Vai al contenuto


Problema "quasi" irrisolvibile


Mimmo1893
 Share

Recommended Posts

Ho un primavera del '76 che da vuoti fino a spegnersi la maggior parte delle volte. La mia sensazione è che arrivi poca benza. Ho già pulito più volte il carburatore , serbatoio e tutti i filtri annessi ... Di elettronica ho cambiato e revisionato il tutto e il problema non sembra provenire da li infatti si accende normalmente e il minimo è un orologio svizzero. Il problema si ripresenta dopo 20/30 km dalla pulizia di carburatore e filtri e con il passeggero è piu frequente e deciso. Grazie della lettura e spero mi possiate aiutare , non dove sbattere la testa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un primavera del '76 che da vuoti fino a spegnersi la maggior parte delle volte. La mia sensazione è che arrivi poca benza. Ho già pulito più volte il carburatore , serbatoio e tutti i filtri annessi ... Di elettronica ho cambiato e revisionato il tutto e il problema non sembra provenire da li infatti si accende normalmente e il minimo è un orologio svizzero. Il problema si ripresenta dopo 20/30 km dalla pulizia di carburatore e filtri e con il passeggero è piu frequente e deciso. Grazie della lettura e spero mi possiate aiutare , non dove sbattere la testa

 

Ciao Mimmo, benvenuto: presentati in piazzetta ;-)

Veniamo al tuo problema. Do per scontato che la candela tu l'abbia cambiata e che sia ben funzionante.

Per vedere se il tuo problema è di alimentazione (arriva poca benzina) quando senti il vuoto TIRA il pomello dell'aria e lascialo tirato - la vespa dovrebbe andare decisamente meglio.

 

Hai notato, per caso, smontando la candela dopo che ti si è spenta in seguito ai vuoti, se la candela era asciutta o bagnata?

Il problema te l'ha sempre fatto oppure ha iniziato da un certo periodo.....periodo magari coincidente con un intervento fatto alla vespa......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringraziò per la rapidissima risposta , ho provato a tirare l'aria e il problema persiste.. ho smontato la candela ed era asciutta...

Ha iniziato da un periodo, ma di interventi oltre qualche filo scoperto a massa nient'altro .

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di suggerire anche il controllo del tubo benzina " magari è troppo lungo " e in 2 con il maggior peso si accentua ovvero si crea una sorta di ">vuoto " nello stesso ,,oppure è vecchio e si è un p'o' sporcato ecc ? la giusta curvatura è fondamentale col tubo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

mi permetto di suggerire anche il controllo del tubo benzina " magari è troppo lungo " e in 2 con il maggior peso si accentua ovvero si crea una sorta di ">vuoto " nello stesso ,,oppure è vecchio e si è un p'o' sporcato ecc ? la giusta curvatura è fondamentale col tubo !!

 

anche io ho pensato a questo, comincia con il farlo passare sotto l'astina del rubinetto e non sopra (sempre che non sia già sotto)

se si crea una "bolla" d'aria al suo interno, il tubo fa giri strani e magari ci metti anche poca miscela nesrbatoio.... potrebb esserequesto

Link al commento
Condividi su altri siti

Era il controllo successivo. Ottimo. Vai con la gomma della benzina - fai una linea diretta il più possibile al carburatore.

 

Controlla ATTENTAMENTE anche che il getto del massimo (il forellino) sia pulito (ma è pulito, visto che con lo starter tirato il problema persiste)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora ricapitolando... il carburatore lo hai pulito gia più volte quindi credo sia ok.

stacca il tubo della benzina e apri il rubinetto... se scende bene ricollegalo.

cambia candela magari è sporca o hai gli elettrodi troppo piegati quini troppo vicino o lontani.

cambia condensatore, a me faceva uguale un garelli vip 50 ed ho risolto.

camba puntine se sono vecchie.

se fosse che non arriva bene benzina al carburatore vuol dire che appena la accendi va bene siccome hai la vaschetta piena e poi dopo un pò se la lasci al minimo tende a restare accelerata come se ti sei dimenticato di aprire il rubinetto se ti è mai capitato. per capire di cosa parlo accendila al minimo poi chiudi il rubinetto vedrai che prima si accende e va bene, poi pian piano inizia ad accelerare da sola e poi dopo un pò di inizia a girare male e poi si spegne.

io credo sia un problema del condensatore se perde colpi come se schiacci ripetutamente il pulsande dello spegnimento a scatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo sia il condensatore. se è un et3 non ha condensatore. se non è un et3 ed il il problema fosse il condensatore, la candela sarebbe bagnata. Se fosse il rubinetto sarebbe a causa di detriti che si eleminano facilmente smontandolo e poi col compressore soffiare al contrario teneno chiuso col dito prima il principale e poi la riserva.

verificherei i getti min e max carburatore, distanza tuntine.

scrivendo mi viene in mente che una cosa del genere capitò anche a me tanti anni fa. mi ricordo che c'era un filo che andava a massa con le vibrazioni.....ma non ricordo proprio quale fosse ma era un filo esterno, una cosa visibile sul vano motore, proprio una fesseria ma non ricordo. Forse la pipetta allentata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...