Vai al contenuto


REVISIONE MEZZI ASI - FMI


Totonnino
 Share

Recommended Posts

Amici buongiorno, leggevo su di un forum che l'iscrizione ai registri storici, oltre a comportare gli indiscussi benefici fiscali, di assicurazione e di circolazione fà però decadere la norma che disciplina la revisione biennale dei motoveicoli. Pertanto le nostre care, se beccate a circolare durante i blocchi del traffico, potrebbero essere "fermate" se in possesso di iscrizione FMI-ASI ma senza revisione annuale.

Come vi muovete voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è stata già in passato questa discussione perchè non so chi aveva preso una multa dalla stradale per non aver fatto la revisione annuale alla vespa iscritta all'FMI

La domanda è, come fa chi accerta l'infrazione a sapere se una vespa è o non è iscritta?

Glielo devi dire tu

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Se l'iscrizione è scritta sul libretto, allora bisogna fare la revisione ogni anno. Naturalmente anche se "sfrutti" l'iscrizione ti conviene fare la revisione annuale.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Si accerta all'assicurazione...perchè se sul certificato il premio assicurativo è basso intorno ai 70€ la questione puzza; in polizia ci sono professionisti mica peracottari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Si accerta all'assicurazione...perchè se sul certificato il premio assicurativo è basso intorno ai 70€ la questione puzza; in polizia ci sono professionisti mica peracottari

 

In genere il costo dell'assicurazione non è riportato sul cedolino ma solo sul contratto, che certo non è obbligatorio portarsi dietro, inoltre ci sono parecchie assicurazioni che hanno polizze agevolate anche semplicemente per i veicoli ultra ventennali NON iscritti al R.S., purchè il proprietario sia socio ASI o FMI (Helvetia, Milano, ecc.).

 

Di più, a mia precisa richiesta in merito al Ministero, mi è stato risposto che la cosa doveva essere verificata caso per caso presso la sede di motorizzazione deputata, e la mia, Lecce, non ha mai chiesto la revisione annuale neanche per i veicoli che avevano la dicitura sulla carta di circolazione.

 

Quindi, se qualcuno mi ferma e mi contesta la revisione biennale e non annuale, mi diverto io.:rabbia::boxing:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
MODERATOR
In tutto ciò mi viene da chiedervi...

e se poi in caso di incidente l'assicurazione eccepisce la mancata revisione annuale ? Rivalendosi sull'assicurato ?

 

Facile se il codice della strada prescrive la revisione annuale.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

In tutto ciò mi viene da chiedervi...

e se poi in caso di incidente l'assicurazione eccepisce la mancata revisione annuale ? Rivalendosi sull'assicurato ?

 

 

Molto probabile che ti creino dei problemi..e seri. Perchè in caso di incidente si fa presto a parlare di migliaia di euro in ballo..anche per semplici danni materiali, per non parlare se sono anche alle persone.

E a chi ti ferme per la strada per un controllo può anche "sfuggire" la mancata revisione, ma di sicuro non a chi dovrà risarcire danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
In tutto ciò mi viene da chiedervi...

e se poi in caso di incidente l'assicurazione eccepisce la mancata revisione annuale ? Rivalendosi sull'assicurato ?

 

La mancata revisione non inficia la validità dell'assicurazione, come non lo fa il fatto di guidare sotto l'effetto di alcool o droghe, purchè si sia in regola con i pagamenti. Al limite possono NON rinnovartela (o, almeno, cercare di farlo! :Lol_5: ).

 

E comunque, la mia non è un'interpretazione personale, ma quello che mi è stato risposto da ministero e motorizzazione.

 

Se non vi fidate e continuate ad avere di queste paure, potete andare ad informarvi di persona, oppure continuate a fare la revisione annuale. :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

come non lo fa il fatto di guidare sotto l'effetto di alcool o droghe, purchè si sia in regola con i pagamenti.

 

Ciao...la mia assicurazione, anzi le mie assicurazioni (SAI ed Augusta) hanno esteso la copertura assicurativa delle mie Vespe con una clausola che prevede la copertura assicurativa se uno guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di droghe..è una clausola che costa pochi euro in più, ma mi è stato detto che se non inclusa non coprirebbe i danni in caso di incidente...quindi che io sappia non è implicito che chi è assicurato abbia la copertura per queste evenienze...poi io riporto solo la mia esperienza personale constatando che purtroppo in merito alla burocrazia non si può dire che tutta l'Italia è paese...

