Vai al contenuto


Vuoti a caldo 50 special


xdelta15
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

la mia vespa è completamente originale, 50, carburatore 16/12, forse ci vorrebbe il 16/10, e padellino.

Il carburatore è stato smontato e ripulito, sostituito il piccolo filtro. Serbatoio con rubinetto/filtro nuovo e trattato con Tankerite. Tubo benzina nuovo.

Per cui problemi di alimentazione non ci dovrebbero essere.

Candela Champion Piaggio P82M elettrodo regolato a 0,3.

La Vespa a freddo con l'aria tirata parte benissimo, dopo circa 10-15 minuti incomincia ad avere dei vuoti come se stesse per andare in riserva.

Tirando l'aria il difetto sparisce, per cui non sembrerebbe legato ad un problema elettrico.

Chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me, che cosa potrebbe essere?

Sarei quasi tentato a prendere un 16/10 nuovo, ma non vorrei buttare soldi e avere lo stesso problema.

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

la mia vespa è completamente originale, 50, carburatore 16/12, forse ci vorrebbe il 16/10, e padellino.

Il carburatore è stato smontato e ripulito, sostituito il piccolo filtro. Serbatoio con rubinetto/filtro nuovo e trattato con Tankerite. Tubo benzina nuovo.

Per cui problemi di alimentazione non ci dovrebbero essere.

Candela Champion Piaggio P82M elettrodo regolato a 0,3.

La Vespa a freddo con l'aria tirata parte benissimo, dopo circa 10-15 minuti incomincia ad avere dei vuoti come se stesse per andare in riserva.

Tirando l'aria il difetto sparisce, per cui non sembrerebbe legato ad un problema elettrico.

Chiedo aiuto a qualcuno più esperto di me, che cosa potrebbe essere?

Sarei quasi tentato a prendere un 16/10 nuovo, ma non vorrei buttare soldi e avere lo stesso problema.

Grazie anticipatamente

 

In primis: elettrodo candela a 0,6 mm // candela corretta P86M - la 82 è fredda per un 50

Cambia la candela e poi vediamo.

Se la cosa persiste il problema pare di alimentazione al 99,9% - l'unica stranezza è il sintomo che dici che si presenta dopo 10-15 minuti (si dovrebbe presentare prima, ovvero non appena il motore si scalda).

Ricontrolla che il tubo della miscela non sia troppo lungo, che la miscela scenda in maniera fluida dal tuo serbatoio, sia in posizione di aperto che di riserva, pulisci bene il carbuaratore ed anche che il getto del massimo non sia parzialmente ostruito. Nel dubbio compralo nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'elettrodo a 0.6 la Vespa ha problemi di accensione, da quando l'ho messo a 0.3 si accende al primo colpo.

Stasera sono passato da un ricambista e secondo lui con una candela più calda, d'estate, peggioro la situazione, mi ha detto che è più probabilmente un problema di alimentazione di benzina.

Tornato a casa e smontato la vespa, dal serbatoio esce fuori benzina regolarmente, carburatore rismontato ma perfettamente pulito....

Il getto massimo è 63, la candela era molto chiara, carburazione magra? forse potrei provare un 68 o 70,

La lunghezza del tubo quanto deve essere? me lo ha dato il solito ricambista, penso vada bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con l'elettrodo a 0.6 la Vespa ha problemi di accensione, da quando l'ho messo a 0.3 si accende al primo colpo.

Stasera sono passato da un ricambista e secondo lui con una candela più calda, d'estate, peggioro la situazione, mi ha detto che è più probabilmente un problema di alimentazione di benzina.

Tornato a casa e smontato la vespa, dal serbatoio esce fuori benzina regolarmente, carburatore rismontato ma perfettamente pulito....

Il getto massimo è 63, la candela era molto chiara, carburazione magra? forse potrei provare un 68 o 70,

La lunghezza del tubo quanto deve essere? me lo ha dato il solito ricambista, penso vada bene.

 

guarda, in un motore della vespa da 50cc non esiste estate e inverno - semplicemente la gradazione termica della candela che hai è sbagliata per quella termica: la sua è la 86 champion (grado 6 NGK)

 

per quanto riguarda la carburazione della tua vespa c'è qualcosa che non torna: premetto che non conosco il 16/12 però vado per similitudine.

se è un shb è della stessa razza del 16/10, originale dello special

se anche tu monti il filtro classico la presa aria da 12 del tuo carburatore non giustifica il getto massimo da 63 - forse hai letto male ed è 53 (che sarebbe quello corretto per il 16/10)

controlla bene quel getto e dicci una cosa:

la vespa ha iniziato a presentarti il difetto dopo che da anni/mesi/giorni andava bene OPPURE è un motore nel quale qualcuno ha messo le mani recentemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Vespa l'ho comprata nel maggio 2012 da un privato che l'ha fatta restaurare da un rivenditore Piaggio.

