Vai al contenuto



Regione Lombardia: ufficiali gravi notizie


nico151
 Share

Recommended Posts

L'iscrizione al registro storico FMI costa 35 euro e vale per sempre, l'iscrizione FMI costa circa 50 euro l'anno, tuttavia ti permette di risparmiare in maniera consistente sull'assicurazione, in Lombardia ti esenta dal pagamento del bollo e sei tutelato per la circolazione.

Secondo me è un investimento che ha un ritorno, almeno per adesso.

ma x registro storico FMI s'intende semplicemente l'iscrizione annua??????????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 90
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ma x registro storico FMI s'intende semplicemente l'iscrizione annua??????????

 

No, l'iscrizione al regsitro storico è per sempre: costa 35 euro una tantum e dura tutta la vita. Questa iscrizione è legata al mezzo.

Per usufruire delle agevolazioni assicurative è quasi sempre necessario presentare anche la tessera dell'iscrizione all'FMI, questa è annuale e legata alla persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto leggendo un po' quello che scrivete e mi è venuta in mente una domanda ... e se io fossi venuto a Milano con la mia Vespa ??? La targa è serba ... poi ho visto i segnali di ZTL, ma scritti in italiano esclusivamente ... mica sono obbligato a parlare italiano ??? Sono proprio curioso di sapere che cosa sarebbe successo ad un turista che viene a Milano in sella della sua Vespa ...:mah:

 

In teoria per guidare in Italia devi essere in grado di interpretare la segnaletica, se non lo sei non puoi guidare. Questo in teoria.

 

In pratica sono tolleranti, se ti filmano la Vespa, prima devono capire che la targa è serba (e già questo è un problema), poi devono risalire alla tua identità tramite gli archivi della motorizzazione serba e poi inviarti il verbale in doppia lingua (italiano/serbo) a casa, sperando che tu paghi.

Quindi in pratica non ti succede niente.

 

Un conto è se fai una rapina, ma mi sa che devi farci scappare il morto prima che qualcuno si prenda la briga di verificare la tua targa... :mrgreen:

 

Inoltre per acquistare l'ecopass devi inserire nel sistema il numero di targa e non so se è previsto l'inserimento di targhe estere...

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria per guidare in Italia devi essere in grado di interpretare la segnaletica, se non lo sei non puoi guidare. Questo in teoria.

 

In pratica sono tolleranti, se ti filmano la Vespa, prima devono capire che la targa è serba (e già questo è un problema), poi devono risalire alla tua identità tramite gli archivi della motorizzazione serba e poi inviarti il verbale in doppia lingua (italiano/serbo) a casa, sperando che tu paghi.

Quindi in pratica non ti succede niente.

 

Un conto è se fai una rapina, ma mi sa che devi farci scappare il morto prima che qualcuno si prenda la briga di verificare la tua targa... :mrgreen:

 

Inoltre per acquistare l'ecopass devi inserire nel sistema il numero di targa e non so se è previsto l'inserimento di targhe estere...

 

Sì ma la segnaletica internazionale, come ad esempio il segno del divieto di circolazione .... però quello che ho visto io è solo una cartella con la scritta ZTL che alla fine potrebbe essere scritta qualunque cosa ... so che non mi succede niente se mi filmano , ma se arriva un vigile ????

 

ad esempio vedendo questo segnale ognuno sa che si tratta di divieto di traffico dalle 8 alle 20 e non deve neanche sapere ragione ... però , come ti ho detto ( ora non mi ricordo soltanto se l'ho vista a Roma o Milano ) quella cartella che ho visto io era soltanto un pezzo di metallo con la Scritta proprio cosi come te la risposto io : ZTL- Zona a traffico limitato ........ e niente di più ... senza alcun altro segnale, tempo e spiegazione ...

 

Questo sarebbe un buon esempio di come devono essere questi segnali ... e fortunatamente di solito sono cosi, ma ci sono anche quei poco capibili come ti ho riportato sopra

 

Cartello_ZTL_Palermo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ma la segnaletica internazionale, come ad esempio il segno del divieto di circolazione .... però quello che ho visto io è solo una cartella con la scritta ZTL che alla fine potrebbe essere scritta qualunque cosa ... so che non mi succede niente se mi filmano , ma se arriva un vigile ????

