piedi, ma poi ci riprendo l'abitudine alle "prestazioni" del mio PX! :mrgreen::mrgreen:

Grazie per avermi fatto rimembrare anche a me i vecchi momenti...

PS: Mio padre ha avuto Kart da sempre, prima di comprare il mio 60cc vendette il suo 100cc parilla da oltre 22mila giri. Me ne parla sempre come un mostro quando entrava in coppia, dalle vibrazioni estenuanti. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, anche io quando giravo col kart (fin quando riuscivo ad entrarci) me ne fregavo dei regolamenti, ci andavo per divertirmi con mio nipote (quasi mio coetaneo) e con chi altro capitava e non per fare campionati. Comunque se mi dai conferma mi togli una curiosità.

 

Quanto vorrei riprovare un kart................

 

Allora, ho parlato adesso con mio padre... ...Non è consentito dai regolamenti di campionati importanti "prepararti" benzine tue, infatti fanno mettere a tutti una "benzina speciale" uguale per tutti, per evitare disparità...;-)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...