Vai al contenuto



Vespa 180 Rally, ulteriori info.


Vespista46
 Share

Recommended Posts

Salve, qualche giorno fa un amico è andato a vedere una Vespa, che a detta del proprietario era un 200 Rally.

Arrivati lì a nostra insaputa abbiamo letto che nel libretto è 181cc (quindi subito ho pensato, 180 rally) nello scudo ha la scritta "Vespa Rally" ma rispetto alle foto che ho visto su internet su dei restaurati o dei conservati, queste di questa Vespa sono messe alla AC/DC...

Inoltre nel libretto la sigla del telaio è VSD1T e nel database telai non ho trovato nulla a riguardo di questa sigla, e quella motore è VSC1M...

E' un 180 o un 200???

Inoltre, desiderei sapere dai più esperti i particolari di questa Vespa, leve, marche fari, modello fari, centralina, manopole, carburatore...(una sorta di mini riassunto del modello sarebbe l'ideale). Insomma, vorrei una mano per capire più o meno i pezzi da sostituire, e inoltre vorrei sapere se è vero che la miscela è al 2% (non ricordo se la versione Rally o SS si fa a 5% o sono rincoglionito??)

 

Allego foto, e vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento e per le risposte.

Saluti Dario ;-)

SDC10814.jpg

SDC10813.jpg

SDC10815.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 244
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

carissimo dalle sigle che metti la vespa di telaio è una 180 rally giallo arancio....mentre quella del motore è di un 180 ss!!!! fai un po tu le considerazioni del caso...

 

anche se il motore pare quello di una rally e non di una ss....

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
carissimo dalle sigle che metti la vespa di telaio è una 180 rally giallo arancio....mentre quella del motore è di un 180 ss!!!! fai un po tu le considerazioni del caso...

 

anche se il motore pare quello di una rally e non di una ss....

 

 

Dalle foto, e la scatola depuratore, quello non e' un motore della 180ss.

 

Ciao,

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scommetto che i dati motore li hai presi dal libretto, vero?

 

Esattamente!

Per motivi di impegni personali, ho potuto visionare solo le foto e il libretto, la Vespa purtroppo no, ma presto andrò a vederla...

PS: so che è stata riverniciata, e da quello che mi hanno detto anche mooolto male... Diciamo che più che riverniciata è stata "imbiancata" :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello quando uno posta una foto e tutti giù a trovar difetti, come i numeri delle marce che non sono stati fatti bianchi :Lol_5: :Lol_5:

Il serbatoio è fatto come quello della 200 rally ;-):ciao:

 

Eh vabbè, meglio saperli prima di acquistarla i difetti... ;-)

Cmq credo che sarà restaurata in toto, se l'affare andrà in porto ;-)

PS: delle scritte nello scudo anteriore che mi dite??

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, qualche giorno fa un amico è andato a vedere una Vespa, che a detta del proprietario era un 200 Rally.

Arrivati lì a nostra insaputa abbiamo letto che nel libretto è 181cc (quindi subito ho pensato, 180 rally) nello scudo ha la scritta "Vespa Rally" ma rispetto alle foto che ho visto su internet su dei restaurati o dei conservati, queste di questa Vespa sono messe alla AC/DC...

Inoltre nel libretto la sigla del telaio è VSD1T e nel database telai non ho trovato nulla a riguardo di questa sigla, e quella motore è VSC1M...

E' un 180 o un 200???

Inoltre, desiderei sapere dai più esperti i particolari di questa Vespa, leve, marche fari, modello fari, centralina, manopole, carburatore...(una sorta di mini riassunto del modello sarebbe l'ideale). Insomma, vorrei una mano per capire più o meno i pezzi da sostituire, e inoltre vorrei sapere se è vero che la miscela è al 2% (non ricordo se la versione Rally o SS si fa a 5% o sono rincoglionito??)

 

Allego foto, e vi ringrazio anticipatamente per l'interessamento e per le risposte.

Saluti Dario ;-)

 

Allora, per quello che so io mamma Piaggio ha sfarfallato un pò, con le sigle delle 180 Rally, anche la mia, anno 1971, siglata telaio VSD1T 0022*** e motore VSD1M 0022*** (dunque numeri molto vicini..), sul libretto di circolazione riporta Motore tipo VSC1M.... Ovviamente un errore.

 

Probabilmente dovrei farlo modificare, ma visto che la Vespa è bella lo stesso, lascio stare... Comunque stai tranquillo, è un errore nel quale Piaggio è caduta molto spesso, su questo modello di Vespa...

 

PS. Ricorda che la scritta "Vespa Rally" anteriore cel'hai montata all'inverso..

Finita 005.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, la miscela della 180 Rally è al 2 per cento, come tutte le Vespa del periodo....

 

Enrico:ciao:

 

Per i particolari a cui fai riferimento, formula domande specifiche con documentazioni fotografiche, e saremo ben felici di risponderti.....

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inoltre, desiderei sapere dai più esperti i particolari di questa Vespa, leve, marche fari, modello fari, centralina, manopole, carburatore...(una sorta di mini riassunto del modello sarebbe l'ideale).