Link al commento
Condividi su altri siti

Genertel prevede che se l'assicurato incorre in un sinistro ed ha la revisione scaduta da più di due mesi si rivarrà su di lui per le spese di risarcimento della parte lesa. Ciò non avverrà se lo stesso assicurato avrà sottoscritto la garanzia ( a pagamento ) " Protezione imprevisti ".

Detto questo, bisorrà vedere cosa prevede l'assicurazione della contropoarte nel caso in cui i danneggiati sisia noi...

E uno deve minimo pagarsi un supplemento sulla sua RCA..poi deve sperare che eventualmente anche l'assicurazione della controparte ( nel caso si abbia ragione ) segua una procedura simile...il tutto per non fare una revisione?????

Ma state scherzando o parlando sul serio??

Comunque ognuno è padrone di far ciò che meglio crede...basta sapere i rischi reali che si corrono.

Link al commento
Condividi su altri siti

..ah dimenticavo...e nel caso la compagnia assicurativa non volesse risarcire, o, si rivalesse su chi non ha sottoposto a revisione il mezzo....beh vi metterete a far causa alla stessa compagnia sapendo già in partenza che avrete al 99% torto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
..ah dimenticavo...e nel caso la compagnia assicurativa non volesse risarcire, o, si rivalesse su chi non ha sottoposto a revisione il mezzo....beh vi metterete a far causa alla stessa compagnia sapendo già in partenza che avrete al 99% torto?

 

 

Per le mie assicurazioni, io sono coperto, e ognuno saprà come regolarsi in base alle proprie, oppure tu non leggi i contratti prima di firmarli?

 

Le pochissime volte che ho avuto a che fare con le compagnie assicurative che non volevano pagare, il mio legale ha messo bene in chiaro come stavano le cose e, sinora, sono tutte addivenute a più miti consigli.

 

Ti ho detto come stanno le cose in base alla mie ricerche e conoscenze, se non sei soddisfatto della risposta, fai naturalmente come ti pare, ma almeno informati prima a tua volta, e direttamente presso gli enti interessati!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Per le mie assicurazioni, io sono coperto, e ognuno saprà come regolarsi in base alle proprie, oppure tu non leggi i contratti prima di firmarli?

 

Le pochissime volte che ho avuto a che fare con le compagnie assicurative che non volevano pagare, il mio legale ha messo bene in chiaro come stavano le cose e, sinora, sono tutte addivenute a più miti consigli.

 

Ti ho detto come stanno le cose in base alla mie ricerche e conoscenze, se non sei soddisfatto della risposta, fai naturalmente come ti pare, ma almeno informati prima a tua volta, e direttamente presso gli enti interessati!

 

Ciao, Gino

 

:Ave_2:Se ho scritto quello che prevede la Genertel ( che è la mia assicurazione ) evidentemente il contratto me lo sono letto!!!

La tua prevede altro...buon per te.

A questo punto ognuno si vada a leggere o rileggere il proprio contratto e si regoli come gli pare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Perchè vi scaldate tanto ?

Le vostre risposte sono state tutte molto utili.

Grazie, ho deciso che è meglio spendere 75 euro in più all'anno di revisione e dormire tranquillo.

Ciao

 

Non mi scaldo, cerco di capire il perchè di certe affermazioni: sono motivate o no? Sono frutto di ragionamento personale o di ricerca presso gli enti preposti?

 

La risposta non è banale, soprattutto se, invece di un unico veicolo iscritto ai registri storici, ne hai 5 o 6 o, magari, una dozzina! Fai un po' i conti.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Per le mie assicurazioni, io sono coperto, e ognuno saprà come regolarsi in base alle proprie, oppure tu non leggi i contratti prima di firmarli?

 

Le pochissime volte che ho avuto a che fare con le compagnie assicurative che non volevano pagare, il mio legale ha messo bene in chiaro come stavano le cose e, sinora, sono tutte addivenute a più miti consigli.

 

Ti ho detto come stanno le cose in base alla mie ricerche e conoscenze, se non sei soddisfatto della risposta, fai naturalmente come ti pare, ma almeno informati prima a tua volta, e direttamente presso gli enti interessati!

 

Ciao, Gino

 

 

 

addivenute a più miti consigli...Sei un mito Gino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...