 

Per la ZTL a Milano il problema non si pone: non sei obbligato ad avere l'ecopass con te, sei obbligato ad acquistarlo entro il giorno successivo.

Quindi nessun vigile ti può fermare per verificare l'ecopass.

Piuttosto il problema per la Lombardia è il discorso dei mezzi non catalitici che non possono circolare. Non so come si comportano i vigili con mezzi con libretto straniero, visto che non avranno i riferimenti che abbiamo noi sulle norme antinquinamento.

Secondo me se ti fermano ti lasciano andare, al massimo ti controllano il passaporto e la carta verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

e se io fossi venuto a Milano con la mia Vespa ??? La targa è serba...

 

ne dico una di più: e se uno di Bologna arrivasse dall'Emilia Romagna... lo fermano al confine con la Lombardia? E anche: gli emiliani, i laziali o i liguri circolano liberamente e i lomardi no? Ma la Costituzione non sancisce che tutti i cittadini italiani abbiano uguali diritti e doveri?

 

Mi interessa e molto la storia del PX color salmone con attestato di storicità (il mio PX del '81 è di un bel verdino metal molto vintage e poco original...). Dite che è possibile poter contattare l'esperto che ha certificato la Vespa salmonata e chiedere lumi?

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ne dico una di più: e se uno di Bologna arrivasse dall'Emilia Romagna... lo fermano al confine con la Lombardia? E anche: gli emiliani, i laziali o i liguri circolano liberamente e i lomardi no? Ma la Costituzione non sancisce che tutti i cittadini italiani abbiano uguali diritti e doveri?

 

Mi interessa e molto la storia del PX color salmone con attestato di storicità (il mio PX del '81 è di un bel verdino metal molto vintage e poco original...). Dite che è possibile poter contattare l'esperto che ha certificato la Vespa salmonata e chiedere lumi?

 

Lorenzo

 

Se sei iscritto FMI non devi fare altro che cercare sul sito www.federmoto.it il numero di telefono del responsabile per la lombardia e chiamarlo negli orari prefissati. Io una volta ci ho parlato, ed è molto disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei iscritto FMI non devi fare altro che cercare sul sito www.federmoto.it il numero di telefono del responsabile per la lombardia e chiamarlo negli orari prefissati. Io una volta ci ho parlato, ed è molto disponibile.

 

Ciao Kaya, ti ringrazio per la sollecita indicazione. No, non sono iscritto all'FMI e ti confesso che la trovo una cosa un po' antipatica (per non dire peggio) questa storia dell'attestato di storicità per poter circolare. I fini del blocco della circolazione delle vecchie Vespa sono ecologici e quindi non capisco il motivo per cui se ci sono due Vespa uguali degli anni '70, una del colore orginale e l'altra no, la prima se si certifica può circolare ;-) e l'altra resta al palo :rabbia:... delle volte l'FMI rilascia certificati catalitici con filtro antiparticolato?!?

 

L'iscrizione l'hai fatta da solo o tramite il club? Hai fatto tutto per posta o ti hanno esaminato la Vespa dal vivo? Te lo chiedo perchè mi hanno detto che ultimamente, specie in lombardia, una volta inoltrata la domanda con fotografie e quant'altro viene fissato un'appuntamento al raduno motociclistico geograficamente più vicino a cui bisogna presentarsi col mezzo che viene esamnato live. Questo perchè dicono sia capitato di scoprire un "commercio" di foto fatte a mezzi in piena regola a cui veniva montata la targa di mezzi dello stesso modello che in regola non erano...

 

Lorenzo

 

ps: ho visto che ti interessa scambiare adesivi... se vuoi posso offrirti i miei mitici "PXforEVER"... ciao! (se sei di Como non siamo nemmeno troppo distanti - prov. di Va).

