Vai al contenuto


[PX150E] Consumo carburante eccessivo ?


Razos
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti vespisti , ho questo dubbio che mi attanaglia da un po' di tempo ..

Ho l'impressione che la mia vespa consumi leggermente più della media .. praticamente con circa 5 litri di miscela riesco a fare poco più di 100 Km (120/130 Km nei casi migliori) , ma solo se mi imbarco in superstrade e tangenziali (a velocità compresa tra 70/80 Km/h) .. nell'uso cittadino o peggio ancora nelle salite (ed in Toscana ce ne sono tante) la vespa si trasforma in un'idrovora e con i soliti 5 litri ci faccio si e no una 70ina di Km !

 

Il motore è il suo 150 originale , i getti sono i suoi (Max 102 , Min 48 etc etc) , il mio polso è nel 90% dei casi molto calmo ( per intenderci ... a 45 Km/h sono già in quarta) ..

eppure consuma a quel modo ...

 

Anomalia o normalità ?

 

Grazie per le risposte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai una media di 20 km/l compatibile con filtro aria sporco, marmitta intasata, candela mal funzionante o sporca, bobina mal funzionante o semplicemente trafilaggio tra fasce elastiche e cilindro.

 

Quindi direi di provvedere a una controllata generale e verificare se i consumi migliorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

consuma troppo! il filtro dell'aria è pulito? candela giusta?

 

la marmitta è molto vecchia e intasata?

 

Hai una media di 20 km/l compatibile con filtro aria sporco, marmitta intasata, candela mal funzionante o sporca, bobina mal funzionante o semplicemente trafilaggio tra fasce elastiche e cilindro.

 

Quindi direi di provvedere a una controllata generale e verificare se i consumi migliorano.

 

Ciao e grazie delle risposte ! Provo a rispondere ad entrambi ..

Allora ..

• Filtro dell'aria : non saprei giudicarlo se è pulito o sporco :oops:

• Candela : Champion P82M con all'attivo circa 5000 km

• Marmitta : smontata la sua originale piena come un uovo.. in attesa di bruciarla :Lol_5: ..nel frattempo monto un padellino bruciato da due mesi ..i consumi sono rimasti uguali

• Bobina : idem come per il filtro dell'aria ..non saprei giudicarla ..

• Trafilaggio : anche qui non saprei , ma il motore è stato revisionato completamente a febbraio 2015 ! (rettifica cilindro , albero nuovo etc ..)

 

PS: una prova evidente del consumo anormale della vespa l'ho notato quando un paio di volte sono partito con il rubinetto della benzina chiuso ..300 metri e si spegne :azz:

 

PS2: grosso modo ha mantenuto gli stessi consumi di quando montava erroneamente nel carburatore i getti del 125 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai una cosa: smonti il filtro (due viti per togliere il coperchio del depuratore e altre due per togliere il filtro) e lo metti a bagno nel petrolio bianco che scioglie tutto l'olio e la morchia dalla retina. Lo sciacqui per benino nel petrolio poi lo asciughi con un panno e lo lavi con alcool etilico denaturato per asportare i residui oleosi del petrolio. Lo soffi col compressore e il tuo filtro sarà lindo e asciutto!

Prima di rimontarlo ungi leggermente la retina con l'olio del miscelatore, lo rimonti e hai finito.

 

La candela per quanto costa comprala nuova (ti consiglio una NGK B7HS) e controlla con uno spessimetro che la distanza tra gli elettrodi sia compresa tra 0,50 e 0,60 (io vado sullo 0,55).

 

Già con queste due operazioni dovresti vedere un miglioramento nei consumi.

 

Per la marmitta io penso che la fatica e il rischio di farsi male ripulendo la vecchia non valga la pena, piuttosto con 40 euro al massimo la compri nuova e vai sul sicuro. Le sito costano un pò meno ma a volte non montano bene, se prendi la piaggio originale monta perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fai una cosa: smonti il filtro (due viti per togliere il coperchio del depuratore e altre due per togliere il filtro) e lo metti a bagno nel petrolio bianco che scioglie tutto l'olio e la morchia dalla retina. Lo sciacqui per benino nel petrolio poi lo asciughi con un panno e lo lavi con alcool etilico denaturato per asportare i residui oleosi del petrolio. Lo soffi col compressore e il tuo filtro sarà lindo e asciutto!

Prima di rimontarlo ungi leggermente la retina con l'olio del miscelatore, lo rimonti e hai finito.

