Vai al contenuto


Quale accensione elettronica su special


gretterico
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo riaprire un discorso sulle varie accensioni elettroniche per vespa 50 special.

Il mio dubbio è quale sia la più conveniente (qualità/prezzo), quanto incide sulle prestazioni, il peso adatto....

Dimenticavo, ho una special 4 marce, monto 115 polini, albero anticipato mazzucchelli, carburatore 19, 22/63 elicoidali e proma.

Per ora quella che mi ha convinto di più è questa http://www.officinatonazzo.it/centra...p.3760.uw.aspx, anche la malossi mi piace, mentre la pinasco proprio per niente mi da l'idea che abbia il volano poco funzionale, la parmakit mi piace molto ma costa parecchio, vorrei stare sotto i 300 euro. Uno dei principali motivi per cui voglio passare all'elettronica è l'impianto da 6v a 12v perchè ora non ci vedo una mazza inoltre datemi qualche dritta sul peso del volano (abito in montagna salite e pianure), ed avere un motore più coppioso ai bassi. Qual è per voi l'accensione che mi conviene?

Grazie in anticipo per le risposte e buona vespa a tutti!!!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto su special una comunissima piaggio sei poli con volano da circa 1300g al posto delle puntine.La differenza è al 90% a favore della sei poli.Scintilla piu potente,assenza di manutenzione,oltre 80w 12v a disposizione per le luci,possibilità di trasformarla in anticipo variabile aggiungendo un semplice modulo.

Il 10% a favore delle puntine sta nel fatto che in caso di guasto le puntine ti avvisano con largo anticipo e che bene o male a casa ti ci fanno sempre ritornare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vespa 50v-ape 50 tl6t hanno statore 6 poli e volano da 1600g circa(senza ghiera avviamento) adattabile all'impianto special senza tanti sbattimenti.Aggiungendo un semplice modulo all'accensione anche quella diventa un anticipo variabile in caso di bisogno.

Altre elettroniche non ne ho provate.

Link al commento
Condividi su altri siti

le migliori accensioni ad anticipo variabile sono la malossi e la parmakit a mio avviso.

Come peso per un motore turistico puoi stare da 1.2 kg a 1.6 kg.

Anticipo accensione 24°/25° a 2000 giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma il volano della malossi é ricavato dal pieno?

 

Sì...E si trova a 255 compresa spedizione... poi dopo ti puoi fare l'anello di appesantimento per raggiungere il peso voluto (o lo compri)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie BERGO, tu monti qualche accensione in particolare? Inoltre mi puoi mandare il link dell'accensione che mi hai descritto?

 

Ecco un link da esempio su ebay: http://www.ebay.it/itm/MALOSSI-5515684-ACCENSIONE-VESPOWER-CONO-19-VOLANO-KG-1-2-VESPA-SPECIAL-50-/141823873416?hash=item21055c9188:g:vA8AAOSwYHxWQOkM

 

Ho avuto modo di provare praticamente tutte le accensioni disponibili per ora sul mercato. Non dimentichiamo che fra qualche mesetto dovrebbe uscire anche l'accensione Leonelli per vespa sempre ad anticipo variabile.

 

Per le accensioni forse intendevi la differenza fra accensioni fisse o ad anticipo variabile oppure fra accensione analogica o accensione digitale (che solitamente sfrutta un pick up esterno per il segnale e non si possono utilizzare/collegare le luci).

Link al commento
Condividi su altri siti

A grazie, quindi tu consiglieresti la malossi rispetto alla polini?

 

Per quanto riguarda la curva di anticipo della centralina sono tutte uguali fra le varie marche (pinasco, polini ecc).

Quindi si guarda la fattura principalmente e le altre caratteristiche.

La Polini ha il volano chiodato mentre la Malossi è dal pieno. Alcune accensioni Polini si sono schiodate (come anche alcuni casi di altre marche).Se hai il volano dal pieno questa eventualità sicuramente la scongiuri.

Per l'anticipo procurati un buon comparatore centesimale per definire i mm di anticipo e usa un buon contagiri tipo GPT microrpm per settare a 2000 giri l'anticipo usando anche una stroboscopica. Non ti fidare tanto delle foto sulle istruzioni perchè le tacche di riferimento non sono identiche in ogni carter quindi vanno bene per stabilire una quota di massima ma nulla di più...

 

Mentre la nuova accensione Leonelli dovrebbe essere sempre con volano dal pieno ma erogare 120 w dallo statore anzichè 90w delle accensioni variabili disponibili ora e i classici 80w delle accensioni 6 poli piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se monto un GT polini non è che si adatta meglio un' accensione polini perchè stesso produttore? Oppure non conta niente?

 

In questo caso è totalmente ininfluente (poichè si parla di accensioni tutte praticamente simili nelle caratteristiche di base).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma di velocità massima si guadagna qualcosa? Oppure si guadagna accellerazione?

 

Guadagni nell'erogazione della potenza più che nei valori di potenza e coppia vista la configurazione del motore tutto sommato tranquilla. Ecco, non sei in quei casi in cui l'accensione originale impedisce al motore di salire di giri.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, perciò intendi che guadagno qualcosa in velocita max?

 

Come scritto, visto il motore in questione, sarà più una questione di erogazione. In termini di velocità massima forse saranno 2/3km/h, ma non mi sbilancio perchè bisogna provare il mezzo con l'accensione installata bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se poi un domani prendessi un'accensione elettronica, quale candela mi consigliate?

 

Che tu usi una accensione ad anticipo variabile o le puntine il grado termico della candela non cambia! Puoi usare un grado 7 o 8. Alcuni lamentano problemi con le ngk (personalmente mi è capitato qualche problema anni fa, poi più). Io uso sempre le Denso, ma l'importante è che il grado termico sia giusto. Se usi una 4 o una 9 ecco quelle non vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Come scritto, visto il motore in questione, sarà più una questione di erogazione. In termini di velocità massima forse saranno 2/3km/h, ma non mi sbilancio perchè bisogna provare il mezzo con l'accensione installata bene.

 

Avendo installata la polini 1.2 kg posso dirti che secondo me la volocità di punta un pochino aumenta come ti dicevano ma ciò che cambia in modo piu evidente è come la vespa sale di giri.

Ho notato inoltre che la vespa è piu reattiva e "brusca" nel senso che nel mio caso sale di prima senza sfrizionare e mi ha riempito un po i medio bassi che erano carenti.

Spero di esserti stato utile

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Avendo installata la polini 1.2 kg posso dirti che secondo me la volocità di punta un pochino aumenta come ti dicevano ma ciò che cambia in modo piu evidente è come la vespa sale di giri.

Ho notato inoltre che la vespa è piu reattiva e "brusca" nel senso che nel mio caso sale di prima senza sfrizionare e mi ha riempito un po i medio bassi che erano carenti.

 

Certamente si ottiene un erogazione leggermente diversa a causa del peso del volano diverso (più leggero) e un pò di potenza dovuta alla curva di anticipo variabile (si migliora leggermente, ma su motori base se non hai un banco prova è difficile quantificare la differenza).

Per la velocità max infatti anche io ho indicato qualche km/h orario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...