Vai al contenuto


Il volano tocca sul pick-up


borraccimo
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, volevo chiedevi cosa può succedere circolando con il Pick-up che sfrega su un punto del volano,

La cosa strana è che con un volano succede mentre quando monto un'altro volano questo non accade, so solo che i volani sono entrambi Piaggio uno pesa 2,250gr senza ghiera per la messa in moto ed ha le alette dritte, l'altro 2,950gr sempre senza ghiera con le alette curve.

Grazie in anticipo per le Vostre risposte

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti, volevo chiedevi cosa può succedere circolando con il Pick-up che sfrega su un punto del volano,

La cosa strana è che con un volano succede mentre quando monto un'altro volano questo non accade, so solo che i volani sono entrambi Piaggio uno pesa 2,250gr senza ghiera per la messa in moto ed ha le alette dritte, l'altro 2,950gr sempre senza ghiera con le alette curve.

Grazie in anticipo per le Vostre risposte

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

 

Bisogna vedere di quanto sfrega e dove sfrega. Se sfrega su un punto, accertati che in quel punto, non ci sia un evidente distacco del lamierino che copre il magnete. Non dovrebbe astusciare su nessuno dei volani. Se hai recenetemente sostituito il pick up forse non è posizionato correttamente, ma ne dubito, dato che il posizionamento è forzato e sbagliare è quasi impossibile e ci si accorgerebbe subito dell'errore.

Se non c'è un vero ostacolo su cui struscia ed è veramenre poco poco si può anche consumare un po, ma se lo strusciamento è tanto merita di approfondirne il motivo.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera Snaicol per essere più preciso domani mattina inserisco le foto dei volani e statori,

In breve con il vecchio Pick-up lo sfregamento non succedeva, lo statore non è originale, così mi hanno consigliato di sostituire il Pick-up con uno originale Piaggio, ho fatto il lavoro con molta attenzione e come giustamente hai già detto, non puoi sbagliarti nella posizione visto che è vincolata dal piolo. La cosa strana è che con un volano tocca con l'altro no, ho anche controllato come ipotizzavi il distacco di un magnete ma sono perfettamente al loro posto, se limo leggermente il Pick-up posso rovinarlo?

In modo da non farlo toccare, e utilizzare il volano da 2kg e poco più al posto di quello da 3kg

 

Dimenticavo grazie mille per l'aiuto Snaicol

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
In breve con il vecchio Pick-up lo sfregamento non succedeva, lo statore non è originale, così mi hanno consigliato di sostituire il Pick-up con uno originale Piaggio, ho fatto il lavoro con molta attenzione e come giustamente hai già detto, non puoi sbagliarti nella posizione visto che è vincolata dal piolo.

 

Attenzione che quando monto un pick up nuovo, questo va limato per forza, ha i traferri che sporgo di piu e vanno limati in modo da allinearli alle lamelle dello statore che stanno sotto il pick. Se non fai questo, il pick up si scalda(strisciando sul volano) e si brucia. Tutti i pick up nuovi originali piaggio o ducati vanno "messi a misura".

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno grazie per i vostri preziosi consigli, infatti Vol. Scattando le foto che voglio inserire si nota in maniera inconfutabile che il Pick-up Piaggio ha i traferri (non immaginavo minimamente come si chiamavano) molto più sporgenti del precedente Pick-up, però quello che non capisco è, come mai con un volano succede lo sfregamento e con l'altro no in linea di massima dovrebbero essere uguali variando solo per il peso e l'impostazione delle alette di raffreddamento.

 

 

vehy5y5u.jpg4u7y2ebu.jpg9usy6eje.jpg

 

6aredavy.jpg

 

 

Questo è il volano da 2,250gr dove dalla prima foto si vede lo strisciamento dei traferri

nella seconda foto spero si veda che in effetti sporgono più del dovuto, ma li devo limare mantenendo quella piccola convessità o anche in modo lineare,

Nella terza foto la fase che ho adottato montando questa centralina dupa7uru.jpg

 

 

Mi rivolgo a Snaicol non è un 200cc ma si avvicina penso avrai già capito,

la mia configurazione:

GT pinasco 177 alluminio raccordato ai travasi

Albero pinasco anticipato e cromato C60

Primaria Polini del 200, 23/65 denti dritti

Carburatore 24/24 con filtro del 200 sempre tutto raccordato

Frizione pinasco sei molle con anello di rinforzo.

Posso approfittare della Vostra veneranda esperienza tra meno di un mese devo andare a Mantova presumo che ci sarete anche voi, solo che io parto dal centro Europa dell'est sono poco più di 900 km in solitaria.

Qui la vespa px non sanno neanche che esiste

La mia configurazione è valida l'anticipo e messo in modo corretto e che getto devo usare per la carburazione?

Ora monto di minimo 55/160

Il massimo 122/be3/160.

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato così tanto.

