Vai al contenuto



Vespa Gl 150 del1963 Restauro Fai da te Motore


alby77
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti

 

Ho iniziato a revisionare completamente il motore.

 

Nelle prime foto il motore è appena stato tirato giù dalla vespa e montato su un supporto autocostruito (fatto con pezzi di ferro recuperi in garage).

 

A seguire foto delle varie fasi di smontaggio.

 

Lo sò non è sporco è qualcosa di più!!!!!!

 

 

Un saluto dalla riviera ligure

HPIM0092.jpg

HPIM0093.jpg

SNC00140.jpg

SNC00142.jpg

SNC00143.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 103
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ecco le foto delle fasi di smontaggio:

 

 

Cosa ne dite del Gruppo termico?

 

prima di smontarlo ho provato la pedivella e mi è sembrato che ci fosse compressione.

 

un saluto dalla riviera ligure

DSC00331.jpg

DSC00333.jpg

DSC00334.jpg

DSC00337.jpg

DSC00336.jpg

DSC00335.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Oggi è venuto mio figlio (3 anni) con me in garage ad "aiutare",

vedendomi con il martello di gomma a battere sul perno del freno per farlo uscire, a pensato bene di prendere la mazzetta ed, appunto, "aiutarmi" martellando la ventola :testate::testate::testate::testate:

 

Risultao è saltato via un pezzo, il primo istinto è stato: :frustate:

ma poi non ho resitito alla sua faccia compiaciuta di avermi aiutato che mi sono sciolto :oops:

 

Da questa esperienza ho capito che se voglio rimettere su strada la Vecchia GLoria non posso portare più mio figlio in garage :risata1:

 

Domani posto le foto del lavoro svolto dal mio piccolo

 

un saluto dalla riviera ligure

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco le foto delle fasi di smontaggio:

 

 

Cosa ne dite del Gruppo termico?

 

prima di smontarlo ho provato la pedivella e mi è sembrato che ci fosse compressione.

 

un saluto dalla riviera ligure

 

Secondo me è il caso di fare una rettifica.

 

Buon lavoro e buon divertimento! (E' meglio che dai al piccolo un martello di gomma, visto che siamo a carnevale, non vorrai privarti di un valido aiuto, vero? :mrgreen: ).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

GiPiRat

 

grazie del consiglio cercherò qua in giro qualcuno che le fa.

 

No sicuramente il mio piccolo assistente tornerà con me in garage ma i martelli finiranno sopra l'armadio ;-)

 

un saluto dalla riviera ligure

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente una rettifica gli farà bene, ma non solo, è necessario aprire il carter è fare una revisione in toto, e pulire bene il carter dai residui di olio. Diciamo che per la prima volta vedo un motore sporco, anche dentro :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespazza sicuramente hai ragione e l'intenzione c'era,

ma ho iniziato a smontare per mandare dal sabbiatore il copriventola e il convogliatore, poi una vite tira l'altra e non mi sono fermato :azz::azz:.

 

Ovviamente il motore finirà nel gasolio per qualche mese :mah:, sperando che basti, ma per fare un lavoro come si comanda che "atrezzatura" mi consigliate?

Io avevo pensato:

 

per la parte esterna,

alla lana di ferro, quella per le pentole per intenderci, pennello e spazzola in ferro.

 

per quella interna invece solo pennello

 

ovviamamente tutto allagato di gasolio.:boxing:

 

fatemi sapere.

 

P.s. Sabato mia moglie parte per 10 gg, finalmente mi posso dedicare al motore :risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Vespazza sicuramente hai ragione e l'intenzione c'era,

ma ho iniziato a smontare per mandare dal sabbiatore il copriventola e il convogliatore, poi una vite tira l'altra e non mi sono fermato :azz::azz:.

 

Ovviamente il motore finirà nel gasolio per qualche mese :mah:, sperando che basti, ma per fare un lavoro come si comanda che "atrezzatura" mi consigliate?

Io avevo pensato:

 

per la parte esterna,

alla lana di ferro, quella per le pentole per intenderci, pennello e spazzola in ferro.

 

per quella interna invece solo pennello

 

ovviamamente tutto allagato di gasolio.:boxing:

 

fatemi sapere.

 

P.s. Sabato mia moglie parte per 10 gg, finalmente mi posso dedicare al motore :risata1:

 

 

Quando ho pulito il motore della mia GL, ho usato 2 pennelli (uno con le setole accorciate) e una spazzola di ottone piccola(del tipo che si usa per spazzolare le scarpe scamosciate).

I carter della GL sono abbastanza lucidi, quindi con la paglietta non vanno molto d'accordo. Potersti usare la paglietta in ottone, ma non quella ottonata.

 

Ciao,

 

Vol

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Per ottonata intendo quelle spazzole con il fili in ferro ma color ottone.

Il fili devono essere di ottone.

 

Ciao,

 

Volumexit.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ecco alcune foto del proseguimento dello smontaggio, l'ultima foto è dell'"aiuto" di mio figlio!!

 

Il ragazzo dimostra un buon polso! :mrgreen:

 

Comunque, se trovi uno bravo a saldare l'alluminio, te la rimette a nuovo (prova da quelli che fanno rettifiche).

