Vai al contenuto



Restauro ET3 125 Rossa 1982


Bax83
 Share

Recommended Posts

A metà Luglio ho tirato fuori la vespa del mio papi dal sottoscala e ho subito iniziato a smontarla, nella foga non ho neanche scattato una foto decente per ricordarmi di com'era in origine.

 

Cosi iniziò il mio restauro..

 

Ecco le uniche foto che possiedo dello stato iniziale:

Forum 1.jpg

IMG_3097.JPG

IMG_3095.jpg

IMG_3099.jpg

IMG_3104.jpg

IMG_3093.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 57
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

E si forse era meglio dare una pulita prima di andare avanti a smontare.. Ma ho letto solo ora il tuo consiglio Gioweb!

 

L'ho smontata praticamente tutta senza pulirla, ecco le foto di alcuni particolari:

 

Il motore è bello impestato..

 

Qualcuno mi sà dire perche invece del solito carter della sospensione ho una staffa tipo rinforzo? Serve a qualcosa? (si vede anche nella foto della ruota del mio primo messaggio)

 

Peccato per l'adesivo blu elettronic della polini, sarà introvabile, vero??!!

IMG_3100.jpg

IMG_3102.jpg

IMG_3121.JPG

IMG_3122.jpg

IMG_3118.JPG

IMG_3119.jpg

IMG_3127.jpg

IMG_3123.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il mozzo mancano tutti i pezzi, quello che hai tu è un accrocco.

 

attachment.php?attachmentid=22631&stc=1&d=1251831954attachment.php?attachmentid=22632&stc=1&d=1251831954attachment.php?attachmentid=22634&stc=1&d=1251831954

 

Ma non si riesce a fare un conservato della tua vespa? La scocca sembrerebbe perfetta. Con pasta e polish secondo me esce bellissima.

 

Per l'adesivo, non sembra il suo originale...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pensato a conservarla, anche perchè rosse non se vedono molte,vero?

Ecco le foto della scocca dopo che l'ho lavata con lancia e sgrassatore, secondo voi devo tenerla cosi?

IMG_3146-1.JPG

IMG_3147-1.JPG

IMG_3148-1.jpg

IMG_3150-1.JPG

IMG_3170.jpg

IMG_3171.jpg

IMG_3172.jpg

IMG_3132.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Un rinforzo della pedana è ok mentre l'altro è spezzato sia da una parte che dall'altra.. Dovrò saldarlo, come il pezzo di lamiera spezzata e il foro del carburatore se la rivernicio.

IMG_3177.jpg

IMG_3178.jpg

IMG_3168.JPG

IMG_3169.JPG

IMG_3175.jpg

IMG_3186.jpg

IMG_3158.JPG

IMG_3154.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' veramente una bella vespa! Peccato per quelle botte, perchè si poteva fare un bellissimo conservato. Però ha comunque punti di ruggine e cose da sistemare quindi una riverniciata ci vorrebbe. Di sicuro ti sconsiglio di sverniciarla, ma di affinare la vernice origginale che fa da ottimo supporto al nuovo fondo e alla nuova verniciatura.

Attendi altri pareri però!

Per sgrassare il motore ci sono dei prodotti tipo il fulcron oppure con il gasolio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gioweb!! Io pensavo di sistemare i bolli piu grossi e le saldature e portarla a sabbiare. Poi il mio carrozziere vorrebbe dargli una mano di convertitore per la ruggine in modo che possa essere manipolata senza problemi, carteggiarlo, mano di primer, mano di fondo, rifinirla e poi veniciarla di con la vernice bicomponente. Il mio dubbio è che si formi uno strato troppo spesso di vernice. Qualcuno sà darmi qualche consiglio? Gioweb tu dici di carteggiarla sino ad arrivare al fondo, senza portarla al ferro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è necessario sabbiarla, e neanche necessario il primer epossidico. Il convertitore tipo ferox lo si può dare ma poi bisogna eliminarlo completamente in quanto forma una pellicol instabile che non può essere verniciata.

 

Quindi ricapitolando:

 

  1. togli tutte le botte
  2. raddrizzi la pedana (sai come fare a raddrizzare il bordino?)
  3. saldi,
  4. poi se vuoi dai il convertitore sui punti con ruggine ma poi e lo elimini completamente carteggiandolo.
  5. poi carteggi la vecchia vernice senza dover arrivare la fondo
  6. poi dai il fondo grigio scuro
  7. e poi la vernice

Siccome la vernice è quella originale e non ci sono altri strati instabili, non avrai problemi di inspessimento.

 

Se invece la vuoi sabbiare, non devi dare il convertitore ma direttamente il priimer + fondo + vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il bordino ho letto di usare un tondino da 8 mm e un mezzo tubo con diam interno da 10,5 mm, pinza a scatto, poi martellare con il martello in gomma, giusto? Ma come faccio nelle curve? Quanto vanno lunghi il tondo e il tubetto?

 

Se facessi sabbiare solo le parti arruginite e carteggio le altre viene un pasticcio? Dove sabbio darei una passata con il convertitore a spruzzo, poi il primer, a questo punto una mano di fondo dappertutto e vernicio. Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carrozziere dice di dargli una mano di convertitore per poter maneggiare la vespa, anche io sono dell'idea che non serve.

 

Come faccio per il bordino è giusto come ho detto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sbaglia termine o usa un prodotto che noi non conosciamo. Per convertitore io intendo il ferox che per intenderci agisce solo in presenza di ruggine. Se tu fai sabbiare la lamiera la ruggine salta via tutta e la lamiera diventa bianca. Se passi il ferox sulla lamiera così trattata non parte il processo di conversione in quanto non trova la ruggine...