 

La candela per quanto costa comprala nuova (ti consiglio una NGK B7HS) e controlla con uno spessimetro che la distanza tra gli elettrodi sia compresa tra 0,50 e 0,60 (io vado sullo 0,55).

 

Già con queste due operazioni dovresti vedere un miglioramento nei consumi.

 

Per la marmitta io penso che la fatica e il rischio di farsi male ripulendo la vecchia non valga la pena, piuttosto con 40 euro al massimo la compri nuova e vai sul sicuro. Le sito costano un pò meno ma a volte non montano bene, se prendi la piaggio originale monta perfettamente.

 

Grazie per il consiglio ! Proverò appena possibile l'operazione sul filtro :mavieni:

 

Per quanto riguarda la candela , due domande :

1)Come mai consigli di passare alle NGK ?

2) 5000 Km con la stessa candela sono da considerarsi troppi ?

 

Per quanto riguarda la marmitta non sono del tutto d'accordo :noncisiamo: , credo che un barbecue di marmitta non sia poi tanto pericoloso (certo pulire la marmitta con la soda è un altro paio di maniche in tema sicurezza) , e forse ho riportato la marmitta se non alle condizioni del nuovo poco meno , il tutto senza spendere un euro !

Di questi tempi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non la devi riverniciare? La bomboletta non costa?

E la fatica di star lì a bruciare e a battere la marmitta per far uscire i residui, poi devi spazzolare con la spazzola metallica...

 

Comunque opinione personale ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la candela io uso ngk semplicemente perchè le Champion dalle mie parti sono introvabili.

 

5000 km per una candela su un due tempi per me sono già tanti, io la cambierei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non sono mai stato d'accordissimo sul barbecue di marmitte; se parliamo di marmitte rare in mezzi pregiati, ove il valore della marmitta originale assume quel tocco mistico che ne crea fascino, ben venga questo incivile metodo di "pulire" lo scarico, ma sul px una sito a padella costa sui 30/40 euro, e sei sicuro sia perfettamente linda internamente.

Per me, il gioco non vale la candela, poi de gustibus ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non la devi riverniciare? La bomboletta non costa?

E la fatica di star lì a bruciare e a battere la marmitta per far uscire i residui, poi devi spazzolare con la spazzola metallica...

 

Comunque opinione personale ;-)

 

No ! :mrgreen: L'ho rimontata senza riverniciarla , così come è uscita dalla grigliata molesta ..qualche martellata a freddo con il martello di gomma , agitata in tutte le posizioni possibili ed immaginabili ..e rimontata ! certo ora è un periodo in cui piove poco (si spera) ..ma credo che la marmitta per quanto sia stata 'sfibrata' dalle fiamme infernali non resisterà al prossimo inverno ! ..ma sono in attesa di megadellarmi ..quindi resisto

 

Per la candela io uso ngk semplicemente perchè le Champion dalle mie parti sono introvabili.

 

5000 km per una candela su un due tempi per me sono già tanti, io la cambierei.

 

Provvedo allora a cambiarla ..anche se credo influirà poco sui consumi :roll:

 

Io non sono mai stato d'accordissimo sul barbecue di marmitte; se parliamo di marmitte rare in mezzi pregiati, ove il valore della marmitta originale assume quel tocco mistico che ne crea fascino, ben venga questo incivile metodo di "pulire" lo scarico, ma sul px una sito a padella costa sui 30/40 euro, e sei sicuro sia perfettamente linda internamente.

Per me, il gioco non vale la candela, poi de gustibus ;-)

 

Vuoi mettere il gusto di vederle fumare come altiforni ? :rulez:

Poi come ho scritto prima ..sono in attesa di megadellarmi ..quindi stringiamo i denti per ora nell'attesa che la ruggine non divori il padellino purificato

Link al commento
Condividi su altri siti

Px 150 del 2012 skat con padellino sito e getti 150 be5 100 ghigliottina 01 e minimo 45 originale vite aria 2 giri e 1/4 e candela originale.

5000km scarsi di vita, già aperto motore per interventi e scrostato termica e controllato tutto, tutto ok.

Però i consumi sono stellari, se faccio qualche km a full gas farò 10-15km/l...

Non so cosa possa essere...

Ho già avuto in passato un px 150 kat euro1 del 2000 ma una volta skat come questo, beveva la metà!

... mistero...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Probabilmente perde dallo spillo conico e quindi goccia goccia ti giochi un sacco di benzina ;-)

Sostituisci lo spillo conico e cambia tutte le guarnizioni al caburatore con l'apposito kit dell'orto che trovi in vendita.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente perde dallo spillo conico e quindi goccia goccia ti giochi un sacco di benzina ;-)

Sostituisci lo spillo conico e cambia tutte le guarnizioni al caburatore con l'apposito kit dell'orto che trovi in vendita.