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

volevo un consiglio, ma devo fare una premessa:

 

Come ben sapete sto restaurando la Gl, ho intenzione di riportarla al suo splendore ma.... ho intenzione di fare alcune piccole modifiche, in quando non voglio una Gl del 63 ma voglio la mia .GL del 63.

 

 

 

So gli che i cultori dell'originalità probabilmente se mi beccano mi :frustate:, comunque le modifiche saranno il motore in tinta e in un secondo momento tutte le parti in gomma color crema (comprese le striscie pedane) e il sellino sempre crema.

 

 

Fatta la premessa (e pronto ad incassare le mazzate che arriveranno :boxing:) i miei dubbi sono due:

 

  1. Il convogliatore dell'aria deve avere un trattamento particolare per il calore, per evitare che la vernice si rovini
     
  2. Vi sono problemi per l'iscrizione al registro storico? (le parti in gomme e il sellino come ho anticipato le monterei in un secondo tempo)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Il convogliatore dell'aria deve avere un trattamento particolare per il calore, per evitare che la vernice si rovini

Se parli solo di quello del volano, no. Se intendi anche quello che copre il silindro allora si.

 

Vi sono problemi per l'iscrizione al registro storico? (le parti in gomme e il sellino come ho anticipato le monterei in un secondo tempo)

 

Se parliamo di FMI, si perche la vespa deve essere come mamma piaggio l'ha fatta.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma c'è la possibilità? e se si mi potresti spiegare come?

ti ringrazio

 

La cuffia del motore era fosfatata, un procedimento che non si usa più ma che realizza ancora qualche vecchio laboratorio di cromatura/zincatura (un effetto similare si ottiene spennellando il ferox sul metallo leggermente arrugginito, ma si tendono a vedere le spennellate).

 

Visto che la cuffia sarà sottoposta a calore anche intenso, dovresti usare una vernice termica, lucida od opaca, tipo quelle per le marmitte. Ma, di sicuro, l'FMI non approverà.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

 

Oggi è venuto mio figlio (3 anni) con me in garage ad "aiutare",

vedendomi con il martello di gomma a battere sul perno del freno per farlo uscire, a pensato bene di prendere la mazzetta ed, appunto, "aiutarmi" martellando la ventola :testate::testate::testate::testate:

 

Risultao è saltato via un pezzo, il primo istinto è stato: :frustate:

ma poi non ho resitito alla sua faccia compiaciuta di avermi aiutato che mi sono sciolto :oops:

 

Da questa esperienza ho capito che se voglio rimettere su strada la Vecchia GLoria non posso portare più mio figlio in garage :risata1:

 

Domani posto le foto del lavoro svolto dal mio piccolo

 

un saluto dalla riviera ligure

non sei l'unico... mia figlia (3 anni all'epoca) vedendomi carteggiare il telaio della mia 50 r ha pensato bene di prendere un pezzo di carta vetro da terra e di carteggiarmi il parafango posteriore dell'auto... così dal carrozziere avevo due cose da verniciare...

Link al commento
Condividi su altri siti

non sei l'unico... mia figlia (3 anni all'epoca) vedendomi carteggiare il telaio della mia 50 r ha pensato bene di prendere un pezzo di carta vetro da terra e di carteggiarmi il parafango posteriore dell'auto... così dal carrozziere avevo due cose da verniciare...

 

Mio figlio quando aveva 2 anni, mi prese a martellate il parafango del mio px:azz: Io ero intento a fare altro con il martello da 400, meno male che ha preso quello leggero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioa a tutti

Eccomi a voi con gli ultimi aggiornamenti

 

Ho finito di aprire il motore, l'interno non è messo malissimo.

 

Mi sono messo diligentemente a pulirlo, come mi avete consigliato, con un pennello a setole accorciate e gasolio, e...

 

QUASI SI VEDE L'ALLUMIO SOTTO!!!!! :risata1::risata1::risata1:

 

mi sono dedicato principalmente al carter sinistro (quello della ventola) e si iniziano a vedere i risultati.

 

dopo 2 ore che sfregavo non so perchè ma mi è venuto mal di testa:mah:, e ho dovuto mollare.

 

domani mi ci rimetto un'oretta sperando che il gasolio intanto abbia ammorbidito la morchia

 

Scusate la qualità delle foto ma le ho fatte con il cell.

SNC00159.jpg

SNC00160.jpg

SNC00161.jpg

SNC00162.jpg

SNC00163.jpg

SNC00164.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,

 

ritornando un'attimo al discorso verniciatura, da quanto ho capito per l'iscrizione al registro storico la moto deve essere mome mamma piaggio l'ha fatta, e fino a qui non ci sono dubbi, anche se secondo me può essere opinabile in quanto la vespa è storica a prescindere dal suo stato e se vi sono state fatte delle modifiche a livello estetico senza intaccare in qualsiasi modo il telaio o le parti meccaniche, ma cosa succede se io la rivernicio dopo aver avuto l'iscrizione?

 

in fondo erano molte le persone che compravano la vespa e poi le modificavano in base ai propri gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...