Vai al contenuto


Pedivella.......consiglio.


vespen
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti...

 

Ho un problema con la pedivella del mio px '83.

Durante gli avviamenti invernali, per fare girare un pò il motore, si è letteralmente spaccata la pedivella originale.

Pedivella rotta.jpg

 

Può succedere che si rompa! Mi dico.

 

Ne acquisto una nuova da un ricambista della mia zona e la vado a montare stringendo il suo bullone molto, molto bene, ma......

Succede quello che non dovrebbe succedere, la pedivella di sgrana al primo colpo.

A prima vista sono diverse come materiale

Ho notato che la pedivella nuova rispetto a quella vecchia è di un materiale molto più tenero.(Made in India)

Il motore monta un gruppo termico 177 polini con albero in corsa 60 e la compressione non è esagerata 9:1.

Ammetto che potrei anche aver sbagliato nel montarla.

Dove potrei aver sbagliato nel montaggio?

Dato che ne devo ricomprare una, dove mi consigliate di comprarla una pedivella decente?

 

Grazie per il consiglio

 

Saluti.

Modificato da vespen
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao a tutti...

 

Ho un problema con la pedivella del mio px '83.

Durante gli avviamenti invernali, per fare girare un pò il motore, si è letteralmente spaccata la pedivella originale.

 

 

Può succedere che si rompa! Mi dico.

 

Ne acquisto una nuova da un ricambista della mia zona e la vado a montare stringendo il suo bullone molto, molto bene, ma......

Succede quello che non dovrebbe succedere, la pedivella di sgrana al primo colpo.

A prima vista sono diverse come materiale

Ho notato che la pedivella nuova rispetto a quella vecchia è di un materiale molto più tenero.(Made in India)

Il motore monta un gruppo termico 177 polini con albero in corsa 60 e la compressione non è esagerata 9:1.

Ammetto che potrei anche aver sbagliato nel montarla.

Dove potrei aver sbagliato nel montaggio?

Dato che ne devo ricomprare una, dove mi consigliate di comprarla una pedivella decente?

 

Grazie per il consiglio

 

Saluti.

E' difficile commettere un errore nel montare la pedivella, prendine una originale piaggio.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

A me, sul motore 125 era capitato che la pedalina si bloccasse. Magari è capitato anche a te e hai spinto troppo, finché non ha ceduto l'alluminio. Prova a controllare.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
il volano riesci a girarlo a mano? o lo senti bloccato

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

 

Benvenuto in VR kunktator

Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti.

Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum e magari di presentare la tua vespa qui: Le nostre Vespa

 

 

Tornando in OT, ho preso anch'io una leva d'avviamento corta non originale: è fatta davvero di m....ateriale molle, nulla a che vedere con la leva originale.

 

 

:ciao: Gg

Modificato da Echospro
Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente questo succede quando non si stringe il dado ma arrivare a rompere in questa maniera...:eek:

 

 

 

Ho ricontrollato......nessun impuntamento interno nel motore.

C'è solo una componente di notevole sfortuna momentanea.

Ammetto che, probabilmente, la rottura di quella originale si sia verificata a causa di un allentamento del bullone di fissaggio.

Non me ne sono accorto in tempo!

Ma quella nuova....ha niente a che fare con i materiali di una volta.

 

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...