Ha sempre avuto problemi di carburazione, appena presa, enormi.

Li ho un pò ridotti io, in particolare uno importante. Non c'era alcun verso di fargli reggere il minimo.

Però avendo notato una perdita d'olio provenire da sotto il volano ho trovato il problema.

I carter sono stati lavorati (evidentemente era truccata pesantemente) e c'era un piccolissimo foro sotto lo statore.

Dopo averlo tappato, niente più fuoriuscita olio e il minimo tiene come un'orologio.

Altro problema, mi faceva vuoti (un pò come ora), ma trovavo sempre sporco il filtro sul carburatore.

Così sono intervenuto in maniera definitiva (prima avevo provato con filtro benzina supplementare) con trattamento serbatoio (tankerite) + rubinetto filtro nuovo.

La vespa è riandata bene per un pò, ora sono di nuovo punto a capo ma non sò dove intervenire.

Ecco questa è un pò la storia..

Il getto è proprio un 63, ho usato una lente per leggerlo. In effetti sembra anche a me un tantino grosso, però la candela era quasi beige....

Confermo il carburatore è un SHB

Il ricambista dove vado tiene solo le candele Denso, mi aveva dato tempo fà una W20FS-U (a detta sua idonea al 50 special originale)

Dopo 10 minuti ci sono rimasto per strada, rimessa la P82M la Vespa è ripartita regolarmente, boh

Stasera ripasso dal negozio e vedo se ha il kit per cambiare le guarnizioni del carburatore e dei getti per delle prove.

 

P.S.: la cilindrata è 50, avevo dei dubbi, per cui smontai la testa per misurare il pistone che effettivamente è un 38 di diametro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a volte anche i paraoli fanno questo scherzo a motore caldo. A me è capitato sia con paraolio lato volano che, ahimè, lato frizione. Se non hai problemi di alimentazione e anche pulendo il carburo la situazione non migliora... Io guarderei lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri sera ho preso tre getti, 64, 66 e 68 e una candela Denso W16FS-U.

Ho visto dalle corrispondenze che questa candela corrisponde alla Champion L86, mentre la W20FS-U che avevo corrisponde alla L85, leggermente più fredda.

Bene, dopo aver montato il 66 e la candela nuova, la Vespa è partita bene ma rimaneva accellerata.

L'ho fatta scaldare un pò e sono partito per un giro di prova di circa 30 min.

I vuoti sono spariti e anche il motore gira più fluido e regolare.

Ho aperto la vite laterale dell'aria a 2,5 giri, prima stava a 1,5 e il motore ha incominciato a rimanere meno accellerato.

Insomma mi sembra un buon risultato, poi dovrò vedere se regge nel tempo.

A proposito quale sarebbe la regolazione ottimale della vite laterale?

 

P.S.: ho misurato la lunghezza del tubo benzina ed è di 50 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, ieri sera ho preso tre getti, 64, 66 e 68 e una candela Denso W16FS-U.

Ho visto dalle corrispondenze che questa candela corrisponde alla Champion L86, mentre la W20FS-U che avevo corrisponde alla L85, leggermente più fredda.

Bene, dopo aver montato il 66 e la candela nuova, la Vespa è partita bene ma rimaneva accellerata.

L'ho fatta scaldare un pò e sono partito per un giro di prova di circa 30 min.

I vuoti sono spariti e anche il motore gira più fluido e regolare.

Ho aperto la vite laterale dell'aria a 2,5 giri, prima stava a 1,5 e il motore ha incominciato a rimanere meno accellerato.

Insomma mi sembra un buon risultato, poi dovrò vedere se regge nel tempo.

A proposito quale sarebbe la regolazione ottimale della vite laterale?

 

P.S.: ho misurato la lunghezza del tubo benzina ed è di 50 cm

 

svitando la vite INGRASSI la carburazione al regime minimo. se senti che a caldo è migliorata, svita un altro 1/2 giro - 1 giro

se il tubo non fa curve in contropendenza (tipo un sifone) va bene - a memoria pare anche me che per carburatori shb tagliavo la matassa a "2 spanne" delle mie (circa 45 cm)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri ho fatto un giro, ero contento, la Vespa andava discretamente bene, niente più vuoti.

Dopo circa 15 min. ecco presentarsi un'altro problema.