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio, ma tu per la "ferox" come hai pensato di fare? Ho sentito parlare per la Lombardia di un "Registro Padano Veicoli Storici" (non scherzo!), in odor di Lega... parafrasando l'imperatore Vespasiano si potrebbe dire: "attestato storicità... non olet"!...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaya, ti ringrazio per la sollecita indicazione. No, non sono iscritto all'FMI e ti confesso che la trovo una cosa un po' antipatica (per non dire peggio) questa storia dell'attestato di storicità per poter circolare. I fini del blocco della circolazione delle vecchie Vespa sono ecologici e quindi non capisco il motivo per cui se ci sono due Vespa uguali degli anni '70, una del colore orginale e l'altra no, la prima se si certifica può circolare ;-) e l'altra resta al palo :rabbia:... delle volte l'FMI rilascia certificati catalitici con filtro antiparticolato?!?

 

L'iscrizione l'hai fatta da solo o tramite il club? Hai fatto tutto per posta o ti hanno esaminato la Vespa dal vivo? Te lo chiedo perchè mi hanno detto che ultimamente, specie in lombardia, una volta inoltrata la domanda con fotografie e quant'altro viene fissato un'appuntamento al raduno motociclistico geograficamente più vicino a cui bisogna presentarsi col mezzo che viene esamnato live. Questo perchè dicono sia capitato di scoprire un "commercio" di foto fatte a mezzi in piena regola a cui veniva montata la targa di mezzi dello stesso modello che in regola non erano...

 

Lorenzo

 

ps: ho visto che ti interessa scambiare adesivi... se vuoi posso offrirti i miei mitici "PXforEVER"... ciao! (se sei di Como non siamo nemmeno troppo distanti - prov. di Va).

 

Sono d'accordo con te sull'ingiustizia del provvedimento, ma al momento questa è l'unica via. Il mio club si è affiliato alla FMI qualche anno fa quando si è cominciato a parlare di blocco totale dei due tempi, solo ed esclusivamente per poter iscrivere i nostri mezzi al Registro Storico. Lo so, non è giusto, ma al momento è l'unica via sicura.

Noi abbiamo sempre fatto tutto per posta, mai nessuna visita.

Abbiamo però scoperto che il tesserino di iscrizione al Registro Storico è anche un'ottima arma contro le assicurazioni per avere i rimborsi adeguati al mercato reale delle Vespa, e non alle quotazioni ridicole di Ruoteclassiche.

 

Gli adesivi li cerco per attaccarli in uno speciale pannello che abbiamo in sede, spediscimene pure uno alla sede del club (ritiro io la posta) che te ne mando uno dei nostri: Vespa Club Como, c/o bar "Al 21", Via Anzani 21, 22100 Como

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio, ma tu per la "ferox" come hai pensato di fare? Ho sentito parlare per la Lombardia di un "Registro Padano Veicoli Storici" (non scherzo!), in odor di Lega... parafrasando l'imperatore Vespasiano si potrebbe dire: "attestato storicità... non olet"!...

 

Anche io ho sentito parlare di questo registro padano, ma la momento l'unico registro riconosciuto dal codice della strada (purtroppo) è quello FMI, quindi l'unico buono per circolare.

 

Per chi non lo sapesse aggiungo che le moto iscritte al Registro devono sottostare (purtroppo) a revisione annuale!!!!! Percui non sono solo vantaggi, c'è anche qualche svantaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Anche io ho sentito parlare di questo registro padano, ma la momento l'unico registro riconosciuto dal codice della strada (purtroppo) è quello FMI, quindi l'unico buono per circolare.

 

Per chi non lo sapesse aggiungo che le moto iscritte al Registro devono sottostare (purtroppo) a revisione annuale!!!!! Percui non sono solo vantaggi, c'è anche qualche svantaggio.

 

Per la precisione, i registri riconosciuti dal CdS (art. 60) sono: ASI, Storico Lancia, Italiano FIAT, Italiano Alfa Romeo, Storico FMI. Per le moto, naturalmente, valgono solo FMI ed ASI.