 

 

La vespa rally 180 è stata prodotta in 26.495 esemplari con sigla di telaio VSD1T e numeri così suddivisi per anno:1968 dal 001001 al 005328; 1969 dal 005329 al 0011537; 1970 dal 0011538 al 0017810; 1971 dal 0017811 al 0023348; 1972 dal 0023349 al 0026884; 1973 dal 00226885 al 0027945. Dal numero di telaio 003214 il fanale posteriore diviene squadrato con tegolo (la palpebra superiore in plastica) dello stesso colore della carrozzeria. Le gomme dei cofani laterali, le manopole e il fondo contakm sono neri in tutta la produzione. In tutta la produzione troviamo la scritta "vespa rally" in corsivo sia sullo scudo che nella parte posteriore tra la sella e il fanale. I colori sono questi: Giallo positano

(dal 1968 al 1969, codice 1.298.2902). Giallo arancio (dal 1968 al 1969, codice 1.298.2916). Giallo cromo (dal 1970, codice 1.298.2933). Argento metallizzato (dal 1970, codice 1.268.0103) Antiruggine interno telaio: Grigio (codice 8012M); cerchi, tamburi, mozzo anteriore, tubo sterzo e copriventola cilindro Alluminio (codice 1.268.0983). Zincatura: cavalletto e staffe. La molla della sospensione anteriore, invece, è verniciata in nero opaco.

Il carburatore è un dell'orto SI 20/20, diffusore 20mm, getto massimo 109/100, getto minimo 50/100, valvola gas "a cassetto", emulsionatore BE3, getto starter 60/100. Filtro aria in tessuto doppio, ad alveare. Accensione: a volano magnete alternatore sulla destra dell'albero motore 6V-50W, con bobina AT. esterna, anticipo max 22° prima del PMS. Distanza tra i contatti 0,4 mm. Candela grado termico 240 scala Bosch, distanza tra gli elettrodi 0,5 mm. Impianto elettrico: volano magnete 6V-50W. Fanale anteriore da 130 mm con lampada abbagliante-anabbagliante 25/25W e posizione da 5W. Fanale posteriore con lampada 5W posizione a targa e 10 W la luce di stop.

 

Spero di essere stato chiaro.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente!

Per motivi di impegni personali, ho potuto visionare solo le foto e il libretto, la Vespa purtroppo no, ma presto andrò a vederla...

PS: so che è stata riverniciata, e da quello che mi hanno detto anche mooolto male... Diciamo che più che riverniciata è stata "imbiancata" :mrgreen:

 

Se controllerai il numero sul motore vedrai che la sigla sarà VSDM.

Sui molti esemplari di 180 rally sul libretto c'è riportata la sigla del precedente modello di 180 SS - VSC.

Come sia potuto accadere ancora non si sa visto che è riferito ad un numero di DGM, ma così fù.

 

Comunque quella in foto è sistemata veramente AC/DC a partire dalle scritte sullo scudo storte e ognuna per conto suo, ma se il prezzo è buono prendila!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

ehehehehe, facciamo una gara a chi ne sa di più sul 180 rally?

quoto in tutto sulle info finora date e aggiungo che, per quanto ho potuto vedere io, non esiste un libretto di 180 rally omologata in italia che non abbia quell'errore sulla sigla motore: in tutti i libretti 180 rally la sigla motore è sempre VSC1M, evidentemente erano "de coccio" almeno tutti quelli che ho visto io, e non sono pochi...ho motivo di ritenere che siano tutti così..............;anch'io ho potuto incontrare qualche primissimo esemplare di colore blu in origine...mi sa che è come le primavera giallo positano...devono averne fatte un bel pò....; aggiungo che i primissimi esemplari hanno un motore totalmente diverso, con la disposizione dei prigionieri del carter esattamente uguale ai motori 125/150 duepercento, mentre poi la disposizione diventa quella classica, comune al 200;in particolare sono differenti i paraoli di banco....;la frizione, nei primi esemplari è a 6 molle con scodellino ovale, poi diventa a 7 molle come nei 200;il telaio, in basso, dove esce il tubo della benza, nei primi esemplari è normale, poi, non so il motivo,viene fatto una specie di rigonfiamento squadrato che finora ho riscontrato solo ed esclusivamente nei telai dei 180 rally;nel 125 ts o 200 rally tale "bozzo" non c'è mai...... e potrei continuare.........

 

(urca, che "sborone" che sono.....)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
La vespa rally 180 è stata prodotta in 26.495 esemplari con sigla di telaio VSD1T

questo è quello che si legge ovunque.... anche su VT .... ma:

 

la Rally 180 è stata prodotta per un numero molto inferiore a 26.495...

infatti molte Rally "180" sono state periodicamente tolte dalla produzione e punzonate con il telaio VRD1T e vendute nel SOLO mercato svizzero con la cilindrata di 175cc e chiamate appunto Rally 175 e di colore Rosso Canyon.

 

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

e aggiungo che il motore Rally 180 ha (oltre la cilindrata) molte più similitudini con il motore della 180SS che non con il motore della Rally 200

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma, vorrei una mano per capire più o meno i pezzi da sostituire,

 

Da quello che posso vedere dalle foto, il cavalletto sembrerebbe quello di un px. Il suo originale infatti è zincato, con le scarpette in gomma allungate. Altro particolare, la cresta del parafango anteriore: se non sbaglio il 180 montava quella alta, con forma piu' arrotondata, e non quella in foto. Per intenderci questa quì:

cresta parafango.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Sergione mi pare che gia sviscerammo tutto in altro lido, qualche anno addietro, sul 180 rally, no?:mrgreen:

 

Già............

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi è molto piu' rara della sorella maggiore, giusto?

 

in ogni caso!!

considera che di Rally 200 ne hanno fatto più di 40mila...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vi ringrazio infinitamente per le info datemi.

Purtroppo la Vespa in questione non la devo prendere per me, ma per conto di un amico, che già appassionatissimo di moto d'epoca vuole avvicinarsi al mondo Vespa.

Intanto aspetto per andare a vederla... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi avrei delle domande da porvi:

-Il clacson è originale??

-Le leve mi sembrano di PX

-Il contakm è una ripoduzione vero??

-Le manopole mi sembrano di PX...

-La cresta del parafango non è la sua, vero??

-La bobina è la sua??

-La pedivella di avviamento sembra quella di un PX, è giusta???

Aspetto vostre risposte! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...