:ciao:

Ti ringrazio per l'interessamento ma... se perdesse lo spillo conico dovrebbe "pisciare" benzina dallo sfiato del troppo pieno della vaschetta oppure ingolfarsi dopo una sosta di qualche ora... ma in entrambi i casi non è così...

Modificato da pulun
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il post era per Razos da quello che segnalava. Ad ogni modo potrebbe essere utile anche per te. Quello che dici è vero, ma quello è lo stadio quando lo spillo conico è proprio rotto. Le prime avvisaglie di uno spillo comico che non funziona potrebbero essere quelle. Spesso addirittura la vespa in questi contesti sembra andare addirittura meglio perché cominciano le prime inondazioni. Purtroppo i carburatori a spillo comico sono così.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà il post era per Razos da quello che segnalava. Ad ogni modo potrebbe essere utile anche per te. Quello che dici è vero, ma quello è lo stadio quando lo spillo conico è proprio rotto. Le prime avvisaglie di uno spillo comico che non funziona potrebbero essere quelle. Spesso addirittura la vespa in questi contesti sembra andare addirittura meglio perché cominciano le prime inondazioni. Purtroppo i carburatori a spillo comico sono così.

 

Le prima avvisaglie del mal funzionamento dello spillo, è che non fa più ridere :mrgreen:

 

Ciao Lux

Link al commento
Condividi su altri siti

Le prima avvisaglie del mal funzionamento dello spillo, è che non fa più ridere :mrgreen:

 

Ciao Lux

Purtroppo i correttori automatici giocano brutti scherzi.:cry:

l'ho scritto e non l'ho riguardato, ma in ogni caso credo che il senso sia chiaro :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutti i tipi di carburatori hanno lo spillo conico che apre e chiude l'afflusso di benzina, non ne conosco senza.

 

:noncisiamo:

Niente affatto i carburatori non esistono solo a spillo conico, ci sono quelli a membrana, ad afflusso ceramico ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di afflusso di benzina nella vaschetta, non di afflusso nel venturi.

 

I carburatori "a membrana" come dici tu, meglio detti a depressione sono utilizzati sui 4T e la membrana serve a variare la posizione di uno spillo conico che influenza la portata del getto del massimo. E hanno sempre una vaschetta con galleggiante e valvola a spillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo di afflusso di benzina nella vaschetta, non di afflusso nel venturi.

 

I carburatori "a membrana" come dici tu, meglio detti a depressione sono utilizzati sui 4T e la membrana serve a variare la posizione di uno spillo conico che influenza la portata del getto del massimo. E hanno sempre una vaschetta con galleggiante e valvola a spillo.

 

Io ho solo risposto ad un post completamente "errato" che diceva che non esistevano carburatori se non a spillo conico e che tu non ne conoscevi altri, Stop.

Non veniva posto in essere se si parlava di 2T, 4T ecc. Si diceva solo <<Tutti i tipi di carburatori hanno lo spillo conico che apre e chiude l'afflusso di benzina, non ne conosco senza>> che è sbagliato perchè ce ne sono diversi come detto da me sopra. Come funzionano IO lo so benissimo, avendoteli citati, ma credo che a nessuno in questo thread, interessi questa discussione di quanti e quali tipi di carburatori esistano.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo risposto ad un post completamente "errato" che diceva che non esistevano carburatori se non a spillo conico e che tu non ne conoscevi altri, Stop.

Non veniva posto in essere se si parlava di 2T, 4T ecc. Si diceva solo <<Tutti i tipi di carburatori hanno lo spillo conico che apre e chiude l'afflusso di benzina, non ne conosco senza>> che è sbagliato perchè ce ne sono diversi come detto da me sopra. Come funzionano IO lo so benissimo, avendoteli citati, ma credo che a nessuno in questo thread, interessi questa discussione di quanti e quali tipi di carburatori esistano.

:ciao:

 

Ah ok, visto che tu lo sai allora è tutto a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

I carburatori a membrana, o a depressione che dir si voglia, si usano anche sui 2T.

Io li vedevo sui Kart e si, sono dotati di spillo conico, tant'è che era uno dei ricambi nella manutenzione.

 

Tornando in topic, ma non è che il motore si è "spompato"?

La compressione com'è? I serraggi sono tutti a posto?

 

Discorso padellino: concordo con chi è per la sostituzione! :mavieni:

.... sul barbecue mettici le costine .... io porto la birra! ;-)

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...