Vai al contenuto


Miscela e additivi


xassenn
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Ho comprato venerdì una PX 125.

 

Amo le vespe (ne ho avute due, ma molti anni fa) ma non sono molto esperto in fatto di meccanica, indi per cui ho chiesto a persone che ritengo più competenti di me consigli su come comportarmi per il rifornimento della miscela.

 

Ho ricevuto diversi pareri contrastanti

 

- il mio vecchio meccanico (in pensione) mi ha detto che con la benzina verde conviene fare miscela al 3% invece che al 2% come si faceva ai tempi della rossa, ma mi pare che qui nessuno condivida questa tesi

 

- ancora il mio vecchio meccanico mi dice che è assolutamente meglio prepararsi la miscela a casa, in una grossa tanica e poi riempire di volta in volta il serbatoio; il precedente proprietario mi ha detto invece che non ci sono controindicazioni a versare la giusta percentuale di olio ogni volta che si fa rifornimento direttamente al distributore (mi ha dato infatti il suo misurino graduato per l'olio)

 

- alcuni mi dicono che oltre all'olio sarebbe bene usare di tanto in tanto degli additivi al piombo, in pratica per rendere "rossa" la benzina verde ed evitare il rischio di grippare; altri mi dicono che è solo una leggenda urbana e che non servono a nulla.

 

Mi affido alla vostra saggezza...

Grazie a tutti

Tommy

 

P.S. Come faccio a capire quale modello di PX possiedo? E' stata immatricolata nel novembre 1983 ed è bianca. Telaio VNX2T 124750...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io verso l' olio nel serbatoio al distributore , poi ci verso sopra la benzina e scuoto la Vespa per qualche secondo .

Con l' olio metto qualche goccia di addittivo sostipiombo , mai avuto problemi ad usarlo , mal che vada non serve a nulla ...

 

ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno benone entrambi i metodi (rifornimento dal benzinaio e olio direttamente nel serbatoio / tanichetta sempre pronta in garage), tanto l'olio ci mette un attimo a sciogliersi.

 

La benzina verde è più "secca" della vecchia super, ma col motore della Vespa (soprattutto se originale) non serve a nulla fare miscela al 3%, lo sporchi e basta. L'unica precauzione veramente utile è mettere nel carburo uno spillo conico di quelli con la punta arancione, perchè è di un materiale fatto apposta per resistere alla benzina verde (quelli vecchi mi pare che ce l'avessero marrone)

 

Gli additivi al piombo possono servire al limite nei motori a 4 tempi, dove le valvole possono soffrire per la mancata lubrificazione che dava il piombo della Super. Ma nella Vespa (a 2 tempi) di valvole non ce ne sono, per cui... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

 

L'unica precauzione veramente utile è mettere nel carburo uno spillo conico di quelli con la punta arancione, perchè è di un materiale fatto apposta per resistere alla benzina verde (quelli vecchi mi pare che ce l'avessero marrone)

 

Mmmm... immagina di parlare con un bambino di 6 anni...

Che cosa dovrei fare esattamente...????

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti!

Mmmm... immagina di parlare con un bambino di 6 anni...

Che cosa dovrei fare esattamente...????

 

ciao, io uso un normale olio 2T e lo aggiungo con il bicchierino graduato quando faccio benza dal benzinaio e via..... ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto una ricerchina per capire cos'è lo spillo conico, adesso è più chiaro...

Comunque per ora penso di lasciar stare com'è e di limitarmi ad aggiungere l'olio, visto che gli additivi mi pare siano giudicati inutili dai più e se intendo bene la sostituzione dello spillo non è fondamentale, giusto?

Grazie a todos

Tommy

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli additivi secondo me sono un "plus" non necessario. Però ho un amico con un P200E originale che dice che gli funziona molto meglio da quando usa come olio il Bardahl con gli ottani

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli additivi secondo me sono un "plus" non necessario. Però ho un amico con un P200E originale che dice che gli funziona molto meglio da quando usa come olio il Bardahl con gli ottani

 

 

Concordo sul Bardahl KGR. Olio ottimo per la vespa!

 

questo e' l'olio:

 

http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_2t/kgr_fuel_mix.html#1

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno benone entrambi i metodi (rifornimento dal benzinaio e olio direttamente nel serbatoio / tanichetta sempre pronta in garage), tanto l'olio ci mette un attimo a sciogliersi.

 

La benzina verde è più "secca" della vecchia super, ma col motore della Vespa (soprattutto se originale) non serve a nulla fare miscela al 3%, lo sporchi e basta. L'unica precauzione veramente utile è mettere nel carburo uno spillo conico di quelli con la punta arancione, perchè è di un materiale fatto apposta per resistere alla benzina verde (quelli vecchi mi pare che ce l'avessero marrone)

 

Gli additivi al piombo possono servire al limite nei motori a 4 tempi, dove le valvole possono soffrire per la mancata lubrificazione che dava il piombo della Super. Ma nella Vespa (a 2 tempi) di valvole non ce ne sono, per cui... ;-)

 

:ciao:

 

Quoto dalla prima all'ultima lettera...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se in realtà la valvola c'è ... è rotante ma c'è ..

Ma questa valvola e'meno... sollecitata da tanti fattori, al contrario delle valvole 4tempi che sono sottoposte ad un lavoro piu stressante nella camera di scoppio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, certamente, era solo una puntualizzazione da rompicaxxo la mia :D solo perché è stato scritto "Ma nella Vespa (a 2 tempi) di valvole non ce ne sono" quando la cosa da dire era: "Ma nella Vespa la valvola è di tipo diverso e non è così sollecitata come nei 4 tempi"

 

Scusami, a volte sono troppo pignolo nelle caxxate

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, certamente, era solo una puntualizzazione da rompicaxxo la mia :D solo perché è stato scritto "Ma nella Vespa (a 2 tempi) di valvole non ce ne sono" quando la cosa da dire era: "Ma nella Vespa la valvola è di tipo diverso e non è così sollecitata come nei 4 tempi"

 

Scusami, a volte sono troppo pignolo nelle caxxate

 

Ma figurati Iena:mrgreen::mrgreen::mrgreen:del resto anche la mia era da...rompino:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::ciao::ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua a Verona si trova sui 10€ al Kg

 

Beh, se mi dite che per la mia PX è ottimo...

 

Oggi provo a trovarlo a Monza, se lo trovo lo si testa subito domenica al raduno a Como!

 

P.S.: ultimamente sono passato, visto il cambio cilindrata (DR 177), da TTS a Silkolene Fuchs nonsochemodelloosiglama100%sintetico...prestazioni ottime, zero fumo, cambio, senzazioni buone...costo proibitivo: 20€/Kg :noncisiamo:

 

Vediamo un po' con questo...:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per sicurezza fai una telefonata alla Motauto, a Verona in via Poloni.

 

 

EDIT: leggo solo ora che sei della Puglia, mi sa che ti verrebbe a costare un po' caro questo olio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, sabato l'ho comprato ma,quando sono andato a leggere bene l'etichetta, ho visto che è per moto con miscelatore automatico....

è un problema che ci faccio la miscela manuale??? C'è qualche controindicazione particolare???

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

No: vuole semplicemente dire che l'olio lo puoi usare ANCHE con le moto a miscelatore automatico. Infatti queste non accettano tutti i tipi d'olio: se l'olio è troppo o troppo poco viscoso possono sbagliare la percentuale d'olio. Ma tu la miscela la fai a mano, quindi no problem

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Gli olii per mixer -da quello che so io- sono semplicemente più fluidi per passare dai condotti del circuito del mixer stesso, ma vanno bene anche per la miscela nel serbatoio.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...