Il motore all'improvviso prende i giri e rimane accellerato, tanto che per riuscire a guidare ho dovuto tirare l'aria parzialmente.

Poi dulcis in fundo mi si rompe pure un cavetto delle marce.

Morale, son dovuto tornare a casa in prima col motore a "palla".

Ora sono demoralizzato, riuscirò ad avere una Vespa che funziona bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore accelerato è sintomo di una magrezza di carburazione.

Questo però, normalmente, non ti si presenta dopo 15 km ma quanto il motore si è scaldato ed è, inoltre, un problema "stabile"

 

Da quello che dici sembra che il tuo motore tiri dell'aria falsa....dopo un pò, oppure che dopo un pò il tuo circuito di alimentazione (dove passa la benzina) diminuisca la sua portata.

 

Adesso bisogna vedere dove intervenire.

 

Prima domanda: hai notato delle perdite da qualche parte nel motore?

Seconda domanda: se, a vespa in moto, premi il carburatore verso il basso il tuo motore (senza ostruire la presa dell'aria) il motore cambia regime di rotazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Sartana,

ieri sera mi son messo a vedere dentro al manubrio che era successo al cavetto delle marce, quello dell'accelleratore non era ancora rotto ma era tutto sfilacciato e incastrandosi non faceva tornare a zero il carburatore.

Ho già ordinato il kit guaine nuove, a stò punto le cambio tutte spero di migliorare anche un pò la manovrabilità di cambio e frizione che non era il massimo.

Certo che sfortuna, due cavetti insieme, e tutto sommato mi è andata bene che non ero lontano da casa..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta Sartana,

ieri sera mi son messo a vedere dentro al manubrio che era successo al cavetto delle marce, quello dell'accelleratore non era ancora rotto ma era tutto sfilacciato e incastrandosi non faceva tornare a zero il carburatore.

Ho già ordinato il kit guaine nuove, a stò punto le cambio tutte spero di migliorare anche un pò la manovrabilità di cambio e frizione che non era il massimo.

Certo che sfortuna, due cavetti insieme, e tutto sommato mi è andata bene che non ero lontano da casa..

 

Me è meglio così - sai i santi che devi scomodare per un trafilaggio d'aria????

se son guaine normali, ingrassa bene, mi raccomando

se sono al teflon, invece, niente grasso

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare le guaine è un bel lavoretto, mi stà impegnando tutte le sere un'oretta.

Freno anteriore e accelleratore sono già ok.

Avrei alcuni dubbi.

La frizione nel manubrio scende insieme all'accelleratore o insieme a quelle del cambio? non farebbe una curva migliore dal lato del gas?

Sotto al motore le due guaine del cambio passano nell'asola del freno posteriore? sopra o sotto la guaina del freno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiare le guaine è un bel lavoretto, mi stà impegnando tutte le sere un'oretta.

Freno anteriore e accelleratore sono già ok.

Avrei alcuni dubbi.

La frizione nel manubrio scende insieme all'accelleratore o insieme a quelle del cambio?

Insieme a quelle del cambio.

non farebbe una curva migliore dal lato del gas?

No.

Sotto al motore le due guaine del cambio passano nell'asola del freno posteriore?

Si

sopra o sotto la guaina del freno?.

:ok:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Lavoro finito, cambiate tutte le guaine tranne il freno posteriore con quelle di tipo teflonato.

Guidare la Vespa con i comandi così morbidi è veramente tutta un'altra storia;-)

La frizione ho poi constatato che passa insieme a quelle del cambio, rimane la prima guardando da seduti sulla sella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lavoro finito, cambiate tutte le guaine tranne il freno posteriore con quelle di tipo teflonato.

Guidare la Vespa con i comandi così morbidi è veramente tutta un'altra storia;-)

La frizione ho poi constatato che passa insieme a quelle del cambio, rimane la prima guardando da seduti sulla sella.

 

 

Infatti sopra ti avevano risposto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Ciao a tutti,

Purtroppo stamani ho rifatto un giretto e dopo i soliti 15-20 minuti ecco ripresentarsi dei mancamenti sul gas, come se mancasse benzina.

Il minimo è perfetto, vite aria aperta di due giri, candela della gradazione termica corretta.

Che devo fare? Provo ad ordinare il kit guarnizioni del carburatore oppure prendo un 16/10 nuovo..?..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non conosci nessuno che ti possa prestare un 16/10 dalle tue parti?

 

Ciao,

purtroppo no, non saprei dove trovarlo, il mio 16/12 (questo era montato quando ho comprato la vespa, credo di un PK) l'ho già smontato e pulito più volte senza un risultato definitivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...