 

La revisione annuale è obbligatoria solo per i veicoli la cui iscrizione al registro storico è segnalata sul libretto di circolazione e, comunque, a breve dovrebbe essere portata anche per questi a 2 anni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaya, ti ringrazio per la sollecita indicazione. No, non sono iscritto all'FMI e ti confesso che la trovo una cosa un po' antipatica (per non dire peggio) questa storia dell'attestato di storicità per poter circolare. I fini del blocco della circolazione delle vecchie Vespa sono ecologici e quindi non capisco il motivo per cui se ci sono due Vespa uguali degli anni '70, una del colore orginale e l'altra no, la prima se si certifica può circolare ;-) e l'altra resta al palo :rabbia:... delle volte l'FMI rilascia certificati catalitici con filtro antiparticolato?!?.

 

Su questo credo che siamo d'accordo tutti nel dire che è una cosa che non sta ne in cielo ne in terra...ma purtroppo sappiamo quante leggi cervellotiche e senza senso ci siano nel nostro Paese. A quanto pare però è l'unica via...proverò anch'io a sondare il campo per l'iscrizione nonostante la mia vespa non sia originalissima.

Nel frattempo passerò contromano sotto le telecamere...

Link al commento
Condividi su altri siti

ma no dai...per le telecamere non saprei perchè non ci ho mai fatto caso a quanto siano puntate di lato, ma intendo passare di poco nell'altra carreggiata. In ogni caso per il discorso delle telecamere sono d'accordo con te quando dicevi che non controllano i ciclomotori e soprattutto non possono sapere quali siano a 2 tempi o quali siano iscritti al registro storico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Flavio, ma tu per la "ferox" come hai pensato di fare? Ho sentito parlare per la Lombardia di un "Registro Padano Veicoli Storici" (non scherzo!), in odor di Lega... parafrasando l'imperatore Vespasiano si potrebbe dire: "attestato storicità... non olet"!...

Io sto seriamente pensando di accettare il suggerimento di Ricmusic, che si è gentilmente offerto di ospitarmi nei 150 mq del suo mega-atelier e di aiutarmi a smontare/pitturare/rimontare la Vespa questo inverno.

 

Ho ancora dei dubbi :mah: sull'opportunità di affrontare una così bella spesa, ma al 99% mi sa che lo farò.

 

E poi via di Registro Storico... :roll:

 

 

Poi ci sarebbe anche la possibilità di lasciarla così com'è e di provare l'ebbrezza di circolare sapendo di essere totalmente fuorilegge !!! Ma qui ho qualche remora, visto anche il mio status sociale elevato. Sai che figura nel caso mi beccassero !!! :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso per il discorso delle telecamere sono d'accordo con te quando dicevi che non controllano i ciclomotori e soprattutto non possono sapere quali siano a 2 tempi o quali siano iscritti al registro storico.

 

E allora passa tranquillo. Il problema non è il portale dell'ecopass.

Se passi contromano ci sono maggiori probabilità che ti fermino, contestandoti l'infrazione e pure il fatto che non potevi circolare.

Sai quante vespe scassate che si vedono in giro per il centro di Milano...

Link al commento
Condividi su altri siti

La revisione annuale è obbligatoria solo per i veicoli la cui iscrizione al registro storico è segnalata sul libretto di circolazione e, comunque, a breve dovrebbe essere portata anche per questi a 2 anni.

 

Ma sei sicuro? Hai qualche riferimento di circolare da poter stampare e portarsi dietro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo trovato e salvato la Circolare 4437/M360 del novembre 2003.

La allego.

E' illuminante il penultimo capoverso, a pag.5

Non so però se nel frattempo hanno provveduto ad alzare ancora un po' di polverone...

 

:ciao:

Circolare 4437-M360 del 2003 sulle revisioni.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ma sei sicuro? Hai qualche riferimento di circolare da poter stampare e portarsi dietro?

 

Ne abbiamo già parlato, ricordi? http://www.vesparesources.com/pratiche/11526-revisione-annuale-quadriennale.html

 

Comunque, non esistono circolari, solo una risposta ad una mia richiesta.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
A questo link c'è un'interessante analisi del famigerato Art.60 del CdS fatta da un funzionario di Polizia, che mette in parallelo veicoli storici e veicoli d'epoca

 

:ciao:

 

Sì, tutto già risaputo, si continua a parlare di veicoli d'epoca impropriamente, i veicoli d'epoca non possono circolare liberamente e, per la maggior parte, sono chiusi nei musei pubblici o privati. :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...