 

Comunque riguardando la vespa se sei convinto falla sabbiare oppure sverniciala con il gel e le spazzole sul flex, almeno sei tranquillo.

 

Dopo la sabbiatura si da solamente una o due mani leggere di primer epossidico, per poter maneggiare la lamiera. Forse lui intende questo ma lo chiama convertitore...

 

Per il bordino io faccio così: http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/19092-restauro-50-special-di-hm-jesus-2.html#post279435

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie, ho ripassato il bordino come hai fatto tu, è venuto perfetto!!

 

In questi giorni ho dato una bella pulita al manubrio, ecco il risultato:

 

Ho notato che la parte sotto del manubrio non è verniciata e sembria sia stato verniciato gia assemblato con la "manopola del cambio", come si vede dall'aultima foto (vernice sulla punta della manopola). In origine era cosi secondo voi? Perche vorrei mantenerla piu originale possibile..

IMG_0135-1.JPG

IMG_0136-1.JPG

IMG_0138-1.JPG

IMG_0149-1.jpg

IMG_0132-1.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a far sabbiare leggero il pedale del freno, il risultato è pari al nuovo.

 

Durerà??

 

Posso fargli qualche trattamento per conservarlo cosi? (ho letto di passargli l'olio??)

 

Pensavo di passargli la paglietta verde dappertutto, per togliergli la porosità.

IMG_3896.jpg

IMG_3895.jpg

IMG_3897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ho ripassato il bordino come hai fatto tu, è venuto perfetto!!
bene sono contento
Ho notato che la parte sotto del manubrio non è verniciata e sembria sia stato verniciato gia assemblato con la "manopola del cambio", come si vede dall'aultima foto (vernice sulla punta della manopola). In origine era cosi secondo voi? Perche vorrei mantenerla piu originale possibile..
sembrerebbe di si in quanto è la manopola del cambio che è anche essa verniciata, quindi è probabbile. ma hai deciso di riverniciare la vespa?
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai sentito lo svitol, c'è un motivo particolare o va bene qualsiasi olio?

 

Si voglio riverniciarla, troppi punti brutti.

 

Ho sentito un po di persone, tanti dicono di fare come dici tu (utilizzare la vernice originale come supporto), altri di sabbiarla tutta.

 

L'idea che ci siano diversi strati di vernice non mi piace molto, tra l'altro la vespa è stata ritoccata, si notano 2 colori diversi in alcuni punti, io resto dell'idea di sabbiarla tutta.

 

Mi piacerebbe ricevere qulache consiglio dal forum, ma nessuno partecipa a questa disscussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo mai sentito lo svitol, c'è un motivo particolare o va bene qualsiasi olio?
Si un qualsiasi olio va bene, io uso a volte silicone spray che ridona vita alle plastiche seccate dal tempo e protegge dall'ossidazione, potresti usarlo per proteggere la sabbiatura.

 

Ho sentito un po di persone, tanti dicono di fare come dici tu (utilizzare la vernice originale come supporto), altri di sabbiarla tutta. L'idea che ci siano diversi strati di vernice non mi piace molto, tra l'altro la vespa è stata ritoccata, si notano 2 colori diversi in alcuni punti, io resto dell'idea di sabbiarla tutta.

La sabbiatura si usa quando c'è ruggine passante che va eliminata in quanto il materiale è instabile. Nel tuo caso io la svernicerei completamente con il gel, poi le spazzole sul trapano. La sabbiatura inoltre se non fatta bene ti crea delle microavvallature nella lamiera ho sentito dire.... perchè risciare il tuo telaio è vergine!

Con le spazzole la lamiera esce perfettamente pulita

In questi giorni ho dato una bella pulita al manubrio, ecco il risultato:
Per lo sterzo ti conviene sverniciarlo a gel http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/13041-primo-smorchiamento-della-et3-di-gioweb-5.html#post196440

 

Mi piacerebbe ricevere qulache consiglio dal forum, ma nessuno partecipa a questa disscussione.
Mentre gli altri si danno una smossa io di posto qualche foto dello sverniciamento del mio ET3 ;-) ti assicuro che il risultato è spettacolare.

P1010810 (Medium).JPG

P1010813 (Medium).JPG

P1010824 (Medium).JPG

P1010843 (Medium).JPG

P1010845 (Medium).JPG

P1010851 (Medium).JPG

P1010852 (Medium).JPG

P1010853 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho del lubrificante al teflon per isolare la sabbiatura sull'alluminio, forse va ancora meglio.

 

Il carrozziere mi sconsiglia di utilizzare il gel, perchè secondo lui per quanto puoi lavare bene un po' rimane sempre, e in effetti non và molto d'accordo con la vernice.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK sul fatto che di quella vespa non vuoi farne un conservato, ma addirittura sabbiarla secondo me è esagerato, non ha nè ruggine e nè tanti strati di vernice, quindi secondo me una buona carteggiata è più che sufficente, la sabbiatura quando si può evitare è meglio evitarla!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK sul fatto che di quella vespa non vuoi farne un conservato, ma addirittura sabbiarla secondo me è esagerato, non ha nè ruggine e nè tanti strati di vernice, quindi secondo me una buona carteggiata è più che sufficente, la sabbiatura quando si può evitare è meglio evitarla!!! ;-)

 

 

quoto , stra quoto, e ci faccio pure mezza capriola, per dare peso alla mia "quotatura" a lospecial!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...