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Mi rivolgo a Snaicol non è un 200cc ma si avvicina penso avrai già capito,

la mia configurazione:

GT pinasco 177 alluminio raccordato ai travasi

Albero pinasco anticipato e cromato C60

Primaria Polini del 200, 23/65 denti dritti

Carburatore 24/24 con filtro del 200 sempre tutto raccordato

Frizione pinasco sei molle con anello di rinforzo.

Posso approfittare della Vostra veneranda esperienza tra meno di un mese devo andare a Mantova presumo che ci sarete anche voi, solo che io parto dal centro Europa dell'est sono poco più di 900 km in solitaria.

Qui la vespa px non sanno neanche che esiste

La mia configurazione è valida l'anticipo e messo in modo corretto e che getto devo usare per la carburazione?

Ora monto di minimo 55/160

Il massimo 122/be3/160.

Grazie mille e scusate se mi sono dilungato così tanto.

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

 

Ti rispondo su tutti i punti, quando limi lo devi allineare alle lamello dello statore che stasso sotto, anche per quanto riguarda la convessita'.

La ragione per cui con uno tocca e con l'altro no, e' porbabilmente solo dovuto a piccole differenze di diametro interno, che con un pick up corretamente posizionato non da problemi, mentre con il tuo non montato corretamente tocca.

Per quanto riguarda il volano, quello del 200(alette curve) ha una maggiore portata di aria. Male non fa al tuo motore.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Volumexit ricontollo il Pick-up e lo limo, ma cosa mi puoi consigliare per la messa in fase con la centralina a fasatura variabile dopo non vi scoccia più, buon pranzo

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Volumexit ricontollo il Pick-up e lo limo, ma cosa mi puoi consigliare per la messa in fase con la centralina a fasatura variabile dopo non vi scoccia più, buon pranzo

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

 

Questo e' argomento da Tuning, mi spiace ma non saprei.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

da quello che si legge sulla centralina che hai adottato devi partire a 24° e poi lei fa scendere linearmente l'anticipo in base alla "curva" che hai scelto

se tu lo metti su IT (teoricamente 18°) poi scenderebbe a 8° che é troppo basso....

 

la cosa migliore sarebbe comunque verificare con la strobo di partire realmente a 24°

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
da quello che si legge sulla centralina che hai adottato devi partire a 24° e poi lei fa scendere linearmente l'anticipo in base alla "curva" che hai scelto

se tu lo metti su IT (teoricamente 18°) poi scenderebbe a 8° che é troppo basso....

 

la cosa migliore sarebbe comunque verificare con la strobo di partire realmente a 24°

ciao

 

Allora puoi partire da appena piu anticipato rispetto alla tacca A.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dire siete troppo bravi avrò letto non so neanche io quante discussioni ma Voi ne sapete una più della Piaggio

 

dai comunque un'occhiata alle istruzioni, alle volte ste accensione richiedono di essere settate ad un n di gradi fisso, che non sono per forza i 24 di partenza....

anche se penso che visto il grafico della tua tu debba effettivamente partire a 24.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che pinasco mi ha consigliato quando li ho contattati via mail 18° se fisso 21 se Fly o una cosa del genere ora non ricordo più

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

 

Ma effettivamente dalle istruzioni su sip parla di impostare l'anticipo a 24 è questo il dilemma chi ha ragione o come al solito ho capito io male

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Modificato da senatore
Link al commento
Condividi su altri siti

dipende da cosa cerchi e cosa vuoi ottenere dalla tua vespa, senza dimenticare di come la usi!

 

ti spiego.

se la usi solo in città e ti piace farti delle sparate tra un semaforo e l'altro puoi permetterti una curva che ti dia più coppia e accellerazione, a discapito dell'allungo e sopratutto delle temperature.

 

se al contrario ti piace viaggiare in autostrada con rapporti lunghetti a filo gas a 70km/h allora devi andarci molto più cauto, perché se in questo caso sei a 24° buchi il pistone di sicuro :orrore:

 

ovviamente immagino che la verità stia nel mezzo, quindi sta a te fare un po di prove vedere quanto scaldi e quali rischi di prestazioni sei disposto a correre rispetto a quante prestazioni sei disposto a sacrificare.... é il solito discorso della coperta troppo corta :mrgreen:

 

 

io personalmente a occhio, per come uso la vespa io, imposterei l'anticipo a 23°/24° e userei la curva 1 o la 3 le curve che iniziano a ridurre l'anticipo a 4000 le eviterei, perché é vero che uso la vespa principalmente in città, ma se faccio un giro con il club e dimentico di cambiare la curva poi torno a casa a piedi....

 

se al contrario tu sei attento, allora puoi usare le curve che riducono l'anticipo dai 4000 e se poi fai un giro lungo, butti su la 3 e via....

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao ti posso rispondere in base al mio caso, io percepivo un rumore metallico come un ticchettio e di conseguenza quando toglievo il volano erano abbastanza evidenti i segni lasciati dal pick-up

 

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...