Vai al contenuto


Olio Cambio Agip SIC 75


killkenny
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

premetto che ho provato a cercare sul forum usando la funzione search ma non ho trovato nulla di utile...

 

La mia vespa quando cambio marcia, si sente un forte rumore d'innesto: tack!

Ultimamente ho cambiato l'olio del cambio e mi e' stato dato dal rivenditore piaggio Agip Gear SAE 80W-90.

 

Leggendo sul manuale di uso e manutenzione si consiglia l'utilizzo di olio Agip SIC 75 e vi chiedo se quest'ultimo viene ancora prodotto e se l'olio che ho utilizzato e' corretto......

 

Grazzzzie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una Px 125 E Arcobaleno '84 telaio vnx2t 228xxx

 

Può andare il Castrol EP 80W

 

"Castrol EP 80 è un lubrificante per trasmissioni di tipo minerale e di elevata qualità. E' formulato con basi lubrificanti altamente selezionate e contiene additivi "extreme pressure" (EP), antiossidanti, anticorrosivi ed antischiuma per garantire elevatissimi livelli di protezione in ogni condizione di esercizio".

Castrol EP 80 trova principale applicazione nella lubrificazione di cambi manuali di autovetture e veicoli industriali, ove sia prescritto un lubrificante SAE80W API GL4. E' altresì utilizzato per la lubrificazione di scatole sterzo e in alcuni differenziali ipoidi mediamente sollecitati.

 

Prestazioni

 

SAE 80W

API GL4

MB-Approval 235.1

ZF TE-ML 02/08

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma l'olio Agip SIC 75 (quello descritto sul manuale) viene ancora prodotto? sulla pagina web Agip non ho trovato nulla!

se non esite quale olio potrebbe essere simile??

 

Grazie

 

Se ti fidi,vai di MTX Castrol,l'ho testato nel gelido inverno dell'Elefante e nel caldo africano dei VespaTour siculi.Mai avuto problemi tipo incollamenti a freddo o slittamenti a caldo sia nel motore della Nina2Pinascato che nel 200 originale di Baganedda,certo prendilo come consiglio e poi fai come ti dice la TUA testa.;-):mavieni::mrgreen::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazi eper il consiglio....come vedete l'olio Agip Gear SAE 80W-90?? è buono? vi chiedo perchè ho un barattolo quasi pieno e non vorrei lasciarlo abbandonato in garage....!!

 

è possibile che l'Agip Gear SAE 80W-90 è troppo fluido? quando la moto è fredda non sento nessun rumore al cambio, ma appena faccio 2 o 3 km inizio a sentire il CLACK ad ogni cambiata...

thx

Link al commento
Condividi su altri siti

...grazi eper il consiglio....come vedete l'olio Agip Gear SAE 80W-90?? è buono? vi chiedo perchè ho un barattolo quasi pieno e non vorrei lasciarlo abbandonato in garage....!!

 

è possibile che l'Agip Gear SAE 80W-90 è troppo fluido? quando la moto è fredda non sento nessun rumore al cambio, ma appena faccio 2 o 3 km inizio a sentire il CLACK ad ogni cambiata...

thx

 

ciao, prova a mollarla la frizione vedi cosa fa il clack si attenua .

 

..... prova!

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi mollare la frizione in modo tale da aumentare il gioco sulla leva? se si, potresti aiutarmi con qualche link utile dove metter mano...non ha mai regolato la frizione di una vespa...

 

...il rumore cmq è quando si innestano le marce, come se la frizione non tirasse del tutto...

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

...il rumore cmq è quando si innestano le marce, come se la frizione non tirasse del tutto...

 

 

E allora probabilmente hai il cavo frizione allungatosi: registralo e aggiornaci.

Se hai la frizione ad 8 molle (la leva è molto morbida nel tirarla, e la Cosa 2 già l'aveva) ci vuole NON il SAE 30-40 e simili ma gli 80-90.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, proverò a regolare la frizione, devo solo avvitare o svitare la vite dove entra la guaina che si trova sotto al blocco del cambio? avvitare o svitare?

 

La mia è una Vespa Cosa 1, controllando i manuali ha la frizione a 6 molle e leggendo in giro si consiglia un SAE30 minerale. confermate? Grazzzzieee

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Frizione 6 molle = SAE 30.

 

Il registro sotto il carter va allentato, allontanandolo dal passante nel carter (credo 1-2 mm siano sufficienti).

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
;-):ciao:
Link al commento
Condividi su altri siti

Frizione 6 molle = SAE 30.

 

Il registro sotto il carter va allentato, allontanandolo dal passante nel carter (credo 1-2 mm siano sufficienti).

 

 

Ho provato ad svitare la vite dove finisce la guaina della friziona sotto il blocco motore (in modo da allontanare la guaina dal selettore, infatti diminuisce il gioco sulla leva e quest'ultima diventa piu dura), le marce entrano meglio ma appena metto la quarta ed accellero la frizione slitta. che dite?

 

Ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se hai la certezza che la frizione è 6 molle, l'80-90 non va per niente bene, e ti fa slittare la quarta.

Sicuro che il libretto che hai è della Cosa 1 e che forse parla del 75 come se avesse la 8 molle?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la certezza che la frizione è 6 molle, l'80-90 non va per niente bene, e ti fa slittare la quarta.

Sicuro che il libretto che hai è della Cosa 1 e che forse parla del 75 come se avesse la 8 molle?

 

Sul libretto di manutenzione nella tabella che si trova alla fine, trovo scritto IP DUE T per olio cambio! Lo stesso che consiglia per il miscelatore....mi sa che mi sono sbagliato in quanto facevo riferimento ad un'altro manuale...sorry!

 

L'olio IP DUE T sarebbe il SAE30? da quanto deduco, mi sa che compro un SAE 30 per il mio vespone....che me ne faccio del Agip Gear SAE 80W-90??

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...