Vai al contenuto


Dubbio pistone, il vostro parere


redPX
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti! Mi trovo con il blocco motore a terra, completamente aperto, devo sostituire cuscinetti pargoli guarnizioni per un problema di perdita d'olio motore.

Dopo aver pulito per bene il pistone risulta così IMG_1570.jpg

 

Secondo voi conviene rimontarlo oppure sostituirlo? grazie in anticipo per le vostre risposte!:ciao:

IMG_1564.jpg

IMG_1566.jpg

IMG_1569.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quelle righe che si vedono, sono il risultato di una o più scaldate.

Cambiarlo con uno della stessa misura non va bene, a meno che il cilindro non sia in condizioni perfette.

La prassi normale sarebbe quella di montare un pistone maggiorato dopo aver fatto rettificare il cilindro.

Le fasce elastiche in che condizioni sono? E' difficile stabilire solo in base a foto.

L'ideale sarebbe di far controllare il cilindro in un'officina che fa delle rettifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altro che scaldata e' un grippatone bestiale quello li! Di peggio ho visto solo pistoni grippati per mancanza di olio o pistoni con 50000 km. Cambia pistone

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Una grippata, comporta "l'incollamento" del pistone al cilindro. In questo caso, non è successo e quel pistone, di sicuro, faceva ancora il suo lavoro, cioè di far andare in moto il motore.

Inoltre una grippata, nella stragrande maggioranza dei casi in cui il pistone riesce ancora a fare il suo movimento nel cilindro, imprigiona le fasce elastiche nelle cave del pistone ed il motore non riesce più ad avviarsi per mancanza di compressione.

Nel caso in esame, le cave del pistone in cui entrano le fasce elastiche, sono perfette e, di sicuro il motore aveva compressione.

Per cui, si parla di una scaldata e non di una grippata.

E' normale che anche dopo una scaldata il motore non è più affidabile come prima e sarebbe meglio rettificare il cilindro e montare un pistone maggiorato, ma ci sono motori che ancora vanno egregiamente pur non facendogli nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io penso che ormai che è smontato sarebbe il caso di montarne uno nuovo facendo rettificare anche il cilindro.

 

Che senso ha richiudere il motore col pistone così tanto rigato?

 

E comunque se anche vuoi tenerlo, devi per forza mettere fasce nuove e rettificare il cilindro perchè se il pistone è rigato lo sarà anche il cilindro! Per cui ormai che ci sei mettilo nuovo e buonanotte!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E comunque se anche vuoi tenerlo, devi per forza mettere fasce nuove e rettificare il cilindro perchè se il pistone è rigato lo sarà anche il cilindro! Per cui ormai che ci sei mettilo nuovo e buonanotte!

 

Se lo rettifica deve per forza mettere un pistone nuovo visto che rettificando aumenta il diametro del cilindro, a meno che tu non intedessi dire che deve farlo almeno lucidare/lappare.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo rettifica deve per forza mettere un pistone nuovo visto che rettificando aumenta il diametro del cilindro, a meno che tu non intedessi dire che deve farlo almeno lucidare/lappare.

 

Vol.

 

con una lappatura /lucidatura ed un paio di fasce nuove sei di nuovo in pista

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo rettifica deve per forza mettere un pistone nuovo visto che rettificando aumenta il diametro del cilindro, a meno che tu non intedessi dire che deve farlo almeno lucidare/lappare.

 

Vol.

 

Esattamente! Intendevo dire che il cilindro va comunque rivisto: se basta una lappatura si potrebbe riutilizzare il vecchio pistone ma sempre con fasce nuove... quindi a questo punto tanto vale mettere nuovo anche il pistone, o no? A maggior ragione se rettifica serve obbligatoriamente un pistone maggiorato. Io la penso così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

facendo ordine:

-il cilindro non presenta righe o perlomeno non così evidenti come quelle sul pistone(appena ho tempo carico delle foto),

-le fasce elastiche apparentemente sono perfette,

- il cilindro é già stato rettificato una volta, é possibile rifarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!

facendo ordine:

-il cilindro non presenta righe o perlomeno non così evidenti come quelle sul pistone(appena ho tempo carico delle foto),

-le fasce elastiche apparentemente sono perfette,

- il cilindro é già stato rettificato una volta, é possibile rifarlo?

 

il cilindro fallo lappare e torna come nuovo.

nell'accoppiamento cilindro pistone le fasce sono le "guarnizioni di tenuta", costano poco e l'accoppiamento torna come nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...